CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 113
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 16:14:48

... ehm...
aggiungerei una cosa:

sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 17:14:21

// A quelle condizioni sarà meno vero che "due è meglio di una" perché le litio meglio sopporteranno ad esempio collegamenti con inverter che possano arrivare anche a 25/30A senza compromettere la batteria. //

Marco ,

adesso spero vorrai perdonarmi se sommessamente vorrei chiarire un punto ancora oscuro forse non a te , ma di sicuro a Corrado e chissà a quanti altri utenti ancora

Vorrei capire cosa cambia se le batterie fossero 1 ...2 ...cento , elettricamente a patto di osservare delle semplici regole , non fa differenza , a prescindere che una batteria al litio è già un contenitore pieno di singole celle in serie/parallelo

..una singola batteria al piombo invece è composta da una serie di 6 celle

Ma nessuno lo sa , almeno nessuno qui sul forum ?

..ve lo dico io allora laugh

Ancora una batteria al litio :

Può essere scaricata con un fattore C1  ( 20Ah con 20A OPPURE 100Ah con 100A )

Può essere caricata con un fattore   1C  ( 20Ah con 20A oppure 100Ah con 100A  )

Insomma il vero plus è quello che ho appena descritto , la velocità di carica/scarica , oltre al peso e agli ingombri

Scegliere una due o tre batterie poco cambia , dipende solo dagli spazi a disposizione , dalla disponibilità di batterie , che non sono in formato  automotive  e dalla scelta personale

Probabilmente le mie prossime litio saranno 4 celle da 190Ah in serie ...embeh ?

..sono quelle che meglio posso collocare nel mio vano batterie e quelle economicamente più convenienti

E si ..non mi scordo mai l' estimo blush

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/11/2015 alle: 17:42:40
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 16:14:48

... ehm... aggiungerei una cosa: sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper [;)]73 de

"sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper"

se fornisci alla batteria solo 10A quando lei potrebbe caricarsi con 20 o 50A perchè è un problema ? ci metterà più tempo a caricarsi ma non vedo altre controindicazioni.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 17:50:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2015 alle 17:42:40

sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper se fornisci alla batteria solo 10A quando lei potrebbe caricarsi con 20 o 50A perchè è un problema ? ci metterà più tempo a caricarsi ma non vedo altre controindicazioni.

Sergio, anche 10 Ampere non sono poi facili da ottenere.

Devi mettere in conto il costo di un nuovo caricabatteria e del relativo impianto, altrimenti la litio si ricarica con il tempi delle batterie al piombo, vanificando una caratteristica non da poco:
il breve tempo di ricarica con alte correnti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 17:53:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2015 alle 17:42:40

sono necessarie grosse correnti di carica, dell'ordine di 20-50 Ampere. Cosa non semplice da ottenere su un camper se fornisci alla batteria solo 10A quando lei potrebbe caricarsi con 20 o 50A perchè è un problema ? ci metterà più tempo a caricarsi ma non vedo altre controindicazioni.

Sergio ,

vediamo se riesco ad interpretare il pensiero di Alvaro

Gli impianti elettrici sui nostri mezzi , sono spesso e volentieri risicati , prova ne è l'impianto del frigo a 12 volt

Con le normali batterie al piombo , nel momento in cui avviamo il motore e le batterie sono scariche , vi è un improvviso transito di corrente verso le affamate batterie che cercano di voracizzare quanta più corrente possibile , sempre limitatamente a quel che può offrire l'alternatore del mezzo , l'impianto ( risicato )  e la resistenza interna delle batterie , che anche se scariche , sarà sempre molto più alta di una batteria al litio

In euro laugh

Se una batteria al piombo potrebbe assorbire per qualche minuto anche 20/30A

Una litio ne potrebbe assorbire tranquillamente il doppio ...ma l'impianto non sarebbe adeguato al transito di 50/60/70A surprise

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/11/2015 alle: 17:57:04
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 17:50:05

Sergio, anche 10 Ampere non sono poi facili da ottenere. Devi mettere in conto il costo di un nuovo caricabatteria e del relativo impianto, altrimenti la litio si ricarica con il tempi delle batterie al piombo, vanificando una caratteristica non da poco: il breve tempo di ricarica con alte correnti. [;)]73 de

10A li forniscono tutti i caricabatterie e anche tutti gli alternatori secondo me. 

per me i vantaggi delle litio sono tre:
1. ricarica veloce
2. scaricabile all'80-90%
3. molti più cicli delle batteria al piombo e dunque più durata in anni.
per altri anche poter prelevare grandi correnti è un vantaggio, ma a me non interessa.

se perdi un vantaggio su tre.4 vantaggi perchè il tuo impianto non fornisce tetti gli ampere che la batteria può assorbire, pazienza.

a me fa un po' paura la sicurezza delle batterie al litio. se non sono sicure sugli aerei perchè dovrebbero andare bene su un camper ? perchè il camper non vola ? mah.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:00:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 17:53:21

Sergio , vediamo se riesco ad interpretare il pensiero di Alvaro Gli impianti elettrici sui nostri mezzi , sono spesso e volentieri risicati , prova ne è l'impianto del frigo a 12 volt Con le normali batterie al piombo
, nel momento in cui avviamo il motore e le batterie sono scariche , vi è un improvviso transito di corrente verso le affamate batterie che cercano di voracizzare quanta più corrente possibile , sempre limitatamente a quel che può offrire l'alternatore del mezzo , l'impianto ( risicato )  e la resistenza interna delle batterie , che anche se scariche , sarà sempre molto più alta di una batteria al litio In euro Se una batteria al piombo potrebbe assorbire per qualche minuto anche 20/30A Una litio ne potrebbe assorbire tranquillamente il doppio ...ma l'impianto non sarebbe adeguato al transito di 50/60/70A Mar..cucciolo
...

Beh, parlavo di carica statica, collegati alla rete elettrica.

Tu hai ampliato con la ricarica in viaggio con alternatore.
Pensando un poco a cosa può succedere... se la litio assorbe tutto il possibile... i fari non si accendono, e non solo quelli,  perchè cortocircuitati dall'assorbimento della batteria...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:04:53
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 18:00:18

Beh, parlavo di carica statica, collegati alla rete elettrica. Tu hai ampliato con la ricarica in viaggio con alternatore. Pensando un poco a cosa può succedere... se la litio assorbe tutto il possibile... i fari non si accendono, e non solo quelli,  perchè cortocircuitati dall'assorbimento della batteria... [;)]73 de

bisogna mettere qualcosa che limita il passaggio di corrente se la batteria pappa tutti gli A.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:13:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2015 alle 17:57:04

10A li forniscono tutti i caricabatterie e anche tutti gli alternatori secondo me.  per me i vantaggi delle litio sono tre: 1. ricarica veloce 2. scaricabile all'80-90% 3. molti più cicli delle batteria al piombo e dunque
più durata in anni. per altri anche poter prelevare grandi correnti è un vantaggio, ma a me non interessa. se perdi un vantaggio su tre.4 vantaggi perchè il tuo impianto non fornisce tetti gli ampere che la batteria può assorbire, pazienza. a me fa un po' paura la sicurezza delle batterie al litio. se non sono sicure sugli aerei perchè dovrebbero andare bene su un camper ? perchè il camper non vola ? mah.
...

Sergio,

il punto 1), senza la corrente necessaria ha poco senso. Devi avere un alternatore da almeno 160 Ampere (e potenza del motore per farlo girare), per sopperire alla fame della litio. E guarda che non ho ancora calcolato la ricarica della batteria motore. Non vorrei che quest'ultima non venga caricata. Inoltre l'impianto non è fatto per sopportare tali correnti, pensa solo ai contatti del relè parallelatore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:14:11
Mi sembrava che queste batterie avessero già a bordo l'elettronica per regolare carica e scarica ,paragonate con le litio degli smartphone mi sembra vengano caricate con un terzo della loro capacità e anche meno .A casa girano vari dispositivi con litio e presa mini usb  che è divenuto standard ,vedo che i caricabatterie girano tranquillamente e noncuranti della capacità di carica e di batteria si attacca tutto a tutti ,tanto tutti danno il 5volt mal che vada qualche apparato si carica meno in fretta.
giampy68

Modificato da giampy68 il 18/11/2015 alle 22:26:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:21:28
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 18:13:03

Sergio, il punto 1), senza la corrente necessaria ha poco senso. Devi avere un alternatore da almeno 160 Ampere (e potenza del motore per farlo girare), per sopperire alla fame della litio. E guarda che non ho ancora calcolato
la ricarica della batteria motore. Non vorrei che quest'ultima non venga caricata. Inoltre l'impianto non è fatto per sopportare tali correnti, pensa solo ai contatti del relè parallelatore. [;)]73 de
...

Alvaro ,

queste e altre paure le aveva l'amico Topolone  , alla fine , grazie anche al mio incoraggiamento e alla sua sfrenata voglia di alleggerire il mezzo ne ha installata una

..della quale si dichiara stra soddisfatto

L'alternatore è da 140A e riesce bene ad alimentare tutto , l'unico problemino se vogliamo è che in determinate circostanze è la batteria servizi a cedere qualcosa sad

Infatti in talune circostanze risulta essere il generatore dominante , per via della sua alta tensione , rispetto alla tensione che ha a bordo una volta avviato il mezzo

Qui lo dico e qui lo nego e se mi sente mi uccide ..ha una tensione in uscita dall'alternatore un pelino bassa angel

Un problema reale invece potrebbe essere per la batteria anche una sola scarica profonda , sotto i 10 volt , infatti le celle al litio non sopportano affatto una tensione inferiore a 2,5 volt

Vero è che su certi mezzi l'impianto elettrico , compreso quello di ricarica potrebbero essere sottodimensionati , a partire dal relais da te menzionato , che nel mio mezzo e in quello di Topolone è di 70A , fortunatamente

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:16:06
In risposta al messaggio di giampy68 del 18/11/2015 alle 22:14:11

Mi sembrava che queste batterie avessero già a bordo l'elettronica per regolare carica e scarica ,paragonate con le litio degli smartphone mi sembra vengano caricate con un terzo della loro capacità e anche meno .A casa
girano vari dispositivi con litio e presa mini usb  che è divenuto standard ,vedo che i caricabatterie girano tranquillamente e noncuranti della capacità di carica e di batteria si attacca tutto a tutti ,tanto tutti danno il 5volt mal che vada qualche apparato si carica meno in fretta. giampy68
...

// Mi sembrava che queste batterie avessero già a bordo l'elettronica per regolare carica e scarica  //

Ci sono due scuole di pensiero in proposito

La prima vuole l'elettronica di controllo ( BMS )  , che gestisce tensione , temperatura ed equalizzazione finale

La seconda vuole solo celle selezionate , senza alcuna gestione elettronica

Ovviamente le prime sono quelle più care

Mar..cucciolowink

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/11/2015 alle: 00:40:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 22:21:28

Alvaro , queste e altre paure le aveva l'amico Topolone  , alla fine , grazie anche al mio incoraggiamento e alla sua sfrenata voglia di alleggerire il mezzo ne ha installata una ..della quale si dichiara stra soddisfatto
L'alternatore è da 140A e riesce bene ad alimentare tutto , l'unico problemino se vogliamo è che in determinate circostanze è la batteria servizi a cedere qualcosa Infatti in talune circostanze risulta essere il generatore dominante , per via della sua alta tensione , rispetto alla tensione che ha a bordo una volta avviato il mezzo Qui lo dico e qui lo nego e se mi sente mi uccide ..ha una tensione in uscita dall'alternatore un pelino bassa Un problema reale invece potrebbe essere per la batteria anche una sola scarica profonda , sotto i 10 volt , infatti le celle al litio non sopportano affatto una tensione inferiore a 2,5 volt Vero è che su certi mezzi l'impianto elettrico , compreso quello di ricarica potrebbero essere sottodimensionati , a partire dal relais da te menzionato , che nel mio mezzo e in quello di Topolone è di 70A , fortunatamente Mar..cucciolo
...

Marco,

so dei problemi di Topolone, e ben venga la sua sperimentazione che da a noi il modo di "toccare con mano" tutto, e di sviscerare tutte le problematiche che possono insorgere.

Anche il mio mezzo monta di serie un relè parallelatore da 70 Ampere, ma avendo in mano la mia centralina guasta, e avuto modo di visionare dentro quel relè, per un altro uso (come relè di blocco alimentazione di un amplificatore lineare a stato solido in costruzione da 1,3Kw per le mie radio), ne ho visionati i contatti... ebbene da li non ci farei passare 40 Ampere, altro che 70.
Il relè in questione è questo:
http://www.songchuan.com/db/pictures/AdminModules/PDT/PDT090410001/20099417435398610.pdf
sigla relè: 897P-1AH-S

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 08:29:35
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2015 alle 00:40:00

Marco, so dei problemi di Topolone, e ben venga la sua sperimentazione che da a noi il modo di toccare con mano tutto, e di sviscerare tutte le problematiche che possono insorgere. Anche il mio mezzo monta di serie un relè
parallelatore da 70 Ampere, ma avendo in mano la mia centralina guasta, e avuto modo di visionare dentro quel relè, per un altro uso (come relè di blocco alimentazione di un amplificatore lineare a stato solido in costruzione da 1,3Kw per le mie radio), ne ho visionati i contatti... ebbene da li non ci farei passare 40 Ampere, altro che 70. Il relè in questione è questo: sigla relè: 897P-1AH-S [;)]73 de
...

Di cosa ti lamenti è indicato per correnti in continuo , addirittura a 85° sopporta ancora 50A yes

Non so quale modello ho all'interno del mio scatolotto , essendo ubicato praticamente sotto terra è un po' scomodo da raggiungere , anche se qualche tempo fa Topolone mi aveva fornito il link

A quanto pare lui correnti superiori a 25A non ha mai visto , è pur vero che la sua è una batteria da 90Ah e io opterei per 4 celle da 190Ah cad.

Da provare , in ogni caso c'è anche un altro utente che adopera il litio già da qualche anno , ma non scrive sempre

Mar..cucciolowink

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/11/2015 alle: 12:36:15

Guarda che non mi sogno neanche lontanamente di pensare che chi monta acidolibero non ci abbia ragionato su.

Dico e ridico solo che, NEL MIO caso, ho constatato che una ottima AGM, e ripeto  UNA perche` quella posso montare sulla piastra e quella (UNA) voglio, se pure di amperaggio di targa leggermente inferiore ad altre AVUTE prima ad acido libero, rende meglio, non so perche` e per come, non me ne importa un fico secco dei motivi elettronici, fisici , matamatici e filosofici, ma seci attacco lo STESSO accessorio che attaccavo alle altre, e quello si spegne DOPO, per limite raggiunto di VOLTAGGIO non di quanti ampere ci sono ancore dentro la batteria rispetto alle precedenti, di cui me ne straimportasempreil solito fico secco, lo dico e basta,sempre perche` leggo e rileggo che due batterie di IDENTICO amperaggio DEVONO comportarsi allo stesso identico modo, ma, nel mio caso forse UNICO al mondo, non e` cosi`.

Non sono elettrrotecnico e non ho interesse a diventarlo, ma ho occhi e cervello per vedere che se una cosa va meglio di un`altra, e ripeto UNA meglio di UNA altra non una meglio di X altre, non posso autoconvincermi del contrario, questo senza voler accusare niente e nessuno.

Ma se invece di chiarire il perche` una cosa andrebbe meglio di un`altra, e non lo dico solo io, ma ne e` pieno il mondo, si continua a dire che con quella spesa e` possibile prenderne due  o tre, ma chi dice il CONTRARIO!

Ma se uno due o tre non le VUOLE o non PUO` installarle, allora cosa e` consigliabile, per LIMITARE i rischi che si possano spegnere prima accessori anche importanti?

Montare una "normale" o una che probabilmente, anche magari una sola volta, non ti lascia al gelo?

Possibile che mi esprimo cosi` male da non far comprendere che non dico che e` fexxo chi ne monta dieci, se puo` farlo buon per lui, ma che, almeno per esperienza personale e` possibilissimo che UNA ottima AGM si comporti "meglio" di una acido libero, peggio ancora se quasi sconosciuta, poi ognuno fa come crede, ma non e` possibile parlare di nulla che non sia uniformato al pensiero piu` o meno imperante senza essere additati di visionari!

Ovunque si legga si trovano opinioni, spessissimo di esperti in materia, che confermerebbero tale mia teoria PROVATA sul mio mezzo, eppure stiamo ancora a dire che non sarebbe vero nulla, tutte manovre di marketing e fandonie, a me sembra talmente assurda e surreale una discussione del genere che mi lascia completamente sbigottito.

Ciao, Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:04:34

Se guardi i grafici di questa vecchia discussione (le discussioni sulle batterie al litio ritornono con cadenza periodica, ma poi nessuno le compra o quasi principalmente per il prezzo) vedrai che le batterie al litio le scarichi com molta piu' corrente di 30A.

https://forum.camperonline.it/#...

11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:12:37
Bene, ieri ho acquistato l'ultimo pezzo della BATTERIA FIAMM 12FGL 100 Ah in offerta a 137,00 € da Cusmai.
Speriamo di aver fatto un buon acquisto.
Ad ogni modo, grazie a tutti per le vostre opinioni.
Antonio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:38:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/11/2015 alle 13:04:34

Se guardi i grafici di questa vecchia discussione (le discussioni sulle batterie al litio ritornono con cadenza periodica, ma poi nessuno le compra o quasi principalmente per il prezzo) vedrai che le batterie al litio le scarichi com molta piu' corrente di 30A.

grazie del link, in effetti il prezzo continua a dominare le scelte è effettivamente inevitabile.
Certo per me resta il fatto che sarei più disposto ad investire in una tecnologia nuova piuttosto che una vecchia, poi ognuno fa i suoi conti in tasca ma di sicuro la tecnologia supera molti dei limiti delle piombo.

ciao,
Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 16:19:31
In risposta al messaggio di korrado58 del 19/11/2015 alle 12:36:15

Guarda che non mi sogno neanche lontanamente di pensare che chi monta acidolibero non ci abbia ragionato su. Dico e ridico solo che, NEL MIO caso, ho constatato che una ottima AGM, e ripeto  UNA perche` quella posso montare
sulla piastra e quella (UNA) voglio, se pure di amperaggio di targa leggermente inferiore ad altre AVUTE prima ad acido libero, rende meglio, non so perche` e per come, non me ne importa un fico secco dei motivi elettronici, fisici , matamatici e filosofici, ma seci attacco lo STESSO accessorio che attaccavo alle altre, e quello si spegne DOPO, per limite raggiunto di VOLTAGGIO non di quanti ampere ci sono ancore dentro la batteria rispetto alle precedenti, di cui me ne straimportasempreil solito fico secco, lo dico e basta,sempre perche` leggo e rileggo che due batterie di IDENTICO amperaggio DEVONO comportarsi allo stesso identico modo, ma, nel mio caso forse UNICO al mondo, non e` cosi`. Non sono elettrrotecnico e non ho interesse a diventarlo, ma ho occhi e cervello per vedere che se una cosa va meglio di un`altra, e ripeto UNA meglio di UNA altra non una meglio di X altre, non posso autoconvincermi del contrario, questo senza voler accusare niente e nessuno. Ma se invece di chiarire il perche` una cosa andrebbe meglio di un`altra, e non lo dico solo io, ma ne e` pieno il mondo, si continua a dire che con quella spesa e` possibile prenderne due  o tre, ma chi dice il CONTRARIO! Ma se uno due o tre non le VUOLE o non PUO` installarle, allora cosa e` consigliabile, per LIMITARE i rischi che si possano spegnere prima accessori anche importanti? Montare una normale o una che probabilmente, anche magari una sola volta, non ti lascia al gelo? Possibile che mi esprimo cosi` male da non far comprendere che non dico che e` fexxo chi ne monta dieci, se puo` farlo buon per lui, ma che, almeno per esperienza personale e` possibilissimo che UNA ottima AGM si comporti meglio di una acido libero, peggio ancora se quasi sconosciuta, poi ognuno fa come crede, ma non e` possibile parlare di nulla che non sia uniformato al pensiero piu` o meno imperante senza essere additati di visionari! Ovunque si legga si trovano opinioni, spessissimo di esperti in materia, che confermerebbero tale mia teoria PROVATA sul mio mezzo, eppure stiamo ancora a dire che non sarebbe vero nulla, tutte manovre di marketing e fandonie, a me sembra talmente assurda e surreale una discussione del genere che mi lascia completamente sbigottito. Ciao, Corrado
...

Corrado ,

vediamo se almeno ho capito un centesimo di quel che vuoi dire

Hai uno spazio obbligato e ristretto a disposizione per la batteria dei servizi

Hai particolare necessità di energia

Non hai problemi a spendere

Se ho capito almeno questi tre punti , sei uno di quelli che dovrebbe aver comprato le litio

..invece ancora vai  a " carbone "  come me e tanti altri surprise

Mar..cucciolowink
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:11:28
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 16:19:31

Corrado , vediamo se almeno ho capito un centesimo di quel che vuoi dire Hai uno spazio obbligato e ristretto a disposizione per la batteria dei servizi Hai particolare necessità di energia Non hai problemi a spendere
Se ho capito almeno questi tre punti , sei uno di quelli che dovrebbe aver comprato le litio ..invece ancora vai  a carbone   come me e tanti altri Mar..cucciolo
...

Non hai capito un... centesimo, ma FINALMENTE hai capito al 100%! ! !

Ora, il punto che dico SEMPRE, non e` quello che faccio io o che fai tu, ma quello che fa una OTTIMA AGM rispetto a una "normale" acido libero di identico amperaggio.

Se convieni con me che non e` affatto detto che attaccandoci lo STESSO utilizzatore debbano farlo spegnere nello STESSO istante, forse diciamo le stesse cose, a prescindere da TUTTO il resto.

Dato che leggo molto spesso che tutte sarebbero uguali, mentre ho verificato sulla mia... pelle che cosi` non e`, almeno con AGM costose, lo dico e lo ridico, e la cosa finisce li, se uno, si trovasse nelle mie stesse condizioni, almeno sa che spendendo per UNA, qualcosa in piu` potra` avere, prima di passare alla seconda, e cosi via dalla seconda a una eventuale terza, spero mi sia spiegato..

Riguardo le litio, stai tranquillo che quasi sicuramente, come ho avuto gia` modo di dire, la prossima BS sara` una di quelle, la Northstar la presi 4 anni fa, delle litio non si sapeva ancora moltissimo, al contrario delle AGM e OTTIME.

Non mi sposo gli accessori che possiedo, ma per ora ho quella, va benone e mi sembrerebbe poco furbo buttarla in discarica tanto per cambiare.

Parlo SEMPRE di cio` che possiedo o ho posseduto, senza affidarmi a teorie o o vaghe impressioni, puo` essere che a me diano certi responsi e ad altri no, ma se dico una cosa, in qualunque argomento, e` perche` la ho provata sulla pelle, non per sentito dire o in base a leggi e regolette, che sono sicuramente validissime, ma le apparecchiature che sfruttano le leggi delle fisica e non solo, non le costruisce direttamente la fisica, ma l`uomo, e come una volta per una discussione sullo spazio di frenata da carichi e scarichi, che per la fisica dovrebbero essere identici, SE gli impianti fossero realizzati a... dovere, ma che poi fu dimostrato da diversi tests che cosi` non e` mai...visto che i veicoli li fanno gli uomini, cosi` io preferisco provare di persona e fidarmi piu` di test reali che di regolette teoriche.

Sempre perche`, sarebbe tutto da accertare,tra l`altro che i valori REALI di quanto dichiarano sulle etichette appiccicate sopra le batterie, siano valori REALI, e se permetti tenderei piu` a fidarmi di quello che dichiara una ditta di fama mondiale che di una di cui neanche si trova traccia sul web... e della quale ditta, comunque, ne ho avute un paio, da una cinquantina di ampere, su una Fiesta,quindi ho anche... dato, anche se la seconda duro` circa la meta` della prima.....

Ma non vado con voltmetri e amperometri a comprare le batterie, per verificarle, e forse quella volta presi una... mezza sola, visto che l`auto sempre quella era e anche la mia attenzione a cercare di curarla al meglio...

Ma la Fiesta la usavo da casa al lavoro...

Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link