quote:Originally posted by Ulisse 1> Quello che conta è la capacità complessiva, quindi utilizzare una sola batteria di grossa capacità o due batterie la somma delle cui capacità da lo stesso valore è praticamente ininfluente. Ti consiglio certamente di utilizzare una o più batterie AGM che, a paraità di capacità nominale, forniscono, nell'impiego come BS, un servizio pari a quello che fornirebbero batterie convenzionali per una capacità nominale praticamente doppia. Unico problema di cui ti invito a tenere bene conto, le batterie AGM, a aprità di capacità nominale, pesano e ingombrano decisamente di più di quelle convenzionali, per cui il problema di trovare un luogo dove posizionarle senza problemi deve essere ben studiato fornendosi delle misure esatte disponibili e verificando. Secondo quelle che sono le tue necessità puoi valutare se più conveniente montare una batteria grande nel vano in cui adesso hai le tue due da 50 Ah (una 65 Ah AGM fornisce già ampiamente il servizio che forniscono due batterie convenzionali da 50 Ah) oppure posizionare una batteria nel vano e un'altra in una posizione diversa mettendola in parallelo collegandone il negativo alla massa del mezzo e il positivo a quello dell'altra batteria con un cavo (possibilmente corto e grosso). Ciao, Aldo
Salve a tutti....[;)] Ho due BS da 50ah,devo cambiarle...lo spazio è giusto per due batterie parallele...ma volendo prendere accumulatori AGM,posso metterne due della stessa misura ma con più ampere,o meglio una sola,bella grossa,che possa mettere nello spazio di due.... E nel caso di una sola,fino a che ampere posso arrivare,per lo spazio a disposizione?? grazie!![:)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> E' molto difficile risponderti se non specifichi le dimensioni del vano in cui ora sono le batterie. Per quanto riguarda la possibilità di montare le batterie in cellula, tieni presente che, sia le batterie AGM che quelle con elettrolito in gel, sono batterie ermetiche a ricombinazione di gas e quindi, a meno di rottura dell'involucro o notevole sovrappressione in seguito ad una sovraccarica decisamente eccessiva, non vi è dispersione di gas. In pratica, l'impiego anche all'interno della cellula non è da escludere a priori, come invece sarebbe stato per le batterie convenzionali che, in molti camper, come il mio, sono state alloggiate, dall'allestitore, tranquillamente entro l'abitacolo o la cellula come se niente fosse. Ciao, Aldo P.S.: le mie batterie sono ancora entro l'abitacolo, ma ho sostituito la batteria posta sotto il sedile del passeggero con una AGM con celle a spirale Optima Blu da 75 Ah, cui ho poi messo in parallelo altre AGM rimediate da gruppi di continuità di centri di calcolo.
Grazie Aldo...Grazie... Ti chiedo ancora: Le dimensioni delle AGM,mi consentono di metterne solo una,nel vano dove adesso ho le due piccole parallele trà loro? Considerando che lo spazio è giusto giusto per loro... Sono dell'idea di metterne solo una più grossa possibile,anche perchè non saprei dove piazzarne un'altra (escludo l'interno cellula). Ci sono AGM di misura tale,da permettermi l'istallazione di almeno 100ampere?? Grazie....[;)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Non è necessario che siano della stessa capacità, addirittura, se la cosa non fosse più costosa e potesse aiutarti nello sfruttare meglio lo spazio a disposizione, potresti addirittura metterne diverse di varie dimensioni in modo da riempire il meglio possibile il vano mettendole poi tutte in parallelo tra loro senza problemi (salvo il rischio di rimanere imbrogliato in una matassa di fili elettrici intrecciati tra loro [:D][:D][:D]). Un pannello da 80W è ampiamente sufficiente per garantire, se il camper è normalmente rimessato allo scoperto, di partire praticamente sempre con le batterie perfettamente cariche qualunque sia la capacità complessiva delle batterie (purché si resti su capacità da camper, non da sommergibile, ovviamente). Ritengo che abbia una logica montare una maggiore superficie di pannelli solari solo nel caso si intenda fare molta sosta libera e si abbia un consumo di energia elettrica piuttosto elevato ma non tanto elevato da giustificare un generatore o l'utilizzo regolare di aree di sosta o campeggi con allaccio alla rete elettrica, altrimenti una tale superficie di pannelli e qualche spostamento ogni tanto sono sufficienti per l'utilizzo estivo e per fornire una fonte di energia tale da compensare i consumi in inverno sarebbe necessaria una superficie di pannelli addirittura enorme (o dei pannelli orientabili). Ciao, Aldo
Beato te....ricordo un tuo post passato...dove narravi il recupero delle AGM...Io dovrò comperarle[:(]...anche di recupero,ho visto su ebay qualcosa di buono,consigliate anche da altri colleghi.. Non è che tu ne hai qualcuna da vendere??[:D] Grazie....oggi prendo le misure...anche dello spazio sotto al sedile...vedrò cosa posso combinare.... In ogni caso,se ne metto due,mi consigli della stessa capacità?? Considera che ho un pannello da 80w... Grazie ancora...[;)] >