Inserito il 21/03/2013 alle: 23:27:19
Buonasera,
Non voglio fare il "bastiancontrario" ma quanta corrente consumate? E' da due anni che ho il camper, dopo 24 anni di caravan; abituato a campeggiare dove capita sulla caravan avevo installato da subito una batteria da 100 amper, identica a quella della macchina per eventuali sostituzioni, con impianto auto customizzato per caricare la batteria del rimorchio ed alimentatore da 10 amper per il funzionamento con colonnina 220 volt. Naturalmente tutto l'impianto con vecchie lampade ad incandescenza (di 24 anni fà) e non sono mai rimasto al buio.
Da due anni ho un camper con batteria motore da 100 amper, e batteria servizi da 60 amper, illuminazione mista (originale) led, neon, ed incandescenza variamente sparsa, ma prevalente neon, televisore (consumo medio 5 amper) antenna amplificata (mi pare 3 amper), elettroventola su un oblò, naturalmente pompa acqua e la ventola della "truma" d'inverno. Dimenticavo il pannello fotovoltaico, mi pare da 125 watt.
Con tutto questo armamentario, moglie e due figli che non spengono mai luci e televisore sono rimasto fermo ed autonomo fino a 3/4 giorni in estate (oltre non ho provato) senza apprezzabili cali di corrente (verificato sul televisore che è il più sensibile per la ricezione).
In inverno non stacco niente, ed il camper è stato fino a due mesi inutilizzato, ripartendo tranquillamente.
Ora non voglio insegnare niente a nessuno, ma siete sicuri che l'impianto sia veramente ottimizzato e correttamente funzionante? In tanti anni di campeggio solo o con amici, di "impianti elettrici autoscaricanti" nè ho visti molti, soprattutto su camper anche molto "blasonati"; sul mio ad esempio (rimor del 2006) l'impianto che alimenta il televisore ed amplificatore d'antenna l'ho separato dalla centralina, alimentandolo direttamente dalla batteria con cavi di adeguata sezione, poichè l'impianto originale predisposto per il TV era sottodimensionato creando sovraccarichi anche sensibili.
Due piccoli consigli in merito ai pannelli solari, 1)- occhio alle piante, un minimo di ombreggiamento ed il rendimento si azzera, sembra una banalità ma spesso non si fà caso e quel pirla del sole che non sta fermo e se parcheggiando il pannello funziona non è detto lo faccia nel resto della giornata; 2)- i pannelli solari quando sono soleggiati producono energia, ma all'ombra e di notte assorbono più di quello che producono! La centralina ha un diodo che impedisce questo fenomeno. Per guasto o errato montaggio questo diodo può non fare il proprio dovere con il risultato facilmente immaginabile!