CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione acqua Radiatore con Refrigerante

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Cla64
Cla64
19/12/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 15:35:33
Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno mi saprebbe dire riguardo a ripristinare l'acqua nel radiatore, devo ripristinare il tutto quindi scaricare la vecchia e inserendo la nuova, qualcuno mi saprebbe dire se nel  mio radiatore e parliamo del Ford Transit 2.4 anno 1994, se una volta svitato la farfalla sottostante del radiatore sul lato DX visto frontale a noi, chiedo ha mica qualche alta vite di spurgo? io non ne vedo, e quindi vi chiedo se qualcuno saprebbe dirmi in merito a questo, e quanti litri di acqua ci vogliono, Ringrazio anticipatamente tutti, salutando a tutti voi Buona giornata !!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 16:04:43
In risposta al messaggio di Cla64 del 08/11/2019 alle 15:35:33

Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno mi saprebbe dire riguardo a ripristinare l'acqua nel radiatore, devo ripristinare il tutto quindi scaricare la vecchia e inserendo la nuova, qualcuno mi saprebbe dire se nel  mio radiatore
e parliamo del Ford Transit 2.4 anno 1994, se una volta svitato la farfalla sottostante del radiatore sul lato DX visto frontale a noi, chiedo ha mica qualche alta vite di spurgo? io non ne vedo, e quindi vi chiedo se qualcuno saprebbe dirmi in merito a questo, e quanti litri di acqua ci vogliono, Ringrazio anticipatamente tutti, salutando a tutti voi Buona giornata !!
...
qui trovi qualcosa 

http://www.giordanobenicchi.it/...

comunque, la prassi di solito è questa, girare la manopola del riscaldamento sul massimo , aprire il tappo della vaschetta d'espansione e, o aprire il rubinetto se presente, o staccare il manicotto del radiatore più basso, dopo di che richiudere e riempire di acqua e far girare qualche minuto per lavare bene il circuito e ripetere l'operazione.
se non sei sicuro dei litri che ci vanno dentro, conti quelli che hai tirato fuoriwink
ti consiglio di usare acqua distillata insieme all'antigelo.
P.S.
il liquido vecchio non viene ritirato dalle stazioni ecologiche, mi raccomando di non buttarlo nelle fogne è altamente inquinante
Silvio
6
Cla64
Cla64
19/12/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 16:37:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2019 alle 16:04:43

qui trovi qualcosa   comunque, la prassi di solito è questa, girare la manopola del riscaldamento sul massimo , aprire il tappo della vaschetta d'espansione e, o aprire il rubinetto se presente, o staccare il manicotto
del radiatore più basso, dopo di che richiudere e riempire di acqua e far girare qualche minuto per lavare bene il circuito e ripetere l'operazione. se non sei sicuro dei litri che ci vanno dentro, conti quelli che hai tirato fuori ti consiglio di usare acqua distillata insieme all'antigelo. P.S. il liquido vecchio non viene ritirato dalle stazioni ecologiche, mi raccomando di non buttarlo nelle fogne è altamente inquinante
...
Ti  Ringrazio tantissimo io comumque ho un camper Riviera e vedrò di fare esattamente come mi hai consigliato tu, Grazie mille sei stato Gentilissimo ti Auguro una Buona giornata !!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 16:50:43

Silvio non ti ha consigliato di metterci della grappa ti è  andata bene  laughlaugh , potresti usare del clicole etilenico o propilenico già miscelato di svariati marchi , la procedura di scarico è quella consigliata da Silvio ma credo che prima bisognerebbe far aprire la valvola termostatica sul radiatore ,

Silvio ho detto una fesseria ? , se lo fosse sono pronto alla tiratina wink

ciao
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 17:19:48
In risposta al messaggio di ecostar del 08/11/2019 alle 16:50:43

Silvio non ti ha consigliato di metterci della grappa ti è  andata bene   , potresti usare del clicole etilenico o propilenico già miscelato di svariati marchi , la procedura di scarico è quella consigliata da Silvio
ma credo che prima bisognerebbe far aprire la valvola termostatica sul radiatore , Silvio ho detto una fesseria ? , se lo fosse sono pronto alla tiratina  ciao
...
no, hai perfettamente ragione, anzi consiglio di sostituire anche quella, visto che svuota l'impianto.

però la grappa può usarla per pulire e disinfettare bene tutto il circuitowinklaugh
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Cla64
Cla64
19/12/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 17:20:47
In risposta al messaggio di ecostar del 08/11/2019 alle 16:50:43

Silvio non ti ha consigliato di metterci della grappa ti è  andata bene   , potresti usare del clicole etilenico o propilenico già miscelato di svariati marchi , la procedura di scarico è quella consigliata da Silvio
ma credo che prima bisognerebbe far aprire la valvola termostatica sul radiatore , Silvio ho detto una fesseria ? , se lo fosse sono pronto alla tiratina  ciao
...
Ti ringrazio tu dici la farfalla posto alla fine del Radiatore dove serve appunto per scaricare Giusto? 
grazie Buona serata !
6
Cla64
Cla64
19/12/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 17:23:12
In risposta al messaggio di Cla64 del 08/11/2019 alle 17:20:47

Ti ringrazio tu dici la farfalla posto alla fine del Radiatore dove serve appunto per scaricare Giusto?  grazie Buona serata !
Ok ti Ringrazio laugh Buona giornata yes
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 17:39:02
In risposta al messaggio di Cla64 del 08/11/2019 alle 17:20:47

Ti ringrazio tu dici la farfalla posto alla fine del Radiatore dove serve appunto per scaricare Giusto?  grazie Buona serata !
no, la valvola termostatica ( più comunemente detta termostato), si trova nei pressi del motore ( probabilmente sulla testata)
e con il motore freddo rimane chiusa, quindi non riusciresti a scaricare completamente il liquido vecchio
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:36:34
la quantita' è circa 10 lt., Poi, se il liquido è stato cambiato e mantenuto sempre pulito non vedo la necessita' di cambiare il termostato, sul mio mezzo ( ex,Ford transit) sostituivo regolarmente ogni 3 anni tutto il liquido,e dopo 30 anni non c'era traccia di ruggine in tutto l'impianto , per cui il termostato è rimasto sempre quello originale wink
ps
avendo lavorato in officina consegnavo il vecchio antigelo ad un amico meccanico che lo smaltiva legalmente .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:41:20
per lavare l'impianto attaccavo un tubo alla vaschetta, staccavo il manicotto inferiore e facevo girare il motore raffreddandolo con acqua corrente per  una mezz'oretta circa.Dopo di che richiudevo tutto e facevo il livello,usando un liquido gia' pronto  della Fiat , è blu , per non fare nomi 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 09:31:17
Poco dopo aver acquistato il mio ultimo camper, mi si é forato il radiatore, ed ho approfittato per sostituire termostato e manicotti vari. Il ricambista online tedesco che mi ha venduto radiatore e pezzi vari, mi ha proposto in offerta due confezioni di refrigerante Evans Classic Cool, il noto prodotto senza acqua, che é garantito per 30 anni. L'offerta era davvero attraente e mi sono lasciato tentare; soddisfattissimo!
Il liquido, mai rabboccato in 6 anni, é limpido come messo ieri, la temperatura é decisamente molto piú stabile ai vari andamenti, e non evidenzia differenze a seconda delle stagioni. Vero é che il mio motore per sua caratteristica non scalda affatto; ma mi ha impressionato la totale stabilitá nelle varie situazioni di guida,
Ho avuto qualche problema per il primo mese, poiché probabilmente dopo aver effettuato il lavaggio interno, era rimasta un po' d'acqua nel circuito, la quale non diluendosi con l'Evans, tornava a galla nella vaschetta. Ho dovuto risucchiarla varie volte con un panno assorbente dalla vaschetta, fino alla totate eliminazione. Ho in seguito scoperto che della stssa ditta esiste un apposito liquido per un passaggio intrmedio, che elimina tutta l'acqua; ma dato i costi, lo sconsiglio...con un pó di pazienza si asporta totalmente l'acqua, non é difficile.
index(24).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/11/2019 alle 09:32:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link