In risposta al messaggio di korrado58 del 11/08/2017 alle 00:30:04// ..poi vediamo se le batterie acido (libero, AGM o gel) sono tutte uguali a pari capacità di Ah... //
Come sospettavo... hai una litio per avviare con solo 40Ah un 3000cc. Comunque non mi sembra tanto lontana dalla mia Red Top AGM, io con 50Ah ho 815 A di spunto, tu con 40Ah litio avresti circa 700 A, se ho ben capito, ovviamenteniente male, ma neanche la mia Optima direi, prova a mettere una 40Ah Ursus acido libero... Che ha la metà del tuo spunto e meno della metà del mio... Non discuto sul fatto che costi poco e che si possa cambiare più facilmente, ma del fatto che rende anche meno, e se lo spazio disponibile è quello, o si fanno modifiche, non certo a... gratis oppure si sfrutta lo spazio che è previsto, di solito per una batteria, installando una di quelle marche indicate da te precedentemente, per l'utilitaria di casa anche io ho usato Ursus, ma li non ho il Viesa, due monitor, un decoder, la parabola, carica batterie vari a 12V ecc... e soprattutto non da fermo e magari non proprio dietro l'angolo di... casa. Se ti accanna la Ursus lontano da casa che fai, interrompi il viaggio e la riporti al supermarket o la fiondi nella prima discarica e compri quello che trovi dove ti trovi? Parti sempre dal presupposto che parlo di UNA batteria, come hanno il 99% dei mezzi alla nascita, poi leggo chi ne ha due, tre... diciotto..., e fa il paragone con una... ovvio che due mediocri da 80Ah renderanno non certo meno di una ottima da 75Ah, ma facciamo una contro una, come nel 99% dei casi di mezzi usciti dalla fabbrica, poi vediamo se le batterie acido (libero, AGM o gel) sono tutte uguali a pari capacità di Ah...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/08/2017 alle 02:12:54Evito commenti riguardo il litio perchè con me sfondi una porta... aperta, per il resto capisco benissimo ciò che dici, il punto però, dal quale vedo quasi nessuno parte, è che il 99% dei mezzi esce con una BM e una BS, lo stesso autore di questo 3D esordisce dicendo testualmente:
// ..poi vediamo se le batterie acido (libero, AGM o gel) sono tutte uguali a pari capacità di Ah... // Sicuramente non sono tutte uguali e allo stesso tempo le superiori caratteristiche ( che non sempre ci sono , nonsempre mantengono le promesse ) , SICURAMENTE non giustificano i costi quadrupli e anche più se restiamo all interno di quelle marche che ho citato a random Diciamo che l ultima Northstar 90Ah che ho acquistato per un impiantino che ho fatto ad un amico è costata c.a 500 euro SCONTATA ..l ultima acido libero da 100Ah ( NOMINALI OVVIO ) la pazzesca cifra di 59 euro Lo so ...lo so , stiamo paragonando l oro con il piombo Altra considerazione personalissima Avere a bordo tre batterie plebee , anche se di sicuro pesano , non la ritengo cosa stupida anzi Hai sempre una batteria di scorta che ti toglie d impiccio , non ti rovina comunque la vacanza e se solo vuoi , ti fermi al primo supermarket e ne prendi un altra , sempre da 50/60/80 euro al max Diverso è con una batteria di marca , guarda che anche queste si guastano e ti mollano , allora si che ti ritrovi in imbarazzo Cosa faccio ? Cosa prendo ? Sai com è ...se sei un passante ti rifilano quel che hanno in casa e al prezzo che hanno deciso in casa Non è finita ..spesso per caricare BENE un Agm servono sempre più ammennicoli variegati ..sai per rispettare le curve O per amplificare gli amperora erogati dall alternatore farlocco in AMPERONI e altre mille kazzate alla fantasia della casa Insomma senza rendertene conto sei entrato nel tunnel Oggi leggiamo in giro l ignoranza ( DA IGNORARE ) sul litio ...scoppiano , si incendiano , non possono essere stoccate , non possono essere ricaricate , gli alternatori non vanno bene , etc etc Hanno bisogno di chissà quale GESTORE della Nasa ..io le gestisco a pane e latte e vanno da Dio Poi se voglio compro tre 3/4/5 caricabatterie cinesi da 20A e le carico in una sola ora da zero ..questa chicca da sola vale già il prezzo La velocità in ricarica e in scarica ovvio Vogliamo parlare del numero di cicli ? Meglio di no , si parla di 2000/5000 cicli Non ci credo nemmeno io , ma ancora è troppo presto per averne scienza , se fosse vero a metà significherebbe che è la batteria al litio a portare in discarica me Vogliamo parlare dell eventualità che si guasti ? ..basta avere batterie uguali avanti e dietro e una sola cella di scorta Dimenticavo ...la stufa in inverno difficilmente correrà il rischio di spegnersi causa bassa tensione , il 90% della capacità la rende a tensione di 13V ..invece la bassa temperatura le fa un baffo , infatti ho scoperto che sovente le prove sono effettuate a zero gradi o anche sotto lo zero , il piombo a 25° A zero gradi una batteria al piombo mediamente perde il 40/50 % della sua efficienza eeeeeeee...non la puoi nemmeno ricaricare se prima non la riscaldi ( come se ad esempio resta fuori ? ) Lo so lo so ...non la Optima Notte Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di korrado58 del 11/08/2017 alle 09:38:45Corrado ,
Evito commenti riguardo il litio perchè con me sfondi una porta... aperta, per il resto capisco benissimo ciò che dici, il punto però, dal quale vedo quasi nessuno parte, è che il 99% dei mezzi esce con una BM e una BS,lo stesso autore di questo 3D esordisce dicendo testualmente: Camper del 2001 nato con batterie ad Acido Libero, 2 in parallelo 1 da 100 Ah del 2010 e una del 2009 da 75 Ah. Non so che mezzo abbia, ma di NATI con due batterie, tra l'altro diverse per anno e amperaggio... dubito molto ce ne siano o siano stati... Se non si parte dal presupposto che un mezzo al 99% NASCE con UNA batteria, come con un serbatoio da tot litri, un vano bombole da X posti, un garage da Y kg di capacità, ecc... ecc..., a mio parere non partiamo nella maniera ottimale, per un qualunque discorso. Un conto è quello che si vuole fare e si... fa, un conto quello che si può fare... Se mi mi si ingrandisce la famiglia, che faccio, alzo un piano di casa? Mi allargo in giardino con nuove stanze? Il tutto... aumm aumm...? Oggi già escono mezzi da 3200kg magari senza ruota di scorta, poi ne carichiamo 300 di acqua, 80 di GPL, 200 di moto e 100 di impicci in garage che porterebbe metà di quel peso totale, batterie extra da almeno 25/30 kg l'una... e mi fermo qui... Va tutto bene, ma allora prendiamo il camper di Moira Orfei e facciamo prima senza sforare in niente, soprattutto senza circolare con una bomba sotto il cujo... Personalmente, tornando a... noi, se proprio devo consigliare, io suggerirei una batteria e un pannello fotovoltaico, in pratica solo il pannello in aggiunta, 15kg? Ma se ho, a quel punto, una batteria, dovendola inserire in uno spazio quasi sempre obbligato, preferisco averne una di fascia alta, sarebbe semplice metterne una seconda (o una terza) da poco e magari pure tre o quattro pannelli, melius abundare quam deficere..., ma torneremmo al discorso di prima... Io non faccio discorsi di prezzo, quello lo lascio al singolo, è chiaro che si risparmia ad alzare un piano a casa o allargarsi in giardino piuttosto che comprarne una regolare adeguata alle necessità, io però non lo suggerisco, poi... Ho sempre rispettato i vari carichi originari, anzi, spesso ho ridotto quelli... standard, previsti di serie, per guadagnare altrove con accessori vari, ad esempio riempiendo un solo serbatoio da circa 80 litri (ne ho due uguali DI SERIE), portandomi due bombole da 5/6 kg invece che due da 10..., installando batterie possibilmente meno ingombranti e pesanti ma sicuramente più performanti delle... Ursus, che RIPETO, ho avuto (un paio), su una vecchia Fiesta a GPL che mi serviva, però, par fare casa-lavoro, lavoro-casa... Un domani passerò sicuramente al litio, ma vuoi saper quale sarà, diciamo tra 4/5 anni il mio prossimo VR al 99%? Un pick-up (oggi sarebbe il Ford Ranger cabina e mezza) con cellula Tischer (oggi sarebbe la 260 SD), quindi andrò a... ridurre ulteriormente lo spazio rispetto ai già 6 m scarsi di oggi, è ovvio che li servirà il massimo (oggi il litio) col minimo ingombro e peso. La Tischer oggi monta di serie UNA batteria AGM da una novantina di Ah, a richiesta ne aggiungerebbe una seconda, specie nel caso di frigo a compressore (anche lui a richiesta) ma sempre AGM, sono... fexxi? Io farò in modo di ordinarlo col litio ma sempre UNA, non credo di prendere il frigo a compressore, ergo... Considera che oggi ho da 29 anni un Koala che spero duri ancora i 4/5 anni di cui sopra, spero durino anche le batterie attuali (Optima come BM e Northstar come BS), poi a malincuore dovrò disfarmene (del camper), che è ormai come un... figlio e a quel punto salutare definitivamente il piombo acido, di qualunque tipologia si tratti, nel frattempo ti seguirò con piacere come faccio sempre con chi parla di argomenti che mi interessano e dei quali non ho esperienze vissute direttamente.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/08/2017 alle 13:53:53Azz..., sei quasi... perfetto! Il quasi solo perche la perfezione è solo di Nostro Signore..., lo dico sinceramente, senza ironia, credimi.
Corrado , per i pesi anche con me sfondi una porta aperta Mi sono sempre prodigato sul forum e fuori per lavoro per far capire alla gente che si può fare quasi tutto , basta avere il mezzo giusto , adatto per far ciòche si vuol fare e adatto a stare in strada in sicurezza Il mio primo camper , che conservo tutt oggi è un CI International con cellula inglese del 1978 , perfettamente nei pesi Poi due piccoli monoscocca da 5,50 e 5,80 mt ...entro i pesi compreso moto ! Oggi ho un mezzo un po' più grossetto , neanche tanto 6,80 mt , omologato per portarsi a spasso 4500 kg , 350/400 kg solo nel garage Giro sicuramente meno e mi fermo sicuramente di più e magari sto invecchiando ...diciamolo Eppure vado in giro con un solo serbatoio da 115 l e una sola bombola ( in verità un serbatoio mobile ) , moto , bici , canoa , clima , impianto fotovoltaico e oggi una sola batteria al litio Potrei averne anche tre di serbatoi e non so quante batterie al piombo , ancora ho peso disponibile , invece ..peso 4000 kg a pieno carico ! I camper di oggi sono mediamente 7,5 mt e iper accessoriati , poi per risparmiare sui pesi si poggiano su telaietti da Barbie ..e hanno motorini da Ciao Per ottenere l omologazione non hanno la ruota di scorta , non hanno i serbatoi pieni , non hanno questo e non hanno quel altro Non hanno nemmeno una batteria servizi , che paghi a parte infatti in moltissimi casi Però ...forse ...ci siamo allargati Se non hai accessori non ti serve alcuna energia Sul mio Travelhome del '78 ricordo che di serie vi era una batteria da c.a 40/50Ah sotto ad una panchetta ( ad acido libero OVVIO ) eppure mai avuto problemi e ho girato l Europa Oggi chi conosci che non ha accessori ?? Ovvio che serve energia , poi sono il primo a denigrare inverter e peggio i generatori Eppure ho il clima e volendo ho il generatore da sempre , dal 2002 un portatile Honda eu10 Mai utilizzato poi in camper Ho un impianto solare performante e batterie altrettanto performanti ...stop Se vogliamo ...il prezzo si potrebbe dimenticare , anche se devo dire che ho speso tanto quanto , pur essendo avanti Ecco perché fino ad ieri non investivo in piombo ...costava molto di più per avere solo qualcosa in più Solo calcolo aritmetico e nulla più , estimo Ovvero ...personalissimo convincimento Adesso faccio inkaxxare qualcuno Quelle poche volte che mi capita di utilizzare luoghi comunemente utilizzati da altri colleghi , noto con infinito stupore che non appena arrivano ( SEMPRE ACCANTO E VICINI VICINI ) ...spengono il motore e accendono il generatore Regolarmente prima o poi , da cremino quale sono , vado a chiedere lumi e hanno batterie performanti ( per me solo costose se hanno comunque problemi ) e sempre una enciclopedia di scuse da dispensare Le più ricorrenti sono i bimbi in difficoltà ...ai limiti della sopravvivenza causa troppo caldo o troppo freddo o influenzati o forse più verosimilmente affetti da sindrome di astinenza da generatore Insomma soffro il caldo ma non accendo il generatore e non faccio caffè a macchinetta elettrica ...eppure potrei , non credi ? Diciamo che ciò che mi manca è una certa cultura Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di korrado58 del 11/08/2017 alle 15:00:57Concordo che la perfezione non appartiene a questo mondo ...tantomeno agli occupanti
Azz..., sei quasi... perfetto! Il quasi solo perche la perfezione è solo di Nostro Signore..., lo dico sinceramente, senza ironia, credimi. Magari averne di camperisti così, ormai una... rarità, purtroppo sai benissimoche la realtà è mooooolto diversa dalla tua. Che dirti, leggendo quello che scrivi, stai (e stavi) in una... botte di ferro, l'unico appunto che posso fare e che proprio perchè sai benissimo come stanno, purtroppo al contrario, le cose, bisognerebbe sempre considerare quelle (le cose...) negli interventi, specie dai più... vecchi (come noi...). Ovviamente chi si troverà nelle tue condizioni, senz'altro volute, non avrà bisogno di grossi... freni, al contrario, chi crede di avere al posto del camper un... pozzo senza fine, purtroppo sempre più la maggioranza, sarebbe meglio che venisse sconsigliato a renderlo un carrozzone viaggiante, e per questo serve anche, a mio parere, in primis chiedere se quello che si monta o si vorrebbe montare sia veramente necessario, magari sconsigliando preventivamente di aggiungere aggeggi e pesi che spesso neanche sono indispensabili, solo per questo motivo, nel caso specifico delle batterie, provo a consigliarne il meno possibile a bordo, e di conseguenza, casomai, costose e di ottima marca. So bene che nessuno garantisce nulla, ma se un articolo si è fatto un nome mondiale di solito la percentuale di fallimento è bassina, poi... Chiaramente i pochi che sono nella tua situazione anche per me potrebbero montare una fornitura di... Ursus, ma... quanti sono? E tra quelli che qui leggono senza intervenire...? Sai benissimo che se uno già tende verso lo... stracaricamento, fa presto a fare 2+2, se lo dice uno anziano e esperto, di fare in un certo modo, che ne sa che quello ha fatto saggiamente i SUOI (dell'esperto anziano...) calcoli prima di esprimersi? Saluti
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/08/2017 alle 16:54:37Effettivamente per gli esempi che hai citato qualche decina di kg di... piombo cosa vuoi che siano, una goccia nel mare, però... è sempre la somma che fa il totale...
Concordo che la perfezione non appartiene a questo mondo ...tantomeno agli occupanti Forse le batterie sono il male minore , credo eh Ho visto cose che voi umani non potete immaginare ...serbatoi per un totale di 600l Impianto d aria condizionata da 18000 Btu con annesso motore diesel per alimentarla ...OVVIO Compressore casalingo con accumulo da 25 litri Non so ...vogliamo parlare di chi c 'è l ha più grosso ?? ...l inverter , che hai capito ? Fino a 3 kw ne ho visti una dozzina e non sto esagerando Vabbè ..continuo a godermi la mia vacanza nella grande isola Un abbraccio Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di korrado58 del 11/08/2017 alle 20:29:12La Hymer propone come optional:
Effettivamente per gli esempi che hai citato qualche decina di kg di... piombo cosa vuoi che siano, una goccia nel mare, però... è sempre la somma che fa il totale... I miei esempi non erano proprio di navi da combattimentoin fiamme al largo dei bastioni di Orione, e neanche di raggi B balenanti nel buio vicino alle porte di Tannhäuser... Non dico siano la norma, ma dei miei esempi sai quanti ne ho visti, pure con tre batterie, e non di rado anche tutti insieme (gli esempi)... Buona vacanza!
In risposta al messaggio di claudik del 17/08/2017 alle 00:30:51Claudik ,
La Hymer propone come optional: Clima cellula (e volendo per alimentarlo) Inverter (1800euro) seconda è perfino terza batteria BS al piombo alloggiata in apposito scomparto riscaldato. la soluzione propostanon mi convince molto... Perché anche farcendo il tetto di pannelli rimane troppa energia a carico delle batterie IL LITIO COME CAMBIEREBBE questo scenario? (Tenendo conto di usare un clima minimale da 600 w di assorbimento e il numero più alto possibile di pannelli)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/08/2017 alle 01:04:34Clima minimale... Ok
Claudik , è l idea che io e qualche altro amico accarezziamo da tempo Nella fattispecie : ho il clima minimale ( 630W ) , ho l inverter adatto ( 1700/3000W ) , ho un impiantino solare niente male ma che dovreidi sicuro implementare , ho le batterie al litio , ma ...ancora è troppo presto e servono tanti soldini per fare quello che mi/ci piacerebbe fare Mi credi se ti dicessi che uno dei motivi per cui cambierei il camper è ...avere un tetto più ampio ? Servono almeno 1 Kw di pannelli fotovoltaici ..oltre ad una certa dimestichezza con la scossa Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di claudik del 17/08/2017 alle 23:21:51Beh , per un ora basterebbero anche 150/200Ah di batterie che poi comunque andrebbero ricaricate
Clima minimale... Ok Inverter ben dimensionato... Ok Mi stupisce invece 1 kw di pannelli. Pensavo che arrivare a 500 w lasciando solo 100 w alle batterie fosse sufficiente (intendo x qualche ora di utilizzo...)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 01:00:24Metti le monete nel salvadanaio che prima o poi ci facciamo l'impianto giusto.
Beh , per un ora basterebbero anche 150/200Ah di batterie che poi comunque andrebbero ricaricate Con un Kw di impianto fotovoltaico e 500/600Ah di batterie al litio FORSE ci fai anche una notte , a patto di ricaricarlein mattinata e per ricaricare le batterie al litio serve molta corrente se vuoi sfruttarne le superiori caratteristiche Morale ..l impianto è sicuramente impegnativo , in tal caso non servirebbe solo pane e latte come dico io , ma un importante elettronica di controllo e gestione ...altri costi , alti forse più delle batterie e dell impianto fotovoltaico Prima o poi ci arriverò Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Topolone del 19/08/2017 alle 18:16:58Sta foto mi sembra d averla già vista
Metti le monete nel salvadanaio che prima o poi ci facciamo l'impianto giusto. Prendendone 2 ci faranno sicuramente 3 o 4 percento di sconto.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 18:31:45E la vedrai ancora...
Sta foto mi sembra d averla già vista Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di claudik del 19/08/2017 alle 23:42:02Mah ...più che altro miro a mantenere integra l idea di libertà che ho sposato acquistando un veicolo del genere
Una notte di clima... Ah, ho capito... Miri all'indipendenza energica... Ecco perché 1 kw di pannelli... ...elettronica costosa...