In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 09:32:37Ciao...per vedere se il tuo attuale caricabatterie è guasto o inadatto devi prima postare i parametri di carica o la scheda tecnica.
Buon giorno, da qualche mese ho cambiato la batteria servizi, da acido libero ho messo due AGM da 100Ah, attualmente ho un carica batteria ARSILICII AL-20, come in foto, ho un pannello solare direttamente collegato alla batteriapertanto quando sono in libera e in estate la batteria viene ricaricata correttamente, cosi come indicato del MPPT, viceversa in assenza di sole, d'inverno e comunque quando sono attaccato alla rete mi ritrovo che le batterie non vengono ricaricate correttamente, e soprattutto il carica batteria ARSILICII al tatto ha una temperatura, quasi da ebollizione....e sinceramente non mi fido.... quindi vorrei sostituirlo con uno di nuova concezione, stavo pensando un VICTRON, oppure NORDELETTRICA ora volevo sapere se qualcuno nel forum si è già cimentato nella sostituzione, in quanto prima di comprare volevo sapere se possono essere installati.
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In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 15:00:07Ciao. Probabilmente lnalimemtatore arsilici gestisce anche la distribuzione utenze 12v e il pannello di controllo del camper...
Grazie....molto esaustivo....io sinceramente ero orientato verso il VICTRON....magari un 30ah....proverò la demo così come mi hai suggerito....un altro punto che non chiaro era sul collegamento del VICTRON, spiego meglio...ilvecchio ARSILICII oltre ai classici fili collegati alla batteria partono degli altri fili collegati alla scheda....pertanto spero di capire come collegare il tutto.








In risposta al messaggio di anasta del 01/11/2022 alle 17:33:12Il CB Arsilicii ha una ventola, lo già smontato e lo ripulito con aria, ma il surriscaldamento è notevole... non ho messo una ventola ma di suo il vano ha una presa d'aria....credo che sia un problema elettrico.
Ma l'attuale CB ha una ventola? Io ne metterei una (a rinforzo di quella già presente oppure no) direttamente sul 230. Se già presente una ventola vedi come fa circolare l'aria e regolati di conseguenza orientando la ventolaaggiuntiva. Comunque una buona soffiata col compressore sicuramente non fa male, le ventole tirano dentro insieme all'aria anche la polvere. Poca spesa e risolvi. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2022 alle 18:26:25il modello Phoenix smart l'avevo visto anche io ma cavolo 450 eurini...non ho voglia di spenderli
Ciao. Probabilmente lnalimemtatore arsilici gestisce anche la distribuzione utenze 12v e il pannello di controllo del camper... per esempio nel mio arca del 91 l alimentatore Campoli(una mezza ciofeca) ha anche un relè dicommutazione che sotto 230 alimenta la linea luci SEPARATAMENTE DAL CARICABATTERIE con una corrente raddrizzata che non pesa sui miseri 5A del circuito caricabatterie (che caricabatterie non è in realtà perché ha 14.2v fissi all infinito). Il Cb victron lo colleghi direttamente ai poli batteria con cavi di generosa sezione e possibilmente vicino. Possibilmente il negativo su una batteria e il positivo sull Altra per avere una tensione perfettamente simmetrica(o con 2 positivi e 2 negativi , uno per batteria,alternativamente). Lato 230 lo puoi collegare a una presa del camper aggiungi una presa portandola vicino alla sede di installazione del Cb se non c'è... Avendo la spina schuko,puoi facilmente usare il Cb su altri mezzi o a casa (auto o batterie in garage) Esiste anche questo modello pensato proprio per barche e camper, senza spina, con morsetti a vite,si chiama Phoenix smart Ma costa qualcosa come 450 euro per 30A. È identico a quello che hai postato tu e non so cosa abbia in più,non ricordo. Oltre al ponticello per on/off remoto, e alla protezione ip43(il bluesmart che hai postato è ip 22), e a 3 uscite fino a 3 banchi batterie separati,non ricordo altre differenze. Questo non ha presa, mentre quello postato da te lo puoi usare anche su altri mezzi o a casa per altre batterie . Poi esiste un modello bluesmart adatto anche a uso esterno (ip65) E uno abbastanza recente per uso anche sotto l'acqua (ip67) Le funzioni tra tutti i Blue smart sono pressoché identiche . Ah..ho dimenticato una altra peculiarità dei Cb victron. Hanno la fase stoccaggio. Dopo 24 ore a batteria carica in mantenimento,abbassano ulteriormente la tensione fino a 13.2v. Quindi perfetto in caso di camper in rimessaggio PERENNEMENTE COPLEGATO. Nessun pericolo per batterie gel/AGM sigillate senza preoccupazioni di staccare il caricabatterie. Quando va in questa modalità, il Cb fa solo un rinfresco con 30 minuti di fase assorbimento a 14.4v (o personalizzata) una volta la settimana. Per evitare solfatazione da un. Lato e sovraccarica dall' altra. Le batterie sigillate vrla(AGM e gel) sono infatti sensibili alla sovraccarica prolungata. Se consumano acqua non si può rabboccare infatti. Concordo sul Consiglio della pulizia di anasta. Giorni fa ho aperto il mio inverter dopo 4 anni di funzionamento quotidiano con aria compressa non andava via quasi nulla, ho dovuto pulire minuziosamente con una bacchetta e una salvietta umida. Poi abbiamo la gatta che vive nel camper quindi era pieno di peli
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 19:14:26Ma tralaltro credo sia identico nell' algoritmo di carica e funzioni...anche se non ho la certezza
il modello Phoenix smart l'avevo visto anche io ma cavolo 450 eurini...non ho voglia di spenderli ....sono veramente tanti...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2022 alle 19:42:53Ciao hunter 85, sono nuovo de forum e non ho sicuramente le tue competenze in materia, per questo avrei piacere di un tuo intervento. Anche io ho una situazione analoga, con un CB della Nordelettronica da 30 A che al momento sembra abbia smesso di funzionare, avendo già un bluesolar MPPT 100/30 pensavo di sostituirlo con un Blue smart 12/30.
Ma tralaltro credo sia identico nell' algoritmo di carica e funzioni...anche se non ho la certezza
In risposta al messaggio di Luca13 del 02/11/2022 alle 17:39:21Ciao sei sicuro che il Cb nordelettronica sia irrimediabilmente rotto?
Ciao hunter 85, sono nuovo de forum e non ho sicuramente le tue competenze in materia, per questo avrei piacere di un tuo intervento. Anche io ho una situazione analoga, con un CB della Nordelettronica da 30 A che al momentosembra abbia smesso di funzionare, avendo già un bluesolar MPPT 100/30 pensavo di sostituirlo con un Blue smart 12/30. Fin qundo funzionato il CB caricava sia la BS che BM, sostituendolo con il nuovo avrei la stessa funzionalità? il tutto montato su un kreos del 2009 con pannelli solari tot 350 watt, 200 Ah di batterie AGM, gestite da BATTERY DUO SYSTEM (che ho trovato installato) più centralina originale Laika... Grazie
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2022 alle 18:28:29Innanzitutto grazie per la risposta molto esaustiva, in merito al battery duo aystem condivido quanto hai scritto, ma avendolo trovato gia sul camper, per ora posso solo provare a gestire le batterie in manuale dcidendo quando passare su una o l'altra, oppure disinstallarlo completamente.
Ciao sei sicuro che il Cb nordelettronica sia irrimediabilmente rotto? Per la tua domanda sulla ricarica BM e bs acquistando il victron bluesmart, io so che esiste un modello a 2 o 3 uscite. La corrente massima di caricasi divide sulle uscite. Ma non ho mai capito se sono in parallelo secco o gestiscono le fasi di carica separatamente. Non è specificato nel manuale . Il battery duo system é un gestore automatico del parallelo batterie? Io sono contrario a questi dispositivi. Rischiano solo di accorciare la vita delle batterie e confondere il tempo della fase di assorbimento dei regolatori solari e caricabatterie. In quanto i parametri di passaggio da batteria a batteria del dispositivo di gestione difficilmente corrispondono ai parametri di fine fase di assorbimento del caricatore. Ti consiglio di verificare questa cosa. Esempio banale: magari a una certa tensione il gestore batterie passa da una all altra quando il regolatore solare deve invece ancora terminare la fase di assorbimento... In ogni caso la carica bm da Cb (e pure da regolatore solare) la puoi fare semplicemente con il dispositivo CBE cbs2, il parallelatore automatico victron cyrix e simili di AliExpress o il diodo più resistenza ampiamente descritto su questo forum. Senza bisogno di caricabatterie a 2 uscite. Il CBE cbs2 a una determinata tensione della bs in carica, dedica una corrente limitata alla bm, qualunque sia la fonte. Il cyrix victron e simili relè controllati per tensione, a una determinata tensione bs(di solito 13.4 /13.2v) parallelano la bm qualunque sia la fonte. Allo stesso modo quando la bm supera 13.4v da alternatore parallelano la bs, facendo anche la stessa funzione del relè parallelatore originale del camper. Il cyrix victron ha anche un contatto per forzare il parallelo per avviamento di emergenza da BS in caso di bm a terra. Se viene usato, il cablaggio va fatto di sezione adeguata e va scelto il modello di cyrix con corrente adeguata al motorino di avviamento. Io ho predisposto questa funzione (comodissima in caso di guai) e ho messo un cavo da 25mmq , fusibile da 150A e cyrix da 180A di spunto. Il mio motorino di avviamento è da 2500 watt di spunto massimo.. Altrimenti ci vuole il cyrix da 400A di spunto. Il diodo più resistenza riserva sempre una piccolissima corrente alla bm qualunque sia la fonte di carica della bs e mantiene correttamente carica la bm sia da solare che da Cb. Parere personale...al posto del gestore batterie io le terrei in parallelo secco..con uno staccabatterie manuale come quello in foto che comunque ti permette di usare anche una o l Altra. Il cyrix victron oltre all avviamento di emergenza da BS, se unito allo staccabatterie a 4 posizioni, ti permette anche di usare la bm per i servizi basici in caso di emergenza e guasto delle bs. Praticamente staccabatterie a 4 posizioni più cyrix creano un sistema in cui ognuna delle 3 batterie può svolgere qualunque funzione (servizi o motore) così come il parallelo di tutte e 3. In caso di problemi lo vedo utilissimo. Ovviamente se si vuole questa predisposizione vanno calcolati adeguatamente sezioni dei cavi e fusibili. PS; a differenza dei gestori delle bs automatici, un relè come il cyrix non sballa mai l algoritmo di carica dei caricatori..perché aggiunge la bm in prima fase e la scollega solo a carica completa (se si iniziano a usare le bs in scarica). Mentre i gestori di batterie accoppiano e disaccoppiano le BS secondo loro tensioni che variano da marca a marca e non sempre permettono al caricatore di completare la carica secondo i suoi di parametri. Bisognerebbe verificare nel dettaglio tutti gli scenari possibili tra gestore e caricatori . Senza dire che in scarica, usare prima una bs e poi l altra NON HA ALCUN SENSO, giacché aumenta solo lo stress relativo per ogni batteria, aumenta la profondità di scarica relativa a parità di uso e diminuisce la capacità effettiva del pacco batterie. Rispetto al parallelo. 2 batterie al piombo in parallelo hanno sempre più capacità che la somma delle 2 usate una alla volta. Inoltre il parallelo permette scariche più leggere relativamente alle singole batterie a parità di prelievo allungando la vita attesa.



In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 18:46:28Allora se vuoi tentare di salvarlo a mio avviso hai solo un'altra possibilità: smontare i transistor di potenza dal dissipatore, ripulire il tutto e mettere nuova ed abbondante pasta termica. Conviene comprarla in negozi di termoidraulica, non elettronica.
Il CB Arsilicii ha una ventola, lo già smontato e lo ripulito con aria, ma il surriscaldamento è notevole... non ho messo una ventola ma di suo il vano ha una presa d'aria....credo che sia un problema elettrico.
In risposta al messaggio di Luca13 del 02/11/2022 alle 20:42:36"""possibili che la funzione di parallelatore venga fatta direttamente dalla centralina?"""
Innanzitutto grazie per la risposta molto esaustiva, in merito al battery duo aystem condivido quanto hai scritto, ma avendolo trovato gia sul camper, per ora posso solo provare a gestire le batterie in manuale dcidendoquando passare su una o l'altra, oppure disinstallarlo completamente. Per quanto riguarda il CB ho provato a sostituire il fusibile da 30A ma non è cambiato nulla, di conseguenza ho collegato un CTEK provvisorio e sembra carichi correttamente entrambe le batterie, BS e BM, possibili che la funzione di parallelatore venga fatta direttamente dalla centralina? se così fosse anche con il victron mi rimarebbe la stessa funzionalità. Pensi possa essrci altri motivi per il quale il CB non funzioni, io non saprei cos'altro verificare.
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2022 alle 21:47:23Grazie per il suggerimento, non so se sarò in grado di arrivare al transistor di potenza, viste le mie scarse conoscenze, comunque proverò visto che l'alternativa e buttarlo...
Allora se vuoi tentare di salvarlo a mio avviso hai solo un'altra possibilità: smontare i transistor di potenza dal dissipatore, ripulire il tutto e mettere nuova ed abbondante pasta termica. Conviene comprarla in negozi di termoidraulica, non elettronica. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2022 alle 21:59:05Per quanto riguarda il CTEK è un 10 A il Nordelettronica 20 A, ma non penso sia un problema, dovrebbe mettere solo più tempo ad effettuare una ricarica "correggetemi se sbaglio".
possibili che la funzione di parallelatore venga fatta direttamente dalla centralina? possibilissimo. Se così fosse chiaramente con qualsiasi Cb collegato alla bs resterebbe la funzione. Forse ha un relè parallelatore bidirezionale?Si attiva col d+ in marcia e con un altro segnale,da fermo con bs in carica? Sto solo ipotizzando.. Se fosse così dovrebbe fare la stessa cosa da solare. Bisognerebbe vedere il manuale e lo schema. Sul mio vecchio adriatik era fatta automaticamente dalla centralina schaudt con Cb integrato. Ma era una funzione che si attiva solo con 230v presente sul Cb. Non con altro Cb sulla bs indipendente. Su questo arca ho un selettore a mano Parliamo di camper di 30 anni fa. Da quanto ho sentito ctek sono ottimi caricabatterie... perché non usi quello? È piccolo? Non saprei sinceramente cosa guardare sul nord elettronica... Se non vedere se gli arriva la 230 in ingresso. Se gli arriva e non funziona, l.unica è farlo vedere da un esperto di elettrotecnica.. È un peccato comunque.. IO per l.uso che faccio il Cb non lo uso mai tanto che ho ancora solo il cesso di caricabatterie originale Campoli da 5A e 14.2v di tensione infinita. Cosa dannosa per le batterie vrla per più di 24 ore... Ma se fosse mio il nordelettronica,gli farei fare un occhiata...