CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 11/12/2011 alle: 08:44:25
Buongiorno. Dopo 4 anni di onorato servizio (2 con il precedente proprietario e due con me) la batteria dei servizi del mio camper sta abbandonandomi. Premesso che la batteria di cui parlo è una 100 ah NON AGM della Ursus (mi pare) connessa ad un pannello solare e collegata alla Bm sempre 100 Ah tramite parallelatore. Vi chiedo: avendo poche utenze (fondamentalmente la pompa dell'acqua, le luci, il ventilatore della canalizzazione e un paio di caricabatteria per telefono e pc) potrei anche mettere una AGM 80ah? oppure le differenze di capacità delle due batterie non mi rendono possibile questa scelta? Grazie e Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 11/12/2011 alle: 09:08:59
Più è grande la batteria e meno la scarichi a parità di utilizzo con tutto vantaggio della durata. Sei proprio sicuro che in futuro non vorrai avere nulla di elettrico che ora non hai? Forse sarebbe meglio orientarsi su una 120 Ah AGM in modo da avere più margine. Marco.
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 11/12/2011 alle: 18:11:57
@ Marco:No, non credo che in futuro avrò altri utilizzatori (almeno non in questo mezzo). Non ci avevo pensato alle 120Ah anche perchè quelle viste in alcuni siti avevano dimensioni troppo grandi per il vano dove si trova locata quella attuale... (vano motore), ma se ci sono di dimensioni simili alle 100 Ah potrei pensarci...In termini di costo fra una 100Ah e una 120Ah ci sono grandi differenze? Però Marco mi permetto di chiederti una curiosità a te che ritengo una istituzione in materia: possibile che la pompa dell'acqua sia collegata alla batteria del motore? - mi spiego- mi è stato detto dal precedente proprietario che la BM è più vecchia di un anno rispetto alla BS e mi sono accorto di questo calo di prestazioni di batterie perchè la pompa dell'acqua non staccava se non mettevo in moto il motore. Inoltre la BS mi arriva (anche con poco sole) tranquillamente intorno ai 13,5-13,7 V, mentre la BM questa sera era a 12,3V. Marco aiutami Ciao Raffaello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 11/12/2011 alle: 18:23:15
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 11/12/2011  18:11:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Pompa dell'acqua collegata alla BM?[:)] Questo indicherebbe chiaramente che mestiere fa la sorella di chi ha fatto un simile collegamento.[}:)] Si fa presto a scoprirlo, stacca la BM e vedi se la pompa funziona. Io penso invece che mettendo in moto, l'alternatore facesse giungere alla BS e quindi anche alla pompa una tensione sufficiente a farla girare come si deve e quindi a raggiungere finalmente la pressione dell'acqua che fa scattare il pressostato fermando di conseguenza il motore elettrico della pompa. Se la BS è nel vano motore allora le dimensioni sono quelle. Non è un gran bel posto per tenere una batteria sigillata ma ormai è li e quindi rimettila lì. Direi quindi AGM da 100 amperora, insomma, la più grande che ti ci sta. Le tensioni che mi racconti le hai misurate con un tester o con la centralina? Se sono esatte direi che il pannello solare non fa in pieno il suo lavoro mentre per la BM io farei questa cosa qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

MArco.
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 11/12/2011 alle: 18:59:22
Credo che tu abbia pianamente ragione Marco... e anch'io popò di bischero non avevo pensato a staccarla per vedere se girava.... Per il pannello solare... boh! finora le ha sempre rese pienamente efficienti senza nessun problema ed in agosto sono stato 3 giorni all'Amiata senza il minimo problema, ma tutto ci sta! le tensioni le ho misurate quest'oggi che era completamente nuvoloso alle 16:30 con il tester direttamente ai morsetti. Grazie per le informazioni sempre preziose e mi metterò alla ricerca della resistenza (che comunque qui dove abito, con un solo rivenditore di elettronica,speriamo di trovare) così rimuoverò dal vano motore quel *****io con la lucina verde (che fra l'altro sta quasi sempre acceso). Grazie ancora e ti prego se hai da mandare qualche dritta a 'sto poro neofita che sono non indugiare. Grazie Raffaello
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link