http://www.nordelettronica.it/c...
Saluti Raimondo & Giovannaquote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 18/04/2013 21:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie roby5 buonasera Si in effetti ho avuto il loro preventivo ma vorrei sapere se qualche nuovo camper la monta e conoscerne la funzionalità Cordialità Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 18/04/2013 22:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera mizariano e grazie Ti chiederei la lista delle funzioni se la ricordi. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 18/04/2013 22:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti e dal mio letto singolo le ho proprio negli occhi quelle lucine!! Comunque grazie, c'è solo una incongruenza, io ho due serbatoi delle grigie, mi farò mandare uno schema per sapere se è previsto il controllo anche del secondo serbatoio. Grazie ancora mizariano Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/04/2013 22:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Raimondo, premetto che ho NE152 come te ma a vedere lo schema, NE154 e NE152 sono compatibili con lo stesso derivatore NE148, o NE185 nel mio caso. Dato che probabilmente dovrai acquistarlo tanto vale chiedere informazioni, per email o telefono, sono molto disponibili. Per il doppio serbatoio delle grigie, ho visto nella descrizione sopra che in seconda battuta visualizza i serbatoi S2 e S3 che sono i due delle grigie. Se vorrai vedere anche le temperature credo dovrai acquistare anche le due sonde che si collegano al pannello NE154 ed anche lo shunt per vedere la corrente della BS, ma su quest'ultimo non ho capito come funzioni. Renzo.
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 19/04/2013 10:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, dipende che tipo di derivatore hai, ma credo che dovrai in tutti i casi avere il regolatore esterno. Io ho solo collegato l'uscita del regolatore che va alla batteria, in una presa faston del derivatore NE185 (JP16) Renzo.
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 19/04/2013 13:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>>Che sezione di fili hai utilizzato?id="blue">id="size1"> Quattro mmq. e' il minimo sindacale [:)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 18/04/2013 22:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie roby5 veramente ottimo saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 19/04/2013 13:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Renzo. Volevo chiederti i vantaggi (se ci sono) nel collegare l'uscita del regolatore al derivatore (forse la centralina ne 154 visualizzerebbe la carica del pannello?) del camper e non direttamente alla BS, anche perchè mi sarebbe più facile raggiungere la 2°. Poi la sezione di 4mm è quella che va dai pannelli al regolatore o dal regolatore al derivatore? Ciao e ancora grazie per le preziose info
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 19/04/2013 17:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo che in tutti e due i casi, la misura avvenga tranquillamente, ovviamente non avendo l'apparato e lo schema e' quello che e', lo shunt potrebbe essere messo tra il negativo della BS ed il telaio, la massa insomma. Ho usato il 4 mmq sia nella tratta pannello-regolatore che regolatore-batteria. Alcuni mettono il 6 o superiore nella tratta reg-batt, ovviamente dipende anche dalla corrente massima in gioco, quindi la potenza del pannello. Io ho un 100W, e credo che difficilmente superero' le 6A. Diciamo che la regola dovrebbe essere quella di mettere dei conduttori tali in modo da avere un valore di massimo di caduta intorno ai 100mV alla corrente max. Qual'e' vantaggio di collegarsi nel derivatore? niente di strano, con due faston ho risolto velocemente. Il tutto rimane protetto tramite il fusibile F3 da 15A, mentre se si decide di collegarlo direttamente sulla BS, occorrono i capicorda ad anello, il fusibile volante ecc... Renzo.