In risposta al messaggio di LaJena del 31/10/2021 alle 17:56:55Io le idee le ho molto chiare.
Prima scrivevi: ...70 estate/ 100 inverno stima abbondante... Ora scrivi: ...Estate 116Ah efoy 80+ li 70 ( € > 4k ?) Inverno 150Ah efoy 150+ li 105... Mi pare che hai le idee un poco confuse.
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/10/2021 alle 18:07:32Quindi se i primi sono quelli “corretti”, basta e avanza l’80.
Io le idee le ho molto chiare. I miei valori calcolati sono i primi riportati, totalmente diversi da quelli - i secondi riportati - risultati utilizzando il simulatore efoy. I valori efoy sono diversi, non così la differenza tra estate/ inverno
In risposta al messaggio di LaJena del 31/10/2021 alle 19:28:24Penso esattamente il contrario, con l'80 la sfango in estate (anche perchè nel frattempo ho raddoppiato il fv) mentre in inverno solo il 140 può fare fronte
Quindi se i primi sono quelli “corretti”, basta e avanza l’80. Se il simulatore è così marcatamente peggiorativo… anche nel mio caso sarà sufficiente l’80.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/10/2021 alle 16:46:39Non so il motivo per cui non trovi il prezzo migliore, il mio 140 lo pagai lo scorso anno 3750 euro (iva compresa). Qui trovi il nuovo 150 a qualcosa in meno.
Facciamo i conti bene...io ho parlato di costo al kW prodotto, non del costo orario...in un ora produce 1 kW? Esempio, l'Efoy 150 che costa 4500 euro e produce nella sua vite utile 180 kW, ha un costo per kW di 25 euro metanolo escluso
https://www.camperclick.it/prod...
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/10/2021 alle 19:59:04Ora mi è un po’ più caro. Mi scuso, ma prima veramente non capivo.
Penso esattamente il contrario, con l'80 la sfango in estate (anche perchè nel frattempo ho raddoppiato il fv) mentre in inverno solo il 140 può fare fronte la differenza nel calcolo me la spiego solo col fatto che i valorireali dell'80 non siano così reali, per cui vengono assunte cautele che pompano i consumi, sia in estate che in inverno E comunque avendo già l'impianto in funzione da aprile, ho la riprova sperimentale Buona ricerca.
In risposta al messaggio di LaJena del 31/10/2021 alle 23:28:21Ho già installato tutto impianto litio e testato questa estate nelle varie condizioni ipotizzate, poi dopo lavori di up grade finale - non energetico - affrontiamo i vari e diversi scenari invernali
Ora mi è un po’ più caro. Mi scuso, ma prima veramente non capivo. Io sul simulatore solo esagerato con i valori, arrivo al “confine” tra 80 e 150 “sbordando” sul 150 forse per i 1Ah. Tu invece con i tuoi valori/apparatiil simulatore ti proietta in pieno sul 150. Unica nota, non ho capito l’ultima frase “E comunque avendo già l’impianto in funzione….” cosa intendi? Grazie
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/10/2021 alle 23:59:25Ok.
Ho già installato tutto impianto litio e testato questa estate nelle varie condizioni ipotizzate, poi dopo lavori di up grade finale - non energetico - affrontiamo i vari e diversi scenari invernaliConsidera che ho unvan, avrei avuto difficoltà di ubicazione per efoy - cassapanca occupata da trauma e dove una volta era ubicata la trauma, sotto il letto trasversale posteriore, posizionarla e gestirla ..roba da contorsionistaSono sceso di qualche kg, liberato dal fastidio sia di controllo livelli batterie che posizionamento in sosta
In risposta al messaggio di nanonet del 31/10/2021 alle 21:50:48Cortesemente mi daresti un riscontro su come ti stai trovando e quali sono le condizioni d’uso? Magari indicando i motivi chi ti hanno portato a scegliere un 140 piuttosto che un 80. Consumi e criticità.
Non so il motivo per cui non trovi il prezzo migliore, il mio 140 lo pagai lo scorso anno 3750 euro (iva compresa). Qui trovi il nuovo 150 a qualcosa in meno.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2021 alle 10:03:46Bravo, scrivi tutto questo alla efoy!
non so come possiate pensare di non avere abbastanza energia con un generatore che produce 80Ah in 24h. Così per dire eh... state svegli h24? State in camper h24? Perchè se è così avete scambiato il camper per unapensione o per una casa. Durante la notte, mentre dormite, a quale assorbimento andrete incontro che l'eventuale efoy 80 non è in grado di reggere anzi, sovraprodurre? Poi capisco che con il 140/150 ci si senta più al sicuro, ma per una reale necessità di 150Ah in 24h dovreste avere il camper di Moira Orfei...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2021 alle 14:00:10Come ho detto questi simulatori lasciano il tempo che trovano...
onestamente non sento il bisogno di scrivere a efoy per leggere questi risultati, per farli emergere hanno utilizzato questi dati di input, se questi dati non sono ciò ache avviene sul nostro mezzo possiamo anche cambiarli.Ad esempio, 30Ah di consumo lap top... mi sembrano esagerati, stiamo davvero 4 ore al giorno davanti al PC? Nel frattempo guardiamo anche 4 ore di tv? Anche il resto andrebbe calato all'interno del singolo equipaggio. E' altrettanto chiaro che se la somma di quelle utenze da un totale di 7.44Ah non ti verrà mai proposto l'80 perchè al limite... Come è altrettanto chiaro che se effettivamente si hanno quei consumi diventa difficile starci dentro con l'80. Io non vedo nessun pseudo complotto per dati falsati o robe simili... questa è la simulazione senza alcuna modifica questa è la simulazione che più si avvicina al mio modo di far vacanza... Come vedete le cose cambiano di molto...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2021 alle 15:01:16concordo, però, volendo... agendo sulle eventuali ore di utilizzo si può pensare di "gestire" la situazione.
Come ho detto questi simulatori lasciano il tempo che trovano... Esempio: 90 W per un laptop sono tanti, esempio il mio che ha 10 anni consuma mediamente 35-45 W rilevati navigando con 19 schede aperte, luminosità al minimo,wifi, antivirus, photoshop aperto con immagine da 37 mpx, modalità massime prestazioni (se uno usasse un dc-dc ridurre le perdite e ovviamente un laptop più recente consuma di meno); oppure la tv + sat 45 W mi sembrano tanti.. Io con un 19'' + decoder a 230 V misuro prelevati da batteria, compreso di perdite dell'inverter, dai 33 a 36 W, se uso solo il tv con chiavetta mentre riproduce un film sta sui 26-27 W; la pompa dell'acqua Aqua 8 effettivi consumava 17 W e non 40 W.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2021 alle 15:38:44Non c'è la certezza che vengano generati 80 Ah; quegli 80 Ah sono nominali (dicono espressamente che la potenza massima generata è di 40 W; potenza massima non tipica) e in tal caso venissero prodotti sarebbero lordi. Se io dovessi far affidamento sull'efoy 80 terrei conto di una produzione reale sui 68-70 Ah specie con batterie al piombo.. Valore che nel tempo man mano cala.
concordo, però, volendo... agendo sulle eventuali ore di utilizzo si può pensare di gestire la situazione. Se uno pensa di usare il camper come una casa ha bisogno di un generatore vero e proprio da 3kW, non c'è nezeus, ne efoy e ne litio, ne fotovoltaico che tenga. Indipendentemente dal metodo che viene utilizzato per ricaricare o stoccare l'energia, 80Ah in 24h sono un tot di Ampere da utilizzare. A me, il solo pensare che ogni 24 vengono generati 80Ah mi farebbe stare tranquillo, poi è chiaro che con il 140 sarebbe tutto in discesa...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2021 alle 18:35:06come per qualsiasi oggetto in commercio. Non credo nemmeno uno debba scegliere sulla base dei 10Ah al giorno di differenza...
Non c'è la certezza che vengano generati 80 Ah; quegli 80 Ah sono nominali (dicono espressamente che la potenza massima generata è di 40 W; potenza massima non tipica) e in tal caso venissero prodotti sarebbero lordi. Seio dovessi far affidamento sull'efoy 80 terrei conto di una produzione reale sui 68-70 Ah specie con batterie al piombo.. Valore che nel tempo man mano cala.
In risposta al messaggio di LaJena del 01/11/2021 alle 19:54:56ti dico la mia in merito...
NDS per le sue litio concede una garanzia di 36 mesi. Leggo che litio.store per le sue concedono ben 60 mesi ovvero 5 anni. Poi leggo delle gialle o Winston che francamente... non ho capito chi/cosa siano. CREDO si trattidi batterie componibili (spero di non aver detto una cacata nel caso me ne scuso). Ora, prendiamo. me medesimo come esempio. Io non ci capisco na fava e da bravo ignorante andrei dritto da NDS in quanto prodotto noto in forza di una massiva pubblicità e anche, lo dico per me, in quanto MI PARE offrano un prodotto completo di tutto. Se invece mi rivolgessi (ma non ho capito dove) al prodotto gallone alias Winston, come potrei fare? Dovrei avere una certa conoscenza per saper cosa e dove ordinare. Conoscenza che io non ho manco minimamente. Una soluzione di mezzo, sarebbero i prodotto litio.store CREDO. Spero di aver espresso correttamente quale potrebbe essere il dilemma di chi, come me, si trova davanti nel momento in cui decidesse di optare per un prodotto magari buono o perché no magari anche di migliore qualità ma non preconfezionato. Cerchiamo di non scannarci tra chi è pro o contro una determinata scelta. Vi posso dire che quanto finora emerso in queste 14 pagine credo possa essere un valido aiuto per tutti visto che alla fin fine si stanno evidenziano con dovizia elementi SIA oggettivi SIA soggettivi (che comunque hanno un loro peso) e finora con toni pacati. Vi ringrazio TUTTI perché sto imparando un sacco di cose che finora, non mi vergogno a dirlo apertamente, ignoravo bellamente. Grazie veramente.
Sostituzione AGM con Litio
provo a fare una sintesi di cosa significa esattamente fare questo lavoro, senza entrare nel merito dei costi/benefici o delle procedure per i vari scenari.