In risposta al messaggio di immortale1 del 03/11/2015 alle 23:12:24
io vorrei sapere come si comporta una bombola gpl di vetroresina in caso di incendio o di forte urto di un mezzo che colpisce con forza proprio sulle bombole ,la vetroresina dovrebbe cedere in queste circostanze o sbaglio........
Qui il confronto bombola in fibra di vetro e ferro fatto da pompieri Svizzeri.
http://ragasco.avento.no/downloads/documentation-and-literature
Come si può notare non siamo i primi ad usarle, ......piuttosto direi che stiamo usando un prodotto già stra-collaudato in europa
La differenza di peso è di 7 kg. https://www.youtube.com/watch?v=hz3foofJO34&feature=youtu.be
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/11/2015 alle 23:12:24
io vorrei sapere come si comporta una bombola gpl di vetroresina in caso di incendio o di forte urto di un mezzo che colpisce con forza proprio sulle bombole ,la vetroresina dovrebbe cedere in queste circostanze o sbaglio........
il composito è un materiale molto particolare e in certi casi penso possa essere meglio in altri peggio.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2015 alle 08:39:27
il composito è un materiale molto particolare e in certi casi penso possa essere meglio in altri peggio. Una bombola di metallo se prende una botta si ammacca, quella in resina cede strutturalmente tutta in una volta, ognicaso andrebbe visto nella sua particolarità. Personalmente ne faccio una questione di reperibilità, anche se a livello economico vedo SOLO svantaggi, nel senso che se avessero la stessa diffusione delle altre perchè no... Attualmente il mercato NON permette di reperirle ovunque e in questi casi bisogna conscere molto bene le proprie abitudini e quelle del mezzo per non rimanere a piedi durante il viaggio. E' vero che tutto fa brodo, ma non penso come ho già detto che 6.5kg a bombola facciano la differenza, anche perchè ogni quano tempo le si cambia? mica ogni giorno... Per il momento ho trovato un rivenditore di Liquigas a 25€ per 10kg, tutto sommato non male, il quale non ha la versione in resina, per queste dovrei appoggiarmi ad un altro il quale le vende poi a 30€ (se non ricordo male) per cui, 5€ in più a bombola... 30€ di cauzione.... con rispetto scusate, ma io lo ritengo l'intereresse di cazzetto.... come si dice nel bolognese... che ha bruciato la casa per vendere la cenere... Ad oggi, non vedo NESSUNA motivazione tecnico/economica tale da giustificare il cambio di tipologia. Per l'incidente, dove eventualmente qualcosa urta lateralmente il mezzo proprio sul vano bombole.... è meglio non pensarci... www.susezzapasa.it
Parlo per le mie esigenze
in tutto fanno -30 kg. che mi porto a spasso ( la seconda batteria ).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/11/2015 alle 16:37:56
Parlo per le mie esigenze Attualmente il mercato NON permette di reperirle ovunque e in questi casi bisogna conscere molto bene le proprie abitudini e quelle del mezzo per non rimanere a piedi durante il viaggio. Come giàscritto avendo il riscaldamento a gasolio, il gas lo uso per l'acqua calda e per far da mangiare perciò due bombole mi durano due anni quindi non ho problemi. E' vero che tutto fa brodo, ma non penso come ho già detto che 6.5kg a bombola facciano la differenza, anche perchè ogni quano tempo le si cambia? mica ogni giorno... Poniamo 13 kg. in meno ai quali si somma una mia decisa perdita di peso per dieta di 17 kg. in tutto fanno -30 kg. che mi porto a spasso ( la seconda batteria ). Per il momento ho trovato un rivenditore di Liquigas a 25€ per 10kg, tutto sommato non male,....... Beato te, purtroppo nella mia zona ( Torinese ) l'altro anno l'ultima bombola in acciaio che ho comprato mi è costata 33.5 euro, di conseguenza a 30 euro ci risparmio. Invidio alcuni che scrivono su Col e che abitano al sud o in Sicilia che la pagano circa 13 euro ( nella mia zona sono ladri ) Ad oggi, non vedo NESSUNA motivazione tecnico/economica tale da giustificare il cambio di tipologia. A parte il mio caso in cui pago di meno la bombola in vetroresina che quella in metallo, domando, le bombole in metallo hanno una garanzia scritta? Perchè quelle in vetroresina hanno una garanzia scritta con copertura danni fino a 7.750.000,00 Euro. ( rilasciata dal commerciante che mi ha dato la bombola, assieme alla ricevuta della cauzione ) Secondo me non hanno nessuna garanzia, sempre nel mio caso le bombole in metallo me le davano senza cauzione, cosa che rende impossibile far valere una garanzia. Ancora sulle bombole in vetroresina, non tintinnano quando viaggi e prendi qualche salto,( anche se legate, naturalmente ) non rigano e non macchiano di ruggine quando le sposti, anche l'impugnatura è di plastica e non bolla la cornice dello sportello del vano, quando movimenti ( cose marginali naturalmente, ma tant'è...) Non scoppiano ma bruciano,ma lasciamo perdere, perchè quando succede una cosa del genere, sia metallo che vetroresina, il camper è già out, mentre c'è da sperare che uno sia riuscito ad allontanarsi. Ciao
se di kg ne perdi 34 non hai bisogno di cambiare bombole
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2015 alle 20:05:51
se di kg ne perdi 34 non hai bisogno di cambiare bombole ovviamente scherzo... per quanto riguarda l'eventuale assicurazione FORSE è già indice di rischio maggiore. Non so se quelle in metallo siano o meno assicuratecon il tagliandino della cauzione, ma non mi pongo il problema. Nel mio precedente post parlavo per me, non per te o per altri, certo è che l'unico vantaggio che vedo nell'elenco che hai fatto tu è quello dei -3€.... il resto son frivolezze che io non considero nemmeno. www.susezzapasa.it
Il fatto che una bombola di metallo la si possa permutare ovunque, non è sempre vero. Se prendi una Liquigas, puo essere vero, perchè è un marchio nazionale molto diffuso, ma se prendi altri marchi, come per esempio io che usavo le Emilgas, quelle le cami o riempi solo dove hanno le Emilgas, e quindi solo a Bologna.