quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/11/2011 09:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OOOO KAPPPA: SMS received ! altrimenti si finisce come spesso capita a chi la sa piu' lunga e ci scappa il sempre il sapientino di turno.
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 13/11/2011 18:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tutto dipende da quello che vuoi ottenere. Se il tuo obiettivo è ridurre l'assorbimento delle luci, e quindi il carico sull'alternatore (quindi caricare meglio la BS), sicuramente troverai una soluzione. Prima di tutto devi smontare le coperture e prendere un campione della lampadina. Poi vai presso un autoricambi e cerchi la lampada a LED di "rimpiazzo" per quella a incandescenza. Dalla mia esperienza, i fattori che bisogna considerare prima di comprare le lampadine a LED sono i seguenti: - potenza equivalente: è bene cercare le versioni a LED con luminosità simile a quella delle lampade originali. Ad esempio, dovendo sostituire le luci di posizione posteriori da 10W, io ho cercato delle lampadine a LED equivalenti a R10W. Se avessi messo quelle R21W avrei avuto una luce troppo forte (come quella degli stop). - dimensione della lampada: in genere le versioni a LED sono più grandi di quelle a incandescenza. Può succedere che non si possano montare perchè hanno la testa troppo larga (non entrano attraverso la parabola) o troppo sporgente (picchiano sulla copertura) - colore: le lampade a LED bianchi fanno una luce molto chiara. Per luci posteriori o stop è meglio prenderle in versione rossa (oppure gialla per gli indicatori laterali) Ti consiglio di andare all'autoricambi con il camper, in modo da poter verificare la compatibilità delle lampade che ti accingi ad acquistare.
http://www.ledmania.it/shop/w5w...
Per quelle d'ingombro bianche e rosse in genere a siluro vai così:http://www.ledmania.it/shop/c10...
Qui non sbagli, cerca di capire quanto misurano in lunghezza quest'ultime perche' ne esistono di 3 differenti lunghezze, una volta centrato il bersaglio ordini, ricevi e monti. Non rimarrai deluso visto l'incremento di luce quasi priva di calore con una resa effettivamente al top. Per gli svantaggi dei led va considerato che tali lamapadine, se necessitano di resistenza integrata, a volte, vista la reale caduta di tensione inevitabile a 12 volt per lunghezza e qualita' contatti e cablaggi vari, puo' accadere che per via di una soglia prestabilita di tensione, a motore spento non si accendano, in questo caso o si elimina la resistenza in serie che inganna la centralina adibita ad interpretare come spento il led, visto l'assorbimento pari a 1/13 dell'incandescenza, oppure bisogna acquistare direttamente il prodotto equivalente, ma privo di resistenza simulatrice di carico come filamento. Uno svantaggio sconosciuto a molti e' che' assorbimento dei led, essendo basso e poco scaldante, non elimina l'umidita' nelle parabole riflettenti e inoltre non mantiene i contatti liberi dall'ossidazione per via della bassa corrente in gioco... questo fatto va specificato a rigore di corretta informazione, non tanto per fare terrorismo luminoso a sfavore dei led, ma per capire la dinamica dei prodotti che andiamo a sostituire specie all'esterno del mezzo!quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 14/11/2011 13:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che cominci a capirci qualcosa, dammi un segno che quello che ho cercato di farti recepire no e' caduto nel vuoto piu' assoluto!!