CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione carica batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
mimmoBrigante
mimmoBrigante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 09:32:37
Buon giorno, da qualche mese ho cambiato la batteria servizi, da acido libero ho messo due AGM da 100Ah, attualmente ho un carica batteria ARSILICII AL-20, come in foto, ho un pannello solare direttamente collegato alla batteria pertanto quando sono in libera e in estate la batteria viene ricaricata correttamente, cosi come indicato del MPPT,  viceversa in assenza di sole, d'inverno e comunque quando sono attaccato alla rete mi ritrovo che le batterie non vengono ricaricate correttamente, e soprattutto il carica batteria ARSILICII al tatto ha una temperatura, quasi da ebollizionesad....e sinceramente non mi fido.... quindi  arsilicii.jpg
vorrei sostituirlo con uno di nuova concezione, stavo pensando un VICTRON,victron.jpg
oppure NORDELETTRICAnord%20elettrica.jpg
ora volevo sapere se qualcuno nel forum si è già cimentato nella sostituzione, in quanto prima di comprare volevo sapere se possono essere installati. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 14:23:52
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 09:32:37

Buon giorno, da qualche mese ho cambiato la batteria servizi, da acido libero ho messo due AGM da 100Ah, attualmente ho un carica batteria ARSILICII AL-20, come in foto, ho un pannello solare direttamente collegato alla batteria
pertanto quando sono in libera e in estate la batteria viene ricaricata correttamente, cosi come indicato del MPPT,  viceversa in assenza di sole, d'inverno e comunque quando sono attaccato alla rete mi ritrovo che le batterie non vengono ricaricate correttamente, e soprattutto il carica batteria ARSILICII al tatto ha una temperatura, quasi da ebollizione....e sinceramente non mi fido.... quindi   vorrei sostituirlo con uno di nuova concezione, stavo pensando un VICTRON, oppure NORDELETTRICA ora volevo sapere se qualcuno nel forum si è già cimentato nella sostituzione, in quanto prima di comprare volevo sapere se possono essere installati. 
...
Ciao...per vedere se il tuo attuale caricabatterie è guasto o inadatto devi prima postare i parametri di carica o la scheda tecnica.

Riguardo ai Cb victron È ompatibile con tutte le batterie del pianeta di fatto poiché è completamente programmabile a piacimento via bluetooth.
È utilizzabile anche come alimentatore a tensione costante programmabile.
Penso che come interfaccia software, compatibilità e integrabilità con altri accessori della stessa marca victron sia il meglio del mercato.
per esempio se hai un mppt victron o un battery monitor,si sincronizzano automáticamente tramite rete Ve Smart bluetooth per affinare e sincronizzare i parametri di carica (non sto a spiegare nel dettaglio cosa significa..)

Inoltre sia per il caricabatterie sia per tutti gli altri accessori hai un monitoraggio completo tramite la stessa app bluetooth.
Questa app.
Screenshot_2022-10-30-17-22-08-574_com_victronenergy_victronconnect(2).jpgScreenshot_2022-10-30-10-26-12-659_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Tra le altre cose puoi scaricare la app (victron Connect) e puoi valutare e "provare" ogni prodotto prima di acquistarlo tramite simulazioni demo.
compreso quel modello di caricabatterie.
Alla voce "libreria delle dimostrazioni" lo selezioni e lo puoi gestire come se lo avessi realmente.
Così
Screenshot_2022-11-01-13-15-04-581_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-01-13-15-21-909_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-01-13-15-42-655_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-01-13-15-49-891_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-01-13-16-21-986_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-01-13-16-32-230_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Il Cb nordelettronica non lo conosco nel dettaglio ma sono certo sia di ottima qualità. Tuttavia credo che in generale offra meno versatilità di victron 

Devi solo scegliere la corrente di carica massima del modello(su victron poi è limitabile a piacimento!).
con 200ah di batterie in parallelo starei su 20 o 30A. Qualora avessi bisogno di una ricarica rapida 30A sono compatibili con 200ah di AGM.
E sennò come ho detto sul victron puoi limitare alla corrente che ti pare.

Inoltre se prendi un Cb troppo piccolo e durante la carica superi o ti avvicini alla sua corrente massima come consumi, la carica diventa lentissima o addirittura scarichi le batterie.
Es : scegli un Cb da 10A e mentre sei attaccato alla rete senza pannello solare, hai consumi per 8A. Il caricabatterie carica a 2A.
Se hai consumi di 12A, la batteria si scarica nonostante il caricabatterie.

Ah comunque il regolatore mppt deve funzionare indipendentemente dal fatto che sei o no attaccato alla rete. Deve sempre contribuire per quel che può.


PS: ho letto che arsilici al c20 è un alimentatore monotensione. Quindi non un caricabatterie multifase.
Ho letto che la tensione è regolabile con un trimmer all interno.
Ora... Una batteria AGM va caricata con una fase di assorbimento a circa 14.4v per 2 o 3 ore.
Successivamente deve passare a 13.5/13.8v altrimenti lunghi periodi a 14.4v la rovinano.

Quell alimentatore se è regolato a 13.5/13.8v va bene ma caricherà una batteria scarica in un tempo biblico.

Se lo regoli a 14.4v la carica correttamente ma non deve restare collegato più di 24 ore a una batteria AGM sigillata.
Se usi spesso la colonnina è d obbligo un vero caricabatterie multifase come i 2 elencati.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/11/2022 alle 14:35:19
mimmoBrigante
mimmoBrigante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 15:00:07
Grazie....molto esaustivo....io sinceramente ero orientato verso il VICTRON....magari un 30ah....proverò la demo così come mi hai suggerito....un altro punto che non chiaro era sul collegamento del VICTRON, spiego meglio...il vecchio ARSILICII oltre ai classici fili collegati alla batteria "partono" degli altri fili collegati alla scheda....pertanto spero di capire come collegare il tutto.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 17:33:12
Ma l'attuale CB ha una ventola? Io ne metterei una (a rinforzo di quella già presente oppure no) direttamente sul 230. Se già presente una ventola vedi come fa circolare l'aria e regolati di conseguenza orientando la ventola aggiuntiva.
Comunque una buona soffiata col compressore sicuramente non fa male, le ventole tirano dentro insieme all'aria anche la polvere.
Poca spesa e risolvi.
Andrea 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 18:26:25
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 15:00:07

Grazie....molto esaustivo....io sinceramente ero orientato verso il VICTRON....magari un 30ah....proverò la demo così come mi hai suggerito....un altro punto che non chiaro era sul collegamento del VICTRON, spiego meglio...il
vecchio ARSILICII oltre ai classici fili collegati alla batteria partono degli altri fili collegati alla scheda....pertanto spero di capire come collegare il tutto.
...
Ciao. Probabilmente lnalimemtatore arsilici gestisce anche la distribuzione utenze 12v e il pannello di controllo del camper...
per esempio nel mio arca del 91 l alimentatore Campoli(una mezza ciofeca) ha anche un relè di commutazione che sotto 230 alimenta la linea luci SEPARATAMENTE DAL CARICABATTERIE con una corrente raddrizzata che non pesa sui miseri 5A del circuito caricabatterie (che caricabatterie non è in realtà perché ha 14.2v fissi all infinito).

Il Cb victron lo colleghi direttamente ai poli batteria con cavi di generosa sezione e possibilmente vicino. Possibilmente il negativo su una batteria e il positivo sull Altra per avere una tensione perfettamente simmetrica(o con 2 positivi e 2 negativi , uno per batteria,alternativamente).
Lato 230 lo puoi collegare a una presa del camper aggiungi una presa portandola vicino alla sede di installazione del Cb se non c'è...
Avendo la spina schuko,puoi facilmente usare il Cb su altri mezzi o a casa (auto o batterie in garage)

Esiste anche questo modello pensato proprio per barche e camper, senza spina, con morsetti a vite,si chiama Phoenix smart 
Screenshot_2022-11-01-17-15-41-994_com_android_chrome.jpg
Ma costa qualcosa come 450 euro per 30A.
È identico a quello che hai postato tu e non so cosa abbia in più,non ricordo. Oltre al ponticello per on/off remoto, e alla protezione ip43(il bluesmart che hai postato è ip 22), e a 3 uscite fino a 3 banchi batterie separati,non ricordo altre differenze.
Questo non ha presa, mentre quello postato da te lo puoi usare anche su altri mezzi o a casa per altre batterie .
Poi esiste un modello bluesmart adatto anche a uso esterno (ip65)
Screenshot_2022-11-01-17-33-39-632_com_android_chrome.jpg

E uno abbastanza recente per uso anche sotto l'acqua (ip67)
Screenshot_2022-11-01-17-33-56-540_com_android_chrome.jpg
Le funzioni tra tutti i Blue smart sono pressoché identiche .

Ah..ho dimenticato una altra peculiarità dei Cb victron.
Hanno la fase "stoccaggio". Dopo 24 ore a batteria carica in mantenimento,abbassano ulteriormente la tensione fino a 13.2v.
Quindi perfetto in caso di camper in rimessaggio PERENNEMENTE COPLEGATO.
Nessun pericolo per batterie gel/AGM sigillate senza preoccupazioni di staccare il caricabatterie.

Quando va in questa modalità, il Cb fa solo un rinfresco con 30 minuti di fase assorbimento a 14.4v (o personalizzata) una volta la settimana.
Per evitare solfatazione da un. Lato e sovraccarica dall' altra. Le batterie sigillate vrla(AGM e gel) sono infatti sensibili alla sovraccarica prolungata. Se consumano acqua non si può rabboccare infatti.

Concordo sul Consiglio della pulizia di anasta.

Giorni fa ho aperto il mio inverter dopo 4 anni di funzionamento quotidiano
con aria compressa non andava via quasi nulla, ho dovuto pulire minuziosamente con una bacchetta e una salvietta umida. Poi abbiamo la gatta che vive nel camper quindi era pieno di pelilaugh
IMG_20221027_183614_copy_1560x2080.jpgIMG_20221027_183606_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20221027_183603_copy_1560x2080.jpgIMG_20221027_183412_copy_2080x1560.jpgIMG_20221027_183553_copy_2080x1560.jpgIMG_20221027_183245_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20221027_183241_copy_1560x2080.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/11/2022 alle 18:40:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mimmoBrigante
mimmoBrigante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 18:46:28
In risposta al messaggio di anasta del 01/11/2022 alle 17:33:12

Ma l'attuale CB ha una ventola? Io ne metterei una (a rinforzo di quella già presente oppure no) direttamente sul 230. Se già presente una ventola vedi come fa circolare l'aria e regolati di conseguenza orientando la ventola
aggiuntiva. Comunque una buona soffiata col compressore sicuramente non fa male, le ventole tirano dentro insieme all'aria anche la polvere. Poca spesa e risolvi. Andrea 
...
Il CB Arsilicii ha una ventola, lo già smontato e lo ripulito con aria, ma il surriscaldamento è notevole... non ho messo una ventola ma di suo il vano ha una presa d'aria....credo che sia un problema elettrico.
mimmoBrigante
mimmoBrigante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:14:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2022 alle 18:26:25

Ciao. Probabilmente lnalimemtatore arsilici gestisce anche la distribuzione utenze 12v e il pannello di controllo del camper... per esempio nel mio arca del 91 l alimentatore Campoli(una mezza ciofeca) ha anche un relè di
commutazione che sotto 230 alimenta la linea luci SEPARATAMENTE DAL CARICABATTERIE con una corrente raddrizzata che non pesa sui miseri 5A del circuito caricabatterie (che caricabatterie non è in realtà perché ha 14.2v fissi all infinito). Il Cb victron lo colleghi direttamente ai poli batteria con cavi di generosa sezione e possibilmente vicino. Possibilmente il negativo su una batteria e il positivo sull Altra per avere una tensione perfettamente simmetrica(o con 2 positivi e 2 negativi , uno per batteria,alternativamente). Lato 230 lo puoi collegare a una presa del camper aggiungi una presa portandola vicino alla sede di installazione del Cb se non c'è... Avendo la spina schuko,puoi facilmente usare il Cb su altri mezzi o a casa (auto o batterie in garage) Esiste anche questo modello pensato proprio per barche e camper, senza spina, con morsetti a vite,si chiama Phoenix smart Ma costa qualcosa come 450 euro per 30A. È identico a quello che hai postato tu e non so cosa abbia in più,non ricordo. Oltre al ponticello per on/off remoto, e alla protezione ip43(il bluesmart che hai postato è ip 22), e a 3 uscite fino a 3 banchi batterie separati,non ricordo altre differenze. Questo non ha presa, mentre quello postato da te lo puoi usare anche su altri mezzi o a casa per altre batterie . Poi esiste un modello bluesmart adatto anche a uso esterno (ip65) E uno abbastanza recente per uso anche sotto l'acqua (ip67) Le funzioni tra tutti i Blue smart sono pressoché identiche . Ah..ho dimenticato una altra peculiarità dei Cb victron. Hanno la fase stoccaggio. Dopo 24 ore a batteria carica in mantenimento,abbassano ulteriormente la tensione fino a 13.2v. Quindi perfetto in caso di camper in rimessaggio PERENNEMENTE COPLEGATO. Nessun pericolo per batterie gel/AGM sigillate senza preoccupazioni di staccare il caricabatterie. Quando va in questa modalità, il Cb fa solo un rinfresco con 30 minuti di fase assorbimento a 14.4v (o personalizzata) una volta la settimana. Per evitare solfatazione da un. Lato e sovraccarica dall' altra. Le batterie sigillate vrla(AGM e gel) sono infatti sensibili alla sovraccarica prolungata. Se consumano acqua non si può rabboccare infatti. Concordo sul Consiglio della pulizia di anasta. Giorni fa ho aperto il mio inverter dopo 4 anni di funzionamento quotidiano con aria compressa non andava via quasi nulla, ho dovuto pulire minuziosamente con una bacchetta e una salvietta umida. Poi abbiamo la gatta che vive nel camper quindi era pieno di peli
...
il modello Phoenix smart l'avevo visto anche io ma cavolo 450 eurini...non ho voglia di spenderli indecision....sono veramente tanti...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:42:53
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 19:14:26

il modello Phoenix smart l'avevo visto anche io ma cavolo 450 eurini...non ho voglia di spenderli ....sono veramente tanti...
Ma tralaltro credo sia identico nell' algoritmo di carica e funzioni...anche se non ho la certezza 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 17:39:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2022 alle 19:42:53

Ma tralaltro credo sia identico nell' algoritmo di carica e funzioni...anche se non ho la certezza 
Ciao hunter 85, sono nuovo de forum e non ho sicuramente le tue competenze in materia, per questo avrei piacere di un tuo intervento. Anche io ho una situazione analoga, con un CB della Nordelettronica da 30 A che al momento sembra abbia smesso di funzionare, avendo già un bluesolar MPPT 100/30 pensavo di sostituirlo con un Blue smart 12/30.
Fin qundo funzionato il CB caricava sia la BS che BM, sostituendolo con il nuovo avrei la stessa funzionalità? il tutto montato su un kreos del 2009 con pannelli solari tot 350 watt, 200 Ah di batterie AGM, gestite da BATTERY DUO SYSTEM (che ho trovato installato) più centralina originale Laika...
Grazie wink

Modificato da Luca13 il 02/11/2022 alle 18:02:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 18:28:29
In risposta al messaggio di Luca13 del 02/11/2022 alle 17:39:21

Ciao hunter 85, sono nuovo de forum e non ho sicuramente le tue competenze in materia, per questo avrei piacere di un tuo intervento. Anche io ho una situazione analoga, con un CB della Nordelettronica da 30 A che al momento
sembra abbia smesso di funzionare, avendo già un bluesolar MPPT 100/30 pensavo di sostituirlo con un Blue smart 12/30. Fin qundo funzionato il CB caricava sia la BS che BM, sostituendolo con il nuovo avrei la stessa funzionalità? il tutto montato su un kreos del 2009 con pannelli solari tot 350 watt, 200 Ah di batterie AGM, gestite da BATTERY DUO SYSTEM (che ho trovato installato) più centralina originale Laika... Grazie 
...
Ciao sei sicuro che il Cb nordelettronica sia irrimediabilmente rotto?

Per la tua domanda sulla ricarica BM e bs acquistando il victron bluesmart, io so che esiste un modello a 2 o 3 uscite. La corrente massima di carica si divide sulle uscite.
Ma non ho mai capito se sono in parallelo secco o gestiscono le fasi di carica separatamente. Non è specificato nel manuale sad.

Il battery duo system é un gestore automatico del parallelo batterie?

Io sono contrario a questi dispositivi.
Rischiano solo di accorciare la vita delle batterie e confondere il tempo della fase di assorbimento dei regolatori solari e caricabatterie. In quanto i parametri di passaggio da batteria a batteria del dispositivo di gestione difficilmente corrispondono ai parametri di fine fase di assorbimento del caricatore.
Ti consiglio di verificare questa cosa.
Esempio banale: magari a una certa tensione il gestore batterie passa da una all altra quando il regolatore solare deve invece ancora terminare la fase di assorbimento...

In ogni caso la carica bm da Cb (e pure da regolatore solare) la puoi fare semplicemente con il dispositivo CBE cbs2, il parallelatore automatico victron cyrix e simili di AliExpress o il diodo più resistenza ampiamente descritto su questo forum.
Senza bisogno di caricabatterie a 2 uscite.

Il CBE cbs2 a una determinata tensione della bs in carica, dedica una corrente limitata alla bm, qualunque sia la fonte.

Il cyrix victron e simili relè controllati per tensione, a una determinata tensione bs(di solito 13.4 /13.2v) parallelano la bm qualunque sia la fonte.  Allo stesso modo quando la bm supera 13.4v da alternatore parallelano la bs, facendo anche la stessa funzione del relè parallelatore originale del camper.

Il cyrix victron ha anche un contatto per forzare il parallelo per avviamento di emergenza da BS in caso di bm a terra.
Se viene usato, il cablaggio va fatto di sezione adeguata e va scelto il modello di cyrix con corrente adeguata al motorino di avviamento.
Io ho predisposto questa funzione (comodissima in caso di guai) e ho messo un cavo da 25mmq , fusibile da 150A e cyrix da 180A di spunto. Il mio motorino di avviamento è da 2500 watt di spunto massimo..
Altrimenti ci vuole il cyrix da 400A di spunto.
IMG_20220822_110254(1).jpgIMG_20220812_231702_1(1).jpgIMG_20220903_204539_1.jpgIMG_20221008_195613_1.jpg
Il diodo più resistenza riserva sempre una piccolissima corrente alla bm qualunque sia la fonte di carica della bs e mantiene correttamente carica la bm sia da solare che da Cb.


Parere personale...al posto del gestore batterie io le terrei in parallelo secco..con uno staccabatterie manuale come quello in foto che comunque ti permette di usare anche una o l Altra.

Il cyrix victron oltre all avviamento di emergenza da BS, se unito allo staccabatterie a 4 posizioni, ti permette anche di usare la bm per i servizi basici in caso di emergenza e guasto delle bs.

Praticamente staccabatterie a 4 posizioni più cyrix creano un sistema in cui ognuna delle 3 batterie può svolgere qualunque funzione (servizi o motore) così come il parallelo di tutte e 3.
In caso di problemi lo vedo utilissimo.

Ovviamente se si vuole questa predisposizione vanno calcolati adeguatamente sezioni dei cavi e fusibili.

PS; a differenza dei gestori delle bs automatici, un relè come il cyrix non sballa mai l algoritmo di carica dei caricatori..perché aggiunge la bm in prima fase e la scollega solo a carica completa (se si iniziano a usare le bs in scarica).
Mentre i gestori di batterie accoppiano e disaccoppiano le BS secondo loro tensioni che variano da marca a marca e non sempre permettono al caricatore di completare la carica secondo i suoi di parametri. Bisognerebbe verificare nel dettaglio tutti gli scenari possibili tra gestore e caricatori .

Senza dire che in scarica, usare prima una bs e poi l altra NON HA ALCUN SENSO, giacché aumenta solo lo stress relativo per ogni batteria, aumenta la profondità di scarica relativa a parità di uso e diminuisce la capacità effettiva del pacco batterie.
Rispetto al parallelo.

2 batterie al piombo in parallelo hanno sempre più capacità che la somma delle 2 usate una alla volta. 
Inoltre il parallelo permette scariche più leggere relativamente alle singole batterie a parità di prelievo allungando la vita attesa.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 20:42:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2022 alle 18:28:29

Ciao sei sicuro che il Cb nordelettronica sia irrimediabilmente rotto? Per la tua domanda sulla ricarica BM e bs acquistando il victron bluesmart, io so che esiste un modello a 2 o 3 uscite. La corrente massima di carica
si divide sulle uscite. Ma non ho mai capito se sono in parallelo secco o gestiscono le fasi di carica separatamente. Non è specificato nel manuale . Il battery duo system é un gestore automatico del parallelo batterie? Io sono contrario a questi dispositivi. Rischiano solo di accorciare la vita delle batterie e confondere il tempo della fase di assorbimento dei regolatori solari e caricabatterie. In quanto i parametri di passaggio da batteria a batteria del dispositivo di gestione difficilmente corrispondono ai parametri di fine fase di assorbimento del caricatore. Ti consiglio di verificare questa cosa. Esempio banale: magari a una certa tensione il gestore batterie passa da una all altra quando il regolatore solare deve invece ancora terminare la fase di assorbimento... In ogni caso la carica bm da Cb (e pure da regolatore solare) la puoi fare semplicemente con il dispositivo CBE cbs2, il parallelatore automatico victron cyrix e simili di AliExpress o il diodo più resistenza ampiamente descritto su questo forum. Senza bisogno di caricabatterie a 2 uscite. Il CBE cbs2 a una determinata tensione della bs in carica, dedica una corrente limitata alla bm, qualunque sia la fonte. Il cyrix victron e simili relè controllati per tensione, a una determinata tensione bs(di solito 13.4 /13.2v) parallelano la bm qualunque sia la fonte.  Allo stesso modo quando la bm supera 13.4v da alternatore parallelano la bs, facendo anche la stessa funzione del relè parallelatore originale del camper. Il cyrix victron ha anche un contatto per forzare il parallelo per avviamento di emergenza da BS in caso di bm a terra. Se viene usato, il cablaggio va fatto di sezione adeguata e va scelto il modello di cyrix con corrente adeguata al motorino di avviamento. Io ho predisposto questa funzione (comodissima in caso di guai) e ho messo un cavo da 25mmq , fusibile da 150A e cyrix da 180A di spunto. Il mio motorino di avviamento è da 2500 watt di spunto massimo.. Altrimenti ci vuole il cyrix da 400A di spunto. Il diodo più resistenza riserva sempre una piccolissima corrente alla bm qualunque sia la fonte di carica della bs e mantiene correttamente carica la bm sia da solare che da Cb. Parere personale...al posto del gestore batterie io le terrei in parallelo secco..con uno staccabatterie manuale come quello in foto che comunque ti permette di usare anche una o l Altra. Il cyrix victron oltre all avviamento di emergenza da BS, se unito allo staccabatterie a 4 posizioni, ti permette anche di usare la bm per i servizi basici in caso di emergenza e guasto delle bs. Praticamente staccabatterie a 4 posizioni più cyrix creano un sistema in cui ognuna delle 3 batterie può svolgere qualunque funzione (servizi o motore) così come il parallelo di tutte e 3. In caso di problemi lo vedo utilissimo. Ovviamente se si vuole questa predisposizione vanno calcolati adeguatamente sezioni dei cavi e fusibili. PS; a differenza dei gestori delle bs automatici, un relè come il cyrix non sballa mai l algoritmo di carica dei caricatori..perché aggiunge la bm in prima fase e la scollega solo a carica completa (se si iniziano a usare le bs in scarica). Mentre i gestori di batterie accoppiano e disaccoppiano le BS secondo loro tensioni che variano da marca a marca e non sempre permettono al caricatore di completare la carica secondo i suoi di parametri. Bisognerebbe verificare nel dettaglio tutti gli scenari possibili tra gestore e caricatori . Senza dire che in scarica, usare prima una bs e poi l altra NON HA ALCUN SENSO, giacché aumenta solo lo stress relativo per ogni batteria, aumenta la profondità di scarica relativa a parità di uso e diminuisce la capacità effettiva del pacco batterie. Rispetto al parallelo. 2 batterie al piombo in parallelo hanno sempre più capacità che la somma delle 2 usate una alla volta.  Inoltre il parallelo permette scariche più leggere relativamente alle singole batterie a parità di prelievo allungando la vita attesa.  
...
Innanzitutto grazie per la risposta molto esaustiva, in merito al battery duo aystem condivido quanto hai scritto, ma avendolo  trovato gia sul camper, per ora posso solo provare a gestire le batterie in manuale dcidendo quando passare su una o l'altra, oppure disinstallarlo completamente.
Per quanto riguarda il CB ho provato a sostituire il fusibile da 30A ma non è cambiato nulla, di conseguenza ho collegato un CTEK provvisorio e sembra carichi correttamente entrambe le batterie, BS e BM, possibili che la funzione di parallelatore venga fatta direttamente dalla centralina? se così fosse anche con il victron mi rimarebbe la stessa funzionalità.
Pensi possa essrci altri motivi per il quale il CB non funzioni, io non saprei cos'altro verificare.

20221102_195602.jpg20221102_195557.jpg20221102_200122.jpg20221102_200222.jpg
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 21:47:23
In risposta al messaggio di mimmoBrigante del 01/11/2022 alle 18:46:28

Il CB Arsilicii ha una ventola, lo già smontato e lo ripulito con aria, ma il surriscaldamento è notevole... non ho messo una ventola ma di suo il vano ha una presa d'aria....credo che sia un problema elettrico.
Allora se vuoi tentare di salvarlo a mio avviso hai solo un'altra possibilità: smontare i transistor di potenza dal dissipatore, ripulire il tutto e mettere nuova ed abbondante pasta termica. Conviene comprarla in negozi di termoidraulica, non elettronica.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 21:59:05
In risposta al messaggio di Luca13 del 02/11/2022 alle 20:42:36

Innanzitutto grazie per la risposta molto esaustiva, in merito al battery duo aystem condivido quanto hai scritto, ma avendolo  trovato gia sul camper, per ora posso solo provare a gestire le batterie in manuale dcidendo
quando passare su una o l'altra, oppure disinstallarlo completamente. Per quanto riguarda il CB ho provato a sostituire il fusibile da 30A ma non è cambiato nulla, di conseguenza ho collegato un CTEK provvisorio e sembra carichi correttamente entrambe le batterie, BS e BM, possibili che la funzione di parallelatore venga fatta direttamente dalla centralina? se così fosse anche con il victron mi rimarebbe la stessa funzionalità. Pensi possa essrci altri motivi per il quale il CB non funzioni, io non saprei cos'altro verificare.
...
"""possibili che la funzione di parallelatore venga fatta direttamente dalla centralina?"""
possibilissimo.
Se così fosse chiaramente con qualsiasi Cb collegato alla bs resterebbe la funzione. Forse ha un relè parallelatore bidirezionale? Si attiva col d+ in marcia e con un altro segnale,da fermo con bs in carica? Sto solo ipotizzando.. Se fosse così dovrebbe fare la stessa cosa da solare.
 Bisognerebbe vedere il manuale e lo schema.
Sul mio vecchio adriatik era fatta automaticamente dalla centralina schaudt con Cb integrato. Ma era una funzione che si attiva solo con 230v presente sul Cb. Non con altro Cb sulla bs indipendente.

Su questo arca ho un selettore a mano 1667422035669911760785506783762.jpg
Parliamo di camper di 30 anni fa.

Da quanto ho sentito ctek sono ottimi caricabatterie... perché non usi quello? È piccolo?

Non saprei sinceramente cosa guardare sul nord elettronica...
Se non vedere se gli arriva la 230 in ingresso.
Se gli arriva e non funziona, l.unica è farlo vedere da un esperto di elettrotecnica..
È un peccato comunque..

IO per l.uso che faccio il Cb non lo uso mai tanto che ho ancora solo il cesso di "caricabatterie" originale Campoli da 5A e 14.2v di tensione infinita. Cosa dannosa per le batterie vrla per più di 24 ore...
Ma se fosse mio il nordelettronica,gli farei fare un occhiata...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 23:09:49
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2022 alle 21:47:23

Allora se vuoi tentare di salvarlo a mio avviso hai solo un'altra possibilità: smontare i transistor di potenza dal dissipatore, ripulire il tutto e mettere nuova ed abbondante pasta termica. Conviene comprarla in negozi di termoidraulica, non elettronica. Andrea
Grazie per il suggerimento, non so se sarò in grado di arrivare al transistor di potenza, viste le mie scarse conoscenze, comunque proverò visto che l'alternativa e buttarlo...
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 23:56:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2022 alle 21:59:05

possibili che la funzione di parallelatore venga fatta direttamente dalla centralina? possibilissimo. Se così fosse chiaramente con qualsiasi Cb collegato alla bs resterebbe la funzione. Forse ha un relè parallelatore bidirezionale?
Si attiva col d+ in marcia e con un altro segnale,da fermo con bs in carica? Sto solo ipotizzando.. Se fosse così dovrebbe fare la stessa cosa da solare.  Bisognerebbe vedere il manuale e lo schema. Sul mio vecchio adriatik era fatta automaticamente dalla centralina schaudt con Cb integrato. Ma era una funzione che si attiva solo con 230v presente sul Cb. Non con altro Cb sulla bs indipendente. Su questo arca ho un selettore a mano  Parliamo di camper di 30 anni fa. Da quanto ho sentito ctek sono ottimi caricabatterie... perché non usi quello? È piccolo? Non saprei sinceramente cosa guardare sul nord elettronica... Se non vedere se gli arriva la 230 in ingresso. Se gli arriva e non funziona, l.unica è farlo vedere da un esperto di elettrotecnica.. È un peccato comunque.. IO per l.uso che faccio il Cb non lo uso mai tanto che ho ancora solo il cesso di caricabatterie originale Campoli da 5A e 14.2v di tensione infinita. Cosa dannosa per le batterie vrla per più di 24 ore... Ma se fosse mio il nordelettronica,gli farei fare un occhiata...
...
Per quanto riguarda il CTEK è un 10 A il Nordelettronica 20 A, ma non penso sia un problema, dovrebbe mettere solo più tempo ad effettuare una ricarica "correggetemi se sbaglio".
Il CTEK lo uso in inverno per ricaricare le batterie delle due auto che abbiamo, di conseguenza dovrei comunqe acquistarne un'altro, o in alternativa smontarlo ogni volta da sotto il sedile passeggeri del iveco...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link