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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/04/2012 alle: 12:29:28
Salve, un mio parente ha comprato un Arca degli anni 80 e aveva il bombolone di serie. Ovviamente il bombolone è ancora quello di serie... -.- Stava appunto pensando di cambiarlo ma mi chiedeva se deve cambiare altre cose nell'impianto o se basti prendere un nuovo bombolone omologato per i servizi (doppia camera, R67/01 o quel che è vado a memoria) e colelgarlo al posto del vecchio, a quel punto anche senza rivolgersi ad un officina. Lui mi ha detto che non ha un "bombolino" affianco ma solo la lunga bombola originale e un apparecchi accando simile ad un manometro, e una elettrovalvola, ancora non abbiamo provato a capire la funzione, forse blocca il flusso a motore acceso. Comunque come si può procedere? che costi dovrebbe avere una sostituzioen del genere? dovrebbe essere meno onerosa dell'istallazione su camper dotati di bombole removibili no?

Modificato da dekracap il 24/04/2012 alle 15:43:39
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 24/04/2012 alle: 12:36:46
Non è solo un discorso di "normativa" ma soprattutto "sucurezza". Visto che in un impianto col bombolone lui rappresenta quasi la totalità della spesa l'idea di fare tutto nuovo compresi 3 metri di tubo e rubinetti io la valuterei seriamente. Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/04/2012 alle: 13:00:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/04/2012  12:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedevo infatti come vendono i bomboloni, cioè nudi e crudi, con tutte le valvole, con gli indicatori per carie la rpessione e se è pieno... I tubi non sò dove passano, ma quelli che fanno parte dell'impianto del camper che li cambi a fare e soprattutto passano in posti coperti dai mobili, coem nei camper con le bombole, e per cambiarli dovresti smembrare il camper. Non penso che chi ha le bombole cambi tutti i tubi in rame del camper che vanno alle utenze ogni 10 anni...
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nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 24/04/2012 alle: 13:15:01
I bomboloni per camper hanno la doppia camera,ossia il vaso di espansione incorporato e sono omologati a tale scopo perciò nei limiti della sicurezza che in ogni impianto comunque ha,ciao domenico
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/04/2012 alle: 14:03:32
Esatto ma vorrei sapere, maagri da chi già ha affrontato il problema, il costo del bombolone, all'incirca, se deve essere montato e da chi (detta tra noi, un camperaio non è che mi dà piu fiducia di hobbista in questo lavoro, visto che non credo abbia degli attestati per farlo) un camperaio o un impiantista da auto? e se appunto c'è bisogno di altre modifiche nei confronti dei modelli che uscivano di serie dalla cas madre negli anni 80, per quanto riguarda l'impianto,
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/04/2012 alle: 14:36:25
Mi auto rispondo con una domanda. [url] http://www.starlightdelta.com/cat603.htm Qui sopra si vedono dei serbatoi omologati adatti all'uso, li vendono con regolatore, tubo e presa di ricarica. Ora da profano che sono, non avendolo mai avuto, messo su cosi funzionerebbe, ma mi pare che manchino: un qualcosa che faccia capire quando è pieno o vuoto agli utenti, qualcosa che faccia staccare quando pieno al distributore, le elettrovalvole prescritte dalla legge e utili alla sicurezza contro la fusione, la sovrappressione, e non sò se serve qualcosa che blocchi il flusso a motore acceso o in caso di incidente. Mi sbaglio?
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nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 24/04/2012 alle: 15:09:08
Ne ho visti anche di migliori,con manometro per la lettura del gas caricato,sono comunque completi di tutto,manca il regolatore a 30 bar che comunque nel camper dovrebbe esserci,visto che si parla di sostituzione.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/04/2012 alle: 15:41:48
quote:Risposta al messaggio di nicot51 inserito in data 24/04/2012  15:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi sono completi di regolatore. C'e scritto. In piu cosa manca? Le valvole di sicurezza ci sono o sono da prendere parte? Coem si fà a capire al distributore quando è pieno?
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nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 24/04/2012 alle: 17:22:10
Dentro c'è un galleggiante che chiude l'entrata del gas come nei bomboloni automobilistici e segna pieno quando è all'80% circa della capienza.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/04/2012 alle: 17:36:53
Le valvole del troppo caricato dovrebbero essere già nel bombolone cosi come il regolatore.Le uniche cose extra dovrebbero essere la valvola elettrica o manuale che dovresti"attivare"col veicolo in marcia e l'indicatore del livello. Se ben ricordo dovrebbe già essere inclusa anche la valvola che devi azionare al momento del rifornimento per impedire che il gpl vada in forma liquida nella camera dove dovrebbe essere in forma di gas. Spero di essermi spiegato bene,comunque per essere in regola il lavoro lo deve svolgere un professionista abilitato anche se tu lo faresti meglio ed in maniera più sicura.Questo anche per una ragione assicurativa:se per un motivo qualsiasi dovesse verificarsi un incendio o un botto l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te.In poche parole in questo momento(col bombolone di 30 anni)o col bombolone installato da te dal punto di vista assicurativo è la stessa cosa:mazzi tuoi!! Pensateci bene! Ciao Paolo.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/04/2012 alle: 19:31:17
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/04/2012  17:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco. Anche la valvola "termica" quella contro l'incendio sarà fornita? comunque allora si passa alla fase preventivi. Ma il tecnico che me la monta mi deve solo rilasciare il livretto di omologazione arriva con la bombola e una fattura dove riporta il lavoro fatto e magari la matricola della bombola istallata? Ma un officina di camper potrebbe montare queste cose, o sarebbero piu indicate le officine di GPL per auto, che però magari non hanno mai fatto un lavoro del genere su un camper e non ne conoscono le differenze? Ultima domanda, la valvola a distanza, quando deve "chiudere" il bombolone? incidente? motore acceso?
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/04/2012 alle: 20:24:36
la legge prevede che il gas sia chiuso in viaggio,così come le bombole del resto,e penso che l'installatore lo sappia e ti metta in condizione di fare ciò. riguardo alle sicurezze termiche(incendio)sempre la normativa prevede che il serbatoio sia così. Il professionista deve dichiarare che ha lavorato come doveva,che materiali ha usato e su che mezzo. Questo è quello che ho capito nelle discussioni,spesso degenerate in liti quà sul forum. Ciao Paolo-
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 24/04/2012 alle: 23:13:29
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il professionista deve dichiarare che ha lavorato come doveva,che materiali ha usato e su che mezzo. Questo è quello che ho capito nelle discussioni,spesso degenerate in liti quà sul forum. Ciao Paolo-id="size1"> --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> Paolo , noto con piacere che svariati battibecchi e anche liti a qualcosa sono serviti , ma forse qualcuno non ha ancora capito che il fai da tè non abilitato in questo e altri casi non è possibile dekracap , riferisci al quel tuo parente che un installatore di serbatoi fissi ad uso servizi per camper è abiliatato solo per quella tipologia di lavoro , ovvero è abilitato solo alla posa di tali serbatoi fino all'allaccio impianto gas esistente , qual'ora lo stesso installatore avesse anche l'abilitazione alla posa di impianti gas ad uso civile abitazione o impianti gas ad uso servizi per autocaravan allora deve rilasciare 2 diverse tipologie di documentazione e responsabilità dei lavori eseguiti a regola d'arte se il detto installatore avesse solo la qualifica per la posa di serbatoi gpl esso non può e non deve intervenire sull'impiantistica gas post riduttore e suoi utilizzi perchè non autorizzato e il 95% di questi installatori non lo sono , in questo caso per un controllo impianto gas dal serbatoio fino all'ultimo servizio di bordo servizi compresi bisogna recarsi presso centri abilitati e autorizzati e uno di questi è un CAT trumaservice , questi ultimi anche se al momento non è legislativamente richiesto i CAT trunaservice (quelli seri) sono gli unici in grado di poter rilasciare regolare certificazione del loro operato su una loro modulistica cartacea privata purtroppo non ministeriale ma quella ministeriale arriverà anche in Italia e per parecchi camperisti saranno dolori ma per tutti sarà una ulteriore garanzia di sicurezza chiaramente in un un forum pubblico nessuno è e sarà abilitato nel giudicare impianti gas altrui ne obbligarne la messa a norma o messa in sicurezza ma è possibile consigliare al meglio e consigliare la miglior strada da intraprendere il costo della posa o sostituzione di un serbatoio fisso o bombolone varia da 650,00 a 800,00 € tutto compreso esclusa eventuale accessoristica non obbligatoria ma sollo facoltativa aggiunta ciao mario

Modificato da ecostar il 25/04/2012 alle 00:47:15
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/04/2012 alle: 23:17:50
Recapitolando la maggior parte dei serb esce con tutto compleso,valvole riduttore di pressione e tubo di carico,il livello gas va letto sul manometro del serbatoio, ma volendo si puo richiedere quello digitale da mettere in cellula. Se l'impianto esistente e fatto con tubo di rame o acciaio non vanno sostituiti. Se il camper e dotato di stufa che permette di rimanere accesa durante il viaggio bisogna munire l'impianto di una valvola d'arresto gas d'emergenza(casi in cui va adoperata durante l'entrata nei distributori,in caso d'incendio ecc)nel caso non lo fosse un targhetta che indica gas chiuso in viaggio in cabina ben visibile.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/04/2012 alle: 10:28:40
Rendersi conto delle cose è buona cosa, ma dare indicazioni errate porta a spese inutili come già successo, inoltre la sicurezza è stata la causa scatenante per avere un serbatoio a norma. Oggi giorno 2012 i serbatoi anche quelli delle auto non sono per trazione come i vecchi, ma sono rispondenti dal 2001 alle norme IMPOSTE per legge, quindi va da se che attualmente dopo l'adeguamento del 2007 anche i camper hanno per legge IL LORO SPECIFICO SERBATOIO, differente perchè il prelevamento avviene per fase gassosa. Sono denominati serbatoio gpl a "DOPPIA CAMERA PER SERVIZI" coloro che hanno i vecchi serbatoi, se fossi loro li sostituirei da subito, anche se privato in caso d'incidente sono guai non seri ma.... Il serbatoio è omologato nel suo complesso di valvole R67/01 OMOLOGATE, quindi DEVONO rispondere a determinate proprietà per cui la cosa è semplice. Attenzione che l'installatore sia a conoscenza come un'impianto per camper sia costituito, dalla locazione del serbatoio, alla spiegazione del suo funzionamento, quindi deve spiegare per non avere anomalie nell'uso. Anche l'impianto deve rispondere a determinate norme, che non sono altro che una collocazione consona al funzionamento in viaggio, a seconda l'uso o meno del gpl. Ci sono poi altre regole di comportamento che devono essere OBBLIGATORIAMENTE seguite nel caso di rifornimento, non si possono avere fiamme libere, ne per questo dimenticanze, per cui anche qui bisogna agire nello specifico. Non scrivo ulteriormente più nulla, perchè già dal 2007 che scrivo per me basta e avanza, anche il fare GPL o meno alla colonnina, cosa già dibattuta scivendola al limite dell'inverosimile, contro soggetti che non sanno ma ancora peggio non ne capiscono nulla. Negli scritti li troverete domandate a loro, siamo al 2012 credo che dopo 5 anni sia sufficente perchè altri siano d'aiuto, sia per averle fatte e seguite.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/04/2012 alle: 11:38:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/04/2012  23:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, volevo proprio evitare le solite polemiche nel post ma avere indicazioni precise senza tanti fronzoli, cioè concrete. Infatti come dici tu immaginavo che il fai da te era da evitare. Però ripeto, forse da zona a zona ci sono varie realtà, magari tu o altri state in zone con piu quantità di centri e specialisti, ma io quà, basta anche guardare il sito della Truma, non ho neanche un CAT nel giro di 100km, figurati se riesco a capire e trovare chi è abilitato alla posa di un serbatoio servizi camper. Mi spiego, senza che faccio nomi, sia il rivenditore/officina camper del mio paese, che quelli che posso trovare a Terni o Viterbo, che sono piu grandi, sicuramente montano questi serbatoi, ma dove lo vedo se lo fanno al pari di montare una batteria o un serbatoio dell'acqua (cioè senza essere elettricisti o idraulici o senza comunque conoscenze specifiche) o se hanno una conoscenza e qualifica specifica? Di solito, fisicamente, queste qualifiche chi le ha, le officine per camper, o gli istallatori di impianti per auto? Non credo che esista un officina che faccia solo questo specificatamente, se no farebbe la fame... E' per quello dico che se me lo monta uno che ha solo conoscenze autodidatte, anche se ha un officina, è come se lo montassi io o altri, per fare un esempio. Vero è che poi se lo fà e non lo può fare una volta che ho la fattura sono cavoli suoi se succede qualcosa...

Modificato da dekracap il 26/04/2012 alle 07:14:13
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/04/2012 alle: 08:36:11
Chi fa impianti gpl sa come montare le valvole sul serbatoio, per cui la responsabilità è dell'installatore, del serbatoio invece è la ditta costruttrice, che vada saldamente fissato al telaio è il montatore per cui anche li non ci sono difficoltà, poi l'impianto è già fatto al camper con tutti gli accessori, per cui anche li non ci vuole nulla, che si deve rispettare sono quelle regole per avere un'impianto che nell'insieme non sia un pericolo incombente per cui se si viaggia con gpl aperto si deve seguire una strada, se invece non si viaggia lo si usa come avere una bombola che una volta arrivati la si apre e la si adopera. Nulla di più semplice.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/04/2012 alle: 12:34:38
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/04/2012  08:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho ben capito, mi dici che nel caso non ci fosse un professionista autorizzato a tutto il lavoro potrei rivolgermi ad un istallatore di impianti GPL auto per lavorare sul serbatoio (ma a quel punto lo si compra direttamente?), e poi ad installatore di accessori camper il fissaggio e allaccio al vecchio impianto? Credo che loro intendano usarlo solo da fermo, credo sia anche piu semplice l'istallazione, in quel caso a motore in moto c'è una elettrovalvola che blocca il flusso? ma tra bombolone e regolatore o dopo il regolatore, dunque in bassa pressione?
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 26/04/2012 alle: 13:48:59
Oggi pomeriggio o al piu tardi domani dovrei ritirare il camper dall Officina che MI ha sostituito Il bombolone originale con un! ICOM DOPPIA CAMERA poi faccio sapere prezzo e bontà del lavoro. Saluti GIANNI. [8D][8D][8D][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/04/2012 alle: 15:37:41
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/04/2012  11:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>qualsiasi instalaltore regolarmente isccritto alla camera di commercio locale e registro imprese hanno delle qualifiche inerenti alla loro professione ben prescise , per avere info sulle qualifiche di un installatore basterebbe chiedere info direttamente alla camera di commercio interessata oppure al registro imprese , se tu conoscessi la mia denominazione potresti tranquillamente sapere anche le mie qualifiche o meglio quelle di mio figlio perchè oramai le redini sono al suo comando se il lavoro lo esegue anche un professionista ma che non ne abbia le qualifiche richieste in caso di malaugurato inconveniente + o - grave saranno cavoli suoi ma anche tuoi ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/04/2012 alle: 20:55:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/04/2012  15:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, capito cosa intendi, però vi rendete conto che casino è questo argomento? Anche vi che ne sapete moltissimo, poi alla fine siete costretti a suggerire un controllo alla camera di commercio per sapere se chi monta stò bombolone lo può montare, perchè di fatto quale figura professionale lo può fare io ancora non l'ho capito. Per esempio, cosa dovrei trovare alla camera di commercio? Ovvio che nessuno ci andrà, ma volesse farlo, in cosa rietra questa attività di "bombolaggio"?
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