In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 22:53:06Ciao, farei delle attente verifiche sul tetto, sicuramente spazi per implementare la potenza solare c'è, magari non per pannelli civili ma le soluzioni si trovano.
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problema e' la scheda elettronica che pare ormai introvabile. Mi e' stato suggerita la sostituzione in primis con Frigorifero con compressore.Per fare cio' dovrei aggiungere una seconda batteria AGM alla prima batteria AGM da 120ah ed eventualmente rivedere il pannello fotovoltaio attuale da 80w...La seconda batteria verrebbe montata distante dalla prima e sebbene con stesse caratteristiche sarebbe di diversa marca e non avrebbe stessa datazione. Temo inoltre per i lavori necessari che comportano fori sul camper per montaggio staffe e nuovo pannello. Rimarrei comunque con scarsa riserva energetica. Vantaggi e svantaggi. A questo punto, anche se piu' costoso, valuto la sostituzione del frigorifero con nuovo trivalente Vitrifrigo VTR5150. Non dovrei fare modifiche e non avrei problemi di fori,staffe,pannelli,cambio cavi... L'installatore pero' mi dice che potrebbe essere non montabile perche' il vecchio frigo ha una profondita' di 545 mm...mentre il Vitrifrigo ha profondita' di 546 mm...e cio' non permetterebbe una buona aereazione...In definitiva la domanda : se qualcuno ha montato il frigorifero Vitrifrigo 5150 DG, quanto e' la profondita' in mm necessaria per poter montare il frigo ? RINGRAZIO anticipatamente per eventuale risposta Carlo lenticchia
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 23:19:42Grazie Ciro. Molto utili i tuoi suggerimenti. Devo decidere se mettere mano a trasformazioni dell'impianto elettrico....le perplessita' riguardano il montaggio delle batterie che sarebbero a distanza con sbilanciamenti vari e con cavi per ponti...o come tu dici fare un pensiero sulle batterie al litio....non ti nascondo che le preoccupazioni sono sul modificare cavi e forse eccessivo timore di surriscaldamento cavi e pericolo fuochi...
Ciao, farei delle attente verifiche sul tetto, sicuramente spazi per implementare la potenza solare c'è, magari non per pannelli civili ma le soluzioni si trovano. Il costo di un nuovo trivalente non e' proprio economico,una seconda batteria devi prenderla, somma questi costi e vedi cosa andresti a spendere, per contro potresti prendere un frigo a compressore, (un Belluna da 140 litri costa 900€) una batteria litio intorno ai 300Ah.(400€), potresti con un 200€ prendere un caricabatterie DC-DC però alla fine avresti un sistema sicuramente più performante, non ho elencato costi per i pannelli poiché la ritengo una spesa extra che andrebbe sostenuta in ogni caso. Qui le misure del frigo Ciro.
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 23:48:14Una sola batteria al litio prenderebbe il posto di quella attuale senza troppi sbattimenti, i cavi attuali vanno benissimo poiché di sezione adeguata alle correnti dei vari caricatori, stesso discorso vale anche per i carichi, per il frigo a compressore stessa cosa, i cavi che attualmente alimentano la resistenza 12V da oltre 200 Watt saranno già di almeno 4 mmq quindi già idonei ad alimentare il nuovo frigo.
Grazie Ciro. Molto utili i tuoi suggerimenti. Devo decidere se mettere mano a trasformazioni dell'impianto elettrico....le perplessita' riguardano il montaggio delle batterie che sarebbero a distanza con sbilanciamenti varie con cavi per ponti...o come tu dici fare un pensiero sulle batterie al litio....non ti nascondo che le preoccupazioni sono sul modificare cavi e forse eccessivo timore di surriscaldamento cavi e pericolo fuochi... Indubbio che sarebbe piu' performante frigo con compressore...Immagino siano dubbi comuni a molti camperisti... Grazie infinite comunque per i tuoi suggerimenti che aiutano a riflettere
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 22:53:06Contatta scubidu che te ne fornisce una scheda nuova
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problema e' la scheda elettronica che pare ormai introvabile. Mi e' stato suggerita la sostituzione in primis con Frigorifero con compressore.Per fare cio' dovrei aggiungere una seconda batteria AGM alla prima batteria AGM da 120ah ed eventualmente rivedere il pannello fotovoltaio attuale da 80w...La seconda batteria verrebbe montata distante dalla prima e sebbene con stesse caratteristiche sarebbe di diversa marca e non avrebbe stessa datazione. Temo inoltre per i lavori necessari che comportano fori sul camper per montaggio staffe e nuovo pannello. Rimarrei comunque con scarsa riserva energetica. Vantaggi e svantaggi. A questo punto, anche se piu' costoso, valuto la sostituzione del frigorifero con nuovo trivalente Vitrifrigo VTR5150. Non dovrei fare modifiche e non avrei problemi di fori,staffe,pannelli,cambio cavi... L'installatore pero' mi dice che potrebbe essere non montabile perche' il vecchio frigo ha una profondita' di 545 mm...mentre il Vitrifrigo ha profondita' di 546 mm...e cio' non permetterebbe una buona aereazione...In definitiva la domanda : se qualcuno ha montato il frigorifero Vitrifrigo 5150 DG, quanto e' la profondita' in mm necessaria per poter montare il frigo ? RINGRAZIO anticipatamente per eventuale risposta Carlo lenticchia
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 22:53:06Di solito si cerca l'occasione, o se preferisci la scusa, per aggiornare il camper a quello che oggi la tecnologia offre a prezzi ragionevoli.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 08:20:26
Di solito si cerca l'occasione, o se preferisci la scusa, per aggiornare il camper a quello che oggi la tecnologia offre a prezzi ragionevoli. Io non spenderei nulla per ripristinare il gas e le AGM, questo è il momentogiusto per migliorare il camper, aggiornandolo. Intanto potresti passare al litio, diciamo 314Ah DC DC Charger compatibile col tuo alternatore. Impianto fotovoltaico serio. E infine frigo a compressore. Valuta la differenza tra spendere tanto per migliorare e spendere poco per rattoppare.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2026 alle 20:54:38Mario, condivido quello che dici, ma non esiste solo il frigo...
Marco , volendo lenticchia potrebbe spendere poco anche senza particolari rattoppi ma solo migliorie nel senso che l'amico scubidu dovrebbe avere la scheda compatibile anche per quel frigo e se l'avesse lenticchia potrebbecontinuare con il suo trivalente , ovviamente deve essere certo che il guaio è in scheda , se fosse sul circuito refrigerante allora sarebbe arrivato il momento di provvedere con altre soluzioni , idem anche se scubidu non avesse la scheda Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 07:35:15Sei in errore, ho avuto 2 trivalenti e 2 compressori, tutti e 4 ottimi.
Come al solito ,si legge la presunzione che le proprie scelte e modi di uso sono le uniche giuste e possibili
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 07:35:15Ho avuto un frigo a compressore, per il mio uso preferisco il trivalente, con il compressore sono rimasto parecchie volte a secco di energia elettrica, pur avendo due batterie Zenit da 100A e due pannelli fotovoltaici da 90 watt, saprei benissimo farmi il passaggio al litio, per ora preferisco così, ho un bombolone da 50 litri, credo abbastanza sufficiente per fare un mese di ferie filate
Come al solito ,si legge la presunzione che le proprie scelte e modi di uso sono le uniche giuste e possibili
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 23:48:14Io una seconda BS lontana dalla prima non la metterei mai, quindi sulla scelta del frigo dovresti fare una valutazione sul futuro utilizzo del camper, se pensi che così vai bene allora vai di trivalente, oppure passa a compressore e unica litio, con DCDC e sul resto se monti una 100-150Ah di litio e un DCDC da 20A non dovresti aver bisogno di nessun'altra modifica...cioè non hai il massimo delle prestazioni, ma funziona tutto lo stesso.
Grazie Ciro. Molto utili i tuoi suggerimenti. Devo decidere se mettere mano a trasformazioni dell'impianto elettrico....le perplessita' riguardano il montaggio delle batterie che sarebbero a distanza con sbilanciamenti varie con cavi per ponti...o come tu dici fare un pensiero sulle batterie al litio....non ti nascondo che le preoccupazioni sono sul modificare cavi e forse eccessivo timore di surriscaldamento cavi e pericolo fuochi... Indubbio che sarebbe piu' performante frigo con compressore...Immagino siano dubbi comuni a molti camperisti... Grazie infinite comunque per i tuoi suggerimenti che aiutano a riflettere
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2026 alle 07:43:17i tuoi consigli si basano sulla TUA esperienza e sul TUO modo di vivere il camper, che per TE va benissimo, ma che per gli altri potrebbe non andare bene
Sei in errore, ho avuto 2 trivalenti e 2 compressori, tutti e 4 ottimi. I miei consigli derivano da averli avuti entrambi, qualcuno invece da consigli avendo avuto solo il trivalente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 11:12:55
i tuoi consigli si basano sulla TUA esperienza e sul TUO modo di vivere il camper, che per TE va benissimo, ma che per gli altri potrebbe non andare bene e consigliare a qualcuno che non sai minimamente come utilizza il camper, di stravolgere tutto l'impianto, è assurdo e presuntuoso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 11:12:55Non esageriamo.
i tuoi consigli si basano sulla TUA esperienza e sul TUO modo di vivere il camper, che per TE va benissimo, ma che per gli altri potrebbe non andare bene e consigliare a qualcuno che non sai minimamente come utilizza il camper, di stravolgere tutto l'impianto, è assurdo e presuntuoso
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2026 alle 11:38:24Dove hai letto che ho scritto che un compressore non sia meglio del trivalente?
Non esageriamo. Che i frigo a compressore ottengano temperature inferiori del 3V, soprattutto se fa molto caldo, non è un'impressione o una cosa che varia da persona a persona. Che non richiedano cambi di alimentazione,che si possano usare in un traghetto senza 230, che siano comodi perchè accendi quando parti e spegni quando rientri dopo magari due mesi .. non sono impressioni. Certo richiedono alimentazione elettrica, ma con i pannelli FV ai costi attuali ad es . 300-400 W diventano un accessorio a basso costo (penso sia circa pari al minor costo di un f.a c. rispetto a un 3V se lo si deve acquistare). Già con questa misura si può stare in ombra in estate pur rimanendo autonomi, e in inverno producono abbastanza per esserlo, in situazioni normali. In compenso non richiedono il gas .. ho accompagnato amici per i paesini di un'isola greca a cercare bombole, o ne ho visti saltare soste libere molto belle (dove io potevo stare con FaC e FV) perché cercavano sempre i camping con la 230 per risparmiare il gpl. Ricordo la corsa alle prese 230 dei 3V-users sui traghetti .. a volte erano tanto disperati che gli davo la mia. Chi ha un po' di queste esperienze, sue e di altri di prima mano può consigliare e come! L'importante è dare un'info completa, soprattutto di quello che l'altro non conosce ancora, poi deciderà a ragion veduta.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2026 alle 11:28:05Rileggi bene quello che hai scritto
Io gli ho fornito tutti gli elementi necessari per fare le sue valutazioni. Solo lui può sapere come usa o userà il camper, le soluzioni al suo problema sono più di una, ciascuna ha i suoi costi e le sue prestazioni.I nostri suggerimenti devono essere solo tecnici, non possiamo sapere se per lui il trivalente va bene ma il camper è usato anche dal figlio che fa sosta libera in Marocco. Una descrizione completa di tutti gli scenari possibili gli consentirà di fare la scelta migliore, non quella che farei io, non quella che faresti tu, sarà la sua scelta personale sperando che in futuro lui non dica mai: mannaggia, ad averlo sapuo prima era meglio se...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 13:20:03Scusa Silvio ma se Lenticchia ipotizza di dover mettere una seconda batteria, sarà perché non sta attaccato alla 230V.
Dove hai letto che ho scritto che un compressore non sia meglio del trivalente? Sto dicendo che , se non si sa come uno utilizza un oggetto, non si può consugliare di cambiare tutti l'impianto in base ai propri gusti Magari l'autore usa il camper sempre collegato alla 230 v, e consigliargli le litio è assurdo
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 22:53:06La scheda. Si trova facilmente