CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 481
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 00:00:00
In risposta al messaggio di salvatore del 03/04/2025 alle 18:51:25

Bravo Tommaso. Spiegazione corretta e comprensibile a tutti.
Certamente la mia spiegazione non sarà comprensibile ai più... Ma la sola motivazione della tensione più alta è fuorviante e fa passare il concetto che le LFP sono migliori (solo) per quel motivo, quando è solo la punta dell'iceberg.

Giusto per rendere comprensibile (spero a tutti) un aspetto non di poco conto...
Esempio se scarichiamo, a condizioni standard di temperatura/umidità, a 100 A costanti una AGM C20 da 100 Ah completamente carica, questa non darà mai la capacità nominale di 1,2 kWh, ma da un 45 a un 60% perciò 0,54-0,72 kWh...
Mentre se scarichiamo a pari condizioni una LFP questa, a parte il valore di tensione medio più alto, darà sempre la capacità nominale ovvero 1,28 kWh.
Differenza non da poco... Tale divario si riduce al diminuire della corrente di scarica e viceversa.

Altro esempio sul concetto di efficienza di accumulo nel ciclo di carica/scarica sempre di accumuli da 100 Ah
Una AGM avrà tale valore attorno all'80-83% se va bene, in condizioni di test standard (correnti etc) per cui significa che su 1 kWh dato alla batteria (intesa come carica) ben che vada solo 0,8-0,83 kWh li restituirà durante la scarica...
Mentre una LFP avrà un valore attorno al 92-94%, quindi su 1 kWh dato alla batteria 0,92-0,94 kWh li restituisce...
La differenza per alcuni sembra minima, per me no specie in contesti come i VR dove si centellina l'energia. 
... Questo significa anche risparmiare qualcosina in carburante (impercettibile visti gli ordini di grandezza in gioco).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 00:18:29
In risposta al messaggio di giomiller del 03/04/2025 alle 18:53:56

Booster Wa 121525, 30 A con possibilità di settaggio per litio  Lo schema di collegamento al 99% è questo (sono sul Cell non riesco a vedere tutte.le.foto che mi servono). Avevo fatto tutto io tranne collegamento del cavo senza capocorda  che ho fatto fare a collega del forum che lofa di lavoro e adesso si è trasferito a svernare per sempre...
Avrà anche il settaggio per le litio ma, se monterai veramente una litio ti suggerisco vivamente di impostare il booster su gel/saure ovvero, interruttore tutto a sinistra.

Per quanto riguarda i collegamenti invece, sono espressamente richiesti dalla Schaudt cavi da 16mmq, inoltre, se il negativo della BS e collegato anche al telaio il cablaggio nello schema da te indicato non va troppo bene, dovresti avere solo 2 negativi e 2 positivi, su questi ci vanno 2 fusibili da 40A massimo, ovviamente uno sulla batteria motore ed uno su quella per i servizi.

La portata del regolatore solare  non superi i 20A per cui se la BS non e' molto distante dallo stesso i cavi vanno bene.

Attento, servira connettere 3 jumper per chiudere i 3 contatti degli Switch 1, 2 e 3 per la corretta impostazione del regolatore, per la ricarica ed il mantenimento delle batterie litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 00:34:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/04/2025 alle 00:00:00

Certamente la mia spiegazione non sarà comprensibile ai più... Ma la sola motivazione della tensione più alta è fuorviante e fa passare il concetto che le LFP sono migliori (solo) per quel motivo, quando è solo la punta
dell'iceberg. Giusto per rendere comprensibile (spero a tutti) un aspetto non di poco conto... Esempio se scarichiamo, a condizioni standard di temperatura/umidità, a 100 A costanti una AGM C20 da 100 Ah completamente carica, questa non darà mai la capacità nominale di 1,2 kWh, ma da un 45 a un 60% perciò 0,54-0,72 kWh... Mentre se scarichiamo a pari condizioni una LFP questa, a parte il valore di tensione medio più alto, darà sempre la capacità nominale ovvero 1,28 kWh. Differenza non da poco... Tale divario si riduce al diminuire della corrente di scarica e viceversa. Altro esempio sul concetto di efficienza di accumulo nel ciclo di carica/scarica sempre di accumuli da 100 Ah Una AGM avrà tale valore attorno all'80-83% se va bene, in condizioni di test standard (correnti etc) per cui significa che su 1 kWh dato alla batteria (intesa come carica) ben che vada solo 0,8-0,83 kWh li restituirà durante la scarica... Mentre una LFP avrà un valore attorno al 92-94%, quindi su 1 kWh dato alla batteria 0,92-0,94 kWh li restituisce... La differenza per alcuni sembra minima, per me no specie in contesti come i VR dove si centellina l'energia.  ... Questo significa anche risparmiare qualcosina in carburante (impercettibile visti gli ordini di grandezza in gioco).
...
Purtroppo si e' fatta troppa disinformazione per cui spiegarsi non e' cosa semplice, per i più le litio hanno solo 3 caratteristiche:
  1. Voltaggio piu alto,.
  2. Peso minore.
  3. Costo elevato.
Soprattutto per il terzo punto non ho mai letto qualcosa di più fuorviante, nel senso, una batteria litio può arrivare a costare circa la meta rispetto alle corrispondenti AGM per capacità in Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 01:02:48
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2025 alle 00:34:59

Purtroppo si e' fatta troppa disinformazione per cui spiegarsi non e' cosa semplice, per i più le litio hanno solo 3 caratteristiche:Voltaggio piu alto,. Peso minore. Costo elevato.Soprattutto per il terzo punto non ho mai
letto qualcosa di più fuorviante, nel senso, una batteria litio può arrivare a costare circa la meta rispetto alle corrispondenti AGM per capacità in Ah. Ciro.
...
Verissimo, purtroppo.
Con l'avvento dei social media, maggior fruibilità del web etc... Tanto è facile documentarsi, altrettanto è facile disinformarsi; il web, e non solo, era è e rimarrà un'arma a doppio taglio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 08:13:26
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2025 alle 00:18:29

Avrà anche il settaggio per le litio ma, se monterai veramente una litio ti suggerisco vivamente di impostare il booster su gel/saure ovvero, interruttore tutto a sinistra. Per quanto riguarda i collegamenti invece, sono
espressamente richiesti dalla Schaudt cavi da 16mmq, inoltre, se il negativo della BS e collegato anche al telaio il cablaggio nello schema da te indicato non va troppo bene, dovresti avere solo 2 negativi e 2 positivi, su questi ci vanno 2 fusibili da 40A massimo, ovviamente uno sulla batteria motore ed uno su quella per i servizi. La portata del regolatore solare  non superi i 20A per cui se la BS non e' molto distante dallo stesso i cavi vanno bene. Attento, servira connettere 3 jumper per chiudere i 3 contatti degli Switch 1, 2 e 3 per la corretta impostazione del regolatore, per la ricarica ed il mantenimento delle batterie litio. Ciro.
...
ho seguito lo schema della schaudt dal manuale del booster WA, mi spieghi meglio i tuoi dubbi?
il negativo della BS credo che vada a terra zona BM
ccccccccccccccccccccc.png

gio_miller

Modificato da giomiller il 04/04/2025 alle 08:13:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 08:36:21
In risposta al messaggio di giomiller del 04/04/2025 alle 08:13:26

ho seguito lo schema della schaudt dal manuale del booster WA, mi spieghi meglio i tuoi dubbi? il negativo della BS credo che vada a terra zona BM  
Non ho alcun dubbio, se hai la BS collegata al telaio, devi seguire lo schema successivo a quello che hai utilizzato, puoi ricontrollare anche sul manuale. 

IMG_2050.jpeg

Ciro. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 08:52:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/04/2025 alle 00:00:00

Certamente la mia spiegazione non sarà comprensibile ai più... Ma la sola motivazione della tensione più alta è fuorviante e fa passare il concetto che le LFP sono migliori (solo) per quel motivo, quando è solo la punta
dell'iceberg. Giusto per rendere comprensibile (spero a tutti) un aspetto non di poco conto... Esempio se scarichiamo, a condizioni standard di temperatura/umidità, a 100 A costanti una AGM C20 da 100 Ah completamente carica, questa non darà mai la capacità nominale di 1,2 kWh, ma da un 45 a un 60% perciò 0,54-0,72 kWh... Mentre se scarichiamo a pari condizioni una LFP questa, a parte il valore di tensione medio più alto, darà sempre la capacità nominale ovvero 1,28 kWh. Differenza non da poco... Tale divario si riduce al diminuire della corrente di scarica e viceversa. Altro esempio sul concetto di efficienza di accumulo nel ciclo di carica/scarica sempre di accumuli da 100 Ah Una AGM avrà tale valore attorno all'80-83% se va bene, in condizioni di test standard (correnti etc) per cui significa che su 1 kWh dato alla batteria (intesa come carica) ben che vada solo 0,8-0,83 kWh li restituirà durante la scarica... Mentre una LFP avrà un valore attorno al 92-94%, quindi su 1 kWh dato alla batteria 0,92-0,94 kWh li restituisce... La differenza per alcuni sembra minima, per me no specie in contesti come i VR dove si centellina l'energia.  ... Questo significa anche risparmiare qualcosina in carburante (impercettibile visti gli ordini di grandezza in gioco).
...
Le spiegazioni tecniche sono sempre utili e quindi ben vengano.
Quando, oramai 5 anni fa, ho installato la batteria al litio, non mi son posto particolari problemi tecnici.
Con due agm coprivo stentatamente una notte di riscaldamento con la Combi D (prima generazione).
Con la litio lo facevo tranquillamente.
Non ho provato per piu' di una notte.
Avevo un problema e l' ho risolto, senza particolari studi.
Questo non significa che la litio sia la soluzione a tutti i problemi energetici.
Comunque stiamo parlando da tempo di litio, ma testimonianze di colleghi che l' abbiano comprate e usate ne leggo - mi pare - poche.
Ecco perche' ho apprezzato l' intervento di Tommaso.
Una batteria al litio da 100Ah con bms bluetooth incorporato (consiglio vivamente questa versione) costa oggi poco piu' di 200 euro.
Con quello che costano i nostri camper, comprarne una e fare delle prove, non mi sembra un grande sforzo economico.
Frankino2.0
Frankino2.0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 10:07:12
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2025 alle 08:52:49

Le spiegazioni tecniche sono sempre utili e quindi ben vengano. Quando, oramai 5 anni fa, ho installato la batteria al litio, non mi son posto particolari problemi tecnici. Con due agm coprivo stentatamente una notte di riscaldamento
con la Combi D (prima generazione). Con la litio lo facevo tranquillamente. Non ho provato per piu' di una notte. Avevo un problema e l' ho risolto, senza particolari studi. Questo non significa che la litio sia la soluzione a tutti i problemi energetici. Comunque stiamo parlando da tempo di litio, ma testimonianze di colleghi che l' abbiano comprate e usate ne leggo - mi pare - poche. Ecco perche' ho apprezzato l' intervento di Tommaso. Una batteria al litio da 100Ah con bms bluetooth incorporato (consiglio vivamente questa versione) costa oggi poco piu' di 200 euro. Con quello che costano i nostri camper, comprarne una e fare delle prove, non mi sembra un grande sforzo economico.
...
Buongiorno, siamo Full Timer da due anni e uso senza problemi una DSTek da 200Ah.
Non bado ai consumi, ho portato più volte la batteria al 10/12% (boh, una ventina di volte in due anni) ad oggi nessun problema sembra nuova.

Per notizia l' impianto è così composto:
2 Pannelli da 240W Moscatelli
2 Regolatori da 20A Epever
Inverter NDS da 1500Wh
DC/DC da 20A DSTek
Caricabatteria 220V da 20A sempre DSTek praticamente usato solo quando parcheggio in giardino dal figlio, in inverno dopo 5/6 giorni di brutto tempo.... 

Il problema non sono le testimonianze, ma il peso che si da ad esse.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 13:12:07
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 04/04/2025 alle 10:07:12

Buongiorno, siamo Full Timer da due anni e uso senza problemi una DSTek da 200Ah. Non bado ai consumi, ho portato più volte la batteria al 10/12% (boh, una ventina di volte in due anni) ad oggi nessun problema sembra nuova.
Per notizia l' impianto è così composto: 2 Pannelli da 240W Moscatelli 2 Regolatori da 20A Epever Inverter NDS da 1500Wh DC/DC da 20A DSTek Caricabatteria 220V da 20A sempre DSTek praticamente usato solo quando parcheggio in giardino dal figlio, in inverno dopo 5/6 giorni di brutto tempo....  Il problema non sono le testimonianze, ma il peso che si da ad esse.  
...
Primo intervento e un bel 10 laugh​​​​​​

É sempre una questione di peso devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 13:47:00
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2025 alle 08:36:21

Non ho alcun dubbio, se hai la BS collegata al telaio, devi seguire lo schema successivo a quello che hai utilizzato, puoi ricontrollare anche sul manuale.  Ciro. 
controllerò

2025-04-04%2013_45_24-Start.png
guardando questa foto sembra che sono su questo

2025-04-04%2013_53_45-900001_Istruzioni_per_l_installazione_Booster_WA_121525_IT_pdf%20-%20Lavoro%20-%20Micros.png

come posso fare una verifica per quello che mi chiedi?
gio_miller

Modificato da giomiller il 04/04/2025 alle 13:54:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 13:50:25
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 04/04/2025 alle 10:07:12

Buongiorno, siamo Full Timer da due anni e uso senza problemi una DSTek da 200Ah. Non bado ai consumi, ho portato più volte la batteria al 10/12% (boh, una ventina di volte in due anni) ad oggi nessun problema sembra nuova.
Per notizia l' impianto è così composto: 2 Pannelli da 240W Moscatelli 2 Regolatori da 20A Epever Inverter NDS da 1500Wh DC/DC da 20A DSTek Caricabatteria 220V da 20A sempre DSTek praticamente usato solo quando parcheggio in giardino dal figlio, in inverno dopo 5/6 giorni di brutto tempo....  Il problema non sono le testimonianze, ma il peso che si da ad esse.  
...
Ogni camper ha caratteristiche di consumo e di ricarica differenti.
Impossibile dare regole valide per tutti.
Sono invece importanti, secondo me, le specifiche esperienze.
Chi legge potra' valutare se la singola esperienza riflette piu' o meno le proprie esigenze.
Non conosco i tuoi consumi e principalmente non so che riscaldamento hai (gas / gasolio) e che frigorifero (trivalente / compressore).
Con quasi 500watt di pannelli su una litio da 200Ah, fai molto, anche nella stagione invernale.
Certo che la DSTek non la regalano.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 13:54:48
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2025 alle 08:52:49

Le spiegazioni tecniche sono sempre utili e quindi ben vengano. Quando, oramai 5 anni fa, ho installato la batteria al litio, non mi son posto particolari problemi tecnici. Con due agm coprivo stentatamente una notte di riscaldamento
con la Combi D (prima generazione). Con la litio lo facevo tranquillamente. Non ho provato per piu' di una notte. Avevo un problema e l' ho risolto, senza particolari studi. Questo non significa che la litio sia la soluzione a tutti i problemi energetici. Comunque stiamo parlando da tempo di litio, ma testimonianze di colleghi che l' abbiano comprate e usate ne leggo - mi pare - poche. Ecco perche' ho apprezzato l' intervento di Tommaso. Una batteria al litio da 100Ah con bms bluetooth incorporato (consiglio vivamente questa versione) costa oggi poco piu' di 200 euro. Con quello che costano i nostri camper, comprarne una e fare delle prove, non mi sembra un grande sforzo economico.
...
Bisogna sempre prestare attenzione, non si gioca con una LFP e non deve passare l'idea che sono plug&play sennò questa è disinformazione e si mette a rischio tutto l'impianto e la vita di persone... Ecco che a qualcosa servono gli studi.
... Poi ci stupiamo se qualcosa va a fuoco se si dà la colpa alle litio... Peccato che la colpa nel 90% delle volte sta nell'utilizzatore/installatore.

Nessuno ha detto che le litio (LFP) risolvono i problemi energetici, o sbaglio? Ho sempre detto altro.
Io è dal 2016 che scrivo sul forum di LFP, praticamente dall'iscrizione dato che le conoscevo già... Ma come ben sai sono in commercio dagli inizi del 2000 e solo dal 2010/12 qualcuno le ha adottate sul camper.

PS: Anche io ho apprezzato l'intervento di Tommaso soprattutto per la sua onestà nel riportare i fatti senza filtri emotivi o che altro vista la sua nota posizione di tempo fa in merito alle litio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 14:09:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/04/2025 alle 13:54:48

Bisogna sempre prestare attenzione, non si gioca con una LFP e non deve passare l'idea che sono plug&play sennò questa è disinformazione e si mette a rischio tutto l'impianto e la vita di persone... Ecco che a qualcosa
servono gli studi. ... Poi ci stupiamo se qualcosa va a fuoco se si dà la colpa alle litio... Peccato che la colpa nel 90% delle volte sta nell'utilizzatore/installatore. Nessuno ha detto che le litio (LFP) risolvono i problemi energetici, o sbaglio? Ho sempre detto altro. Io è dal 2016 che scrivo sul forum di LFP, praticamente dall'iscrizione dato che le conoscevo già... Ma come ben sai sono in commercio dagli inizi del 2000 e solo dal 2010/12 qualcuno le ha adottate sul camper. PS: Anche io ho apprezzato l'intervento di Tommaso soprattutto per la sua onestà nel riportare i fatti senza filtri emotivi o che altro vista la sua nota posizione di tempo fa in merito alle litio.
...
In tanti anni di partecipazione al forum mi sono sempre meravigliato della facilita' con la quale molti colleghi mettono mano all' impianto elettrico del proprio camper.
Non ho mai dato suggerimenti, anzi ho piu' volte messo in guardia dal farlo senza adeguate conoscenze.
Posso addirittura aggiungere che, secondo me, anche persone con buone conoscenze di base, rischiano se mettono mano ad un impianto che non conoscono.
Mi sono sempre limitato a riportare le mie esperienze.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 14:16:51
In risposta al messaggio di giomiller del 04/04/2025 alle 13:47:00

controllerò guardando questa foto sembra che sono su questo come posso fare una verifica per quello che mi chiedi?
Devi verificare se il negativo della BS e' collegato al telaio,  se la BS e' vicino alla BM puoi farlo semplicemente con un tester impostato su corrente continua e mettendo il puntale rosso sul positivo di una batteria ed il puntale nero sul negativo dell'altra batteria, se rilevi tensione allora significa che il negativo della BS e' collegato al telaio e quindi sul booster c'è un cavo in più che potrebbe indurlo in errore nella lettura della tensione e di conseguenza lavorare male.

Lo schema da te adottato va bene in un circuito dove una o più batterie servizi sono isolate, un po' come accade sulle barche.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 14:22:11
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2025 alle 13:50:25

Ogni camper ha caratteristiche di consumo e di ricarica differenti. Impossibile dare regole valide per tutti. Sono invece importanti, secondo me, le specifiche esperienze. Chi legge potra' valutare se la singola esperienza
riflette piu' o meno le proprie esigenze. Non conosco i tuoi consumi e principalmente non so che riscaldamento hai (gas / gasolio) e che frigorifero (trivalente / compressore). Con quasi 500watt di pannelli su una litio da 200Ah, fai molto, anche nella stagione invernale. Certo che la DSTek non la regalano.
...
Anche la DSTek però...

Questo è il tipico caricabatterie che vendono a "caro prezzo" naturalmente apponendo la loro serigrafia.

17437692294291694503715685390005.jpg

Sono sicuro che per le batterie sia lo stesso.

Ciro.

Modificato da Szopen il 04/04/2025 alle 14:23:35
Frankino2.0
Frankino2.0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 15:27:55
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2025 alle 13:50:25

Ogni camper ha caratteristiche di consumo e di ricarica differenti. Impossibile dare regole valide per tutti. Sono invece importanti, secondo me, le specifiche esperienze. Chi legge potra' valutare se la singola esperienza
riflette piu' o meno le proprie esigenze. Non conosco i tuoi consumi e principalmente non so che riscaldamento hai (gas / gasolio) e che frigorifero (trivalente / compressore). Con quasi 500watt di pannelli su una litio da 200Ah, fai molto, anche nella stagione invernale. Certo che la DSTek non la regalano.
...
La mia voleva soltanto essere una testimonianza di buon funzionamento della mia batteria al Litio. Visto che hai scritto che ci sono pochi "colleghi" che riportano le loro esperienze. 
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 16:38:06
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2025 alle 14:16:51

Devi verificare se il negativo della BS e' collegato al telaio,  se la BS e' vicino alla BM puoi farlo semplicemente con un tester impostato su corrente continua e mettendo il puntale rosso sul positivo di una batteria ed
il puntale nero sul negativo dell'altra batteria, se rilevi tensione allora significa che il negativo della BS e' collegato al telaio e quindi sul booster c'è un cavo in più che potrebbe indurlo in errore nella lettura della tensione e di conseguenza lavorare male. Lo schema da te adottato va bene in un circuito dove una o più batterie servizi sono isolate, un po' come accade sulle barche. Ciro.
...
BM sotto pedali
BS sotto sedile passeggero

immagine BM negativi

sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss.png

BS

ssssssssssssdddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddd.png

Non ho sotto mano la possibilità di fare check
grazie per ora e per tempo speso

Qs collegamento centralina prima della modifica 
Può aiutare a capire come sono i negativi 
Screenshot_2025-04-04-18-24-03-946_com_google_android_apps_photos.jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 04/04/2025 alle 18:29:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 20:01:13
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 04/04/2025 alle 15:27:55

La mia voleva soltanto essere una testimonianza di buon funzionamento della mia batteria al Litio. Visto che hai scritto che ci sono pochi colleghi che riportano le loro esperienze. 
Il mio intervento non era diretto a te.
Da tempo scrivo che per mettere mano all' impianto elettrico del proprio camper bisogna sapere cosa fare, ma saperlo molto bene.
Personalmente non mi sono mai sentito di cimentarmi.
La tua esperienza e' estremamente interessante e ti ringrazio di averla riportata.
Con un impianto come il tuo, gestendo bene i consumi, e' possibile avere una autonomia quasi illimitata.
Certo, non tutti hanno la possibilita' di installare 480 watt di pannelli.
Posso chiedere che tipo di riscaldamento e che tipo di frigo hai?
Frankino2.0
Frankino2.0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 21:26:49
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2025 alle 20:01:13

Il mio intervento non era diretto a te. Da tempo scrivo che per mettere mano all' impianto elettrico del proprio camper bisogna sapere cosa fare, ma saperlo molto bene. Personalmente non mi sono mai sentito di cimentarmi.
La tua esperienza e' estremamente interessante e ti ringrazio di averla riportata. Con un impianto come il tuo, gestendo bene i consumi, e' possibile avere una autonomia quasi illimitata. Certo, non tutti hanno la possibilita' di installare 480 watt di pannelli. Posso chiedere che tipo di riscaldamento e che tipo di frigo hai?
...
Ciao, Truma a gas e Webasto (gasolio), che usiamo molto poco perchè stiamo spesso in climi temperati.
Frigo trivalente che gestisco in base al periodo, generalmente inverno a gas e appena possibile 220V.
P.C. acceso 12 ore al giorno, 3 telefonini, router, 2 dash cam, no E Bike.  TPMS...basta credo...

Diodo resistenza per BM che trovo ottimo usando spesso l' autoradio da fermo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 08:52:23
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 04/04/2025 alle 21:26:49

Ciao, Truma a gas e Webasto (gasolio), che usiamo molto poco perchè stiamo spesso in climi temperati. Frigo trivalente che gestisco in base al periodo, generalmente inverno a gas e appena possibile 220V. P.C. acceso 12 ore
al giorno, 3 telefonini, router, 2 dash cam, no E Bike.  TPMS...basta credo... Diodo resistenza per BM che trovo ottimo usando spesso l' autoradio da fermo.
...
Grazie per l' integrazione.
Chi vuole avere molta autonomia, puo' prendere a riferimento il tuo impianto.
Visto che si tratta di un impianto piuttosto "robusto" e che lo usi senza problemi, do per scontato che chi lo ha fatto (tu personalmente?), aveva le competenze per farlo.
I maggiori consumi derivano dal pc.
Stufa a gas e frigorifero trivalente consumano relativamente poco.
Intelligente il  Webasto da usare in caso di difficolta'a reperire il gas.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link