... ehm...
alvaro IZ2MHT
// A quelle condizioni sarà meno vero che "due è meglio di una" perché le litio meglio sopporteranno ad esempio collegamenti con inverter che possano arrivare anche a 25/30A senza compromettere la batteria. //
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 16:14:48
... ehm... aggiungerei una cosa: sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper [;)]73 de
"sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper"
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2015 alle 17:42:40
sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper se fornisci alla batteria solo 10A quando lei potrebbe caricarsi con 20 o 50A perchè è un problema ? ci metterà più tempo a caricarsi ma non vedo altre controindicazioni.
Sergio, anche 10 Ampere non sono poi facili da ottenere.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2015 alle 17:42:40
sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper se fornisci alla batteria solo 10A quando lei potrebbe caricarsi con 20 o 50A perchè è un problema ? ci metterà più tempo a caricarsi ma non vedo altre controindicazioni.
Sergio ,
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 17:50:05
Sergio, anche 10 Ampere non sono poi facili da ottenere. Devi mettere in conto il costo di un nuovo caricabatteria e del relativo impianto, altrimenti la litio si ricarica con il tempi delle batterie al piombo, vanificando una caratteristica non da poco: il breve tempo di ricarica con alte correnti. [;)]73 de
10A li forniscono tutti i caricabatterie e anche tutti gli alternatori secondo me.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 17:53:21
Sergio , vediamo se riesco ad interpretare il pensiero di Alvaro Gli impianti elettrici sui nostri mezzi , sono spesso e volentieri risicati , prova ne è l'impianto del frigo a 12 volt Con le normali batterie al piombo, nel momento in cui avviamo il motore e le batterie sono scariche , vi è un improvviso transito di corrente verso le affamate batterie che cercano di voracizzare quanta più corrente possibile , sempre limitatamente a quel che può offrire l'alternatore del mezzo , l'impianto ( risicato ) e la resistenza interna delle batterie , che anche se scariche , sarà sempre molto più alta di una batteria al litio In euro Se una batteria al piombo potrebbe assorbire per qualche minuto anche 20/30A Una litio ne potrebbe assorbire tranquillamente il doppio ...ma l'impianto non sarebbe adeguato al transito di 50/60/70A Mar..cucciolo
Beh, parlavo di carica statica, collegati alla rete elettrica.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 18:00:18
Beh, parlavo di carica statica, collegati alla rete elettrica. Tu hai ampliato con la ricarica in viaggio con alternatore. Pensando un poco a cosa può succedere... se la litio assorbe tutto il possibile... i fari non si accendono, e non solo quelli, perchè cortocircuitati dall'assorbimento della batteria... [;)]73 de
bisogna mettere qualcosa che limita il passaggio di corrente se la batteria pappa tutti gli A.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2015 alle 17:57:04
10A li forniscono tutti i caricabatterie e anche tutti gli alternatori secondo me. per me i vantaggi delle litio sono tre: 1. ricarica veloce 2. scaricabile all'80-90% 3. molti più cicli delle batteria al piombo e dunquepiù durata in anni. per altri anche poter prelevare grandi correnti è un vantaggio, ma a me non interessa. se perdi un vantaggio su tre.4 vantaggi perchè il tuo impianto non fornisce tetti gli ampere che la batteria può assorbire, pazienza. a me fa un po' paura la sicurezza delle batterie al litio. se non sono sicure sugli aerei perchè dovrebbero andare bene su un camper ? perchè il camper non vola ? mah.
Sergio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 18:13:03
Sergio, il punto 1), senza la corrente necessaria ha poco senso. Devi avere un alternatore da almeno 160 Ampere (e potenza del motore per farlo girare), per sopperire alla fame della litio. E guarda che non ho ancora calcolatola ricarica della batteria motore. Non vorrei che quest'ultima non venga caricata. Inoltre l'impianto non è fatto per sopportare tali correnti, pensa solo ai contatti del relè parallelatore. [;)]73 de
Alvaro ,
In risposta al messaggio di giampy68 del 18/11/2015 alle 22:14:11
Mi sembrava che queste batterie avessero già a bordo l'elettronica per regolare carica e scarica ,paragonate con le litio degli smartphone mi sembra vengano caricate con un terzo della loro capacità e anche meno .A casagirano vari dispositivi con litio e presa mini usb che è divenuto standard ,vedo che i caricabatterie girano tranquillamente e noncuranti della capacità di carica e di batteria si attacca tutto a tutti ,tanto tutti danno il 5volt mal che vada qualche apparato si carica meno in fretta. giampy68
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 22:21:28
Alvaro , queste e altre paure le aveva l'amico Topolone , alla fine , grazie anche al mio incoraggiamento e alla sua sfrenata voglia di alleggerire il mezzo ne ha installata una ..della quale si dichiara stra soddisfattoL'alternatore è da 140A e riesce bene ad alimentare tutto , l'unico problemino se vogliamo è che in determinate circostanze è la batteria servizi a cedere qualcosa Infatti in talune circostanze risulta essere il generatore dominante , per via della sua alta tensione , rispetto alla tensione che ha a bordo una volta avviato il mezzo Qui lo dico e qui lo nego e se mi sente mi uccide ..ha una tensione in uscita dall'alternatore un pelino bassa Un problema reale invece potrebbe essere per la batteria anche una sola scarica profonda , sotto i 10 volt , infatti le celle al litio non sopportano affatto una tensione inferiore a 2,5 volt Vero è che su certi mezzi l'impianto elettrico , compreso quello di ricarica potrebbero essere sottodimensionati , a partire dal relais da te menzionato , che nel mio mezzo e in quello di Topolone è di 70A , fortunatamente Mar..cucciolo
Marco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2015 alle 00:40:00
Marco, so dei problemi di Topolone, e ben venga la sua sperimentazione che da a noi il modo di toccare con mano tutto, e di sviscerare tutte le problematiche che possono insorgere. Anche il mio mezzo monta di serie un relèparallelatore da 70 Ampere, ma avendo in mano la mia centralina guasta, e avuto modo di visionare dentro quel relè, per un altro uso (come relè di blocco alimentazione di un amplificatore lineare a stato solido in costruzione da 1,3Kw per le mie radio), ne ho visionati i contatti... ebbene da li non ci farei passare 40 Ampere, altro che 70. Il relè in questione è questo: sigla relè: 897P-1AH-S [;)]73 de
Di cosa ti lamenti è indicato per correnti in continuo , addirittura a 85° sopporta ancora 50A
Guarda che non mi sogno neanche lontanamente di pensare che chi monta acidolibero non ci abbia ragionato su.
Se guardi i grafici di questa vecchia discussione (le discussioni sulle batterie al litio ritornono con cadenza periodica, ma poi nessuno le compra o quasi principalmente per il prezzo) vedrai che le batterie al litio le scarichi com molta piu' corrente di 30A.
https://forum.camperonline.it/#...
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/11/2015 alle 13:04:34
Se guardi i grafici di questa vecchia discussione (le discussioni sulle batterie al litio ritornono con cadenza periodica, ma poi nessuno le compra o quasi principalmente per il prezzo) vedrai che le batterie al litio le scarichi com molta piu' corrente di 30A.
grazie del link, in effetti il prezzo continua a dominare le scelte è effettivamente inevitabile.
In risposta al messaggio di korrado58 del 19/11/2015 alle 12:36:15
Guarda che non mi sogno neanche lontanamente di pensare che chi monta acidolibero non ci abbia ragionato su. Dico e ridico solo che, NEL MIO caso, ho constatato che una ottima AGM, e ripeto UNA perche` quella posso montaresulla piastra e quella (UNA) voglio, se pure di amperaggio di targa leggermente inferiore ad altre AVUTE prima ad acido libero, rende meglio, non so perche` e per come, non me ne importa un fico secco dei motivi elettronici, fisici , matamatici e filosofici, ma seci attacco lo STESSO accessorio che attaccavo alle altre, e quello si spegne DOPO, per limite raggiunto di VOLTAGGIO non di quanti ampere ci sono ancore dentro la batteria rispetto alle precedenti, di cui me ne straimportasempreil solito fico secco, lo dico e basta,sempre perche` leggo e rileggo che due batterie di IDENTICO amperaggio DEVONO comportarsi allo stesso identico modo, ma, nel mio caso forse UNICO al mondo, non e` cosi`. Non sono elettrrotecnico e non ho interesse a diventarlo, ma ho occhi e cervello per vedere che se una cosa va meglio di un`altra, e ripeto UNA meglio di UNA altra non una meglio di X altre, non posso autoconvincermi del contrario, questo senza voler accusare niente e nessuno. Ma se invece di chiarire il perche` una cosa andrebbe meglio di un`altra, e non lo dico solo io, ma ne e` pieno il mondo, si continua a dire che con quella spesa e` possibile prenderne due o tre, ma chi dice il CONTRARIO! Ma se uno due o tre non le VUOLE o non PUO` installarle, allora cosa e` consigliabile, per LIMITARE i rischi che si possano spegnere prima accessori anche importanti? Montare una normale o una che probabilmente, anche magari una sola volta, non ti lascia al gelo? Possibile che mi esprimo cosi` male da non far comprendere che non dico che e` fexxo chi ne monta dieci, se puo` farlo buon per lui, ma che, almeno per esperienza personale e` possibilissimo che UNA ottima AGM si comporti meglio di una acido libero, peggio ancora se quasi sconosciuta, poi ognuno fa come crede, ma non e` possibile parlare di nulla che non sia uniformato al pensiero piu` o meno imperante senza essere additati di visionari! Ovunque si legga si trovano opinioni, spessissimo di esperti in materia, che confermerebbero tale mia teoria PROVATA sul mio mezzo, eppure stiamo ancora a dire che non sarebbe vero nulla, tutte manovre di marketing e fandonie, a me sembra talmente assurda e surreale una discussione del genere che mi lascia completamente sbigottito. Ciao, Corrado
Corrado ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 16:19:31
Corrado , vediamo se almeno ho capito un centesimo di quel che vuoi dire Hai uno spazio obbligato e ristretto a disposizione per la batteria dei servizi Hai particolare necessità di energia Non hai problemi a spendereSe ho capito almeno questi tre punti , sei uno di quelli che dovrebbe aver comprato le litio ..invece ancora vai a carbone come me e tanti altri Mar..cucciolo
Non hai capito un... centesimo, ma FINALMENTE hai capito al 100%! ! !