CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bombole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/11/2015 alle: 23:12:24

io vorrei sapere come si comporta una bombola gpl di vetroresina in caso di incendio o di forte urto di un mezzo che colpisce  con forza proprio sulle bombole ,la vetroresina dovrebbe cedere in queste circostanze o sbaglio........

Modificato da immortale1 il 03/11/2015 alle 23:15:06
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:24:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/11/2015 alle 23:12:24

io vorrei sapere come si comporta una bombola gpl di vetroresina in caso di incendio o di forte urto di un mezzo che colpisce  con forza proprio sulle bombole ,la vetroresina dovrebbe cedere in queste circostanze o sbaglio........

Qui il confronto bombola in fibra di vetro e ferro fatto da pompieri Svizzeri.
https://www.youtube.com/watch?v=xvYTZs39Za8
Qui invece tutte le certificazioni della ditta che produce le bombole vendute dalla Beyfin

http://ragasco.avento.no/downloads/documentation-and-literature

Come si può notare non siamo i primi ad usarle, ......piuttosto direi che stiamo usando un prodotto già stra-collaudato in europa
Qui invece come vengono prodotte le bombole in fibra di vetro
https://www.youtube.com/watch?v=HIQP-6TEoLI
Trai le tue conclusioni.
Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:41:40
Io uso le bombole in composito si dalla loro uscita e mi trovo decisamente bene soprattutto con la schiena!!
La differenza di peso non è poi tantissima ma maneggiare queste nuove (per noi Italiani) è decisamente confortevole!!
Poi ci sono altri vantaggi ma non così determinanti.

Poi è vero che la cauzione è alta ma è pur sempre una cauzione e si tratta quindi di soldi solamente 'prestati' ma pur sempre nostri.

Un grosso problema è quello della diffusione specialmente nel sud del paese. Proprio lo scorso anno in Puglia abbiamo trovato parecchio freddo e la stufa ha funzionato parecchio mettendo veramente in crisi la riserva di gas, fortunatamente nel mio camper ho montato un piccolo riscaldatore a gasolio che ci ha salvato la vacanza.
Per mia comodità mi gestisco con tre bombole delle quali una in acciaio e nel prossimo inverno monterò una in composito ed una in acciaio, non si sa mai!!

Alessandro

cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 04/11/2015 alle: 09:08:26

La differenza di peso è di 7 kg.  https://www.youtube.com/watch?v=hz3foofJO34&feature=youtu.be
Ieri sono andato dal camper e dopo aver constatato che avevo finito la bombola in acciaio sono andato a comprarne una nuova in fibra di vetro.
Ora ho tutte e due le bombole della Beyfin, il vano è un po più pieno ma ci sono state e nota che il mio vano non è frontale ma di quelli dove si deve mettere una bombola dietro ed una davanti.
Come già detto, leggerissime e pratiche la schiena ringrazia. Manca solo il collaudo al freddo intenso!
Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/11/2015 alle: 08:39:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/11/2015 alle 23:12:24

il composito è un materiale molto particolare e in certi casi penso possa essere meglio in altri peggio.
Una bombola di metallo se prende una botta si ammacca, quella in resina cede strutturalmente tutta in una volta, ogni caso andrebbe visto nella sua particolarità.

Personalmente ne faccio una questione di reperibilità, anche se a livello economico vedo SOLO svantaggi, nel senso che se avessero la stessa diffusione delle altre perchè no... Attualmente il mercato NON permette di reperirle ovunque e in questi casi bisogna conscere molto bene le proprie abitudini e quelle del mezzo per non rimanere a piedi durante il viaggio.
E' vero che tutto fa brodo, ma non penso come ho già detto che 6.5kg a bombola facciano la differenza, anche perchè ogni quano tempo le si cambia? mica ogni giorno...
Per il momento ho trovato un rivenditore di Liquigas a 25€ per 10kg, tutto sommato non male, il quale non ha la versione in resina, per queste dovrei appoggiarmi ad un altro il quale le vende poi a 30€ (se non ricordo male) per cui, 5€ in più a bombola... 30€ di cauzione.... con rispetto scusate, ma io lo ritengo l'intereresse di cazzetto.... come si dice nel bolognese... che ha bruciato la casa per vendere la cenere...

Ad oggi, non vedo NESSUNA motivazione tecnico/economica tale da giustificare il cambio di tipologia.

Per l'incidente, dove eventualmente qualcosa urta lateralmente il mezzo proprio sul vano bombole.... è meglio non pensarci...

www.susezzapasa.it

20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/11/2015 alle: 14:48:02
Certamente non ho nulla in particolare contro le tecnologiche bombole in composito, ma con me ci saranno sempre quelle tradizionali, che si possono "conoscere profondamente"  non tradiscono anche nell'approssimazione dei conteggi sul contenuto e tempo a disposizione, puoi sempre salvare il salvabile in tempi notevolmente superiori, parola d'esperienza.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/11/2015 alle: 16:37:56
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2015 alle 08:39:27

il composito è un materiale molto particolare e in certi casi penso possa essere meglio in altri peggio. Una bombola di metallo se prende una botta si ammacca, quella in resina cede strutturalmente tutta in una volta, ogni
caso andrebbe visto nella sua particolarità. Personalmente ne faccio una questione di reperibilità, anche se a livello economico vedo SOLO svantaggi, nel senso che se avessero la stessa diffusione delle altre perchè no... Attualmente il mercato NON permette di reperirle ovunque e in questi casi bisogna conscere molto bene le proprie abitudini e quelle del mezzo per non rimanere a piedi durante il viaggio. E' vero che tutto fa brodo, ma non penso come ho già detto che 6.5kg a bombola facciano la differenza, anche perchè ogni quano tempo le si cambia? mica ogni giorno... Per il momento ho trovato un rivenditore di Liquigas a 25€ per 10kg, tutto sommato non male, il quale non ha la versione in resina, per queste dovrei appoggiarmi ad un altro il quale le vende poi a 30€ (se non ricordo male) per cui, 5€ in più a bombola... 30€ di cauzione.... con rispetto scusate, ma io lo ritengo l'intereresse di cazzetto.... come si dice nel bolognese... che ha bruciato la casa per vendere la cenere... Ad oggi, non vedo NESSUNA motivazione tecnico/economica tale da giustificare il cambio di tipologia. Per l'incidente, dove eventualmente qualcosa urta lateralmente il mezzo proprio sul vano bombole.... è meglio non pensarci... www.susezzapasa.it
...

Parlo per le mie esigenze

Attualmente il mercato NON permette di reperirle ovunque e in questi casi bisogna conscere molto bene le proprie abitudini e quelle del mezzo per non rimanere a piedi durante il viaggio.
Come già scritto avendo il riscaldamento a gasolio, il gas lo uso per l'acqua calda e per far da mangiare perciò due bombole mi durano due anni quindi non ho problemi.

E' vero che tutto fa brodo, ma non penso come ho già detto che 6.5kg a bombola facciano la differenza, anche perchè ogni quano tempo le si cambia? mica ogni giorno...
Poniamo 13 kg. in meno ai quali si somma una mia decisa perdita di peso per dieta di 17 kg. wink in tutto fanno -30 kg. che mi porto a spasso ( la seconda batteria ).

Per il momento ho trovato un rivenditore di Liquigas a 25€ per 10kg, tutto sommato non male,.......
Beato te, purtroppo nella mia zona ( Torinese ) l'altro anno l'ultima bombola in acciaio che ho comprato mi è costata 33.5 euro, di conseguenza a 30 euro ci risparmio.
Invidio alcuni che scrivono su Col e che abitano al sud o in Sicilia che la pagano circa 13 euro ( nella mia zona sono ladri )

Ad oggi, non vedo NESSUNA motivazione tecnico/economica tale da giustificare il cambio di tipologia.
A parte il mio caso in cui pago di meno la bombola in vetroresina che quella in metallo, domando, le bombole in metallo hanno una garanzia scritta? Perchè quelle in vetroresina hanno una garanzia scritta con copertura danni fino a 7.750.000,00 Euro. ( rilasciata dal commerciante che mi ha dato la bombola, assieme alla ricevuta della cauzione )
Secondo me non hanno nessuna garanzia, sempre nel mio caso le bombole in metallo me le davano senza cauzione, cosa che rende impossibile far valere una garanzia.
Ancora sulle bombole in vetroresina, non tintinnano quando viaggi e prendi qualche salto,( anche se legate, naturalmente ) non rigano e non macchiano di ruggine quando le sposti, anche l'impugnatura è di plastica e non bolla la cornice dello sportello del vano, quando movimenti ( cose marginali naturalmente, ma tant'è...)
Non scoppiano ma bruciano,ma lasciamo perdere, perchè quando succede una cosa del genere, sia metallo che vetroresina,  il camper è già out, mentre c'è da sperare che uno sia riuscito ad allontanarsi.
Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/11/2015 alle: 20:05:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/11/2015 alle 16:37:56

Parlo per le mie esigenze Attualmente il mercato NON permette di reperirle ovunque e in questi casi bisogna conscere molto bene le proprie abitudini e quelle del mezzo per non rimanere a piedi durante il viaggio. Come già
scritto avendo il riscaldamento a gasolio, il gas lo uso per l'acqua calda e per far da mangiare perciò due bombole mi durano due anni quindi non ho problemi. E' vero che tutto fa brodo, ma non penso come ho già detto che 6.5kg a bombola facciano la differenza, anche perchè ogni quano tempo le si cambia? mica ogni giorno... Poniamo 13 kg. in meno ai quali si somma una mia decisa perdita di peso per dieta di 17 kg. in tutto fanno -30 kg. che mi porto a spasso ( la seconda batteria ). Per il momento ho trovato un rivenditore di Liquigas a 25€ per 10kg, tutto sommato non male,....... Beato te, purtroppo nella mia zona ( Torinese ) l'altro anno l'ultima bombola in acciaio che ho comprato mi è costata 33.5 euro, di conseguenza a 30 euro ci risparmio. Invidio alcuni che scrivono su Col e che abitano al sud o in Sicilia che la pagano circa 13 euro ( nella mia zona sono ladri ) Ad oggi, non vedo NESSUNA motivazione tecnico/economica tale da giustificare il cambio di tipologia. A parte il mio caso in cui pago di meno la bombola in vetroresina che quella in metallo, domando, le bombole in metallo hanno una garanzia scritta? Perchè quelle in vetroresina hanno una garanzia scritta con copertura danni fino a 7.750.000,00 Euro. ( rilasciata dal commerciante che mi ha dato la bombola, assieme alla ricevuta della cauzione ) Secondo me non hanno nessuna garanzia, sempre nel mio caso le bombole in metallo me le davano senza cauzione, cosa che rende impossibile far valere una garanzia. Ancora sulle bombole in vetroresina, non tintinnano quando viaggi e prendi qualche salto,( anche se legate, naturalmente ) non rigano e non macchiano di ruggine quando le sposti, anche l'impugnatura è di plastica e non bolla la cornice dello sportello del vano, quando movimenti ( cose marginali naturalmente, ma tant'è...) Non scoppiano ma bruciano,ma lasciamo perdere, perchè quando succede una cosa del genere, sia metallo che vetroresina,  il camper è già out, mentre c'è da sperare che uno sia riuscito ad allontanarsi. Ciao
...

se di kg ne perdi 34 non hai bisogno di cambiare bombolesmiley

ovviamente scherzo...

per quanto riguarda l'eventuale assicurazione FORSE è già indice di rischio maggiore.
Non so se quelle in metallo siano o meno assicurate con il tagliandino della cauzione, ma non mi pongo il problema.

Nel mio precedente post parlavo per me, non per te o per altri, certo è che l'unico vantaggio che vedo nell'elenco che hai fatto tu è quello dei -3€.... il resto son frivolezze che io non considero nemmeno.

www.susezzapasa.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 05/11/2015 alle: 21:14:16
Io penso che ogniuno di noi può trovare vantaggi o svantaggi su medesimi prodotti, date da diverse esigenze........la cosa importante è capire se il prodotto sia valido o una fregatura.
In questo caso la bombola in composito non sembra essere una fregatura o una cosa che non funziona, ma può essere una soluzione a diverse esigenze.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 25/11/2015 alle: 09:29:47
Settimana scorsa ho acquistato la prima bbox e devo dire che la differenza di peso si sente parecchio, il mio vano è abbastanza piccolo e per farla entrare /uscire devo fare qlke "manovra", oggi andrò con il camper a vedere se entra anche la seconda bombola......ok 2 cauzioni nn sono poche (60€) , ma la mia schiena ringrazia e anche il peso del camper ne guadagna.....e visto che sarò sicuramente oltre qlke kg in meno nn fa mai male !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 25/11/2015 alle: 10:30:33
Io ho preso una BBOX con cauzione da 6 mesi circa, la differenza di peso e' davvero sostenuta. l'anno scorso ho dovuto fare 300 metri in zona pedonale di un paese per sostituire una bombola in metallo , l'andata con il vuoto, e' stata faticosa, il ritorno , con il pieno, una tragedia !
La BBOX vuota e' leggerissima e piena si trasporta ancora senza enormi sforzi. 2 mesi fa un amico che ha venduto la roulotte, mi ha regalato la sua BBOX (mezza piena) perche' aveva perso il tagliando della cauzione. Adesso quindi me ne ritrovo 2 che entrano perfettamente nel vano del mio Adria Matrix.
Il risparmio di peso e' sempre un fattore positivo su mezzi al limite come i nostri, le bombole in vetroresina sono poi piu' sicure di quelle in metallo (non esplodono mai).
E' vero che per adesso non si trovano dappertutto. Ma non vedo il problema, nel caso vi troviate senza gas e senza possibilita' di sostituire la BBOX, basta prendere una bombola tradizionale usarla e poi renderla in qualunque deposito una volta finita.
E' vero , la cauzione e' un po' elevata, ma sempre una cauzione e'.

Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:01:57
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2015 alle 20:05:51

se di kg ne perdi 34 non hai bisogno di cambiare bombole ovviamente scherzo... per quanto riguarda l'eventuale assicurazione FORSE è già indice di rischio maggiore. Non so se quelle in metallo siano o meno assicurate
con il tagliandino della cauzione, ma non mi pongo il problema. Nel mio precedente post parlavo per me, non per te o per altri, certo è che l'unico vantaggio che vedo nell'elenco che hai fatto tu è quello dei -3€.... il resto son frivolezze che io non considero nemmeno. www.susezzapasa.it
...

Il fatto che una bombola di metallo la si possa permutare ovunque, non è sempre vero. Se prendi una Liquigas, puo essere vero, perchè è un marchio nazionale molto diffuso, ma se prendi altri marchi, come per esempio io che usavo le Emilgas, quelle le cami o riempi solo dove hanno le Emilgas, e quindi solo a Bologna.
Idem con altri marchi di bombole metalliche.

Le Beyfin stanno avendo diffusione molto rapida, e quindi non saranno ancora diffuse come le Liquigas, ma si trovano in quasi tutte le regioni ormai, e quindi, per esempio passando da Emilgas metallica a Beyfin ho molte piu possibilità di poterla permutare in giro per l'Italia.

Se poi avviene come in Scandinavia, ma anche in Francia, dove ormai ho visto che le bombole in composito hanno praticamente scalzato quelle di metallo, e si trovano ovunque, sarà sicuramente meglio. Se ci pensiamo, qui da noi la comparsa delle bombole di composito è una cosa recentissima, e quindi incredibile che sian gia così diffuse. Sicuramente, visto i vantaggi del prodotto, in qualche anno prenderanno piede anche con altre marche di gas.

Ora con il riscaldamento a gasolio, nel mio caso ho valutato che con le due bombole solo per frigo e fornello, dovrei fare tranquillamente circa 80 giorni di vita in camper e quindi nel mio caso corrisponde a piu di un anno. Quindi motivo in piu per giovarsi delle bombole in composito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 26/11/2015 alle: 23:23:38
Presa anche la seconda bbox, nel mio (giottiline genetics x700)  ci entrano precise precise.... Ma secondo me sono soldi spesi bene wink
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 27/11/2015 alle: 17:56:52
Anche nel mio granduca 255 special p ci stanno appena, appena. Le ho prese anche perchè avendo montato da poco il condizionatore telair (30 Kg) tutto il peso che riesco a recuperare è grasso che cola e in più la schiena ringrazia. Il vantaggio di poter vedere il livello permette di valutare, in base al tipo di uscita che si intende fare, se approviggionarsi o se basta il gas presente.La cauzione è alta, ma in quanto cauzione restituibile nel momento in cui ne cessassi l'uso. Poi ovviamente ognuno fa le sue valutazioni e decide in base a queste.
saluti

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link