CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 15/03/2008 alle: 11:56:20
Ciao una domanda forse sciocca... perchè sostituirlo e non revisionarlo? Il mio bombolone del 91 è un icom a doppia camera strano ma così è da 24 litri di capienza effettiva l'ho fatto revisionare da un centro installazione che mi ha cambiato quello che era vecchiotto (rubinetti e regolatore di pressione con il galleggiante) revisionato il resto, messo l'idicatore a led in cellula, riverniciato e certificato il bombolone il tutto con 250 euro... Saluti Nicola
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 15/03/2008 alle: 13:11:53
Ciao Cascione Volante. Scusa, posso chiederti dove hai fatto fare la revisione del bombolone ? Grazie.id="size3">
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 15/03/2008 alle: 23:57:31
X Jordanbullon: la bombola è della Provides di Latina, lunedì metto i rete il certificato. X Cascione volante: Volevo capire se è possibile sostituire il mio vecchio bombolone con uno nuovo con una spesa decente. Fammi cmq sapere dove hai fatto la revisione. Buona notte [|)][|)][|)][|)]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/03/2008 alle: 07:12:16
Io sono di NApoli e l'ho fatta qui presso un noto istallatore della zona (dicono il migliore) 2 giorni e tutta la certificazione nuova, comunque credo che qualunque istallatore possa fare questo lavoro, in un post in "altro sui camper" c'era una lista di centri revisione e installatori di quasi tutto il nord, e se ricordo bene le cifre erano pure più basse di quella che ho speso io.. Tipo, solo la revisione smontando personalmente e portando il serbatoio presso un centro revisioni o l'istallatore se ricordo bene 60-80 euro al max 100.. Saluti Nicola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
annibale
annibale
19/01/2008 23
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:49:50
chiedo scusa a tutti, ma ho appena postato la stessa richiesta di aiuto anche in un altro argomento. lo riposto qui, che mi pare più pertinente. vi ringrazio ancora anticipatamente. sarà dura sdebitarmi visto che non ho un piffero di esperienza in materia... buonasera a tutti. ho fatto il passo. da ieri sono camperista. ho scoperto che il bombolone montato sul camper, un mezzo del 1995, è un ICOM, montato nel 1995 e corredato di certificato. Ho scoperto anche che non è stato revisionato nel 2005 come previsto dalla legge. sulla valvola di accesso per il rifornimento è impressa la seguente dicitura:"ICOM tipo F05 67r 0155316". l'impianto è collegato al vano porta bombole presente nel camper. all'interno di tale vano non c'è traccia del bombolino rigassificatore. Il venditore mi ha consigliato in caso di assenza delle bombole, di fare attenzione che le valvole siano ben chiuse perchè da quella tubatura si potrebbe svuotare il bombolone dopo aver letto parecchi post sull'argomento, visto che qualche collega è anche installatore installatore, vorrei sapere informazioni certe in merito alla questione. 1) l'impianto per essere utilizzato, deve essere revisionato e non sostituito, come ho letto da qualche parte? 2) oppure visto l'anno di costruzione l'impianto non è più a norma e devo sostituirlo davvero? 3)il bombolone è a doppia camera e quindi non serve il bombolino rigassificatore? 4) il collegamento tra bombolone e bombole è corretto? 5)chi o cosa stabiliscono che il bombolone sia caricato non più dell'80%? C'è un sensore che si blocca automaticamente? é l'esperienza del benzinaio? Sul certificato c'è una dicitura che recita:SERB.COMBINATO PER GPL AUTOTRAZIONE E/O SERVIZI DI BORDO SU AUTOVEICOLI.APPR.MINISTERIALE 173/4956/6 DEL 5.9.1990.ATTENZIONE:il serbatoio non deve essere riempito oltre l'80%, dopo tale...ecc.ecc." attualmente il bombolone è al 70%, così fornito dal precedente proprietario. Sarà verosimile o l'indicatore de serbatoio può essere danneggiato? mamma mia quante domande. sono tante davvero. Chiedo scusa, ma dopo anni di tentennamenti mi sono deciso, e su un mezzo usato di quasi 14 anni mi pongo tutti quesiti che mi sembrano importanti. insomma, con il gas non si scherza. (anzi, il prossimo post lo farò per chiedere aiuto sui sensori per la rilevazione del gas..hihi) grazie e buona notte
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/03/2008 alle: 23:36:45
Ciao allora andiamo con calme e per ordine... 1) Per quello che so può essere revisionato il bombolone e lo fanno molti installatori e centri revisioni di impianti GPL, per impianto se dici quello di bordo(cucina, frigo, boiler) allora il discorso è diverso non c'è revisione ma un controllo di buon funzionamento che puoi fare tu.. 2)Siccome non c'è la trascrizione sul libretto di circolazione lo potresti montare stesso tu il bombolone...basta che esse sia certificato(qui ho letto di alcuni che lo hanno fatto con aiuto di amici idraulici)quindi che il problema non sussista. 3) se il bombolone è a doppia camera come il mio ICOM del 1991 non ha bisogno del gassificatore, tale bombolino lo si usa quando si monta ul serbatoio unico tipo quello per le auto. 4)Il collegamento tra bombolone e bombole non possiamo dire se è corretto, visto che non sappiamo come è stato effettuato, anche io ho un ingresso secondario alle utenze di bordo a cui posso attaccare una bombola, ma i 2 ingressi(bombolone e bombola) non si intercettano in nessun caso perchè che una chiave che fa funzionare o il bombolone o la bombola univocamente o chiude del tutto il circuito. 5)Per la carica del bombolone c'è una valvola che non lo fa caricare più dell'80% quindi è un meccanismo abbastanza sicuro, l'indicatore che trovi all'esterno quando il bombolone è al 100% vuol dire che è pieno nella norma quindi all'80%.. visto che l'indicatore è al 70% vuol dire che è il 70% di quell'80% che puoi caricare esempio, se il massimo della bombola è 25 litri la valvola lo caricherà al max con 20 litri(80% di 25) se te ne trovi il 70% vuol dire che nel serbatoio hai 14 litri..Spero di essere stato chiaro.. Per verificare se l'ndicatore è guasto basta che accendi tutte le utenze a gas per un oretta e vedi se scende.. Saluti Nicola Spero di non aver commesso errori in merito alle circolari in vigore ma sono rimasto a settembre quando ho fatto revisionare il mio bombolone.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 17/03/2008 alle: 09:43:21
inviati - 17/03/2008 : 09:33:53 -------------------------------------------------------------------------------- Scusate, posto anche qui E' un ICOM;devo anche precisare che con la bombola arrivata non c'era nessun foglio. Alla mia richiesta al mio meccanico di fiducia, ha risposto che, dopo telefonata alla ICOM,gli hanno riferito che non era necessario (?); vorrei sapere se ad altri è capitato la stessa cosa o devo richiedere per forza qualche documento? Proprio Ieri ho fatto il pieno di GPL (mi sono andati 17 litri, di 4 leds era rimasto acceso solo uno, ripeto capacità bombolone 42 litri). Quando ho provato ad accendere la stufa,arrivava gas misto ad aria e all'inizio la fiamma era molto vivace (gas allo stato liquido?)e dopo poco è ritornata normale. Ciao,Rolando
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/03/2008 alle: 09:51:26
Ciao in merito ai led non ci farei tanto affidamento, ho avuto 2 auto a gpl e i led erano un optional... insomma quando arrivavano al led rosso (di norma il 5°) l'indicatore a lancetta sulla bombola segnava poco più di 1/4 in entrambe le auto.. o è una cosa normale o chisà... Per il foglio non so che dirti a me lo ha rilasciato l'istallatore che mi ha revisionato il bombolone.. Ma di norma la icom mi sa che rilascia la fattura..e il foglio con le caratteristiche del bombolone con le varie normative con cui è stato costrito..Boh forse mi sbaglio. Saluti Nicola
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 17/03/2008 alle: 10:10:52
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ciao in merito ai led non ci farei tanto affidamento, ho avuto 2 auto a gpl e i led erano un optional... insomma quando arrivavano al led rosso (di norma il 5°) l'indicatore a lancetta sulla bombola segnava poco più di 1/4 in entrambe le auto.. o è una cosa normale o chisà... Per il foglio non so che dirti a me lo ha rilasciato l'istallatore che mi ha revisionato il bombolone.. Ma di norma la icom mi sa che rilascia la fattura..e il foglio con le caratteristiche del bombolone con le varie normative con cui è stato costrito..Boh forse mi sbaglio. Saluti Nicola >
> Per quello che riguarda la valvola di blocco? puoi darmi indicazioni in merito? Una volta, ho consumato tutto il gas e fatto il pieno, sono entrati 42 litri, tanti quanto è il bombolone. Nel post inserito da me qui sotto "qualcuno mi dice perché", mi è stato detto che l'installazione è stata fatta non rispettando l'esatta pendenza del bombolone.Tu mi puoi dire qualcosa in merito?La paura è sempre quella del gas allo stato liquido.[?] Ieri, quando sono andato a fare il pieno di GPL, esternando la mia paura al distributorista, mi ha detto che non c'è da aver paura perché c'è il riduttore.[?] Ciao, Rolando

Modificato da rolab il 17/03/2008 alle 10:11:38
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 17/03/2008 alle: 11:44:38
qui potete vedere il certificato della mia bombola scaduta: www.gioka.it\dhl\certificato.jpg ma da questo certificato si riesce a capire se è una doppia camera? ho trovato una ditta che mi vende una bombola nuova identica alla mia come dimensioni (no doppia camera), prezzo interessante 70€, secondo voi se la cambia pari pari ci sono problemi? Avrei un bel risparmio e sarei perfettamente in regola. Giorgio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:34:09
Ogni tanto riaffiora questo argomento..... E come sempre ripeto la mia litanìa: - Nessuno ti costringe a cambiare o revisionare il bombolone - Si fa solo per scrupolo, ma non per legge Augh, ho detto. [8D]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/03/2008 alle: 20:48:16
Rolab purtroppo non so se è normale o no..bisogna vedere se i 42 litri sono , come sta nel certificato di winghy, il massimo cioè l'80% sul certificato in questione c'è scritto che il serbatoio è di 36 e i litri max 28.. Saluti Nicola
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:02:34
][URL=http://imageshack.us] [/URL] è il mio pc che ha voglia di scherzare? Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/03/2008 alle: 00:20:08
anbullon
Scusa Cascione Ma tu riesci a vedere il certificato??????? Questo è quello che vedo io [URL=http://imageshack.us] [/URL] è il mio pc che ha voglia di scherzare? Roberto >> Ciao Roberto, anch'io vedevo solo la zebra, poi ho copiato tutto il link nella barra degli indirizzi e ha funzionato. Ciao, Aldo
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/03/2008 alle: 13:34:13
Sono riuscito a baipassare la zebra e vedere il certificato. E' un normale serbatoio x autotrazione, probabilmente hai poco posto xkè è anche abbastanza piccolo specie di diametro, se non hai il bombolino, cosa che temo, come sicurezza hai solo la modifica del pescante della multivalvola, tempo fa parlavo con uno che aveva il tuo stesso problema e mi pare avesse trovato il posto da mettere il bombolino, se ascolta si faccia sentire. A me l'impianto fatto in questo modo piace poco ma se è anni che funziona.........L'unica accortezza chiudere il rubinetto di uscita in carica e non spingere mai quando la pistola scatta basta e smettere di caricare. Per quanto poi riguarda la sostituzione con quello che hai trovato, è un buon prezzo, praticamente un prezzo di costo. Diciamo che anche un 20/30% in più ci può stare ma non oltre. almeno ne hai uno nuovo, pulito e verniciato, guarda che negli ultimi tempi i costruttori "italiani" di serbatoi non sempre li forniscono con il certificato, ma va bene lo stesso non è indispensabile, in motorizzazzione li accettano ugualmente. Ma tanto nel tuo caso non interessa. Mentre se costruito all'estero solitamente Polonia o Turchia hai il certificato, al limite chiedi il "BON FIRE" sono due fogli con le caratteristiche e gli abbinamenti, quello è meglio se te lo fai dare. Se lo cambi tu fatti sentire che ci sono ancora un paio di cosine da dire. Good office Roberto
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 18/03/2008 alle: 13:52:47
Grazie jordanobullon, quindi mi confermi che non ci sono obblighi di cambiarlo con un doppia camera? (Scusa se insisto ma un'installatore mi ha detto che non sono più a norma i bomboloni da autotrazione). Appena mi decido mi faccio sentire. Ma il bombolino potrei metterlo anche nell'armadietto porta pentole per esempio? Sai se mi da un livello di sicurezza in più cerco di infilarcelo. Per cronaca il serbatoio che ho trovato e di produzione italiana. Grazie Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link