In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2025 alle 08:52:23Allora, il camper ha 20 anni, io ce l' ho da Gennaio 23.
Grazie per l' integrazione. Chi vuole avere molta autonomia, puo' prendere a riferimento il tuo impianto. Visto che si tratta di un impianto piuttosto robusto e che lo usi senza problemi, do per scontato che chi lo ha fatto(tu personalmente?), aveva le competenze per farlo. I maggiori consumi derivano dal pc. Stufa a gas e frigorifero trivalente consumano relativamente poco. Intelligente il Webasto da usare in caso di difficolta'a reperire il gas.
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 05/04/2025 alle 10:08:34Confermo che esperienze come la tua sono utili per chi legge.
Allora, il camper ha 20 anni, io ce l' ho da Gennaio 23. Tutti gli elettrodomestici, Truma e Webasto sono gli originali e funzionano per ora bene. L' impianto è stato fatto anche in previsione di un frigo a compressoree di una piccola piastra ad induzione, quando toccherà sostituire il forno (che usiamo come credenza), cuciniamo veramente poco, speriamo mi abbandoni presto :-). Una volta sostituiti frigo e forno potrò pensare di eliminare il gas, anche la Truma invecchia. Si l' impianto l' ho fatto io, ho studiato da elettricista anche se non ho mai professato, letto molto il Forum, ed ho scelto DSTek perchè vicino a casa, persona disponibilissima, garanzia 5 anni (e avrei potuto restituirla di persona in caso di problemi), piccolo sconto, assistenza su WA per qualsiasi cosa e mi ha fornito tutti gli schemi (ho aggiunto qualche protezione) con diametro dei vari cavi (lette prima tutte le discussioni anche del forum hi hi...). Diciamo che dopo tre case sistemate ho manualità un pò per tutto e sarei piuttosto precisino per l' elettricità. Mi piacciono connessioni pulite fatte bene ed in ordine, anche per ottimizzare il poco spazio. Alla fine stress test con fon da 1400W per un buon quarto d' ora/20 minuti, toccando tutte le connessioni più volte con mano. Nessun problema.
In risposta al messaggio di giomiller del 04/04/2025 alle 16:38:06Con BS gia collegata al telaio il collegamento da fare e' semplicissimo.
BM sotto pedali BS sotto sedile passeggero immagine BM negativi BS Non ho sotto mano la possibilità di fare check grazie per ora e per tempo speso Qs collegamento centralina prima della modifica Può aiutare a capire come sono i negativi
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2025 alle 12:50:44Il rischio di collegamento no ottimale per discorso masse separate o no può essere solo ricarica non ottimale?
Con BS gia collegata al telaio il collegamento da fare e' semplicissimo. Si staccano positivo BM e negativo dalla centralina EBL e si collegano in ingresso al booster. Dal booster partono 2 nuovi cavi da 16mmq un negativodal morsetto centrale ed il positivo dal morsetto in uscita, l'ultimo a destra, questi 2 cavi vanno collegati ai morsetti BM e negativo ora vuoti sulla EBL. Ciro.
In risposta al messaggio di giomiller del 05/04/2025 alle 13:08:38Mi auto quoto per portare su post
Il rischio di collegamento no ottimale per discorso masse separate o no può essere solo ricarica non ottimale? A me per ora per mio utilizzo sembra tutto vada bene tranne batteria fiacca dopo 5-6 anni
In risposta al messaggio di giomiller del 07/04/2025 alle 18:51:38Per stare tranquillo nel sostituire una batteria Agm con una litio, non serve che porti su il post, serve fare un’attenta verifica dei collegamenti nel rispetto di quanto dichiarano i costruttori nelle loro bibbie, leggasi “manuali ed istruzioni d’uso”
Mi auto quoto per portare su post Se qualcuno sa rispondere a questa e anche al discorso di lasciare sempre collegata 230 come con AGM.. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 02:54:46non avendo adesso la possibilità di fare il controllo, chiedevo solo cosa implicasse seguire lo schema 7.1 al posto del 7.2 ...magari dal comportamento che ho avuto in questi anni di utilizzo sapevo riconoscere l'errore
Per stare tranquillo nel sostituire una batteria Agm con una litio, non serve che porti su il post, serve fare un’attenta verifica dei collegamenti nel rispetto di quanto dichiarano i costruttori nelle loro bibbie, leggasi “manuali ed istruzioni d’uso” La Schaudt indica ed illustra cosa e come fare, forse un motivo ci sarà. Ciro.
In risposta al messaggio di giomiller del 08/04/2025 alle 17:34:52Ciao, sono 2 schemi diversi per tipologia d'impianto, il primo è per ricaricare correttamente una batteria servizi isolata mentre il secondo, è per ricaricare sempre correttamente una batteria servizi avente il negativo in comune a quello della BM, ovvero collegati entrambi al telaio.
non avendo adesso la possibilità di fare il controllo, chiedevo solo cosa implicasse seguire lo schema 7.1 al posto del 7.2 ...magari dal comportamento che ho avuto in questi anni di utilizzo sapevo riconoscere l'errore e avevo preso anche l'occasione del discorso 230 sempre collegata grazie ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:10:40Grazie.. difficile quindi da capire senza fare controllo
Ciao, sono 2 schemi diversi per tipologia d'impianto, il primo è per ricaricare correttamente una batteria servizi isolata mentre il secondo, è per ricaricare sempre correttamente una batteria servizi avente il negativoin comune a quello della BM, ovvero collegati entrambi al telaio. Non accade nulla di pericoloso solo che la ricarica della BS può venire falsata dalle letture del caricatore, magari con le Agm va anche bene ma con le litio e' più opportuno determinare bene i collegamenti ai vari caricatori. Ciro.
In risposta al messaggio di giomiller del 08/04/2025 alle 22:27:07Difficile da capire non proprio, basta un tester o una lampadina spia per una semplice verifica.
Grazie.. difficile quindi da capire senza fare controllo
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 00:30:44intendo dal comportamento generale...se non ho problemi non so dire se carica "falsato"
Difficile da capire non proprio, basta un tester o una lampadina spia per una semplice verifica. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:10:40Stavo controllando gli appunti di quando ho fatto il lavoro e per definire che rientravo nello schema 7,1 avevo individuato che avevo -bm e -bs separati
Ciao, sono 2 schemi diversi per tipologia d'impianto, il primo è per ricaricare correttamente una batteria servizi isolata mentre il secondo, è per ricaricare sempre correttamente una batteria servizi avente il negativoin comune a quello della BM, ovvero collegati entrambi al telaio. Non accade nulla di pericoloso solo che la ricarica della BS può venire falsata dalle letture del caricatore, magari con le Agm va anche bene ma con le litio e' più opportuno determinare bene i collegamenti ai vari caricatori. Ciro.
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2025 alle 09:31:53Ciao, il negativo al telaio potrebbe non essere un collegamento fatto direttamente alla batteria, dipende come si e' operato in fase di allestimento complessivo degli accessori di bordo.
Stavo controllando gli appunti di quando ho fatto il lavoro e per definire che rientravo nello schema 7,1 avevo individuato che avevo -bm e -bs separati Dopo faccio controllo con tester che mi hai indicato
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2025 alle 10:02:56Sono adesso al camper e ho una 230 collegata
Ciao, il negativo al telaio potrebbe non essere un collegamento fatto direttamente alla batteria, dipende come si e' operato in fase di allestimento complessivo degli accessori di bordo. Se hai una presa 230V nelle vicinanze della BS il controllo con tester e' ancora più semplice. Ciro.
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2025 alle 11:01:53Questo significa che la BS ha il negativo collegato al telaio in comune alla BM altrimenti non leggeresti nessuna tensione.
Senza 230v collegata...13,2v sempre tra +BM e -BS
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2025 alle 12:06:54È ragionamento che ho fatto seguendo tue indicazioni.
Questo significa che la BS ha il negativo collegato al telaio in comune alla BM altrimenti non leggeresti nessuna tensione. Ciro.

In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2025 alle 12:16:01Per una prima e semplice prova stacca il cavo marrone (il secondo da destra come indicato in foto)
È ragionamento che ho fatto seguendo tue indicazioni. Quindi significa che lo schema più corretto è 7,2 del manuale di istruzione Adesso però si pongono due questioni 1 andare avanti così significa che al massimonon viene caricato bene BS? 2 fare la modifica secondo schema 7,2 La questione è che ho i due cavi marroni che arrivano, e a logica sono i meno della BS e della BM ( guardando i positivi, definisco che siano i relativi meno perché sono inguainati insieme assieme ai relativi positivi secondo come entrano nella EBL e nel Booster). Se devono essere in comune li metto insieme nello stesso morsetto del booster oppure li giunto prima e poi con altro singolo cavo vado nel booster? Vorrei evitare giunzioni (e nuovi cavi) però non so se entrambi i cavi possono entrare nel booster Grazie PS ti scrivo anche in privato .