Ernesto da Pesaro
Vorrei sfruttare la competenza, in materia di parabole, dei molti frequentatori di questo forum per chiedere un consiglio:
Da un paio d'anni sto usando una parabolina ed un decoder che mi permettono di ricevere i canali rai e mediaset in tutta Europa con una ricerca che non supera mai i cinque minuti. Ora vorrei cambiare la parabolina con una tradizionale da 60 cm, la domanda è questa: l'ingombro e l'impiccio di quella grande viene compensato dalla più semplice ricerca dei segnali ?
Ringrazio per le eventuali risposte ed auguro a tutti delle buone ferie.
ciao!!io ho mantato da un'anno la sat&go e devo dire che e' molto pratica,becco il segnale in un minuto con il satbeeper nell'orecchio e ha un prezzo che e' secondo me adeguato!!per me il giusto compromesso tra parabolina lidl e automatiche complete!!
Quoto Antriva.
Il diametro più grande della parabola ti permette di ricevere il segnale del satellite anche in zone più a nord o più a sud di quello che ti permette la parabola più piccola ma per quanto riguarda il puntamento è la stessa cosa.
Ovviamente a parità di posizione geografica con la parabola più grossa avrai una percentuale di segnale leggermente più alta, ma come tu ben sai, con il satellitare o vedi bene o non vedi per niente, quindi non ti cambia molto la vita.
Ciao
Davide
Diametro e puntamento sono complementari: più la padella é piccola più é difficile puntare o perdere il segnale, basta qualcuno che salga o scenda dal mezzo e con padella piccola perdi il segale, poi probabilmente torna a mezzo fermo.
Il tempo di ricerca dei canali e sintonizzazione che dir si voglia, dipende dal decoer: se ha schede varie devi cercare anche i canali criptati, saltrimenti cerchi solo i free e il tuo dec ha questa funzione, 5 minuti comunque non sono molti, calcola che solo su HB ce ne sono + di 2000 criptati e free...
guarda qui.
Ciao la differenza c'è e come, immagina la parabola come uno specchio, ed il satellite un immagine che si riflette dentro;
se l'immagine è 40x40 in una parabola da 40cm ci sta giusta, in una da 60cm hai 10cm per lato di tolleranza che si traduce in margine di errore nel puntarla (spiegato a soldoni).
Fino all'anno scorso ho usato il kit in valigetta, da quest'anno sono passato ad una manuale con l'elevazione dall'interno, ed è tutta un'altra cosa, dal puntarla che diventa + facile, non devo montare nulla, tutto è sempre pronto per l'utilizzo, la apro dove e quando voglio, non ho ulteriori intrighi per il camper, è da 60cm. ed il costo è abbastanza abbordabile.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.