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psuno
psuno
09/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:28:48
Buongiorno a tutti avrei bisogno di alcuni consigli.
Mi si è guastato il dcdc che ho trovato già installato sul camper quando l'ho acquistato, un Dometic PowerCharge da 40A.
Un amico mi ha regalato l'NDS Power Service PSB 12-40 e pensavo di installarlo senza problemi, ma ho delle perplessità:
1- attualmente ho due batterie servizi NDS AGM da 100A (gestite con IManager) e ho notato che viene consigliata una potenza di carica massima di 30A, pensavo quindi di sfruttare gli switch del Power Service e ridurre la sua potenza a 30A è corretto, oppure mi consigliate di ridurre a 20A?
2- sezione dei cavi attuali da 10mm2, l'NDS richiede minino 16mm2 e quindi pensavo di sostituire tutti i cavi con la sezione da 16mm2 
3- attualmente è presente un relè Hella 4RA 003 510-51 che da quello che ho visto serve a parallelare la batteria servizi con la batteria motore, qui ho più di qualche dubbio, il relè potrebbe risultare sotto dimensionato? Ha senso tenere collegato questo relè oppure è il caso di togliere il parallelo tra batteria servizi e batteria motore? 
Per completezza informo che è presente anche un pannello solare da 150W con un regolatore di carica Helios Genius 15.
Grazie a tutti.
psuno

Modificato da psuno il 22/11/2023 alle 14:13:52
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 22/11/2023 alle: 13:25:37
In risposta al messaggio di psuno del 22/11/2023 alle 12:28:48

Buongiorno a tutti avrei bisogno di alcuni consigli. Mi si è guastato il dcdc che ho trovato già installato sul camper quando l'ho acquistato, un Dometic PowerCharge da 40A. Un amico mi ha regalato l'NDS Power Service
PSB 12-40 e pensavo di installarlo senza problemi, ma ho delle perplessità: 1- attualmente ho due batterie servizi NDS AGM da 100A (gestite con IManager) e ho notato che viene consigliata una potenza di carica massima di 30A, pensavo quindi di sfruttare gli switch del Power Service e ridurre la sua potenza a 30A è corretto, oppure mi consigliate di ridurre a 20A? 2- sezione dei cavi attuali da 10mm2, l'NDS richiede minino 16mm2 e quindi pensavo di sostituire tutti i cavi con la sezione da 16mm2  3- attualmente è presente un relè Hella 4RA 003 510-51 che da quello che ho visto serve a parallelare la batteria servizi con la batteria motore, qui ho più di qualche dubbio, il relè potrebbe risultare sotto dimensionato? Ha senso tenere collegato questo relè oppure è il caso di togliere il parallelo tra batteria servizi e batteria motore?  Per completezza informo che è presente anche un pannello solare da 150W con un regolatore di carica Helios Genius 15. Grazie a tutti. psuno
...
Hai alcune cose che non quadrano : la prima è che metti AH dappertutto ,sono solo A gli Ah (si scrive con la h minuscola) sono presenti ove c'è un accumulo di energia (batterie).
poi parli di un dc-dc ma quello risulta normalmente presente quando si ha un camper recente con alternatore smart e un'altra cosa che non mi piace è che hai un relè parallelatore che in presenza di un dc - dc non deve esserci.
 
psuno
psuno
09/02/2021 8
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Inserito il 22/11/2023 alle: 14:23:36
In risposta al messaggio di Stefino del 22/11/2023 alle 13:25:37

Hai alcune cose che non quadrano : la prima è che metti AH dappertutto ,sono solo A gli Ah (si scrive con la h minuscola) sono presenti ove c'è un accumulo di energia (batterie). poi parli di un dc-dc ma quello risulta
normalmente presente quando si ha un camper recente con alternatore smart e un'altra cosa che non mi piace è che hai un relè parallelatore che in presenza di un dc - dc non deve esserci.  
...
Grazie mille per la risposta.
Eh hai ragione, chiedo scusa, ho messo AH proprio ovunque, ma ora ho modificato il testo.
Il mio camper è datato 2005 quindi l'alternatore non è di tipo smart. Il vecchio dc - dc lo aveva fatto installare il vecchio proprietario, di serie non era presente. Quando ho fatto per sostituirlo ho verificato com'era fatto l'impianto e tutti i cavi portavano a questo relè che, cercando su internet, ho scoperto essere un relè parallelatore tra batteria servizi e batteria motore. Anch'io penso che il relè non ci dovrebbe essere, ma trovandolo, nel dubbio ho pensato di scrivere qui sul gruppo, per capire se sbagliavo io o chi ha modificato l'impianto in precedenza.
psuno
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 24/11/2023 alle: 20:50:21
In risposta al messaggio di psuno del 22/11/2023 alle 14:23:36

Grazie mille per la risposta. Eh hai ragione, chiedo scusa, ho messo AH proprio ovunque, ma ora ho modificato il testo. Il mio camper è datato 2005 quindi l'alternatore non è di tipo smart. Il vecchio dc - dc lo aveva fatto
installare il vecchio proprietario, di serie non era presente. Quando ho fatto per sostituirlo ho verificato com'era fatto l'impianto e tutti i cavi portavano a questo relè che, cercando su internet, ho scoperto essere un relè parallelatore tra batteria servizi e batteria motore. Anch'io penso che il relè non ci dovrebbe essere, ma trovandolo, nel dubbio ho pensato di scrivere qui sul gruppo, per capire se sbagliavo io o chi ha modificato l'impianto in precedenza.
...
Il relè parallelatore che collega la BS alla BM/alternatore è sempre stato rimosso da tutti i camper che ho avuto.
Victron produce degli ottimi "caricabatterie elettronici alimentati dall'alternatore", impropriamente denominati Dc Dc converter.
Vanno bene quelli con la dicitura "non isolato", significa che ingresso e uscita hanno la massa in comune.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/11/2023 alle 20:54:07
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/11/2023 alle: 00:26:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2023 alle 20:50:21

Il relè parallelatore che collega la BS alla BM/alternatore è sempre stato rimosso da tutti i camper che ho avuto. Victron produce degli ottimi caricabatterie elettronici alimentati dall'alternatore, impropriamente denominati Dc Dc converter. Vanno bene quelli con la dicitura non isolato, significa che ingresso e uscita hanno la massa in comune. Marco.  
E' vero che ogni tanto si fa un po di confusione ma si tratta di caricabatterie con convertitore DC/DC, i caricabatterie da rete 230V AC sono dei caricabatterie con convertitore AC/DC, rispetto ad un convertitore puro hanno le fasi di carica, la tecnologia rimane sempre a convertitore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/11/2023 alle 00:32:47
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/11/2023 alle: 01:11:47
In risposta al messaggio di psuno del 22/11/2023 alle 14:23:36

Grazie mille per la risposta. Eh hai ragione, chiedo scusa, ho messo AH proprio ovunque, ma ora ho modificato il testo. Il mio camper è datato 2005 quindi l'alternatore non è di tipo smart. Il vecchio dc - dc lo aveva fatto
installare il vecchio proprietario, di serie non era presente. Quando ho fatto per sostituirlo ho verificato com'era fatto l'impianto e tutti i cavi portavano a questo relè che, cercando su internet, ho scoperto essere un relè parallelatore tra batteria servizi e batteria motore. Anch'io penso che il relè non ci dovrebbe essere, ma trovandolo, nel dubbio ho pensato di scrivere qui sul gruppo, per capire se sbagliavo io o chi ha modificato l'impianto in precedenza.
...
Non è del tutto vero che va scollegato il relè, almeno non in tutti i casi, molte volte il convertitore o caricabatetrie b2b viene inserito subito dopo la batteria motore prima di entrare alla centralina, ad esempio Shaudt mi ha indicato di fare così, dopo che li avevo interpellati per essere sicuro che quello che volevo fare io fosse la cosa più corretta (inserimento diretto tra le due batterie con posizione prossima alla batteria servizi) ed eliminazione del relè
Shaudt pubblica anche lo schema delle connessioni, niente eliminazione, il relè continua a fare il suo lavoro, è la centralina che riceve non più la corrente della batteria diretta  ma passa attraverso il caricabatterie

Quindi il problema va affrontato caso per caso

La differenza tra A e Ah è un peccato veniale che facciamo tutti, quindi non credo sia da evidenziare più di tanto, anche perché l'unità di misura è una sola e 1Ah equivale a 1A erogato per un'ora e serve oltre che per quantificare la capacità di una sorgente finita  (un accumulatore) anche per misurare i consumi, questi si esprimono in watt che sono comunque il prodotto della tensione per la corrente. 

Dato che 1 Coloumb equivale alla carica elettrica di 1 ampere per un secondo, è chiaro che la grandezza è già espressa nel tempo, un motivo in più per dire che sono la stessa cosa e che l'Aggiunta dell'h è una convenzione, potrebbe essere anche al secondo o minuto o al giorno

quindi gridare allo scandalo per A o Ah non è proprio bello oltre che neanche tanto vero

Penso che sarebbe ora di farla finita con l'eterna puntualizzione tra la stessa grandezza 

una volta ho scritto "ho una batteria da 100 A" e sono stato aggredito perchè secondo il sapientone di turno era scorretto ma cosa altro avrei potuto esprimere? Avete mai visto batterie da 100 A al minuto o al giorno?



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/11/2023 alle 08:18:51
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 25/11/2023 alle: 12:00:34
Non voglio fare l'accademico antipatico per cui sono già stato ripreso in passato, ma nemmeno ritengo sia opportuno lasciar passare l'idea che A e Ah siano unità di misura equivalenti per la stessa grandezza fisica.
È come affermare che Roma e Milano distano 130km/h e non ha senso badare a ore, minuti e secondi...
Ovviamente anche Milano e Piacenza distano 130km/h...

Se tu dici che hai una batteria da 100A io capisco che la tua batteria non va bene per avviare la mia macchina.

Se io ti dico che monto una batteria da 600A tu che capisci?
 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/11/2023 alle: 12:33:27
La grandezza è la stessa, la corrente, l'unità di misura è l'ampere, se si vuole conoscere la capacità oppure il consumo si esprime in Ah, è solo una convenzione, ampere all'ora, sarebbe potuto essere al minuto o al giorno.

Sul pratico, se ti dico che ho una batteria da 100A ti ho detto la stessa cosa che se ti avessi detto che ho una batteria da 100Ah salvo che tu non usi batterie provenienti da un paese che esprime la capacità in un modo diverso

Certo che esprimere in Ah è piu corretto ma non si possono bacchettare le persone che scrivono che una batteria ha 100A o l'alternatore ha 100 Ah

Per questultimo si usa esprimere in A e non in Ah, solo perchè la sua potenza è erogabile all'infinito, cioè fino che non ti finisce la benzina o si rompe
ma se lo esprimessi in Ah sarebbe la stessa cosa perche erogherebbe 100A in un'ora se gira e il carico ha un potenza che fa circolare 100A

Lasciar passare l'arroganza è ancora peggio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/11/2023 alle 12:36:53
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 25/11/2023 alle: 14:15:11
Come fai a dire che un flusso e una capacità sono la stessa grandezza da misurare?

La capacità è l'integrale nel tempo del flusso (A x h= Ah), come la distanza è l'integrale nel tempo della velocità (Km/h x h= Km). Non puoi usare la stessa unità di misura per misurare distanza e velocità e allo stesso modo non puoi usare la stessa unità di misura per misurare capacità e flusso.

shopping(4).jpeg

Il produttore di questa batteria avrebbe potuto scrivere anche 60A e 540Ah e non sarebbe cambiato nulla?
Se A e Ah misurano la stessa grandezza come possono esserci due valori distinti per lo stesso oggetto?

Con una batteria da 60A non puoi alimentare un verricello da 100A. Con una batteria da 60Ah come quella in foto si.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/11/2023 alle: 14:43:19
Quanto scrivi è la dimostrazione che se si vuole far finta di non capire e si fa il furbetto si può sempre trovare il modo per prendere tutto nel verso che fa piu comodo, cioe cercare la polemica

Se tu rileggessi con piu attenzione quanto ho scritto e avessi meno voglia di contraddire a tutti i costi, comprendersti che c'e una certa provocazione in quanto scrivo ma se parti in tromba a far finta di non aver capito (spero) rimanendo su una posizione rigida.. allora vuol dire che quanto ti hanno detto chi ti ha criticato forse aveva ragione.

 
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/11/2023 alle: 17:17:14
Solita diatriba a proposito di A-Ah eccetera. Aggiungo alcuni concetti, per quelli a cui interessa.

È ovvio che gli A misurano la corrente elettrica e gli Ah misurano la carica elettrica (equivalendo 1 Ah a 3600 Coulomb, unità di misura non usata nel nostro ambito).
Altrettanto ovvio che la carica elettrica e il suo fluire per una sezione, cioè la corrente elettrica, sono due grandezze fisiche diverse.
Così come sono grandezze diverse:
- spazio e [spazio percorso nel tempo] cioè velocità
- volume (ad es. di un liquido) e [volume che fluisce nel tempo] cioè portata.
.. e altri ancora in cui la grandezza derivata è il variare della prima nel tempo.

Nel caso della corrente un po' di incertezza pratica, in chi non è del settore, può nascere perché la grandezza primaria (=che si misura autonomamente) è la corrente cioè già un "qualcosa/tempo" al di là dell'unità di misura A che appare semplice, mentre la carica la si ottiene "moltiplicando" la corrente in  A per h (correttissimo l'integrale che cita Alexanto ma cerco di semplificare) quindi con unità di misura composta A*h = Ah.
(Analogamente, in mare era primaria la velocità in nodi, storicamente più facile misurare, e si arrivò alla distanza come nodi * ora (miglio nautico), mentre in terra si fa prima a misurare lo spazio es. km e allora la velocità la si esprime come spazio/tempo es. km/h. Due modi diversi per le stesse coppie di grandezze, ma nessun dubbio che siano grandezze diverse.)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/11/2023 alle 17:25:09
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/11/2023 alle: 20:10:03
La grandezza è una sola.

La corrente, se vuoi misurarla, puoi farlo inserendo un amperometro nel circuito, lo strumento ti dirà in quel momento la corrente che sta circolando, quello che è accaduto un attimo prima non è dato di sapere perchè gia passato mentre quello che accadrà ancora non lo sai in quanto può variare

Come fare quindi per quantificare la corrente utilizzata nel tempo? Ad esempio 24 ore?

Si sceglie una unità di tempo, ad esempio un'ora e si inventa l'Ampere ora

Se la corrente durante quest'ora si mantiene stabile a 1A, significa che avremo utilizzato un ampere per un'ora
Come vogliamo chiamarlo?  Sembra che lo abbiano voluto chiamare Ampere/ora (Ah)

Se la corrente fosse stabile a 1A per 24 ore potremmo affermare che sono circolati 24A in 24 ore e e magari potremmo chiamarli 24 Ah

tutto questo è molto facile ma se la corrente  fosse variabile? 

nessuna soluzione di continuita qualsiasi valore per qualsiasi tempo

Lo strumento più semplice per misurare la corrente nel tempo, qualsiasi tempo, è il contatore, una volta era una rotellina che girava piu veloce o più lenta a seconda dell'intensità della stessa (un piccolo motorino in serie al circuito) e una serie di alberini che facevano girare delle rotelline con impressi i numeri (di solito in Wh ma cambia poco) le rotelline erano incrementali e rappresentano le migliaia, le centinaia, le decine, le unità, i decimi ecc.. ecc..
Oppure il pennino e un tamburo di carta come nei sismografi

Poi e arrivato il digitale e sono arrivati i data logger, strumenti che misurano grandezze elettriche e che registrano temporalmente le variazioni delle stesse ottenendo un CONTO FINALE molto simile a quello della vostra bolletta, quelli sono Ampere ora, questi non sono altro che il totale della corrente in ampere transitata nel tempo, se dico che in 24 ore sono circolati 24 A è come se dicessi che sono circolati 24 Ah

un esempio pratico di data logger è un battery monitor, strumento in grado di leggere la corrente come un amperometro ma dotato di convertitore analogico digitale, processore per elaborazione dei dati e una memoria, acquisisce elabora e memorizza!

Ho volutamente portato un esempio pratico perchè in questo modo anche chi non è avezzo con la materia elettrica possa comprendere

Quindi la grandezza da misurare è la corrente e la corrente è una sola, l'unità di misura è l'ampere e la misura della corrente nel tempo è l'ampere ora 







 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/11/2023 alle 10:43:15
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/11/2023 alle: 21:30:21
In risposta al messaggio di rubylove del 25/11/2023 alle 20:10:03

La grandezza è una sola. La corrente, se vuoi misurarla, puoi farlo inserendo un amperometro nel circuito, lo strumento ti dirà in quel momento la corrente che sta circolando, quello che è accaduto un attimo prima non
è dato di sapere perchè gia passato mentre quello che accadrà ancora non lo sai in quanto può variare Come fare quindi per quantificare la corrente utilizzata nel tempo? Ad esempio 24 ore? Si sceglie una unità di tempo, ad esempio un'ora e si inventa l'Ampere ora Se la corrente durante quest'ora si mantiene stabile a 1A, significa che avremo utilizzato un ampere per un'ora Come vogliamo chiamarlo?  Sembra che lo abbiano voluto chiamare Ampere/ora (Ah) Se la corrente fosse stabile a 1A per 24 ore potremmo affermare che sono circolati 24A in 24 ore e e magari potremmo chiamarli 24 Ah tutto questo è molto facile ma se la corrente  fosse variabile?  nessuna soluzione di continuita qualsiasi valore per qualsiasi tempo Lo strumento più semplice per misurare la corrente nel tempo, qualsiasi tempo, è il contatore, una volta era una rotellina che girava piu veloce o più lenta a seconda dell'intensità della stessa (un piccolo motorino in serie al circuito) e una serie di alberini che facevano girare delle rotelline con impressi i numeri (di solito in Wh ma cambia poco) le rotelline erano incrementali e rappresentano le migliaia, le centinaia, le decine, le unità, i decimi ecc.. ecc.. Oppure il pennino e un tamburo di carta come nei sismografi Poi e arrivato il digitale e sono arrivati i data logger, strumenti che misurano grandezze elettriche e che registrano temporalmente le variazioni delle stesse ottenendo un CONTO FINALE molto simile a quello della vostra bolletta, quelli sono Ampere ora, questi non sono altro che il totale della corrente in ampere transitata nel tempo, se dico che in 24 ore sono circolati 24 A è come se dicessi che sono circolati 24 Ah un esempio pratico di data logger è un battery monitor, strumento in grado di leggere la corrente come un amperometro ma dotato di convertitore analogico digitale, processore per elaborazione dei dati e una memoria, acquisisce elabora e memorizza! Ho volutamente portato un esempio pratico perchè in questo modo anche chi non è avezzo con la materia elettrica possa comprendere Quindi la grandezza da misurare è la corrente e la corrente è una sola, l'unità di misura è l'ampere e la misura della corrente nel tempo è l'ampere ora   
...
"Come vogliamo chiamarlo?  Sembra che lo abbiano voluto chiamare Ampere/ora (Ah)"

Guarda che Ah  non è Ampere/ora ma Ampere*ora
...
"... tutto questo è molto facile ma se la corrente  fosse variabile?"

Si fa l'integrale della corrente in dt, come ha già accennato Alexanto.
...
"Quindi la grandezza da misurare è la corrente e la corrente è una sola, l'unità di misura è l'ampere e la misura della corrente nel tempo è l'ampere ora "

C'è anche la carica elettrica che, guarda caso, si misura in Coulomb o in Ah (=3600 Coulomb).

Comunque a me, se anche vuoi misurare tutto l'impianto elettrico in cm o in litri, non interessa. Ho voluto puntualizzare come stanno le cose (come chi prima di me)  per non lasciare sedimentare imprecisioni per altri che leggano. Non ho bisogno del consenso.
Ognuno si farà le sue considerazioni. 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/11/2023 alle 10:53:56
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/11/2023 alle: 22:06:21
E quale è la differenza tra Ampere per ora e ampere ora?

Si certo tu prendi un taqquino e mentre per ogni decimo di secondo la corrente varia, segni con la matita secondo per secondo (che darà una precisione approssimata al secondo) i valori di corrente (devi essere veloce però!) e poi dopo 24 ore fai l'integrale

non è che butti là cose senza manco sapere di cosa parli ma fanno effetto?

Se un coloumb corrisponde a 1A per un secondo ti sei risposto da solo.. 3600 coloumb è un'ora 

***********************************

Saluti
 
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 25/11/2023 alle: 22:22:50
In risposta al messaggio di rubylove del 25/11/2023 alle 01:11:47

Non è del tutto vero che va scollegato il relè, almeno non in tutti i casi, molte volte il convertitore o caricabatetrie b2b viene inserito subito dopo la batteria motore prima di entrare alla centralina, ad esempio Shaudt
mi ha indicato di fare così, dopo che li avevo interpellati per essere sicuro che quello che volevo fare io fosse la cosa più corretta (inserimento diretto tra le due batterie con posizione prossima alla batteria servizi) ed eliminazione del relè Shaudt pubblica anche lo schema delle connessioni, niente eliminazione, il relè continua a fare il suo lavoro, è la centralina che riceve non più la corrente della batteria diretta  ma passa attraverso il caricabatterie Quindi il problema va affrontato caso per caso La differenza tra A e Ah è un peccato veniale che facciamo tutti, quindi non credo sia da evidenziare più di tanto, anche perché l'unità di misura è una sola e 1Ah equivale a 1A erogato per un'ora e serve oltre che per quantificare la capacità di una sorgente finita  (un accumulatore) anche per misurare i consumi, questi si esprimono in watt che sono comunque il prodotto della tensione per la corrente.  Dato che 1 Coloumb equivale alla carica elettrica di 1 ampere per un secondo, è chiaro che la grandezza è già espressa nel tempo, un motivo in più per dire che sono la stessa cosa e che l'Aggiunta dell'h è una convenzione, potrebbe essere anche al secondo o minuto o al giorno quindi gridare allo scandalo per A o Ah non è proprio bello oltre che neanche tanto vero Penso che sarebbe ora di farla finita con l'eterna puntualizzione tra la stessa grandezza  una volta ho scritto ho una batteria da 100 A e sono stato aggredito perchè secondo il sapientone di turno era scorretto ma cosa altro avrei potuto esprimere? Avete mai visto batterie da 100 A al minuto o al giorno?  
...
E qui hai vinto una birra... laugh


Dato che 1 Coloumb equivale alla carica elettrica di 1 ampere per un secondo, è chiaro che la grandezza è già espressa nel tempo, un motivo in più per dire che sono la stessa cosa e che l'Aggiunta dell'h è una convenzione, potrebbe essere anche al secondo o minuto o al giorno

quindi gridare allo scandalo per A o Ah non è proprio bello oltre che neanche tanto vero

Penso che sarebbe ora di farla finita con l'eterna puntualizzione tra la stessa grandezza 

una volta ho scritto "ho una batteria da 100 A" e sono stato aggredito perchè secondo il sapientone di turno era scorretto ma cosa altro avrei potuto esprimere? Avete mai visto batterie da 100 A al minuto o al giorno?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19185
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Inserito il 25/11/2023 alle: 22:34:58
In risposta al messaggio di psuno del 22/11/2023 alle 12:28:48

Buongiorno a tutti avrei bisogno di alcuni consigli. Mi si è guastato il dcdc che ho trovato già installato sul camper quando l'ho acquistato, un Dometic PowerCharge da 40A. Un amico mi ha regalato l'NDS Power Service
PSB 12-40 e pensavo di installarlo senza problemi, ma ho delle perplessità: 1- attualmente ho due batterie servizi NDS AGM da 100A (gestite con IManager) e ho notato che viene consigliata una potenza di carica massima di 30A, pensavo quindi di sfruttare gli switch del Power Service e ridurre la sua potenza a 30A è corretto, oppure mi consigliate di ridurre a 20A? 2- sezione dei cavi attuali da 10mm2, l'NDS richiede minino 16mm2 e quindi pensavo di sostituire tutti i cavi con la sezione da 16mm2  3- attualmente è presente un relè Hella 4RA 003 510-51 che da quello che ho visto serve a parallelare la batteria servizi con la batteria motore, qui ho più di qualche dubbio, il relè potrebbe risultare sotto dimensionato? Ha senso tenere collegato questo relè oppure è il caso di togliere il parallelo tra batteria servizi e batteria motore?  Per completezza informo che è presente anche un pannello solare da 150W con un regolatore di carica Helios Genius 15. Grazie a tutti. psuno
...
non vi è alcun problema nel fare la sostituzione che vuoi fare e non ridurrei assolutamente la potenza di ricarica, non sono 10A in più che chissà mai se arriveranno a fare la differenza; inoltre arriverebbero 40A solo se la bS fosse completamente scarica e per pochissimo tempo.

La sostituzione dei cavi da 10 a 16mmq serve soltanto per avere la garanzia che il PS arrivi a fornire le potenze di targa. Nello specifico non cambiare i cavi permette di non fare mai arrivare quei 40A di cui hai paura.

Il relais parallelatore che ora è montato NON lo toglierei mai perchè non è altro che una sicurezza in più per evitare che guastandosi il PS si finisca di avere la corrente che dalla BM passa alla BS. C'è già e non costa nulla. Non dovresti avere nessun problema in merito anche alla portata, quel relais con quel codice, anche se manca un 1 alla fine (Hella 4RA 003 510-511) sembrerebbe essere da 50A, quindi zero problemi.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 26/11/2023 alle: 00:20:55
In risposta al messaggio di rubylove del 25/11/2023 alle 22:06:21

E quale è la differenza tra Ampere per ora e ampere ora? Si certo tu prendi un taqquino e mentre per ogni decimo di secondo la corrente varia, segni con la matita secondo per secondo (che darà una precisione approssimata
al secondo) i valori di corrente (devi essere veloce però!) e poi dopo 24 ore fai l'integrale non è che butti là cose senza manco sapere di cosa parli ma fanno effetto? Se un coloumb corrisponde a 1A per un secondo ti sei risposto da solo.. 3600 coloumb è un'ora  *********************************** Saluti  
...
Non comprendo il motivo di tutto questo astio nel rispondere.

Comunque, per chiarezza...

Il Coulomb (C) è unità di misura del Sistema Internazionale per la quantità di carica elettrica, ed equivale alla carica di circa 6,24x10¹⁸ elettroni.

La corrente di cariche o portata o velocità di spostamento di una quantità di carica è misurata in Ampere (A), equivalente a C/s, Coulomb al secondo. 

La variazione di corrente, o accelerazione di una quantità di carica elettrica, può essere definita in A/s (o A/h secondo gusti) o anche C/s².

Il prodotto Ah, o Axh, o Axsx3600, o (C/s)xsx3600, o 3600C, esprime come ovvio una quantità di carica elettrica.

La capacità di una batteria è una misura della quantità di carica elettrica che è in grado di immagazzinare ed è espressa convenzionalmente in Ah (1Ah=1Ax1h=3600C)

Non ha alcun senso utilizzare l'Ampere (A), unità di misura di corrente, per esprimere la capacità di una batteria.
Su un forum di camperisti si passa sopra al fatto che qualcuno parli di batteria da 100A, si capirebbe anche se dicesse batteria da 100, ma chi lo afferma non fa una bella figura secondo me.

È un errore madornale pensare che A, Ah e A/h siano la stessa cosa perché l'h è un elemento decorativo o una convenzione.

Voler ragionare unicamente con la corrente A per un determinato tempo equivale a dire che il serbatoio del camper contiene 0,5L/s per 120s, o che Milano dista da Roma 130km/h per 4,5h.
Perché usare Ah, L e Km? Questione di gusti...
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/11/2023 alle: 09:20:06
In risposta al messaggio di psuno del 22/11/2023 alle 12:28:48

Buongiorno a tutti avrei bisogno di alcuni consigli. Mi si è guastato il dcdc che ho trovato già installato sul camper quando l'ho acquistato, un Dometic PowerCharge da 40A. Un amico mi ha regalato l'NDS Power Service
PSB 12-40 e pensavo di installarlo senza problemi, ma ho delle perplessità: 1- attualmente ho due batterie servizi NDS AGM da 100A (gestite con IManager) e ho notato che viene consigliata una potenza di carica massima di 30A, pensavo quindi di sfruttare gli switch del Power Service e ridurre la sua potenza a 30A è corretto, oppure mi consigliate di ridurre a 20A? 2- sezione dei cavi attuali da 10mm2, l'NDS richiede minino 16mm2 e quindi pensavo di sostituire tutti i cavi con la sezione da 16mm2  3- attualmente è presente un relè Hella 4RA 003 510-51 che da quello che ho visto serve a parallelare la batteria servizi con la batteria motore, qui ho più di qualche dubbio, il relè potrebbe risultare sotto dimensionato? Ha senso tenere collegato questo relè oppure è il caso di togliere il parallelo tra batteria servizi e batteria motore?  Per completezza informo che è presente anche un pannello solare da 150W con un regolatore di carica Helios Genius 15. Grazie a tutti. psuno
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Ciao, Se il rele andava bene prima va bene anche ora, puoi impostare il caricabatterie a 40A che è una corrente gia sufficiente

E possibile che il vecchio convertitore sia stato installato su una centralina non propriamente nata nel progetto con convertitore.

Ho esposto la possibilita di collegare il caricabatterie b2b in serie lato batt motore perchè su quel modello di centralina si fa cosi (indicazioni date da ufficio tecnico Shaudt)
non è detto che per altre funzioni

qualche centralina potrebbe non mantenere la batteria motore, è da verificare, se nel tuo caso c'era gia il mantenimento non vedo perchè non installarlo dove era

Va controllato come il caricabatterie vecchio/nuovo si attivano, se automatico o con D+ fatto questo non vedo altre difficoltà

Anche i cablaggi, se andavano bene prima vanno bene anche ora 
Casomai controlla se la tensione ai capi della batteria dei servizi raggiunge i valori corretti di ricarica, se il caricabatterie lo permette puoi eventualmente compensare la caduta di tensione che inevitabilmente ci sarà se il cavo non è corto

Hai compreso di che sezione è?
Hai compreso dove è inserito elettricamente  il caricabatterie b2b?
Sei sicuro che il relè sia attivo, cioè che funzioni e non sia stato lasciato montato ma disattivato?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/11/2023 alle: 10:00:14
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2023 alle 22:22:50

E qui hai vinto una birra...  Dato che 1 Coloumb equivale alla carica elettrica di 1 ampere per un secondo, è chiaro che la grandezza è già espressa nel tempo, un motivo in più per dire che sono la stessa cosa e che
l'Aggiunta dell'h è una convenzione, potrebbe essere anche al secondo o minuto o al giorno quindi gridare allo scandalo per A o Ah non è proprio bello oltre che neanche tanto vero Penso che sarebbe ora di farla finita con l'eterna puntualizzione tra la stessa grandezza  una volta ho scritto ho una batteria da 100 A e sono stato aggredito perchè secondo il sapientone di turno era scorretto ma cosa altro avrei potuto esprimere? Avete mai visto batterie da 100 A al minuto o al giorno?
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Non bevo alcool..  mi fa male! 
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 10:49:47
C'è una pesante controindicazione se si preleva energia dal relè parallelatore quando si installa un "caricabtterie alimentato dall'alternatore", la caduta di tensione nell'impianto.
Questa tensione più bassa non influisce sulla ricaica se si utlizza il segnale D+ per attivarla, ma in aluni apparati si deduce che il motore sta girando dalla tensione di almeno 13,5 Volt, non dal D+ e questo potrebbe creare dei funzionamenti incerti.

Ciliegina sulla torta, anzi, benzina sul fuoco, c'è il frigo alimentato a 12 Volt in viaggio che crea ulteriori problemi di caduta di tensione con i suoi 15... 20 Ampere di assorimento, inoltre il frigo stesso viene penlizzato dalla tensione scarsa per colpa della ricarica della BS.

Io farei (...e ho sempre fatto) cosi:
1 Niente relè parallelatore, disabilitandolo fisicamente o non intallandolo.
2 Impianto elettrico originale del camper tutto dedicato al frigo (che ringrazia).
3 Collegamento del dc.dc direttamente alla BM/Alternatore con un nuovo cablaggio dedicato, con fusibile.
4 Attivazione del dc.dc tramite D+ o dal +12 sotto quadro ritardato di 30 secondi, ma sempre con interruttore per escluderlo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/11/2023 alle 11:04:25
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 10:59:57
Per le unità di misura vorrei ricordare due grandissimi scienziati italiani del passato, Alessandro Volta e Ugo Pallini.

I "seguaci" di Alessandro misurano la tensione della BS in Volt, quelli di Ugo la misurano in Pallini...

Pensate davvero di essere voi quelli pignoli sulle unità di misura?
Dilettanti... quando il cardiologo mi chiese quanto pesavo riposi 966 Newton.

Marco.
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http://www.m48.it

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