CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 481
Frankino2.0
Frankino2.0
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 10:08:34
In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2025 alle 08:52:23

Grazie per l' integrazione. Chi vuole avere molta autonomia, puo' prendere a riferimento il tuo impianto. Visto che si tratta di un impianto piuttosto robusto e che lo usi senza problemi, do per scontato che chi lo ha fatto
(tu personalmente?), aveva le competenze per farlo. I maggiori consumi derivano dal pc. Stufa a gas e frigorifero trivalente consumano relativamente poco. Intelligente il  Webasto da usare in caso di difficolta'a reperire il gas.
...
Allora, il camper ha 20 anni, io ce l' ho da Gennaio 23.
Tutti gli elettrodomestici, Truma e Webasto  sono gli originali e funzionano per ora bene.

L' impianto è stato fatto anche in previsione di un frigo a compressore e di una piccola piastra ad induzione, quando toccherà sostituire il forno (che usiamo come credenza), cuciniamo veramente poco, speriamo mi abbandoni presto :-).
Una volta sostituiti frigo e forno potrò pensare di eliminare il gas, anche la Truma invecchia.
Si  l' impianto l' ho fatto io, ho studiato da elettricista anche se non ho mai professato, letto molto il Forum, ed ho scelto DSTek perchè vicino a casa, persona disponibilissima, garanzia 5 anni (e avrei potuto restituirla di persona in caso di problemi), piccolo sconto, assistenza su WA per qualsiasi cosa e mi ha fornito tutti gli schemi (ho aggiunto qualche protezione) con diametro dei vari cavi (lette prima tutte le discussioni anche del forum hi hi...).  Diciamo che dopo tre case sistemate ho manualità un pò per tutto e sarei piuttosto precisino per l' elettricità. Mi piacciono connessioni pulite fatte bene ed in ordine, anche per ottimizzare il poco spazio. 

Alla fine stress test con fon da 1400W per un buon quarto d' ora/20 minuti, toccando tutte le connessioni più volte con mano.
Nessun problema. 
c3a2ab69-64d1-4d97-9ed0-f8852b22ad73(1).jpg

Modificato da Frankino2.0 il 05/04/2025 alle 10:37:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:43:31
In risposta al messaggio di Frankino2.0 del 05/04/2025 alle 10:08:34

Allora, il camper ha 20 anni, io ce l' ho da Gennaio 23. Tutti gli elettrodomestici, Truma e Webasto  sono gli originali e funzionano per ora bene. L' impianto è stato fatto anche in previsione di un frigo a compressore
e di una piccola piastra ad induzione, quando toccherà sostituire il forno (che usiamo come credenza), cuciniamo veramente poco, speriamo mi abbandoni presto :-). Una volta sostituiti frigo e forno potrò pensare di eliminare il gas, anche la Truma invecchia. Si  l' impianto l' ho fatto io, ho studiato da elettricista anche se non ho mai professato, letto molto il Forum, ed ho scelto DSTek perchè vicino a casa, persona disponibilissima, garanzia 5 anni (e avrei potuto restituirla di persona in caso di problemi), piccolo sconto, assistenza su WA per qualsiasi cosa e mi ha fornito tutti gli schemi (ho aggiunto qualche protezione) con diametro dei vari cavi (lette prima tutte le discussioni anche del forum hi hi...).  Diciamo che dopo tre case sistemate ho manualità un pò per tutto e sarei piuttosto precisino per l' elettricità. Mi piacciono connessioni pulite fatte bene ed in ordine, anche per ottimizzare il poco spazio.  Alla fine stress test con fon da 1400W per un buon quarto d' ora/20 minuti, toccando tutte le connessioni più volte con mano. Nessun problema.   
...
Confermo che esperienze come la tua sono utili per chi legge.smiley
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:50:44
In risposta al messaggio di giomiller del 04/04/2025 alle 16:38:06

BM sotto pedali BS sotto sedile passeggero immagine BM negativi BS Non ho sotto mano la possibilità di fare check grazie per ora e per tempo speso Qs collegamento centralina prima della modifica  Può aiutare a capire come sono i negativi 
Con BS gia collegata al telaio il collegamento da fare e' semplicissimo.

Si staccano positivo BM e negativo dalla centralina EBL e si collegano in ingresso al booster.

Dal booster partono 2 nuovi cavi da 16mmq un negativo dal morsetto centrale ed il positivo dal morsetto in uscita, l'ultimo a destra, questi 2 cavi vanno collegati ai morsetti BM e negativo ora vuoti sulla EBL.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 13:08:38
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2025 alle 12:50:44

Con BS gia collegata al telaio il collegamento da fare e' semplicissimo. Si staccano positivo BM e negativo dalla centralina EBL e si collegano in ingresso al booster. Dal booster partono 2 nuovi cavi da 16mmq un negativo
dal morsetto centrale ed il positivo dal morsetto in uscita, l'ultimo a destra, questi 2 cavi vanno collegati ai morsetti BM e negativo ora vuoti sulla EBL. Ciro.
...
Il rischio di collegamento no ottimale per discorso masse separate o no può essere solo ricarica non ottimale?
A me per ora per mio utilizzo sembra tutto vada bene tranne batteria fiacca dopo 5-6 anni
gio_miller
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 18:51:38
In risposta al messaggio di giomiller del 05/04/2025 alle 13:08:38

Il rischio di collegamento no ottimale per discorso masse separate o no può essere solo ricarica non ottimale? A me per ora per mio utilizzo sembra tutto vada bene tranne batteria fiacca dopo 5-6 anni
Mi auto quoto per portare su post

Se qualcuno sa rispondere a questa e anche al discorso di lasciare sempre collegata 230 come con AGM..

Grazie 
gio_miller
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 02:54:46
In risposta al messaggio di giomiller del 07/04/2025 alle 18:51:38

Mi auto quoto per portare su post Se qualcuno sa rispondere a questa e anche al discorso di lasciare sempre collegata 230 come con AGM.. Grazie 
Per stare tranquillo nel sostituire una batteria Agm con una litio, non serve che porti su il post, serve fare un’attenta verifica dei collegamenti nel rispetto di quanto dichiarano i costruttori nelle loro bibbie, leggasi “manuali ed istruzioni d’uso”

La Schaudt indica ed illustra cosa e come fare, forse un motivo ci sarà. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 17:34:52
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 02:54:46

Per stare tranquillo nel sostituire una batteria Agm con una litio, non serve che porti su il post, serve fare un’attenta verifica dei collegamenti nel rispetto di quanto dichiarano i costruttori nelle loro bibbie, leggasi “manuali ed istruzioni d’uso” La Schaudt indica ed illustra cosa e come fare, forse un motivo ci sarà.  Ciro.
non avendo adesso la possibilità di fare il controllo, chiedevo solo cosa implicasse seguire lo schema 7.1 al posto del 7.2 ...magari dal comportamento che ho avuto in questi anni di utilizzo sapevo riconoscere l'errore

e avevo preso anche l'occasione del discorso 230 sempre collegata
grazie
ciao
gio_miller
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 21:10:40
In risposta al messaggio di giomiller del 08/04/2025 alle 17:34:52

non avendo adesso la possibilità di fare il controllo, chiedevo solo cosa implicasse seguire lo schema 7.1 al posto del 7.2 ...magari dal comportamento che ho avuto in questi anni di utilizzo sapevo riconoscere l'errore e avevo preso anche l'occasione del discorso 230 sempre collegata grazie ciao
Ciao, sono 2 schemi diversi per tipologia d'impianto, il primo è per ricaricare correttamente una batteria servizi isolata mentre il secondo, è per ricaricare sempre correttamente una batteria servizi avente il negativo in comune a quello della BM, ovvero collegati entrambi al telaio.

Non accade nulla di pericoloso solo che la ricarica della BS può venire falsata dalle letture del caricatore, magari con le Agm va anche bene ma con le litio e' più opportuno determinare bene i collegamenti ai vari caricatori.

Ciro.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 22:27:07
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:10:40

Ciao, sono 2 schemi diversi per tipologia d'impianto, il primo è per ricaricare correttamente una batteria servizi isolata mentre il secondo, è per ricaricare sempre correttamente una batteria servizi avente il negativo
in comune a quello della BM, ovvero collegati entrambi al telaio. Non accade nulla di pericoloso solo che la ricarica della BS può venire falsata dalle letture del caricatore, magari con le Agm va anche bene ma con le litio e' più opportuno determinare bene i collegamenti ai vari caricatori. Ciro.
...
Grazie.. difficile quindi da capire senza fare controllo 
gio_miller
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 00:30:44
In risposta al messaggio di giomiller del 08/04/2025 alle 22:27:07

Grazie.. difficile quindi da capire senza fare controllo 
Difficile da capire non proprio, basta un tester o una lampadina spia per una semplice verifica.

Ciro.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 08:14:07
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 00:30:44

Difficile da capire non proprio, basta un tester o una lampadina spia per una semplice verifica. Ciro.
intendo dal comportamento generale...se non ho problemi non so dire se carica "falsato"
grz

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:31:53
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 21:10:40

Ciao, sono 2 schemi diversi per tipologia d'impianto, il primo è per ricaricare correttamente una batteria servizi isolata mentre il secondo, è per ricaricare sempre correttamente una batteria servizi avente il negativo
in comune a quello della BM, ovvero collegati entrambi al telaio. Non accade nulla di pericoloso solo che la ricarica della BS può venire falsata dalle letture del caricatore, magari con le Agm va anche bene ma con le litio e' più opportuno determinare bene i collegamenti ai vari caricatori. Ciro.
...
Stavo controllando gli appunti di quando ho fatto il lavoro e per definire che rientravo nello schema 7,1 avevo individuato che avevo -bm e -bs separati 
Dopo faccio controllo con tester che mi hai indicato 
gio_miller
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:02:56
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2025 alle 09:31:53

Stavo controllando gli appunti di quando ho fatto il lavoro e per definire che rientravo nello schema 7,1 avevo individuato che avevo -bm e -bs separati  Dopo faccio controllo con tester che mi hai indicato 
Ciao, il negativo al telaio potrebbe non essere un collegamento fatto direttamente alla batteria, dipende come si e' operato in fase di allestimento complessivo degli accessori di bordo.

Se hai una presa 230V nelle vicinanze della BS il controllo con tester e' ancora più semplice.

Ciro.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:25:23
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2025 alle 10:02:56

Ciao, il negativo al telaio potrebbe non essere un collegamento fatto direttamente alla batteria, dipende come si e' operato in fase di allestimento complessivo degli accessori di bordo. Se hai una presa 230V nelle vicinanze della BS il controllo con tester e' ancora più semplice. Ciro.
Sono adesso al camper e ho una 230 collegata 

Volevo fare questo controllo 

Devi verificare se il negativo della BS e' collegato al telaio, se la BS e' vicino alla BM puoi farlo semplicemente con un tester impostato su corrente continua e mettendo il puntale rosso sul positivo di una batteria ed il puntale nero sul negativo dell'altra batteria, se rilevi tensione allora significa che il negativo della BS e' collegato al telaio e quindi sul booster c'è un cavo in più che potrebbe indurlo in errore nella lettura della tensione e di conseguenza lavorare male.

Ma se mi dici come fare l'altro potrebbe essere più semplice visto che per accedere BM devo smanettare di più 
gio_miller

Modificato da giomiller il 13/04/2025 alle 10:34:27
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:35:51
Rettifico..vedo abbastanza bene meno polo meno BS senza togliere sedile...poi potrei arrivare più BM togliendo tappetini vari...
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:55:01
Allora+ BM e meno BS vedo 13,7 su tester...con 230 collegata 

Adesso tolgo 230
gio_miller

Modificato da giomiller il 13/04/2025 alle 10:57:56
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 11:01:53
Senza 230v collegata...13,2v sempre tra +BM e -BS
gio_miller
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:06:54
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2025 alle 11:01:53

Senza 230v collegata...13,2v sempre tra +BM e -BS
Questo significa che la BS ha il negativo collegato al telaio in comune alla BM altrimenti non leggeresti nessuna tensione.

Ciro.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:16:01
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2025 alle 12:06:54

Questo significa che la BS ha il negativo collegato al telaio in comune alla BM altrimenti non leggeresti nessuna tensione. Ciro.
È ragionamento che ho fatto seguendo tue indicazioni. 
Quindi significa che lo schema più corretto è 7,2 del manuale di istruzione 

Adesso però si pongono due questioni 
1 andare avanti così significa che al massimo non viene caricato bene BS? 

2 fare la modifica secondo schema 7,2
La questione è che ho i due cavi marroni che arrivano,  e a logica sono i meno della BS e della BM ( guardando i positivi, definisco che siano i relativi meno perché sono inguainati insieme assieme ai relativi positivi secondo come entrano nella EBL e nel Booster). Se devono essere in comune li metto insieme nello stesso morsetto del booster oppure li giunto prima e poi con altro singolo cavo vado nel booster?
Vorrei evitare giunzioni (e nuovi cavi) però non so se entrambi i cavi possono entrare nel booster 

Grazie 
PS ti scrivo anche in privato 

.IMG_20250413_112452.jpg
gio_miller
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:27:03
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2025 alle 12:16:01

È ragionamento che ho fatto seguendo tue indicazioni.  Quindi significa che lo schema più corretto è 7,2 del manuale di istruzione  Adesso però si pongono due questioni  1 andare avanti così significa che al massimo
non viene caricato bene BS?  2 fare la modifica secondo schema 7,2 La questione è che ho i due cavi marroni che arrivano,  e a logica sono i meno della BS e della BM ( guardando i positivi, definisco che siano i relativi meno perché sono inguainati insieme assieme ai relativi positivi secondo come entrano nella EBL e nel Booster). Se devono essere in comune li metto insieme nello stesso morsetto del booster oppure li giunto prima e poi con altro singolo cavo vado nel booster? Vorrei evitare giunzioni (e nuovi cavi) però non so se entrambi i cavi possono entrare nel booster  Grazie  PS ti scrivo anche in privato  .
...
Per una prima e semplice prova stacca il cavo marrone (il secondo da destra come indicato in foto)

2025-04-04%2013_45_24-Start~2.png

Al momento isolato con un pezzetto di nastro, metti in moto e verifica che la BS venga ricaricata.

A motore spento e con 230V scollegata verifica anche che in cellula funzioni tutto regolarmente, luci prese 12V e quant'altro.

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/04/2025 alle 12:33:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link