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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 14:12:19
In risposta al messaggio di errunc del 24/11/2018 alle 19:12:01

Come ti trovi con le ursus? Da quanto le hai montate? Io avevo due agm prese da CSM 4 anni fa, dopo due mi sono state sostituite (credo) con altre ora lo scorso weekend mi hanno abbandonato,ora ho montato due ursus trovate a €70 CAD.Dimenticavo sono in parallelo diretto.
Con le batterie bisogna sempre sapere a chi lo si sta chiedendo.Ti rispondo sulle ursus che ho sempre e solo avuto per cui non ti posso dire che sono migliori o peggiori delle altre,ma personalmente ne sono soddisfatto perchè mi durano 5/6 anni e poi sono stanche e le cambio,riguardo ai consumi che ho nel quotidiano l'unico "peso" è dato dalla tv +decoder(circa 3Ah).
Se aspetti un paio di settimane ti dico come va col chinesto(riscaldatore da 5KW cinese)che dovrebbe mangiare più della truma 3002 che ho adesso in uso.
Ciao Paolo.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 17:27:27
In risposta al messaggio di Paolol del 25/11/2018 alle 14:12:19

Con le batterie bisogna sempre sapere a chi lo si sta chiedendo.Ti rispondo sulle ursus che ho sempre e solo avuto per cui non ti posso dire che sono migliori o peggiori delle altre,ma personalmente ne sono soddisfatto perchè
mi durano 5/6 anni e poi sono stanche e le cambio,riguardo ai consumi che ho nel quotidiano l'unico peso è dato dalla tv +decoder(circa 3Ah). Se aspetti un paio di settimane ti dico come va col chinesto(riscaldatore da 5KW cinese)che dovrebbe mangiare più della truma 3002 che ho adesso in uso. Ciao Paolo.
...
Il riscaldatore consumerà sicuramente più della 3002, che io avevo nel vecchio camper e non consumava nulla al confronto con la combi.
Io le ursus le avevo già usate sulle auto e devo dire che sono nella norma..ora vedrò sul camper.
grazie
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 17:42:20
In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 12:59:17

Buona domenica a tutti. Sul mio mezzo comprato usato due mesi fa la batteria dei servizi è una nds agm da 100a. HO chiesto al vecchio proprietario da quanto tempo fosse montata ma purtroppo non ricorda. Vengo al problema,
da permettere sono ignorante in materia e sul vecchio camper ho sempre utilizzato quelle al piombo, dopo la ricarica con la 220 la tensione scende dopo due tre giorni di non utilizzo a 12,9/12.7 e normale? Ancora se la collego in parallelo con una nuova al piombo di 100a cosa rischio?  Grazie Giancarlo
...
12.9 - 12.7 V sono perfetti dopo una ricarica e lasciata a riposo.
Per quanto riguarda poi mettere in parallelo secco una normale batteria ad acido libero alla tua agm è una cosa che si può fare benissimo.  Qualcuno salterà fuori dicendoti che non si può fare, che le batterie devono essere acquistate assieme, quindi avere la medesima età e sopratutto non si deve abbinare una AGM con una ad acido libero. Tu fai come credi ma sappi che molti lo hanno già fatto.
Ciao
18
pegaso97
pegaso97
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 18:02:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/11/2018 alle 17:42:20

12.9 - 12.7 V sono perfetti dopo una ricarica e lasciata a riposo. Per quanto riguarda poi mettere in parallelo secco una normale batteria ad acido libero alla tua agm è una cosa che si può fare benissimo.  Qualcuno salterà
fuori dicendoti che non si può fare, che le batterie devono essere acquistate assieme, quindi avere la medesima età e sopratutto non si deve abbinare una AGM con una ad acido libero. Tu fai come credi ma sappi che molti lo hanno già fatto.
...
Grazie Domenico.
Sul vecchio camper non veniva indicata la carica con valori numerici per questo motivo mi sono allarmato nel vedere 12,9/12,7
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adl53
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21/11/2015 311
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Inserito il 25/11/2018 alle: 18:31:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/11/2018 alle 10:55:47

Hai scritto: Quindi niente parallelo tra agm e acido libero? Eventualmente i fusibili da quanto devono essere e per il cavo da usare va bene un 6mm? Effettivamente non sono stato chiaro scrivendo '...si possono mettere
in parallelo tutte le batterie che abbiano la stessa tensione nominale (12 volt) e della stessa tipologia, Gel a parte.'  Io dò sempre per assodato che le batterie comuni (quelle di cui parliamo parlando di camper), siano tutte della stessa tipologia, Gel a parte. Quindi Agm ed acido libero sono la stessa cosa. D'altra parte sono tutte (comprese le Gel) la stessa cosa, cambia solo il materiale che sta tra le barre di piombo e per le Gel cambia anche la tensione massima di ricarica. Che, poi, nessuna sa, a livello pratico, esattamente quali siano queste tensioni. Per me sono 14.4v per le normali e 14.7v per le Gel (ma non è detto che sia esattamente così!). Se si tenta di ricaricare le normali (Acido libero ed Agm) a 14.7 volt si fanno danni, se si ricarica una Gel a 14.4 volt si prolunga il tempo di ricarica senza danni: morale della favola, potrebbero stare tutte assieme solo che le Gel raggiungerebbero la carica totale molto tempo dopo. Fusibili fra le due batterie: dipende dai carichi, cioè il tuo massimo prelievo. Io, come i forumisti sanno, intervengo solo quando si parla di prelievi umani, tipo massimo 30-40A dalle batterie. Ammesso un prelievo massimo, per sicurezza, di 50A, essi saranno divisi fra le due batterie, quindi 25A per ognuna; il cavo per sopportare questo carico è sufficiente da 6 mmq; quanto ai fusibili, dai 30 ai 40A. Se i tuoi carichi sono superiori, mi astengo da qualsiasi consiglio Giovanni 
...
Hai scritto:
Per me sono 14.4v per le normali e 14.7v per le Gel (ma non è detto che sia esattamente così!). Se si tenta di ricaricare le normali (Acido libero ed Agm) a 14.7 volt si fanno danni, se si ricarica una Gel a 14.4 volt si prolunga il tempo di ricarica senza danni: morale della favola, potrebbero stare tutte assieme solo che le Gel raggiungerebbero la carica totale molto tempo dopo. 

Mi sembra molto strano quello che affermi e non ho trovato riscontro da nessun altra parte, non sono un esperto, ma da quel che so io:
le Gel al max vanno caricate a 14.4 V
le Agm 14.7 V.

Dalle istruzioni della centralina Schaudt del mio camper e del regolatore del mio pannello solare di cui allego un grafico, la tensione di carica delle Gel è sempre più bassa delle Agm e di quelle ad acido libero.
image(611).png

Oltre al tuo autorevole parere hai altri riscontri?
 
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 19:45:13
In risposta al messaggio di adl53 del 25/11/2018 alle 18:31:47

Hai scritto: Per me sono 14.4v per le normali e 14.7v per le Gel (ma non è detto che sia esattamente così!). Se si tenta di ricaricare le normali (Acido libero ed Agm) a 14.7 volt si fanno danni, se si ricarica una Gel
a 14.4 volt si prolunga il tempo di ricarica senza danni: morale della favola, potrebbero stare tutte assieme solo che le Gel raggiungerebbero la carica totale molto tempo dopo.  Mi sembra molto strano quello che affermi e non ho trovato riscontro da nessun altra parte, non sono un esperto, ma da quel che so io: le Gel al max vanno caricate a 14.4 V le Agm 14.7 V. Dalle istruzioni della centralina Schaudt del mio camper e del regolatore del mio pannello solare di cui allego un grafico, la tensione di carica delle Gel è sempre più bassa delle Agm e di quelle ad acido libero. Oltre al tuo autorevole parere hai altri riscontri?  
...
Posso confermare cio che scrivi anche io; 
il mio regolatore (epever) ha 14.2 per gel, 14.4 sealed(agm) e 14.6 flooded(acido), invece la tensione di mantenimento e le protezioni per sottoscarica le tiene uguali per tutte le batterie eccetto le litio. Inoltre per le gel esclude la carica di equalizzazione periodica a tensione piu alta, che fa negli altri casi...e lo raccomanda anche il manuale di fare attenzione con le gel, perché la tensione anche di poco alta le danneggia, in quanto forma cavità irreversibili (bolle) nel gel..
il manuale dei regolatori smartsolar Victronenergy segue gli stessi principi e ordine di tensioni: - per gel, + per piombo acido,agm. Il manuale western l ho visto anche io...per altre marche non ho verificato,ma posso presumere seguano i medesimi principi...
qundi mi trovo a "contraddire" cio che scrive l utente "Giovanni".
Non vuole essere una polemica,ma solo si cerca di arrivare a informazioni piu possibile corrette attraverso i vari contributiyes.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/11/2018 alle 23:07:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 22:55:06
In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 18:02:48

Grazie Domenico. Sul vecchio camper non veniva indicata la carica con valori numerici per questo motivo mi sono allarmato nel vedere 12,9/12,7
Ti confermo che 12.9 è la tensione giusta al 100%,decimo piu decimo meno...
se ti può essere utile ecco una semplice tabella per dedurre grossomodo la percentuale di capacità residua di una batteria (sempre se in salute e senza carichi attaccati e a temperatura ambiente)Screenshot_20181125-224749-535.pngScreenshot_20181125-225346-794.pngNella seconda immagine devi moltiplicare la tensione per 6, perche si riferisce a una singola cella delle 6 che compongono la batteria. (Fonte: manuale FIAMM).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
pegaso97
pegaso97
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 12:49:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 22:55:06

Ti confermo che 12.9 è la tensione giusta al 100%,decimo piu decimo meno... se ti può essere utile ecco una semplice tabella per dedurre grossomodo la percentuale di capacità residua di una batteria (sempre se in salute
e senza carichi attaccati e a temperatura ambiente)Nella seconda immagine devi moltiplicare la tensione per 6, perche si riferisce a una singola cella delle 6 che compongono la batteria. (Fonte: manuale FIAMM).
...
Grazie, molto utile.
Giancarlo
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 20:50:58
Dunque, facendo una media di tutti i consigli molto contraddittori, sono arrivato alla conclusione di applicare alle due batterie (una agm e una ad acido libero) un selettore nautico a 4 posizioni in modo da decidere di volta in volta se metterle in parallelo tramite il selettore od utilizzarle singolarmente. Pensavo di utilizzarle in parallelo nelle poche uscite invernali dove ho un maggior consumo per evitare di tirare il collo ad una sola batteria e nel periodo estivo dove i consumi sono ridotti al minimo per la sola pompa ed un eventuale luce per un paio di ore la sera di utilizzarle singolarmente magari sfruttando più quella che avevo già ad acido libero e preservare la nuova varta agm. Considerate che ho un pannello solare da 110 w, la mia idea è di collegarlo alla agm nuova e con il fusibile-diodo-resistenza di m48 mantengo carica quella ad acido libero quando stacco le batterie. La soluzione di m48 che rimarrà fissa non crea problemi quando le metto in parallelo vero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 21:19:07
In risposta al messaggio di georgatosat del 26/11/2018 alle 20:50:58

Dunque, facendo una media di tutti i consigli molto contraddittori, sono arrivato alla conclusione di applicare alle due batterie (una agm e una ad acido libero) un selettore nautico a 4 posizioni in modo da decidere di volta
in volta se metterle in parallelo tramite il selettore od utilizzarle singolarmente. Pensavo di utilizzarle in parallelo nelle poche uscite invernali dove ho un maggior consumo per evitare di tirare il collo ad una sola batteria e nel periodo estivo dove i consumi sono ridotti al minimo per la sola pompa ed un eventuale luce per un paio di ore la sera di utilizzarle singolarmente magari sfruttando più quella che avevo già ad acido libero e preservare la nuova varta agm. Considerate che ho un pannello solare da 110 w, la mia idea è di collegarlo alla agm nuova e con il fusibile-diodo-resistenza di m48 mantengo carica quella ad acido libero quando stacco le batterie. La soluzione di m48 che rimarrà fissa non crea problemi quando le metto in parallelo vero?
...
Ciao,la mia idea personale, é che avere 2 batterie e usarle una alla volta nin abbia senso... poiché si porta peso in piu, e una fará piu cicli dell altra...
io ne ho aggiunta una seconda sempre in parallelo,anche se col pannello da 300 me ne bastava una, proprio con l'idea di fare cicli di scarica piu leivi per entrambe, invece che cicli piu pesanti per una...in modo da avere cosi una vita maggiore...dato che tutti i grafici dei produttori rapportano  la vita in numero di cicli, proporzionalmente alla profondità dei cicli stessi (esempio fiamm dice che una batteria scaricata ciclicamente dell 80%, dura la metà di una scaricata al 50%).
É solo un mio ragionamento e può darsi che il parallelo vanifichi la teoria... vedremo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 21:36:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2018 alle 21:19:07

Ciao,la mia idea personale, é che avere 2 batterie e usarle una alla volta nin abbia senso... poiché si porta peso in piu, e una fará piu cicli dell altra... io ne ho aggiunta una seconda sempre in parallelo,anche se col
pannello da 300 me ne bastava una, proprio con l'idea di fare cicli di scarica piu leivi per entrambe, invece che cicli piu pesanti per una...in modo da avere cosi una vita maggiore...dato che tutti i grafici dei produttori rapportano  la vita in numero di cicli, proporzionalmente alla profondità dei cicli stessi (esempio fiamm dice che una batteria scaricata ciclicamente dell 80%, dura la metà di una scaricata al 50%). É solo un mio ragionamento e può darsi che il parallelo vanifichi la teoria... vedremo...
...
Sinceramente di tutte le verità la tua nel mio piccolo é quella che riesco a comprendere di più, ma visto le molteplici opinioni contrastanti mi chiedevo se davvero mettere in parallelo due batterie di tecnologia diversa e con una forte differenza di ampere non finisca con il rovinare la nuova agm che ho appena acquistato.
Forse dico una castroneria ma a supporto della tua teoria, con il motore in moto, tramite il relè parallelatore non vengono accoppiate due batterie (motore e servizi) che sono di tipo/ampere/età differenti? Anche se credo che essendo alimentate dall'alternatore compensi le differenze tra le due batterie....
chiedo pietà per le mie teorie supportate solo da il mio ingegno e dalla mia fantasia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 23:35:16
In risposta al messaggio di georgatosat del 26/11/2018 alle 21:36:32

Sinceramente di tutte le verità la tua nel mio piccolo é quella che riesco a comprendere di più, ma visto le molteplici opinioni contrastanti mi chiedevo se davvero mettere in parallelo due batterie di tecnologia diversa
e con una forte differenza di ampere non finisca con il rovinare la nuova agm che ho appena acquistato. Forse dico una castroneria ma a supporto della tua teoria, con il motore in moto, tramite il relè parallelatore non vengono accoppiate due batterie (motore e servizi) che sono di tipo/ampere/età differenti? Anche se credo che essendo alimentate dall'alternatore compensi le differenze tra le due batterie.... chiedo pietà per le mie teorie supportate solo da il mio ingegno e dalla mia fantasia...
...
Io credo che il parallelo vada fatto con tensioni "uguali" e capacità "uguali"...nel mio caso ho una da 100 e una da 90 ah quindi la differenza ce, ma é poca...con tanta differenza, quella piccola contribuirà poco e quella grande compenserà sempre, venendo stressata di piu...(quanto?? Boh..)
Non ho ben compreso la tua domanda sul discorso alternatore...in fase di carica penso ci siano pochi problemi in un parallelo, poiché la corrente da accettare(ampere) la "decide" sempre la singola batteria in base alla necessità, sempre che la tensione vada bene invece per entrambe.
Comunque io non ho mai avuto niente a che fare con l elettrotecnica e mi sto informando con interesse si, ma solo da pochi mesi che vivo in camper...
Quindi quello che dico é frutto solo di questa rrcente conoscenza e non é un parere autorevole...
Le tue batterie peró sarebbero da 55 e da 100 ah, tanta differenza....(l ho letto solo ora).
e quindi la soluzione di un aggeggio che fa il parallelo solo a comando forse é in effetti la migliore...
Usi sempre l agm e solo nei pochi casi di necessità la accoppi all avviamento per darti un po di piu...
In realtá Devo ancora affrontare veramente a fondo il ragionamento su un parallelo con tanta differenza di capacità come il tuo caso quindi sinceramente non ho un opinione precisa.. 
Sicuramente altri utenti (come emme48 per dirne uno...) parlano con piu cognizione di causa di mewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/11/2018 alle 23:44:01
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 28/11/2018 alle: 08:33:33
Altra cosa che siamo abituati a leggere qua…
“è la batteria a decidere quanta corrente assorbire”
In parte sono d’accordo ma in parte anche no.
Per quale motivo allora non colleghiamo un CB da 100A ma al contrario vengono sempre consigliati CB di bassa potenza per lunghi periodi?
 
Mentre sono favorevole pure io al “poca” corrente per tanto tempo, non sono per nulla d’accordo sul fatto che la batteria sia padrona assoluta di sé stessa… anzi, non è proprio così! Perché se come da esempio la carico con 100A essa si surriscalda fino addirittura ad arrivare a rompersi.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:25:00
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2018 alle 08:33:33

Altra cosa che siamo abituati a leggere qua… “è la batteria a decidere quanta corrente assorbire” In parte sono d’accordo ma in parte anche no. Per quale motivo allora non colleghiamo un CB da 100A ma al contrario
vengono sempre consigliati CB di bassa potenza per lunghi periodi?   Mentre sono favorevole pure io al “poca” corrente per tanto tempo, non sono per nulla d’accordo sul fatto che la batteria sia padrona assoluta di sé stessa… anzi, non è proprio così! Perché se come da esempio la carico con 100A essa si surriscalda fino addirittura ad arrivare a rompersi.  
...
Certamente...ma quei 100amper deve essere in geado di accettarli e deve essere quindi scarica! Tutti i caricabatterie sono limitati a un certo valore max di corrente...in genere nin si deve superare 1/4 della capacità della batteria (o del pacco batterie). Capisci che con un parallelo da 200 ah é difficile superare i 50 ah con solare/cb/alternatore che sia.. soprattutto non dovrebbe mai avvenire la situazione di batterie a 0% in grado di assorbire un mucchio di corrente.
molto piu facile per l utente medio é far danni con la tensione credo...
E cmq questo giusto appunto che hai fatto non centra direttamente con il discorso del parallelo, ma vale in generale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 28/11/2018 alle: 11:34:18
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2018 alle 08:33:33

Altra cosa che siamo abituati a leggere qua… “è la batteria a decidere quanta corrente assorbire” In parte sono d’accordo ma in parte anche no. Per quale motivo allora non colleghiamo un CB da 100A ma al contrario
vengono sempre consigliati CB di bassa potenza per lunghi periodi?   Mentre sono favorevole pure io al “poca” corrente per tanto tempo, non sono per nulla d’accordo sul fatto che la batteria sia padrona assoluta di sé stessa… anzi, non è proprio così! Perché se come da esempio la carico con 100A essa si surriscalda fino addirittura ad arrivare a rompersi.  
...
Altra cosa che siamo abituati a leggere qua… 
“è la batteria a decidere quanta corrente assorbire” 
beh non solo qua..é scritto anche sui manuali. Certamente questa corrente va limitata in alcuni casi.

Cmq la fiamm prevede nel suo manuale anche la carica breve con alte correnti fino a 1.5 C per batterie fino a 10ah e fino a 1C per batterie > 10ah (es fino a 100 A per batt da 100ah) senza controindicazioni di surriscaldamento...poi non lo so se é auspicabileindecisionIMG-20181128-WA0001.jpg
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 28/11/2018 alle: 16:06:51
Mi spiegate come fate a misurare la capacità di una batteria, non penserete di riferirvi a quella di targa, quella vale più o meno a batteria nuova, ma anche no,... poi non è detto che una 90 ampere abbia meno capacità di una da 100.
Perciò l' unica cosa misurabile, che conta nel parallelo, è la tensione, più simile possibile, che anche fosse differente di un 0,2, mica penserete che quella che ha lo 0,2 in più,soffra per un prelievo, anche fosse continuo, simile.

Sono batterie, le fanno a posta per essere ricaricate e dare energia in continuazione, soffrono più a stare ferme, ed hanno un inutile decadimento.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 13:02:53
seppure sia impossibile sapere con precisione quanta energia sia contenuta in una batteria, esistono affidabili sistemi che tengono conto gli Ampere erogati.
Se anche abbiamo una batteria da 100Ah, che non saranno mai tali... ma all'impianto del mezzo abbiamo collegato il giusto strumento, possiamo monitorare quanta energia abbiamo prelevato. Dopo aver eseguito alcuni cicli di carica/scarica si capirà che mediamente si sono prelevati (butto cifra  a caso) 60Ah, da batteria carica al 100% fino al punto che desideriamo.

Ora, sempre con lo stesso strumento, mantengo monitorato quanta corrente ho utilizzato dopo un giorno di vacanza... esempio... 30Ah... ciò significa che avrò la possibilità di usare altri 30Ah o giù di lì.

E' chiaro che non è un calcolo scientifico, ma non credo che il camperista medio abbia bisogno della scienza per avere anche solo un'idea di quanta corrente ha a disposizione.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
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Inserito il 04/12/2018 alle: 20:05:08
Se puo interessare su questo sito è in offerta una batteria Yuasa da 80 e da 100 Ah per camper a 62 e 67 euro compresa spedizione con corriere io l'ho presa.

https://www.power-manutention.fr/

21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 04/12/2018 alle: 21:53:57
In risposta al messaggio di Andrewbost del 04/12/2018 alle 20:05:08

Se puo interessare su questo sito è in offerta una batteria Yuasa da 80 e da 100 Ah per camper a 62 e 67 euro compresa spedizione con corriere io l'ho presa.
il prezzo è buono, ma una batteria da 100Ah con soli 700A di spunto per meno di 25kg mi sembra una batteria esclusivamente da avviamento e nemmeno tanto performante, inoltre se non sbaglio, per la consegna in Italia ci sono 16.50€ da aggiungere al prezzo indicato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 07:00:10
Si è vero non è un gran che, non sara peggio certo delle cinesi, ed è specifica per "leisure".
ma io ho pagato solo 67 euro con PAypal e la spedizione è gratis con GLS

Modificato da Andrewbost il 05/12/2018 alle 07:00:40
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