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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 07:27:40
In risposta al messaggio di banoyo del 22/11/2025 alle 10:20:28

Vado in ordine: 1) Si, la litio ha problemi di ricarica a temperature sotto i 5°C, quindi è meglio una posizione interna. Anche in scarica se la temperatura scende molto ne soffre. 2) Conosco quei dispositivi, li utilizzo
per i miei test al banco, il primo modello che hai linkato lo tengo in camper come scorta in caso di guasto al mio DC-DC. Vanno bene come soluzione provvisoria, settati ad una tensione compresa tra 13,8 e 14,4V riescono a fare il loro dovere. Calcola che con 10A fari fatica a caricare una 300Ah in tempi decenti, messi in parallelo e tarati alla stessa tensione si può fare, ma la vedo come una soluzione di emergenza. 3) il CB con 12,8V in uscita chiaramente non va bene, se lo utilizzi di frequente sarebbe bene montarne uno nuovo, anche perchè non penso che eroghi una corrente adeguata a quello che servirebbe. Così come è non va bene, valuta tu secondo il tuo utilizzo cosa fare. 4) Lascia i due impianti e i 2 regolatori del FV, in caso di guasto avrai sempre uno funzionante. Controlla come sono configurati, di solito tutti i regolatori hanno la possibilità di essere configurati per tipo di batteria...mettili come piombo/acido. 5) Per quale motivo devi lasciare in carica per alcuni giorni?  La lifepo4 non deve restare perennemente carica, deve fare cicli di carica/scarica e in caso di periodi di inutilizzo vanno scaricate al 60/70% e lasciate cosi. Lasciare sempre la carica al 90/100% riduce la vita della batteria. Serve attivare la carica solo se la batteria scende sotto un certo valore di tensione, esempio 13,1V. Vedo che sai come fare, quindi ti consiglio di prendere una schedina di controllo per la carica delle batterie, dove puoi settare tensione max e min...costano pochi euro. Qui un esempio con già un relè da 30A, ma ne trovi altri modelli in rete anche a meno: C3%B3n-bater%C3%ADas/dp/B07DK4DFS4/ref=asc_df_B07DK4DFS4?mcid=5a90b73e25c932baabd96c44ddab9cd0&hvadid=700977274217&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17216763526989464994&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008439&hvtargid=pla-942018935003&psc=1&hvocijid=17216763526989464994-B07DK4DFS4-&hvexpln=0 Per i cavi se hai già 25mmq, dipende dalla lunghezza, ma mi sembra di capire che non fai molti metri, se stai in 2/3mt con correnti anche costanti di circa 65/55A non hai problemi.  
...
hai anticipato la mia domandalaugh: un sistema economico DIY che monitorasse la tensione e staccasse quando deve...l'unico dubbio che mi viene in mente è: mentre carica (e quindi la batteria è un po' "pompata" come tensione) ce la fa a leggere correttamente e con una certa precisione la tensione reale della batteria?

riguardo alla tensione del CB 220v per la carica, non va bene usare i suddetti DC converter per boostare la tensione?
tieni conto che tutto ciò sarebbe temporaneo, e mi servirebbe in buona parte per fare un po' di prove e misurazioni... pensavo di usare i DC converter sia per regolare l'uscita dall'alternatore sia per boostare l'uscita del CB 220v.

riguardo la temperatura, ma cmq fino intorno allo zero o poco sotto, c'è modo di usarla? come avrai capito, i miei assorbimenti sono relativamente moderati: raramente sopra i 10A, massimo 15A. Se la batteria cala di prestazioni (dico a caso: ad esempio se a basse temperature avesse una capacità reale durante la scarica inferiore del 50% a quella normale), posso farmelo andare bene, l'importante è che non risulti proprio quasi completamente inutilizzabile.

per i cavi, in realtà fanno diversi metri: questo perchè ho aggiunto più parti in momenti diversi, quindi fa un giro quadrato della parte anteriore del camper invece che tirare a drittosmiley... allego un'immagine, la camperizzazione non è affatto la mia, ma è simile nella disposizione della parte anteriore

camper%20visto%20dall%20alto__(2).png

Modificato da pipporan il 23/11/2025 alle 07:36:38
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 10:40:39
In risposta al messaggio di pipporan del 23/11/2025 alle 07:27:40

hai anticipato la mia domanda: un sistema economico DIY che monitorasse la tensione e staccasse quando deve...l'unico dubbio che mi viene in mente è: mentre carica (e quindi la batteria è un po' pompata come tensione) ce
la fa a leggere correttamente e con una certa precisione la tensione reale della batteria? riguardo alla tensione del CB 220v per la carica, non va bene usare i suddetti DC converter per boostare la tensione? tieni conto che tutto ciò sarebbe temporaneo, e mi servirebbe in buona parte per fare un po' di prove e misurazioni... pensavo di usare i DC converter sia per regolare l'uscita dall'alternatore sia per boostare l'uscita del CB 220v. riguardo la temperatura, ma cmq fino intorno allo zero o poco sotto, c'è modo di usarla? come avrai capito, i miei assorbimenti sono relativamente moderati: raramente sopra i 10A, massimo 15A. Se la batteria cala di prestazioni (dico a caso: ad esempio se a basse temperature avesse una capacità reale durante la scarica inferiore del 50% a quella normale), posso farmelo andare bene, l'importante è che non risulti proprio quasi completamente inutilizzabile. per i cavi, in realtà fanno diversi metri: questo perchè ho aggiunto più parti in momenti diversi, quindi fa un giro quadrato della parte anteriore del camper invece che tirare a dritto... allego un'immagine, la camperizzazione non è affatto la mia, ma è simile nella disposizione della parte anteriore
...
La tensione deve essere letta ai capi della batteria, ad esempio setti la max a 14,2V se anche stacca a 14,1/14,3V cambia poco, la ricarica sarebbe in ogni caso buona.
Il CB dipende da quanta corrente tira fuori, se fornisce 10A a 12,8V, se poi la elevi perdi in conversione e rischi di avere pochissimi A a disposizione.
La temperatura di utilizzo è meno preoccupante, anche a -10° può essere scaricata, il problema è la ricarica, non va fatta se la batteria è sotto i 5°C.
Per la lunghezza dei cavi devi valutare tu prendendo le misure, in rete si trovano tabelle che ti aiutano a capire quali correnti potrai utilizzare con il tuo impianto.

 
Tiziano
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 23:43:02
In risposta al messaggio di banoyo del 23/11/2025 alle 10:40:39

La tensione deve essere letta ai capi della batteria, ad esempio setti la max a 14,2V se anche stacca a 14,1/14,3V cambia poco, la ricarica sarebbe in ogni caso buona. Il CB dipende da quanta corrente tira fuori, se fornisce
10A a 12,8V, se poi la elevi perdi in conversione e rischi di avere pochissimi A a disposizione. La temperatura di utilizzo è meno preoccupante, anche a -10° può essere scaricata, il problema è la ricarica, non va fatta se la batteria è sotto i 5°C. Per la lunghezza dei cavi devi valutare tu prendendo le misure, in rete si trovano tabelle che ti aiutano a capire quali correnti potrai utilizzare con il tuo impianto.  
...
sì, mi feci una certa cultura sul fenomeno della caduta di tensione (che ignoravo totalmente) anni fa, dopo aver scoperto che la presa accendisigari nel fondo del camper non riusciva nemmeno a fare solamente accendere il vecchio computer (100W circa) con le batterie completamente cariche: 7m di cavi da 2.5mmq. Da lì, sostituii quelli con cavi da 6mmq, e comunque smisi del tutto di usare la corrente in quel punto. E' per quello che nellìimmagine precedente, come vedi misi tutti i nuovi accessori dell'impianto (batterie, regolatore, inverter, e misuratore con shunt esterno) a mezzo metro di distanza.

a proposito, una cosa che mi sono sempre chiesto: questi shunt esterni da 50A (75mv di differenza di tensione) o 100A (150mv) un po' impattano nella corrente disponibile durante un assorbimento, giusto?
cioè, una batteria sana e carica al piombo è 12.8v, con l'inverter acceso con un certo assorbimento già c'è una caduta di tensione di svariate centinaia di millivolt...tenuto conto che gli inverter ad una certa vanno in protezione da sottotensione, si può dire che si può avere un range di tensione utile di 1 volt circa: se ne tolgo 150mv con uno shunt, mi "brucio" letteralmente il 10%-20% o anche più della tensione utile

comunque, davvero grazie mille a te banoyo, e a tutti gli altri utenti che mi hanno consigliato: in pochi giorni mi avete reso le idee molto molto più chiare...adesso devo solo fare i conti nel portafogli, e "tapparmi il naso" per fare questo acquisto della batteria, e poi da lì vedere come allestire al meglio il tutto...yes

EDIT SULLE SCHEDE DI CONTROLLO BATTERIA:

mi sono appena passato un paio di ore a spulciare praticamente ogni scheda di controllo tensione per batterie, e sono più o meno tutte simili: variano per corrente di esercizio (dai 10A ai 30A), voltmetro o meno, alcune usano l'output in DC del charger, altre usano l'input in AC 220v del charger...alcune hanno un paio di funzioni potenzialmente interessanti: il controllo della scarica oltre alla carica, e la programmabilità del tempo di funzionamento.

Fondamentalmente, un pelo migliore come funzionalità rispetto a quella linkata da banoyo, ho trovato questa:

https://www.amazon.it/Controllo...


che in più ha il terzo pulsante, ha un display, ma soprattutto ha la funzione di registrare il tempo da cui sta caricando, che è una cosa che può essermi utile per monitorare.

Ho cercato soprattutto se ce ne fosse qualcuna con la limitazione della corrente, ma non sembrano esistere, almeno non di questo tipo.
Ho trovato però, se a qualcuno può interessare, questa qua:

https://www.amazon.it/ISTOVO-Ri...


Qui c'è il manuale:

https://manuals.plus/asin/B0F6Y...


NON ha alcuna regolazione della corrente, ma sembra avere quantomeno la protezione da sovracorrente e da surriscaldamento, un buzzer di allarme sonoro, un display migliore con la misurazione della corrente che sta passando, e due relè distinti perchè le stesse funzioni dedicate alla carica della batteria ci sono anche per la scarica (con appositi connettori per il carico elettrico).
Potrebbe essere interessante, anche se non credo di farmene nulla delle funzioni di scarica, che sono abituato a monitorarle già da me.
Mi piacerebbe trovare un apparecchio che regolasse l'intensità della corrente, peròsmiley... o magari altre funzioni aggiuntive. Immagino che ci siano regolatori di tensioni che abbiano sia la regolazione manuale della tensione d'uscita, sia la suddetta funzione di controllo di sotto e sovra-tensione. 
 

Modificato da pipporan il 24/11/2025 alle 03:30:32
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 22:02:07
In risposta al messaggio di pipporan del 23/11/2025 alle 23:43:02

sì, mi feci una certa cultura sul fenomeno della caduta di tensione (che ignoravo totalmente) anni fa, dopo aver scoperto che la presa accendisigari nel fondo del camper non riusciva nemmeno a fare solamente accendere il
vecchio computer (100W circa) con le batterie completamente cariche: 7m di cavi da 2.5mmq. Da lì, sostituii quelli con cavi da 6mmq, e comunque smisi del tutto di usare la corrente in quel punto. E' per quello che nellìimmagine precedente, come vedi misi tutti i nuovi accessori dell'impianto (batterie, regolatore, inverter, e misuratore con shunt esterno) a mezzo metro di distanza. a proposito, una cosa che mi sono sempre chiesto: questi shunt esterni da 50A (75mv di differenza di tensione) o 100A (150mv) un po' impattano nella corrente disponibile durante un assorbimento, giusto? cioè, una batteria sana e carica al piombo è 12.8v, con l'inverter acceso con un certo assorbimento già c'è una caduta di tensione di svariate centinaia di millivolt...tenuto conto che gli inverter ad una certa vanno in protezione da sottotensione, si può dire che si può avere un range di tensione utile di 1 volt circa: se ne tolgo 150mv con uno shunt, mi brucio letteralmente il 10%-20% o anche più della tensione utile comunque, davvero grazie mille a te banoyo, e a tutti gli altri utenti che mi hanno consigliato: in pochi giorni mi avete reso le idee molto molto più chiare...adesso devo solo fare i conti nel portafogli, e tapparmi il naso per fare questo acquisto della batteria, e poi da lì vedere come allestire al meglio il tutto... EDIT SULLE SCHEDE DI CONTROLLO BATTERIA: mi sono appena passato un paio di ore a spulciare praticamente ogni scheda di controllo tensione per batterie, e sono più o meno tutte simili: variano per corrente di esercizio (dai 10A ai 30A), voltmetro o meno, alcune usano l'output in DC del charger, altre usano l'input in AC 220v del charger...alcune hanno un paio di funzioni potenzialmente interessanti: il controllo della scarica oltre alla carica, e la programmabilità del tempo di funzionamento. Fondamentalmente, un pelo migliore come funzionalità rispetto a quella linkata da banoyo, ho trovato questa: che in più ha il terzo pulsante, ha un display, ma soprattutto ha la funzione di registrare il tempo da cui sta caricando, che è una cosa che può essermi utile per monitorare. Ho cercato soprattutto se ce ne fosse qualcuna con la limitazione della corrente, ma non sembrano esistere, almeno non di questo tipo. Ho trovato però, se a qualcuno può interessare, questa qua: Qui c'è il manuale: NON ha alcuna regolazione della corrente, ma sembra avere quantomeno la protezione da sovracorrente e da surriscaldamento, un buzzer di allarme sonoro, un display migliore con la misurazione della corrente che sta passando, e due relè distinti perchè le stesse funzioni dedicate alla carica della batteria ci sono anche per la scarica (con appositi connettori per il carico elettrico). Potrebbe essere interessante, anche se non credo di farmene nulla delle funzioni di scarica, che sono abituato a monitorarle già da me. Mi piacerebbe trovare un apparecchio che regolasse l'intensità della corrente, però... o magari altre funzioni aggiuntive. Immagino che ci siano regolatori di tensioni che abbiano sia la regolazione manuale della tensione d'uscita, sia la suddetta funzione di controllo di sotto e sovra-tensione.   
...
La corrente non può essere controllata con quelle schede, al massimo riescono a misurarne il transito . 
Semplicemente staccano/attaccano a limiti di tensione programmabili, tramite contatto di un relè.
Comunque è un bel oggetto quello doppio, con anche la possibilità monitorare la corrente e di montare un NTC è veramente interessante.
Da valutare quanto consuma, più cose fa più consuma, io per utilizzo in camper preferisco quelli senza display, si tarano con un potenziometro con l'aiuto di un tester e consumano poco.
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/11/2025 alle 22:39:24
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pipporan
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31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 18:56:52
In risposta al messaggio di banoyo del 24/11/2025 alle 22:02:07

La corrente non può essere controllata con quelle schede, al massimo riescono a misurarne il transito .  Semplicemente staccano/attaccano a limiti di tensione programmabili, tramite contatto di un relè. Comunque è un
bel oggetto quello doppio, con anche la possibilità monitorare la corrente e di montare un NTC è veramente interessante. Da valutare quanto consuma, più cose fa più consuma, io per utilizzo in camper preferisco quelli senza display, si tarano con un potenziometro con l'aiuto di un tester e consumano poco.
...
sì, è carino...l'ho linkato proprio perchè era davvero l'unico che si innalzava rispetto a tutti gli altri...peccato che non si trova su nessun sito spedito dall'europa, solo dalla cina, e quindi i tempi sono più lunghi e mi restano scomodi, altrimenti sarebbe stata una scelta quasi scontata per me... ho sempre preferito di gran lunga apparecchi con display che mostrano più dati possibili, il "terzo pulsante" menu/set per entrare/uscire dalla funzioni invece di dover tenere premuti i pulsanti up/down, e la possibilità di misurare più cose...

cmq, nella mia limitata esperienza sia con circuiteria "nuda" sia apparecchi abbastanza basic (cose che ho raccattato negli anni senza mai superare i 10 euro per un singolo oggetto), i consumi dei suddetti che ho misurato sono sempre stati irrisori (per quanto io abbia sempre in ogni caso posto mille interruttori in ogni dove che staccassero alla fonte: cerco letteralmente di risparmiare la frazione di capacità elettrica a mia disposizionesmiley)

per quanto ancora non mi stia decidendo a cliccare "acquista" alla batteria per via della spesa imponente e ben sopra il budget che avevo pensato originariamente, sto comunque iniziando a dare un'occhiata per un futuro DC converter che sostituisca definitivamente i vari "accrocchi" che farò all'inizio
da una breve ricerca su amazon, l'unico oggetto realmente interessante che è spuntato fuori è questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...


qui il manuale:

https://cdn.shopify.com/s/files...



Al di là dei dubbi sul prezzo che di per sè è quello di un regolatore solare MPPT, e del fatto che non ha nessuna regolazione manuale, è interessante che abbia quantomeno una doppia funzione potendo gestire sia i pannelli sia l'alternatore.
E soprattutto, mi fa pensare che forse possa essere utilizzato non solo per regolare (magari abbassandola) la tensione dall'alternatore, ma anche (alzandola) da un qualsiasi alimentare 12v. Se per una cifra del genere un apparecchio mi migliora la ricarica dai pannelli, gestisce da solo la corrente generata dall'alternatore, e regola la corrente da un qualsiasi alimentatore/caricabatterie 12v (non specifico per lito), ovvero facendomi risparmiare la spesa di un caricabatteria apposito. allora potrebbe essere un oggetto che fa al caso mio.

Altrimenti, conosci apparecchi che facciano una cosa del genere (gestire la carica sia da alternatore sia da alimentatore/caricabatteria 12v, mentre l' MMPT sarebbe solo un bonus non strettamente necessario)? Sia nel senso di apparecchiature pronta all'uso, sia eventualmente anche circuiteria?

Modificato da pipporan il 25/11/2025 alle 19:00:02
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:21:01
In risposta al messaggio di pipporan del 25/11/2025 alle 18:56:52

sì, è carino...l'ho linkato proprio perchè era davvero l'unico che si innalzava rispetto a tutti gli altri...peccato che non si trova su nessun sito spedito dall'europa, solo dalla cina, e quindi i tempi sono più lunghi
e mi restano scomodi, altrimenti sarebbe stata una scelta quasi scontata per me... ho sempre preferito di gran lunga apparecchi con display che mostrano più dati possibili, il terzo pulsante menu/set per entrare/uscire dalla funzioni invece di dover tenere premuti i pulsanti up/down, e la possibilità di misurare più cose... cmq, nella mia limitata esperienza sia con circuiteria nuda sia apparecchi abbastanza basic (cose che ho raccattato negli anni senza mai superare i 10 euro per un singolo oggetto), i consumi dei suddetti che ho misurato sono sempre stati irrisori (per quanto io abbia sempre in ogni caso posto mille interruttori in ogni dove che staccassero alla fonte: cerco letteralmente di risparmiare la frazione di capacità elettrica a mia disposizione) per quanto ancora non mi stia decidendo a cliccare acquista alla batteria per via della spesa imponente e ben sopra il budget che avevo pensato originariamente, sto comunque iniziando a dare un'occhiata per un futuro DC converter che sostituisca definitivamente i vari accrocchi che farò all'inizio da una breve ricerca su amazon, l'unico oggetto realmente interessante che è spuntato fuori è questo: ox_sc_act_title_2?smid=A10QII72MD3EG5&th=1 qui il manuale: Al di là dei dubbi sul prezzo che di per sè è quello di un regolatore solare MPPT, e del fatto che non ha nessuna regolazione manuale, è interessante che abbia quantomeno una doppia funzione potendo gestire sia i pannelli sia l'alternatore. E soprattutto, mi fa pensare che forse possa essere utilizzato non solo per regolare (magari abbassandola) la tensione dall'alternatore, ma anche (alzandola) da un qualsiasi alimentare 12v. Se per una cifra del genere un apparecchio mi migliora la ricarica dai pannelli, gestisce da solo la corrente generata dall'alternatore, e regola la corrente da un qualsiasi alimentatore/caricabatterie 12v (non specifico per lito), ovvero facendomi risparmiare la spesa di un caricabatteria apposito. allora potrebbe essere un oggetto che fa al caso mio. Altrimenti, conosci apparecchi che facciano una cosa del genere (gestire la carica sia da alternatore sia da alimentatore/caricabatteria 12v, mentre l' MMPT sarebbe solo un bonus non strettamente necessario)? Sia nel senso di apparecchiature pronta all'uso, sia eventualmente anche circuiteria?
...
Il mio DC-DC è esattamente quello che hai postato tu.
Con lo sconto di primo acquisto (15euro) e Balck Friday lo scorso anno l'ho pagato meno di 100euro.
Quello che vuoi fare con un qualsiasi  alimentazione a 12V funziona SOLO se l'alimentazione ha una corrente superiore ai 40A.
Funziona bene sia MPTT che il DC-DC.
Il mio eroga 42A, montato sul telaio del sedile passeggero, essendo in metallo dissipa calore, quindi scalda pochissimo.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/11/2025 alle 16:44:36
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 19:26:26
In risposta al messaggio di banoyo del 26/11/2025 alle 14:21:01

Il mio DC-DC è esattamente quello che hai postato tu. Con lo sconto di primo acquisto (15euro) e Balck Friday lo scorso anno l'ho pagato meno di 100euro. Quello che vuoi fare con un qualsiasi  alimentazione a 12V funziona
SOLO se l'alimentazione ha una corrente superiore ai 40A. Funziona bene sia MPTT che il DC-DC. Il mio eroga 42A, montato sul telaio del sedile passeggero, essendo in metallo dissipa calore, quindi scalda pochissimo.  
...
scusami, mi sono perso: che significa "funziona solo  se l'alimentazione ha una corrente superiore ai 40A"??
che l'apparecchio della eco worthy abbassa la tensione della corrente che gli entra solo se è superiore ai 40A? e quindi se gli attacco un caricabatterie da 10A non funziona con quello?? o cos'altro?
immagino che i 42A a cui ti riferivi siano stati misurati da te in persona... che avevo trovato da qualche parte una recensione che diceva che ne tirava fuori circa la metà, evidentemente allora aveva un qualche problema lui, ma l'apparecchio funziona bene, se a te funziona al massimo

e immagino che se uno lo vuole usare solo sulla BS escludendo non connettendogli la BM non ci siano problemi (mi pongo la questione giusto epr scrupolo, non avendo alcuna configurazione manuale)

cmq, sto trovando altri apparecchi del genere, a prezzi similari e non i 400-500-600 euro della victron energy...
eccone alcuni:
eza power da 40A:

https://camping-life.it/carica-...


eza power da 45A:

https://camping-life.it/carica-...


qui il manuale di un modello che sembra quasi identico al secondo:

https://www.manualslib.com/manu...


mi sfugge il motivo per cui il secondo costa meno su tutti i siti rispetto al primo, sebbene sia dotato di display e quindi è programmabile ed ha una potenza leggermente superiore...in ogni caso, è un prodotto analogo all'eco-worthy, DC-DC converter da 45A con regolatore MPPT, però ha anche display con numerosi parametri regolabili (tra cui tensioni varie, corrente, e altre), consumo dichiarato inferiore a 50mA (mi pare basso per un apparecchio del genere)
Per qualche strano motivo, questo secondo prodotto non è presente sul sito ufficiale eza.fr (mentre c'è il modello da 40A, lo stesso del manuale)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 20:14:23
In risposta al messaggio di pipporan del 26/11/2025 alle 19:26:26

scusami, mi sono perso: che significa funziona solo  se l'alimentazione ha una corrente superiore ai 40A?? che l'apparecchio della eco worthy abbassa la tensione della corrente che gli entra solo se è superiore ai 40A?
e quindi se gli attacco un caricabatterie da 10A non funziona con quello?? o cos'altro? immagino che i 42A a cui ti riferivi siano stati misurati da te in persona... che avevo trovato da qualche parte una recensione che diceva che ne tirava fuori circa la metà, evidentemente allora aveva un qualche problema lui, ma l'apparecchio funziona bene, se a te funziona al massimo e immagino che se uno lo vuole usare solo sulla BS escludendo non connettendogli la BM non ci siano problemi (mi pongo la questione giusto epr scrupolo, non avendo alcuna configurazione manuale) cmq, sto trovando altri apparecchi del genere, a prezzi similari e non i 400-500-600 euro della victron energy... eccone alcuni: eza power da 40A: eza power da 45A: qui il manuale di un modello che sembra quasi identico al secondo: mi sfugge il motivo per cui il secondo costa meno su tutti i siti rispetto al primo, sebbene sia dotato di display e quindi è programmabile ed ha una potenza leggermente superiore...in ogni caso, è un prodotto analogo all'eco-worthy, DC-DC converter da 45A con regolatore MPPT, però ha anche display con numerosi parametri regolabili (tra cui tensioni varie, corrente, e altre), consumo dichiarato inferiore a 50mA (mi pare basso per un apparecchio del genere) Per qualche strano motivo, questo secondo prodotto non è presente sul sito ufficiale eza.fr (mentre c'è il modello da 40A, lo stesso del manuale)
...
Io presi 1 mese fa il Victron Orion XS 50A a circa 280€; non sono un fan di Victron, però bisogna dire che l'Orion XS ha un'efficienza superiore a tutti, è smart e permette di gestire la corrente erogata con passo di 1A.
... Certo prezzo molto più alto di quelli postati, però neanche 400-600€.

Personalmente preferisco avere dispositivi separati DC-DC e MPPT
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 26/11/2025 alle: 20:34:28
In risposta al messaggio di pipporan del 26/11/2025 alle 19:26:26

scusami, mi sono perso: che significa funziona solo  se l'alimentazione ha una corrente superiore ai 40A?? che l'apparecchio della eco worthy abbassa la tensione della corrente che gli entra solo se è superiore ai 40A?
e quindi se gli attacco un caricabatterie da 10A non funziona con quello?? o cos'altro? immagino che i 42A a cui ti riferivi siano stati misurati da te in persona... che avevo trovato da qualche parte una recensione che diceva che ne tirava fuori circa la metà, evidentemente allora aveva un qualche problema lui, ma l'apparecchio funziona bene, se a te funziona al massimo e immagino che se uno lo vuole usare solo sulla BS escludendo non connettendogli la BM non ci siano problemi (mi pongo la questione giusto epr scrupolo, non avendo alcuna configurazione manuale) cmq, sto trovando altri apparecchi del genere, a prezzi similari e non i 400-500-600 euro della victron energy... eccone alcuni: eza power da 40A: eza power da 45A: qui il manuale di un modello che sembra quasi identico al secondo: mi sfugge il motivo per cui il secondo costa meno su tutti i siti rispetto al primo, sebbene sia dotato di display e quindi è programmabile ed ha una potenza leggermente superiore...in ogni caso, è un prodotto analogo all'eco-worthy, DC-DC converter da 45A con regolatore MPPT, però ha anche display con numerosi parametri regolabili (tra cui tensioni varie, corrente, e altre), consumo dichiarato inferiore a 50mA (mi pare basso per un apparecchio del genere) Per qualche strano motivo, questo secondo prodotto non è presente sul sito ufficiale eza.fr (mentre c'è il modello da 40A, lo stesso del manuale)
...
Esatto, se la corrente richiesta dalla BS è superiore a quella disponibile in ingresso al DC-DC, la tensione in ingresso scende fino al limite di funzionamento e quindi stacca...è normale che sia cosi.

Il secondo link mi piace più di tutti gli altri.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/11/2025 alle 20:44:38
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
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Inserito il 26/11/2025 alle: 21:57:18
In risposta al messaggio di banoyo del 26/11/2025 alle 20:34:28

Esatto, se la corrente richiesta dalla BS è superiore a quella disponibile in ingresso al DC-DC, la tensione in ingresso scende fino al limite di funzionamento e quindi stacca...è normale che sia cosi. Il secondo link mi piace più di tutti gli altri.  
non ne dubito che sia un ottimo prodotto il victron, però ha quel grosso svantaggio lì: il prezzosmiley
neppure a me serve di per sè un unico apparecchio che unisca dc-dc converter e mppt, però comunque è un bonus, non avendo il regolatore solare MPPT... sicuramente, come è quasi sempre, due prodotti dedicati sono superiori ad un unico prodotto... suppongo che tanti preferiscano però avere un unico apparecchio da gestire, da tenere sotto controllo, da regolare, e da tenere in vista nel campersmiley

è normale che stacchi se la corrente richiesta dalla batteria superi quella disponibile in ingresso? perdonami, ma mi sfugge il motivo tecnicoindecision... è una cosa dovuta alla conversione dc-dc? tra l'altro, mi sembra di aver capito che le batterie al litio, quanta corrente è disponibile, e quanta loro ne "succhiano", che è appunto il motivo per cui serve il convertitore dc-dc: per proteggere l'alternatore da correnti troppo forti e costanti... e quindi, se uno volesse ricaricare una batteria con una ricarica lenta, tipo 20A, con questi dc converter non lo può fare?? insomma (e scusa se te lo richiedo per la millesima volta, ma voglio essere sicuro di aver capito bene al 1000%), se io non fornisco al dc-dc converter una corrente almeno pari alla loro corrente massima, è inutile? e questo vale per l'eco worthy così come l'eza?
tu hai provato a dare una corrente inferiore al dc converter?
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 27/11/2025 alle: 00:44:43
In risposta al messaggio di pipporan del 26/11/2025 alle 21:57:18

non ne dubito che sia un ottimo prodotto il victron, però ha quel grosso svantaggio lì: il prezzo neppure a me serve di per sè un unico apparecchio che unisca dc-dc converter e mppt, però comunque è un bonus, non avendo
il regolatore solare MPPT... sicuramente, come è quasi sempre, due prodotti dedicati sono superiori ad un unico prodotto... suppongo che tanti preferiscano però avere un unico apparecchio da gestire, da tenere sotto controllo, da regolare, e da tenere in vista nel camper è normale che stacchi se la corrente richiesta dalla batteria superi quella disponibile in ingresso? perdonami, ma mi sfugge il motivo tecnico... è una cosa dovuta alla conversione dc-dc? tra l'altro, mi sembra di aver capito che le batterie al litio, quanta corrente è disponibile, e quanta loro ne succhiano, che è appunto il motivo per cui serve il convertitore dc-dc: per proteggere l'alternatore da correnti troppo forti e costanti... e quindi, se uno volesse ricaricare una batteria con una ricarica lenta, tipo 20A, con questi dc converter non lo può fare?? insomma (e scusa se te lo richiedo per la millesima volta, ma voglio essere sicuro di aver capito bene al 1000%), se io non fornisco al dc-dc converter una corrente almeno pari alla loro corrente massima, è inutile? e questo vale per l'eco worthy così come l'eza? tu hai provato a dare una corrente inferiore al dc converter?
...
In camper il problema più grosso e' a mio avviso quello di restare senza alcuna fonte di ricarica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/11/2025 alle 00:45:22
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 27/11/2025 alle: 09:51:36
In risposta al messaggio di pipporan del 26/11/2025 alle 21:57:18

non ne dubito che sia un ottimo prodotto il victron, però ha quel grosso svantaggio lì: il prezzo neppure a me serve di per sè un unico apparecchio che unisca dc-dc converter e mppt, però comunque è un bonus, non avendo
il regolatore solare MPPT... sicuramente, come è quasi sempre, due prodotti dedicati sono superiori ad un unico prodotto... suppongo che tanti preferiscano però avere un unico apparecchio da gestire, da tenere sotto controllo, da regolare, e da tenere in vista nel camper è normale che stacchi se la corrente richiesta dalla batteria superi quella disponibile in ingresso? perdonami, ma mi sfugge il motivo tecnico... è una cosa dovuta alla conversione dc-dc? tra l'altro, mi sembra di aver capito che le batterie al litio, quanta corrente è disponibile, e quanta loro ne succhiano, che è appunto il motivo per cui serve il convertitore dc-dc: per proteggere l'alternatore da correnti troppo forti e costanti... e quindi, se uno volesse ricaricare una batteria con una ricarica lenta, tipo 20A, con questi dc converter non lo può fare?? insomma (e scusa se te lo richiedo per la millesima volta, ma voglio essere sicuro di aver capito bene al 1000%), se io non fornisco al dc-dc converter una corrente almeno pari alla loro corrente massima, è inutile? e questo vale per l'eco worthy così come l'eza? tu hai provato a dare una corrente inferiore al dc converter?
...
Si, esatto la batteria potrebbe assorbire molto di più , il DC-DC limita ad una certa corrente che deve essere disponibile in ingresso, chiaramente se in ingresso hai una caduta di tensione tale da fare spegnere il DC-DC lui si spegne.
Se vuoi caricare lentamente devi prendere un DC-DC adeguato alla corrente che ti serve, oppure prendi un modello tipo victron configurabile.
Per quanto riguarda in dispositivo singolo, io ho tenuto il vecchio PWM, in caso di guasto sposto i file e lo utilizzo.
Per di più il mio MPPT  del ecoworthy l'ho rotto facendo prove, ma il DC-DC ha sempre funzionato, sembrano indipendenti...poi l'ho riparato ed è tornato tutto funzionante.
Tu hai anche quei piccoli DC-DC che posseggo pure io, uno di quelli è in camper come scorta.
IMG_20251022_152101(1).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/11/2025 alle 11:10:04
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pipporan
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31/05/2017 121
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Inserito il 27/11/2025 alle: 17:28:43
In risposta al messaggio di banoyo del 27/11/2025 alle 09:51:36

Si, esatto la batteria potrebbe assorbire molto di più , il DC-DC limita ad una certa corrente che deve essere disponibile in ingresso, chiaramente se in ingresso hai una caduta di tensione tale da fare spegnere il DC-DC
lui si spegne. Se vuoi caricare lentamente devi prendere un DC-DC adeguato alla corrente che ti serve, oppure prendi un modello tipo victron configurabile. Per quanto riguarda in dispositivo singolo, io ho tenuto il vecchio PWM, in caso di guasto sposto i file e lo utilizzo. Per di più il mio MPPT  del ecoworthy l'ho rotto facendo prove, ma il DC-DC ha sempre funzionato, sembrano indipendenti...poi l'ho riparato ed è tornato tutto funzionante. Tu hai anche quei piccoli DC-DC che posseggo pure io, uno di quelli è in camper come scorta.
...
Assolutamente sì, Szopen, è una problematica che conosco bene, dato che il camper lo uso quasi sempre solo in libera, ed è proprio il motivo per cui mi ero appesantito di quasi 400Ah (teoricismiley) di BS... la maggior parte del tempo che impiego lavorando al camper, è proprio dedicato al cercare di aumentare/ottimizzare la suddetta autonomia elettrica...tanto che mio padre (anche'egli camperista) spesso mi "rimprovera" dicendomi che dovrei dedicare più tempo a fare lavori al camper di altri generismiley
purtroppo però ho anche delle enormi ristrettezze economiche: sto rimandando il click finale per comprare questa benedetta batteria da svariati giorni, perchè tremo all'idea di spendere più di 400 euro per un singolo oggetto, con in più il pensiero che magari ne dovrò spendere poi altri 200 o 300 per rifare l'impianto di ricarica...le ristrettezze economiche sono tali che il camper finisce a farmi, oltre che da normale veicolo ricreativo, anche da furgone per il lavoro e/o automobile, e a periodi persino da casa, quando sono a lavorare lontano, a fare lavori che non mi sarebbe possibile fare se non avessi il camper come appoggio

Riguardo alla questione della corrente in entrata al dc-dc converter, ebbene sì, per quanto ancora non mi sia chiaro il motivo tecnico di ciò, ho ricevuto risposta da un sito che vende gli eza MBB1045, e mi hanno confermato quel che mi hai detto tu. Però, mi hanno anche confermato che sull'EZA, a differenza del dc-dc converter eco worthy, c'è la possibilità di settare l'amperaggio, a scaglioni di 5A: ne sono certi perchè è una funzionalità che usano anche loro in officina quando li installano.

ahahahlaugh abbiamo proprio gli stessi aggeggi! quello che hai mostrato in foto è proprio uno di quelli che tengo sempre in camper per poter fare qualche conversione di emergenza una tantum...

cmq, mentre decido definitivamente se prendere la batteria litime o una ecoworthy (la eco-worthy ha misure leggermente più contenute, e una volume di 3000cm3 inferiore, anche se non capisco perchè, dato che sono uguali in qualunque altra caratteristica tecnica; oppure perchè la E-W 300Ah ha un volume e un peso leggermente inferiore alla E-W 280Ah), la decisione di cosa fare per la ricarica la devo per forza rimandare: prima di prendere qualunque apparecchio, dovrò quantomeno riuscire a capire quanto eroga l'alternatore (e anche il CB 220v), dato che non ne ho la più pallida idea... in mancanza di idee migliori, immagino che attaccherò la batteria all'alternatore con i suddetti circuiti convertitori prima, ed eventualmente poi, per un attimo solo, senza limitazioni di corrente, attaccando un amperometro che mi sembra abbia shunt esterno da 100A...tenendolo attaccato per un minuto solo, immagino di non fare danno all'alternatore

Modificato da pipporan il 27/11/2025 alle 18:00:36
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 27/11/2025 alle: 18:25:22
In risposta al messaggio di pipporan del 27/11/2025 alle 17:28:43

Assolutamente sì, Szopen, è una problematica che conosco bene, dato che il camper lo uso quasi sempre solo in libera, ed è proprio il motivo per cui mi ero appesantito di quasi 400Ah (teorici) di BS... la maggior parte
del tempo che impiego lavorando al camper, è proprio dedicato al cercare di aumentare/ottimizzare la suddetta autonomia elettrica...tanto che mio padre (anche'egli camperista) spesso mi rimprovera dicendomi che dovrei dedicare più tempo a fare lavori al camper di altri generi purtroppo però ho anche delle enormi ristrettezze economiche: sto rimandando il click finale per comprare questa benedetta batteria da svariati giorni, perchè tremo all'idea di spendere più di 400 euro per un singolo oggetto, con in più il pensiero che magari ne dovrò spendere poi altri 200 o 300 per rifare l'impianto di ricarica...le ristrettezze economiche sono tali che il camper finisce a farmi, oltre che da normale veicolo ricreativo, anche da furgone per il lavoro e/o automobile, e a periodi persino da casa, quando sono a lavorare lontano, a fare lavori che non mi sarebbe possibile fare se non avessi il camper come appoggio Riguardo alla questione della corrente in entrata al dc-dc converter, ebbene sì, per quanto ancora non mi sia chiaro il motivo tecnico di ciò, ho ricevuto risposta da un sito che vende gli eza MBB1045, e mi hanno confermato quel che mi hai detto tu. Però, mi hanno anche confermato che sull'EZA, a differenza del dc-dc converter eco worthy, c'è la possibilità di settare l'amperaggio, a scaglioni di 5A: ne sono certi perchè è una funzionalità che usano anche loro in officina quando li installano. ahahah abbiamo proprio gli stessi aggeggi! quello che hai mostrato in foto è proprio uno di quelli che tengo sempre in camper per poter fare qualche conversione di emergenza una tantum... cmq, mentre decido definitivamente se prendere la batteria litime o una ecoworthy (la eco-worthy ha misure leggermente più contenute, e una volume di 3000cm3 inferiore, anche se non capisco perchè, dato che sono uguali in qualunque altra caratteristica tecnica; oppure perchè la E-W 300Ah ha un volume e un peso leggermente inferiore alla E-W 280Ah), la decisione di cosa fare per la ricarica la devo per forza rimandare: prima di prendere qualunque apparecchio, dovrò quantomeno riuscire a capire quanto eroga l'alternatore (e anche il CB 220v), dato che non ne ho la più pallida idea... in mancanza di idee migliori, immagino che attaccherò la batteria all'alternatore con i suddetti circuiti convertitori prima, ed eventualmente poi, per un attimo solo, senza limitazioni di corrente, attaccando un amperometro che mi sembra abbia shunt esterno da 100A...tenendolo attaccato per un minuto solo, immagino di non fare danno all'alternatore
...
"ed eventualmente poi, per un attimo solo, senza limitazioni di corrente, attaccando un amperometro che mi sembra abbia shunt esterno da 100A...tenendolo attaccato per un minuto solo, immagino di non fare danno all'alternatore"

Per quale motivo vuoi fare questa prova?
Rischi di far urlare l'alternatore, bruciare qualche fusibile e di mandare in protezione il BMS.

Ottimi i 5A di step del EZA.
Tiziano
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 21:23:15
In risposta al messaggio di banoyo del 27/11/2025 alle 18:25:22

ed eventualmente poi, per un attimo solo, senza limitazioni di corrente, attaccando un amperometro che mi sembra abbia shunt esterno da 100A...tenendolo attaccato per un minuto solo, immagino di non fare danno all'alternatore
Per quale motivo vuoi fare questa prova? Rischi di far urlare l'alternatore, bruciare qualche fusibile e di mandare in protezione il BMS. Ottimi i 5A di step del EZA.
...
la prova mi servirebbe esclusivamente per capire grosso modo quanto eroga l'alternatore, visto che mi sembra di aver capito che è importante non solo non prelevare costantemente la corrente massima possibile, ma anche non andarci vicino...per fare un esempio, se un alternatore eroga 100A, non bisognerebbe prelevarne costantemente 80... e io non ho la più pallida idea quanta corrente eroghi l'alternatore del mio camper, per quanto ne so io potrebbe erogarne pochissimafrown...può darsi che sia un'informazione che troverò facendo qualche ricerca, ma altrimenti suppongo dovrei misurarla in qualche modo... o è una cosa inutile?

P.S. un consiglio veloce: per tenere la batteria nell'area abitativa (e quindi esporla a temperature meno estreme sia d'estate che d'inverno), l'unico alloggiamento decente è sotto al tavolo da cucina dove ne ho alloggiata una, ma la lunghezza disponibile è circa 43 cm, e l'unica batteria che ci entra tra queste che sto valutando è la eco worthy da 300Ah, larga 415 mm... però vedo che di lato ha degli intelligenti sfiati per il calore, e resterebbero pochi millimetri per lato... considerando che di solito non è molto furbo occludere gli sfiati del calore di qualunque cosa, mi viene il dubbio... d'altro canto, però, le altre batterie non hanno alcuno sfiato e vivono benissimo ugualmente...avete consigli a tal proposito? quello è davvero l'unico spazio disponibile se non voglio metterla nell'abitacolo di guida (diviso dall'area abitativa da un pannello di tela dura e fitta, spesso qualche millimetro)

P.P.S. x SZOPEN: mi sono imbattuto in un post con una foto degli "snodi" principali del tuo impianto: massiccio!!yes

Modificato da pipporan il 27/11/2025 alle 21:36:53
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 22:17:35
In risposta al messaggio di pipporan del 27/11/2025 alle 21:23:15

la prova mi servirebbe esclusivamente per capire grosso modo quanto eroga l'alternatore, visto che mi sembra di aver capito che è importante non solo non prelevare costantemente la corrente massima possibile, ma anche non
andarci vicino...per fare un esempio, se un alternatore eroga 100A, non bisognerebbe prelevarne costantemente 80... e io non ho la più pallida idea quanta corrente eroghi l'alternatore del mio camper, per quanto ne so io potrebbe erogarne pochissima...può darsi che sia un'informazione che troverò facendo qualche ricerca, ma altrimenti suppongo dovrei misurarla in qualche modo... o è una cosa inutile? P.S. un consiglio veloce: per tenere la batteria nell'area abitativa (e quindi esporla a temperature meno estreme sia d'estate che d'inverno), l'unico alloggiamento decente è sotto al tavolo da cucina dove ne ho alloggiata una, ma la lunghezza disponibile è circa 43 cm, e l'unica batteria che ci entra tra queste che sto valutando è la eco worthy da 300Ah, larga 415 mm... però vedo che di lato ha degli intelligenti sfiati per il calore, e resterebbero pochi millimetri per lato... considerando che di solito non è molto furbo occludere gli sfiati del calore di qualunque cosa, mi viene il dubbio... d'altro canto, però, le altre batterie non hanno alcuno sfiato e vivono benissimo ugualmente...avete consigli a tal proposito? quello è davvero l'unico spazio disponibile se non voglio metterla nell'abitacolo di guida (diviso dall'area abitativa da un pannello di tela dura e fitta, spesso qualche millimetro) P.P.S. x SZOPEN: mi sono imbattuto in un post con una foto degli snodi principali del tuo impianto: massiccio!!
...
Per risalire alla potenza dell'alternatore servirebbe leggere sulla targhetta...marca e modello, ma a volte c'è proprio scritto sopra la potenza .
Sei sicuro che quelle sulla ecoworthy da 300ah sono feritoie?..non ho mai visto batterie con feritoie.
Tiziano
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 15:45:27
In risposta al messaggio di banoyo del 28/11/2025 alle 22:17:35

Per risalire alla potenza dell'alternatore servirebbe leggere sulla targhetta...marca e modello, ma a volte c'è proprio scritto sopra la potenza . Sei sicuro che quelle sulla ecoworthy da 300ah sono feritoie?..non ho mai visto batterie con feritoie.
l'ho visto in diversi video (non mi ricordo quali, perchè ne ho visti troppi)... d'altra parte, questi sfiati sono assenti su tutte le foto/video presenti sul sito ufficiale EC, nè se ne fa menzione...forse è una cosa presente solo in alcuni mercati, tipo quello americano
in questo video (tedesco) non si vedono, ma intorno al minuto 2:05 compaiono

https://youtu.be/FbjVR6uOENs?t=127



qui si vedono proprio dal vivo (americano):

https://youtu.be/rNPxPzyXjFs?t=222



boh, nella maggior parte questi sfiati non ci sono proprio, però alle volte compaiono, e in alcuni video i recensori ne parlavanofrown

Modificato da pipporan il 29/11/2025 alle 16:54:58
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 17:28:45
In risposta al messaggio di pipporan del 29/11/2025 alle 15:45:27

l'ho visto in diversi video (non mi ricordo quali, perchè ne ho visti troppi)... d'altra parte, questi sfiati sono assenti su tutte le foto/video presenti sul sito ufficiale EC, nè se ne fa menzione...forse è una cosa
presente solo in alcuni mercati, tipo quello americano in questo video (tedesco) non si vedono, ma intorno al minuto 2:05 compaiono qui si vedono proprio dal vivo (americano): boh, nella maggior parte questi sfiati non ci sono proprio, però alle volte compaiono, e in alcuni video i recensori ne parlavano
...
batteria acquistata, eco worthy 300ah...adesso non si torna più indietrosmiley
grazie mille, davvero, a tutti quanti... mi avete aiutato molto nella scelta di quel che fa per me
in questi giorni, mentre aspetto che arrivi la batteria, inizierò a capire come monterò il tutto... già mi vengono in mente alcune problematiche che non avevo considerato finorasmiley
 
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