CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bombolone originale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:16:15
quello che voleva dirti ecostar era che dal punto di vista pratico l'installatore del bombolone potrebbe rispondere solo del montaggio di serbatoio fisso ed accessori stendere tubazioni fino alla distribuzione delle utenze,e lì fermarsi.Se così fosse dovresti andare all'assistenza camper e completare il raccordo alimentazione-utenze.Dal punto di vista formal-legale non ci sarebbe nulla di strano.All'atto pratico,credo che nessuno che ti peli 7/800 euro,si permette di non completare il lavoro!(anche perchè il raccordo e l'eventuale verifica degli impianti ti costerà almeno un paio di centoni.) Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:46:34
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/04/2012  20:55:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>su COL non è possibile fare nome e cognome di nessuno ma se dovessi far eseguire alcuni lavori sul mio camper o nel mio apaprtamento di sicuro la prima cose che farei controllerei le abilitazioni di che esegurà i lavori , per controllarle basta chiderle , se con qualsiasi scusa ti aggirano poui sempre consultare l'ufficio online del registro delle imprese

http://www.registroimprese.it/d...

, digitando l'impresa interessata , il risultato che leggerai a video sarebbe la denominazione dellimpresa con le specifiche dichiarate ma purtroppo non le qualifiche assegnate , per queste ultime devi consultare o contatatre la camera di commercio locale , più di questo non saprei come accontentarti mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 27/04/2012 alle: 00:02:09
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 26/04/2012  23:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ma con la differenza che l'instalaltore del bombolone qualora non avesse la qualifica per impianti gas post riduttore (lettera E) può benissicomo collegare l'impianto gas esistente al riduttore , questo per eseguire le dovute prove di tenuta del loro operato ma il mezzo con bombolone installato e perfettamente funzionante senza alcuna minima perdita deve o dovrebbe consegnarlo con il gas chiuso e specificarlo in fattura , chiaramente questo raramente avviene ma se nel frattempo che il camper è uscito dall'officina e succedesse qualcosa di + o - grave serbbero cavoli amari sia per l'installatore che per il proprietario del camper ciao

Modificato da ecostar il 27/04/2012 alle 00:07:16
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/04/2012 alle: 03:19:25
Sono esericizi teorici secondo me poco inerenti la realtà dei fatti. Anche cercando su internte escono 2 o 3 officine che eseguono tale operazione, e sono officine che effettuano l'istallazioni di GPL su auto, specializzatesi anche in questo. Continuate a dire l'istallatore del bombolone potrebbe, dovrebbe, farebbe... ma chi è l'istallatore del bombolone? non è come andare dal salumiere, non lo trovi sulle pagine gialle... Non credo che nessuno di voi sia andato da 2 soggetti per mettere una bombola e 4 tubi, siamo onesti, ne che abbiate scomodato la CIA per indagare sul loro passato. Andreste da un gasatore di auto o da un camperaio? un camperaio abilitato in cosa sarebbe abilitato, che qualifiche dovrebbe avere? Stà bobola arriva con una multivalvola e regolatore fissata pare. Oltre a "legarla" alla scocca e collegare il tubo in uscita a quello del camper, mediante credo tubo in gomma o rame, non sò, cosa manca? cosa dovrebbe fare di particolare quello che te lo monta? manca solo la valvola di blocco motore avviato? è sulla linea di bassa pressione? Sulel bombole ricordo che si dovevano chiudere dal rubinetto, fermarle post-riduttore non bastava per viaggiare. E' sempre cosi?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 27/04/2012 alle: 10:36:19
dekracap , una impresa può ottenere diverse qualufiche quindi un elettricista potrebbe ottenere qualifiche anche per impianti di riscaldamento - impianti idrici , impianti antncendio - impianti gas e via di seguito , idem per un idraulico che può ottenere qualifiche in tutto l'ambito elettrico ma entrambi devono averne i requisiti perchè le qualifiche non vengono regalate ne date a caso , questo per farti capire che anche un venditore di camper potrebbe essere un salumiere , un elettricista , un gasista , un idraulico ecc. ecc. ma deve averne tutti i requisiti richiesti dimostrabili perchè potrebbe anche essere un imbroglione , io stesso pur essendo pensionato possiedo ancora alcune qualifiche che nulla hanno in comune tra di loro personalmente non so e non ho capito dove vuoi parare , il mio/nostro potrebbe, dovrebbe, farebbe e perchè ci sono parecchi abusivi che esercitano + professioni illegalmente senza averne i requisiti ove necessitano , comunque nelle tue righe non capisco cosa stai cercando ma mi sembra di capire che stai cercando quello che ti fa più comodo e non sarò certo io a farti cambiare idea , ho cercato di indirizzarti sulla giusta strada ma se tu non vuoi o non puoi informarti correttamente ma preferisci rimanere nella tua totale comodità io non posso farci nulla saluti mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:31:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2012  10:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è niente da fare, questo argomento riesce sempre ad inacidire gli animi, malgrado ci si sforzi di smorzare i toni. A volte parlo in prima persona, a volte in terza, ma il bombolone non mi riguarda, è della sorella della mia ragazza, mi viene la priam persona per comodità di scrittura e poi perchè mi interesso ai loro primi problemi da camperisti, ma IO non voglio parare nulla, infatti mai mi verrebbe in mente di mettere il coso sotto il camper quando la questione è cosi fumosa. Loro ce l'hanno ormai, neanche se ne erano accorti, e non ahnno il vano bombole, se no le userebbero volentieri. Tu dici bene, ma quella secondo me è la teoria, nella pratica voglio vedere chi và alla camera di commercio a chiedere info su un negoziante da cui ti servi spesso e che magari conosci, oppure su altri sconosciuti di altra città. Chiedevo se c'era un "mestiere" che di sicuro poteva fare questo lavoro, ma alla fine non ho capito che qualifica deve avere un tipo per scartare stò bombolone dalla scatola e dartelo tutto collegato, o deve passare per varie mani o per solo 2 mani ma con un sacco di qualifiche? Credo che resterà un mistero, la semplicità non è di questo mondo...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 27/04/2012 alle: 15:58:41
scusa dekracap , se scrivessi che il bombolone lo potrebbe installare il primo che passa per starda sai quanti camperisti sarebbero contenti ! e sai quanti con un minimo di manualità lo Farebebro da sè e lo farebbero anche per altri ! , magari lo farebbero anche meglio di un professionista ma questo non c'entra nulla e alla fine della suonata quel che conta è il classico pezzo di carta timbrato e firmato , chi si informa alla camera di commercio prima di far eseguire dei lavori di qualsiasi portata e tipologia non immagini quanti siano e di certo non sono pochi come credi , faresti ristrutturare la tua casa senza informarti di chi eseguirà i lavori ? , spenderesti 50-100 150.000 euro per una ristruttarazione senza avere nulla tra le mani ? , io penso proprio di no , questo vale anche su eventuali lavori sui VR anche se pur di proporzioni decisamente inferiori ma quando si tratta di gas o elettricità ove vigono leggi ben precise non credo che chiedere di visionare un qualifica sia disonorevole per mancanza di fiducia , un professionista che conta sulla sua professione facendo del suo meglio per migliorarla quotidianamente quel pezzo di carta con le qualifiche aquisite lo espone alla vista di tutta la sua abituale e nuova potenziale clientela , se non la esponesse sarà ben lieto di mostrarla a chi la chiedesse , se fa storie mirando sulla fiducia è perchè non la possiede , quindi basta solo chiedere esistono poi lavori dati in appalto e subppalto oppure di seconda o terza persona e quì ci sarebbe parecchio da discutere ma dievnterebbe lunga e noiosa , ti dico solo che il costo finale sarebbe ben gonfiato ma questo tu la sai meglio del sottoscritto , quindi se devi sostituire un bombolone affidati a professionisti chiedendo loro di mostrarti copia dell'scrizione alla camera di commercio ove saranno anche specificate le varie qualifiche e quella che a tè interessa principalmente e quella della insatllazzione e posa di serbatoi gpl su autoveicoli circolanti su suolo pubblico che sarà aggregata a una precisa lettera ma al momento non ricordo quele letter sia , se poi hanno anche la qualifica di installazzione e posa impianti delle 3 famiglie di gas combustibili lettera E saresti totalmente a posto perchè saranno in grado e abilitati a mettere mani anche su tale impiantistica compresi suoi urilizzi e sistemi di scarico prodotti della combustione l'ho fatto un po lunga ma solo per tentare di spiegarti e farti capire che quando si tocca l'argomento gas e tutto quel che gli gira intorno non c'è motivo di smorzare nessun animo , riuscire a capire cosa chiede un profano in materia trarmite un forum o sito internet non è così semplice come si crede o almeno non lo è per mè ma solitamente chi vuol capire capisce mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/04/2012 alle: 17:31:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2012  15:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già ora ho capito di piu di cosa dovrei trovare in un ipotetico viaggio alla camera di commercio e leggendo le scartoffie che mi propinerebbe il professionista interpellato. Io, a mio parare, suppongo che la maggior parte di officine camper che eseguono questo lavoro, non abbiano tali specializzazioni. Contento di essere smentito. Da come mi hai descritto queste qualifiche mi sembra invece che sicuramente le hanno chi monta i serbatoi GPL sulle auto, anche se è diverso il prelievo. Se fosse cosi coem penso io (idea personalissima) come pezzo di carta sarebbe meglio rivolgersi ad un istallatore di immpianti GPL auto (che però su un camepr forse mai ha messo mano) come esperienza ad un officina/concessionaria che l'ha fatto decine di volte ma sicuramente non s'è mai degnata di fare corsi o quel che serve per avere la qualifica. Ho questa convinzione grazie alle risposte ricevute da me e da altri sul forum a proposito di chiarimenti in merito ai bomboloni, alla loro legalità, alla possibilità di rifornimento e ad altre problematiche della materia. Come detto, spero di sbagliarmi... ma passerò la pata al diretto interessato, preferisco evitare di discutere con persone da cui mi servo per altro per una cosa non mia... Passo e chiudo (forse).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 27/04/2012 alle: 18:18:00
i]Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/04/2012 17:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i]id="size1">id="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ mai mi permetetrei di giudicare e criticare senza avere prove certe in mano solo per dire o scrivere qualcosa , come privato o chiunque tu sia hai tutte le possibilità di verificare la serietà e correttezza di ogni professionista , permettimi di dirti che sulla posa e installazione dei serbatoi gpl sia ad uso servizi per VR e uso autotrazione sei ancora parecchio confuso ma è più semplice di quanto credi , ho cercato di spiegartelo con tutte le salse ma le tue personali convinzioni ti fanno percorrere solo strade a senso unico , se non ti sentivi all'altezza potevi benissimo evitare di accollarti quell'impegno , impegno che personalmente avrei affrontato fino in fondo altrimenti lasciavo perdere a priori scusa la mia schiettezza e forse anche antipatia ma quando si critica e giudica sensa ragione acacntonando la discussione iniziale riferita ai serbatoi GPL mi infastidisce e preferisco astenermi da altri eventuali interventi mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/04/2012 alle: 18:38:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2012  18:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che stai prendendo un abbaglio molto grande e vedi in me cose con non sono, io davo una mano, ma loro si sono mossi anche per conto loro. Quel che dico lo posso dire, penso ci sia libertà di parola e pensiero. Visto che non faccio nomi particolari ma parlo di come secondo me vano le cose in molte zone d'Italia (che è molto luunga, magari da te son tutti rispettosi della legge, te lo auguro). Quando uno sente dire con le sue orecchie:"si il bombolone certo si può mettere, ma tanto sappi, non ci sono leggi in merito, neanche si potrebbe fare in teoria, ma è una comodità, lo hanno in molti", oppure leggo che uno si sente dire:" si lo mettiamo, ma sappi che non è garantito ti facciano rifornimento, perchè in verità non si potrebbe" se si hanno piu di 2 neuroni arrivi alla conclusioni che quelli specializzazioni per montare una cosa vietata e che pure le case montano di serie tanto per farti rischiare la galera secondo loro [}:)] non le hanno prese. Io sarò confuso, ma visto che questi post si susseguono a raffica forse è proprio la questione troppo fumosa, anche per voi esperti che malgrado il gradito impegno, non riuscite mai a sciogliere i nostri dubbi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link