Inserito il 05/01/2016 alle: 13:40:52
In effetti sembrava strano anche a me, specie su un ARCA di quegli anni, ma da quando un giorno, allacciato alla 220v da un paio di giorni in campeggio, il display mi segnalava 15,5v, mi sono allertato ed ho cominciato a studiare l'impianto.
L'alimentatore caricabatteria è il modello AL300 della ditta Campoli di Roma, così come della stessa ditta è anche la "centralina".
L'alimentatore è costituito semplicemente dall'avvolgimento, dal ponte diodi e dal condensatore. All'interno trova posto anche una schedina con un relè che permette l'alimentazione del frigo a 12v quando eccitato dall'alternatore, e che invece, ad alternatore spento, invia corrente tramite un diodo ed una resistenza al parallelatore e, tramite questo, alla BM. Tutto qua.
La centralina contiene semplicemente una parte con interruttori e fusibili di luci, pompe, ventole, ecc, ed una parte con la schedina elettronica da cui ho estratto il dettaglio in figura, che consente, attraverso led singoli o in serie, di avere un riscontro sul livello di batterie e serbatoi vari. Niente più di questo. Sistema essenziale, tutto sommato anche ben fatto, ma un po' datato e non in grado di gestire correttamente la carica della BS.
I miei dubbi sul fatto che valga la spesa effettuare la sostituzione sono dettati essenzialmente dal fatto che le stesse batterie, in viaggio, vengono poi sottoposte ad una ricarica piuttosto grossolana, ed inoltre, anche allacciato alla 220v, in realtà il nuovo caricabatterie dovrebbe gestire la carica di una BS AGM e di una BM ad acido libero... diverse tra loro ma in parallelo durante la ricarica.
Non ho trovato idee migliori, ed accetto molto volentieri suggerimenti alternativi se più validi per garantire una carica più efficace ed una maggior durata delle batterie, BS in particolare visto il costo.
Grazie
Marco