CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire truma 3002 con 5002

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2008 alle: 00:03:12
Ciao a tutti, è difficile sostituire la truma S3002 con una 5002 ? E' una cosa che si può fare con il fai da te, o è meglio affidarsi ad un'installatore? Grazie a tutti
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/03/2008 alle: 08:58:02
Ma ti conviene??? La 3002 è la più parca nei consumi, sia elettrici che gas e se l'hanno montata in origine vuol dire che come potenza è adeguata al volume da riscaldare. Io consiglio di valutare meglio....un consiglio e basta. Tecnicamente non sò proprio dirti se sia possibile il fai da te ma credo che, a meno tu non sia un esperto installatore, occorre sempre rivolgersi a personale tecnicamente competente. Ne va di mezzo sia la sicurezza tua e dei tuoi familiari, sia la buona riuscita della spesa. Che ne dici??? Ciao ciao[;)]
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 08/03/2008 alle: 11:19:44
ciao, quanto costano?[:D]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2008 alle: 11:39:00
quanto costano cosa? Io al momento ho la 3002, su un camper da 7,20, secondo me va bene, ma mia moglie dice che è sottodimensionata, pensavo che mettendo una stufa più grossa, si riscaldi di più con meno consumo di gas......non so, è una mia idea.....magari mi sbaglio....accetto consigli....
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 08/03/2008 alle: 11:56:06
io pensavo che la tua non andasse più. quindi dovendola sostituire dovevi scegliere tra le due. ti sei informato quanto costa la nuova? ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:03:13
No, volevo rendermi conto se effettivamente ne vale la pena, la mia funziona benissimo, ma se con poco posso sostituirla e avere più caldo, meglio, valutavo anche la possibilità di installare una combi, recuperandola in giro usata, ma a parte il tipo di caldo che mi piace di più, non voglio essere vincolato alle batterie, mentre con la truma a piezzo elettrico sono tranquillo che funziona anche per irradiazione......e poi ho sentito dire che è anche meno delicata come funzionamento e manutenzione....
giraffa
giraffa
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:04:41
ciao io ho la 5000/6000...boh!...si insomma quella + grossa, che con la canalizzazione accesa può andare al max altrimenti si autoregola, sono 8 anni che viaggio con questa, e mi sono accorto che all'interno della cellula il termometro non và oltre 18° ( è posizionato sopra la porta cellula )...insomma quando arriva ad una certa temp. la stufa si spegne, anche in montagna la manopola la metto non oltre al 6 e la canalizzazione in automatico a 4....penso che la tua + piccola magari rimarrà più tempo accesa finche non arriverà alla temp. impostata che la farà staccare.....se la stufa ti stà accesa 24 ore su 24 allora probablmente è sintomo di sottodimensionamento....un mio amico sul mezzo di 7.20mt ha aggiunto un air-top (previsto come optional) cos' lo tiene acceso durante il viaggio, ed integra la stufa se c'è bisogno... ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:18:00
Ciao cielele , sostituire la 3002 con la 5002 è sicuramente fattibile ma credo che la modifica sia meglio farla eseguire da personale esperto e qualificato per mille ragioni che ben saprai . Nel tuo caso e se possibile io metterei a supplemento della stufa un webasto con sua canalizzazione dedicata , certo avresti più consumi energetici quando funzionano entrambi ma a netto vantaggio della gestione riscaldamento , purtroppo tutto questo a un costo che supera abbondantemente i 1000 euro e il tutto è da valutare attentamente . Ciao Mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:37:28
Ciao Mario, come stai? La famiglia tutto bene? Valuterò bene quello che andrò a fare, me la farei installare presumo da un professionista, trattandosi di gas, meglio andare tranquilli..... valuterò un'eventuale webasto, magari il modello piccolo..... comunque sarà per l'anno prossimo, è che girando su ebay ne avevo trovata una a prezzo vantaggioso....un salutone e un'abbraccio a Paolino......[;)]
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:38:05
ciao io sono un 'istallatore se posso darti un consiglio ti indirizzerei su di un webasto 2000 in modo da andare ad integrare il riscaldamento senza andare a sostituire niente poichè non ti conviene. Poi valuta tu... www.carcamper.it Ciao Marcello
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/03/2008 alle: 13:33:07
La differenza tra le due è che la 5000 è doppio corpo, ovverossia invece che avere una rampa di fiamme ne ha due, collegate tra loro da un tubicino per l'accensione...(come fossero due stufe messe una davanti all'altra) tutta la parte tecnologica che fa la differenza tra le due è nella stufa pertanto tu non hai nulla di particolare da modificare in quanto a tubazioni, c'è il raccordo del gas sotto ed in raccordo camino dietro sulla dx...il resto è stufa... Ricorda che è molto piu profonda e, stando fermo il foro che hai nel pavimento si prolungherà piu verso il dietro, vedi di aver spazio in quel senso...poi il resto è falegnameria per adattarla rifinirla ecc... Non so se il gioco vale se la devi comperare nuova! Cercherei prima di gestire meglio il calore, chiudere spifferi e oblò quando possibile, magari isolare pavimento ecc... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2008 alle: 13:41:40
Ciao Pink, l'ho trovata usata su ebay.de per un centinaio di euro, la vende per cambio tipologia di riscaldamento, vende sia il corpo riscaldante che eventualmente anche la placca esterna, ma pensavo di utilizzare quella che già ho, dovrebbe essere identica a quella 3002, io la stufa ce l'ho sotto il frigorifero, e dietro è tutto vuoto, dovrebbe starci tranquillamente.....cosa dici che meriti la sostituzione? che la differenza di temperatura sia sensibilmente più elevata o no? io il camper in inverno lo uso 10 giorni a natale e al massimo altri 3 fine settimana da gennaio a marzo e poi, non serve più..........cosa mi consigli?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/03/2008 alle: 13:59:29
quote:Originally posted by cielele
Ciao Mario, come stai? La famiglia tutto bene? Valuterò bene quello che andrò a fare, me la farei installare presumo da un professionista, trattandosi di gas, meglio andare tranquilli..... valuterò un'eventuale webasto, magari il modello piccolo..... comunque sarà per l'anno prossimo, è che girando su ebay ne avevo trovata una a prezzo vantaggioso....un salutone e un'abbraccio a Paolino......[;)] >
> Grazie cielele , tutto bene sia per noi che per i nostri amici , il Paolino è sul camper in attesa di partenza pur sapendo che per questo fine settimana non si parte ma si sta preparando il suo letto e le sue cose per la prossima uscita . Tornando alla stufa , effettivamente se ne hai trovata una usata e in buone condizioni si potrebbe anche valutarne l'eventuale sostituzione , tutto dipende dal costo della stufa e se realmente in ottime condizioni , i tempi di messa in opera per la sostituzione non dovrebbero superare le 3-4 ore più quel poco materiale che eventualmente servirebbe , se il tutto stufa compresa arrivasse a un costo finale di circa 400-500 euro credo sia conveniente , in più ti rimarrebbe la tua che potresti vendere . Ciao Mario
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:27:35
ciao anni fa avevo un europeo 78 con una stufa 3002 ma ricordo che cera una modifica che poi alla fine bastava cambiare il corpo bruciatore -
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:52:30
Diciamo che se il lavoro te lo fai da te penso possa valere la pena...confronta bene eventuali schede tecniche per le misure prima di prenderla ma penso che non ci dovrebbero essere problemi... Se ti serve qualche misura sulla 5002 chiedi che io ce l'ho montata e te le vado a prendere volentieri... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2008 alle: 20:05:21

http://cgi.ebay.it/Truma-Trumat...

E' questa, se ne capisci qualche cosa, fammi sapere......ciao e grazie Pinky...
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/03/2008 alle: 20:57:07

http://www.truma.com/_anweisung...

la mia è diversa in qualche particolare, vedendo l'immagine del collegamento qui sopra è la S5002K mentre la tua sembra la S5002

http://www.truma.com/_anweisung...

Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/03/2008 alle: 22:29:18
Secondo il tuo punto di vista, ne vale la pena? Non saprei quantificare la differenza di temperatura, il mio camper oltre a non avere una coibentazione invidiabile, secondo me, la 3002 è proprio giusta giusta per riscaldarlo, se vai sotto i 20 mi sa che devo metterla al massimo, mentre con la 5002 penso di riscaldarlo più facilmente e in minor tempo........quasi quasi per quella cifra la prenderei......hai mica qualche dritta magari per eliminare quel fastidioso problema di aria secca? Ho avuto modo di provare la combi, ed è vero, è tutto un'altro mondo per quanto riguarda l'umidità dell'aria....
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/03/2008 alle: 00:35:57
quote:Originally posted by PinkPauly
La differenza tra le due è che la 5000 è doppio corpo, ovverossia invece che avere una rampa di fiamme ne ha due, collegate tra loro da un tubicino per l'accensione...(come fossero due stufe messe una davanti all'altra) tutta la parte tecnologica che fa la differenza tra le due è nella stufa pertanto tu non hai nulla di particolare da modificare in quanto a tubazioni, c'è il raccordo del gas sotto ed in raccordo camino dietro sulla dx...il resto è stufa... Ricorda che è molto piu profonda e, stando fermo il foro che hai nel pavimento si prolungherà piu verso il dietro, vedi di aver spazio in quel senso...poi il resto è falegnameria per adattarla rifinirla ecc... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> quoto... sul "vecchio" Ecovip-4 avevo una 3002, adesso sull'attuale Ecovip-200 ho la 5002 e la differenza e' notevole grazie anche alle doppie ventole canalizzate. Tra le varie modifiche da effettuare, in caso di sostituzione e' il foro necessario nel pavimento, decisamente piu' grande sulla 5002... Ciao Giordano
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 01:12:17
Cielele è dura dare consigli perchè sono al mio primo veicolo e non posso fare paragoni, senza dubbio quoto quanto detto da jimbo per il foro che è grande in quanto gli elementi stufa sono doppi e doppia è anche quella parte che scende per "respirare"... Non quoto che ci siano doppie ventole e non penso che risolverai molto la questione secchezza aria se non potendo mettere forse con piu tranquillità qualcosa di umido sulla stufa... Torno al mio mezzo, (6.50) questo inverno a -dieci la manopola si aggirava tra 1 e 2...(su dieci) ma devo dire due cosette...l'origine del mezzo è tedesca (Concorde) gli interni sono vecchio stile ma in legno, il soffitto è tutto in moquette...[^][^][^]peccato abbia venti anni[:(] Noi non siamo freddolosi ma la canalizzata l'ho accesa a Capodanno tanto per provarla e poi sempre lasciata spenta... Non siamo stati a Livigno ma sotto zero ci siamo stati tante volte! Penso comunque che sia un discorso diverso da mezzo a mezzo da valutare singolarmente... Se lo spazio c'è (guarda anche sotto per raddoppiare il buco in profondità)ed il prezzo è basso all'acquisto come mi sembra io lo farei... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/03/2008 alle: 13:05:20
quote:Originally posted by cielele

http://cgi.ebay.it/Truma-Trumat...

E' questa, se ne capisci qualche cosa, fammi sapere......ciao e grazie Pinky... >
>ciao attenzione è una bufala!!!!!! nel senso che quella stufa ha più di 20 anni e non esistono più pezzi di ricambio. la maschera non corrisponde con l'età della stufa quindi se tento mi da tanto non vorrei che la stufa abbia problemi che da quella fotina non si vedono ( del tipo secondo scambiatore aperto o difettoso) io non la comprerei neanche se me la regalano. se cerchi una 5000 controlla che lo scarico sia rivolto verso il davanti che è indice di scambiatori recenti ( quella lo scarico è centrale posteriore) semper fidelis carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link