CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione frigo Dometic RM7505 con Vitrifrigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 22:53:06
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problema e' la scheda elettronica che pare ormai introvabile. Mi e' stato suggerita la sostituzione in primis con Frigorifero con compressore. Per fare cio' dovrei aggiungere una seconda batteria AGM alla prima batteria AGM da 120ah ed eventualmente rivedere il pannello fotovoltaio attuale da 80w...La seconda batteria verrebbe montata distante dalla prima e sebbene con stesse caratteristiche sarebbe di diversa marca e non avrebbe stessa datazione. Temo inoltre per i lavori necessari che comportano fori sul camper per montaggio staffe e nuovo pannello. Rimarrei comunque con scarsa riserva energetica. Vantaggi e svantaggi. A questo punto, anche se piu' costoso, valuto la sostituzione del frigorifero con nuovo trivalente Vitrifrigo VTR5150. Non dovrei fare modifiche e non avrei problemi di fori,staffe,pannelli,cambio cavi... L'installatore pero' mi dice che potrebbe essere non montabile perche' il vecchio frigo ha una profondita' di 545 mm...mentre il Vitrifrigo ha profondita' di 546 mm...e cio' non permetterebbe una buona aereazione...In definitiva la domanda : se qualcuno ha montato il frigorifero Vitrifrigo 5150 DG, quanto e' la profondita' in mm necessaria per poter montare il frigo ? RINGRAZIO anticipatamente per eventuale risposta Carlo
lenticchia

Modificato da lenticchia il 16/07/2026 alle 23:01:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6534
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 23:19:42
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 22:53:06

Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problema e' la scheda elettronica che pare ormai introvabile. Mi e' stato suggerita la sostituzione in primis con Frigorifero con compressore.
Per fare cio' dovrei aggiungere una seconda batteria AGM alla prima batteria AGM da 120ah ed eventualmente rivedere il pannello fotovoltaio attuale da 80w...La seconda batteria verrebbe montata distante dalla prima e sebbene con stesse caratteristiche sarebbe di diversa marca e non avrebbe stessa datazione. Temo inoltre per i lavori necessari che comportano fori sul camper per montaggio staffe e nuovo pannello. Rimarrei comunque con scarsa riserva energetica. Vantaggi e svantaggi. A questo punto, anche se piu' costoso, valuto la sostituzione del frigorifero con nuovo trivalente Vitrifrigo VTR5150. Non dovrei fare modifiche e non avrei problemi di fori,staffe,pannelli,cambio cavi... L'installatore pero' mi dice che potrebbe essere non montabile perche' il vecchio frigo ha una profondita' di 545 mm...mentre il Vitrifrigo ha profondita' di 546 mm...e cio' non permetterebbe una buona aereazione...In definitiva la domanda : se qualcuno ha montato il frigorifero Vitrifrigo 5150 DG, quanto e' la profondita' in mm necessaria per poter montare il frigo ? RINGRAZIO anticipatamente per eventuale risposta Carlo lenticchia
...
Ciao, farei delle attente verifiche sul tetto, sicuramente spazi per implementare la potenza solare c'è, magari non per pannelli civili ma le soluzioni si trovano.

Il costo di un nuovo trivalente non e' proprio economico, una seconda batteria devi prenderla, somma questi costi e vedi cosa andresti a spendere, per contro potresti prendere un frigo a compressore, (un Belluna da 140 litri costa 900€) una batteria litio intorno ai 300Ah.(400€), potresti con un 200€ prendere un caricabatterie DC-DC però alla fine avresti un sistema sicuramente più performante, non ho elencato costi per i pannelli poiché la ritengo una spesa extra che andrebbe sostenuta in ogni caso.

Qui le misure del frigo

Screenshot_20260716-232852%20(1).png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/07/2026 alle 23:44:30
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 23:48:14
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 23:19:42

Ciao, farei delle attente verifiche sul tetto, sicuramente spazi per implementare la potenza solare c'è, magari non per pannelli civili ma le soluzioni si trovano. Il costo di un nuovo trivalente non e' proprio economico,
una seconda batteria devi prenderla, somma questi costi e vedi cosa andresti a spendere, per contro potresti prendere un frigo a compressore, (un Belluna da 140 litri costa 900€) una batteria litio intorno ai 300Ah.(400€), potresti con un 200€ prendere un caricabatterie DC-DC però alla fine avresti un sistema sicuramente più performante, non ho elencato costi per i pannelli poiché la ritengo una spesa extra che andrebbe sostenuta in ogni caso. Qui le misure del frigo Ciro.
...
Grazie Ciro. Molto utili i tuoi suggerimenti. Devo decidere se mettere mano a trasformazioni dell'impianto elettrico....le perplessita' riguardano il montaggio delle batterie che sarebbero a distanza con sbilanciamenti vari e con cavi per ponti...o come tu dici fare un pensiero sulle batterie al litio....non ti nascondo che le preoccupazioni sono sul modificare cavi e forse eccessivo timore di surriscaldamento cavi e pericolo fuochi...
Indubbio che sarebbe piu' performante frigo con compressore...Immagino siano dubbi comuni a molti camperisti...
Grazie infinite comunque per i tuoi suggerimenti che aiutano a riflettere
lenticchia
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6534
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 00:12:31
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 23:48:14

Grazie Ciro. Molto utili i tuoi suggerimenti. Devo decidere se mettere mano a trasformazioni dell'impianto elettrico....le perplessita' riguardano il montaggio delle batterie che sarebbero a distanza con sbilanciamenti vari
e con cavi per ponti...o come tu dici fare un pensiero sulle batterie al litio....non ti nascondo che le preoccupazioni sono sul modificare cavi e forse eccessivo timore di surriscaldamento cavi e pericolo fuochi... Indubbio che sarebbe piu' performante frigo con compressore...Immagino siano dubbi comuni a molti camperisti... Grazie infinite comunque per i tuoi suggerimenti che aiutano a riflettere
...
Una sola batteria al litio prenderebbe il posto di quella attuale senza troppi sbattimenti, i cavi attuali vanno benissimo poiché di sezione adeguata alle correnti dei vari caricatori, stesso discorso vale anche per i carichi, per il frigo a compressore stessa cosa, i cavi che attualmente alimentano la resistenza 12V da oltre 200 Watt saranno già di almeno 4 mmq quindi già idonei ad alimentare il nuovo frigo.
Solo per un nuovo caricabatterie DC-DC saranno da implementare nuovi cavi ma, questi vanno valutati in base alla portata dello stesso ed alla distanza dall'alternatore e per un modello non isolato basta un solo cavo da portare nei pressi della batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/07/2026 alle 05:05:12
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30979
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 07:37:01

Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problema e' la scheda elettronica che pare ormai introvabile. Mi e' stato suggerita la sostituzione in primis con Frigorifero con compressore.
Per fare cio' dovrei aggiungere una seconda batteria AGM alla prima batteria AGM da 120ah ed eventualmente rivedere il pannello fotovoltaio attuale da 80w...La seconda batteria verrebbe montata distante dalla prima e sebbene con stesse caratteristiche sarebbe di diversa marca e non avrebbe stessa datazione. Temo inoltre per i lavori necessari che comportano fori sul camper per montaggio staffe e nuovo pannello. Rimarrei comunque con scarsa riserva energetica. Vantaggi e svantaggi. A questo punto, anche se piu' costoso, valuto la sostituzione del frigorifero con nuovo trivalente Vitrifrigo VTR5150. Non dovrei fare modifiche e non avrei problemi di fori,staffe,pannelli,cambio cavi... L'installatore pero' mi dice che potrebbe essere non montabile perche' il vecchio frigo ha una profondita' di 545 mm...mentre il Vitrifrigo ha profondita' di 546 mm...e cio' non permetterebbe una buona aereazione...In definitiva la domanda : se qualcuno ha montato il frigorifero Vitrifrigo 5150 DG, quanto e' la profondita' in mm necessaria per poter montare il frigo ? RINGRAZIO anticipatamente per eventuale risposta Carlo lenticchia
...
Contatta scubidu che te ne fornisce una  scheda nuova
Silvio
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 08:20:26

...
Di solito si cerca l'occasione, o se preferisci la scusa, per aggiornare il camper a quello che oggi la tecnologia offre a prezzi ragionevoli.
Io non spenderei nulla per ripristinare il gas e le AGM, questo è il momento giusto per migliorare il camper, aggiornandolo.

Intanto potresti passare al litio, diciamo 314Ah
DC DC Charger compatibile col tuo alternatore.
Impianto fotovoltaico "serio".
E infine frigo a compressore.

Valuta la differenza tra spendere tanto per migliorare e spendere poco per rattoppare.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/07/2026 alle 08:23:11
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 20:54:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 08:20:26

Di solito si cerca l'occasione, o se preferisci la scusa, per aggiornare il camper a quello che oggi la tecnologia offre a prezzi ragionevoli. Io non spenderei nulla per ripristinare il gas e le AGM, questo è il momento
giusto per migliorare il camper, aggiornandolo. Intanto potresti passare al litio, diciamo 314Ah DC DC Charger compatibile col tuo alternatore. Impianto fotovoltaico serio. E infine frigo a compressore. Valuta la differenza tra spendere tanto per migliorare e spendere poco per rattoppare.  
...

Marco , volendo lenticchia potrebbe spendere poco anche senza particolari rattoppi ma solo migliorie nel senso che l'amico scubidu dovrebbe avere la scheda compatibile anche per quel frigo e se l'avesse lenticchia potrebbe continuare con il suo trivalente , ovviamente deve essere certo che il guaio è in scheda , se fosse sul circuito refrigerante allora sarebbe arrivato il momento di provvedere con altre soluzioni , idem anche se scubidu non avesse la scheda 

Ciao 

Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6518
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 22:23:15
Ho ristrutturato un camper, non ho voluto stravolgere l'impianto elettrico, ho messo un trivalente di ultima generazione, va benissimo, raffreddata anche troppo, ho tolto la celletta frizer, ho tutto frigo, non ho pannelli fotovoltaici, una batteria AGM 100A, sono in giro da due settimane, aree sosta anche senza corrente, fino ad oggi nessun problema.
Quando lo ho installato, lo ho tenuto il massimo che potevo esternamente, così da avere più ricambio d'aria dietro, 1/2 cm fanno molta differenza, se passi al litio devi adeguare tutto il resto, se lo fai tu, hai solo materiale di spesa, se lo fai fare non so se ti convenga, costa mento un trivalente nuovo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 07:11:21
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2026 alle 20:54:38

Marco , volendo lenticchia potrebbe spendere poco anche senza particolari rattoppi ma solo migliorie nel senso che l'amico scubidu dovrebbe avere la scheda compatibile anche per quel frigo e se l'avesse lenticchia potrebbe
continuare con il suo trivalente , ovviamente deve essere certo che il guaio è in scheda , se fosse sul circuito refrigerante allora sarebbe arrivato il momento di provvedere con altre soluzioni , idem anche se scubidu non avesse la scheda  Ciao   
...
Mario, condivido quello che dici, ma non esiste solo il frigo...

Sul mio camper uso la corrente per il frigo a compressore, ma anche per il Webasto, per l'Eberspacher e ci ricarico anche le e-bike più tante altre cose senza mai rimanere a secco, inverno compreso, questo grazie a 760 Watt solari e a 200 Ah in AGM che presto diventeranno... "tante" Ah al litio, ma proprio tante.

Che un buon trivalente regga il confronto con un frigo a compressore in classe climatica T, vorrei non sentirlo dire più...

E poi va detto che il suo problema non è la scheda elettronica ma "potrebbe essere" la scheda elettronica.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/07/2026 alle 07:14:37
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 07:35:15
Come al solito ,si legge la presunzione che le proprie scelte e modi di uso sono le uniche giuste e possibili
Silvio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 07:43:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 07:35:15

Come al solito ,si legge la presunzione che le proprie scelte e modi di uso sono le uniche giuste e possibili
Sei in errore, ho avuto 2 trivalenti e 2 compressori, tutti e 4 ottimi.
I miei consigli derivano da averli avuti entrambi, qualcuno invece da consigli avendo avuto solo il trivalente.
Marco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6518
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 08:27:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 07:35:15

Ho avuto un frigo a compressore, per il mio uso preferisco il trivalente, con il compressore sono rimasto parecchie volte a secco di energia elettrica, pur avendo due batterie Zenit da 100A e due pannelli fotovoltaici da 90 watt, saprei benissimo farmi il passaggio al litio, per ora preferisco così, ho un bombolone da 50 litri, credo abbastanza sufficiente per fare un mese di ferie filate
Il bombolone dovevo metterlo per essere in regola con le nuove norme

Modificato da Hecktor2 il 18/07/2026 alle 08:30:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 09:12:01
In risposta al messaggio di lenticchia del 16/07/2026 alle 23:48:14

Grazie Ciro. Molto utili i tuoi suggerimenti. Devo decidere se mettere mano a trasformazioni dell'impianto elettrico....le perplessita' riguardano il montaggio delle batterie che sarebbero a distanza con sbilanciamenti vari
e con cavi per ponti...o come tu dici fare un pensiero sulle batterie al litio....non ti nascondo che le preoccupazioni sono sul modificare cavi e forse eccessivo timore di surriscaldamento cavi e pericolo fuochi... Indubbio che sarebbe piu' performante frigo con compressore...Immagino siano dubbi comuni a molti camperisti... Grazie infinite comunque per i tuoi suggerimenti che aiutano a riflettere
...
Io una seconda BS lontana dalla prima non la metterei mai, quindi sulla scelta del frigo dovresti fare una valutazione sul futuro utilizzo del camper, se pensi che così vai bene allora vai di trivalente, oppure passa a compressore e unica litio, con DCDC e sul resto se monti una 100-150Ah di litio e un DCDC da 20A non dovresti aver bisogno di nessun'altra modifica...cioè non hai il massimo delle prestazioni, ma funziona tutto lo stesso.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 11:12:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2026 alle 07:43:17

Sei in errore, ho avuto 2 trivalenti e 2 compressori, tutti e 4 ottimi. I miei consigli derivano da averli avuti entrambi, qualcuno invece da consigli avendo avuto solo il trivalente.
i tuoi consigli si basano sulla TUA esperienza e sul TUO modo di vivere il camper, che per TE va benissimo, ma che per gli altri potrebbe non andare bene
e consigliare a qualcuno che non sai minimamente come utilizza il camper, di stravolgere tutto l'impianto, è assurdo e presuntuoso
Silvio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 11:28:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 11:12:55

i tuoi consigli si basano sulla TUA esperienza e sul TUO modo di vivere il camper, che per TE va benissimo, ma che per gli altri potrebbe non andare bene e consigliare a qualcuno che non sai minimamente come utilizza il camper, di stravolgere tutto l'impianto, è assurdo e presuntuoso

Io gli ho fornito tutti gli elementi necessari per fare le sue valutazioni.

Solo lui può sapere come usa o userà il camper, le soluzioni al suo problema sono più di una, ciascuna ha i suoi costi e le sue prestazioni.
I nostri suggerimenti devono essere solo tecnici, non possiamo sapere se per lui il trivalente va bene ma il camper è usato anche dal figlio che fa sosta libera in Marocco.

Una descrizione completa di tutti gli scenari possibili gli consentirà di fare la scelta migliore, non quella che farei io, non quella che faresti tu, sarà la sua scelta personale sperando che in futuro lui non dica mai: mannaggia, ad averlo sapuo prima era meglio se...
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7643
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 11:38:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 11:12:55

i tuoi consigli si basano sulla TUA esperienza e sul TUO modo di vivere il camper, che per TE va benissimo, ma che per gli altri potrebbe non andare bene e consigliare a qualcuno che non sai minimamente come utilizza il camper, di stravolgere tutto l'impianto, è assurdo e presuntuoso
Non esageriamo.
Che i frigo a compressore ottengano temperature inferiori del 3V, soprattutto se fa molto caldo, non è un'impressione o una cosa che varia da persona a persona. Che non richiedano cambi di alimentazione, che si possano usare in un traghetto senza 230,  che siano comodi perchè accendi quando parti e spegni quando rientri dopo magari due mesi .. non sono impressioni. 
Certo richiedono alimentazione elettrica, ma con i pannelli FV ai costi attuali ad es . 300-400 W diventano un accessorio a basso costo (penso sia circa pari al minor costo di un f.a c. rispetto a un 3V se lo si deve acquistare). Già con questa misura si può stare in ombra in estate pur rimanendo autonomi, e in inverno producono abbastanza per esserlo, in situazioni normali.
In compenso non richiedono il gas .. ho accompagnato amici per i paesini di un'isola greca a cercare bombole, o ne ho visti saltare soste libere molto belle (dove io potevo stare con FaC e FV) perché cercavano sempre i camping con la 230 per risparmiare il gpl.
Ricordo la corsa alle prese 230 dei 3V-users sui traghetti .. a volte erano tanto disperati che gli davo la mia. 
Chi ha un po' di queste esperienze, sue e di altri "di prima mano" può consigliare e come! L'importante è dare un'info completa, soprattutto di quello che l'altro non conosce ancora, poi deciderà a ragion veduta.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2026 alle 11:43:28
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 13:20:03
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2026 alle 11:38:24

Non esageriamo. Che i frigo a compressore ottengano temperature inferiori del 3V, soprattutto se fa molto caldo, non è un'impressione o una cosa che varia da persona a persona. Che non richiedano cambi di alimentazione,
che si possano usare in un traghetto senza 230,  che siano comodi perchè accendi quando parti e spegni quando rientri dopo magari due mesi .. non sono impressioni.  Certo richiedono alimentazione elettrica, ma con i pannelli FV ai costi attuali ad es . 300-400 W diventano un accessorio a basso costo (penso sia circa pari al minor costo di un f.a c. rispetto a un 3V se lo si deve acquistare). Già con questa misura si può stare in ombra in estate pur rimanendo autonomi, e in inverno producono abbastanza per esserlo, in situazioni normali. In compenso non richiedono il gas .. ho accompagnato amici per i paesini di un'isola greca a cercare bombole, o ne ho visti saltare soste libere molto belle (dove io potevo stare con FaC e FV) perché cercavano sempre i camping con la 230 per risparmiare il gpl. Ricordo la corsa alle prese 230 dei 3V-users sui traghetti .. a volte erano tanto disperati che gli davo la mia.  Chi ha un po' di queste esperienze, sue e di altri di prima mano può consigliare e come! L'importante è dare un'info completa, soprattutto di quello che l'altro non conosce ancora, poi deciderà a ragion veduta.  
...
Dove hai letto che ho scritto che  un compressore non sia meglio del trivalente?
Sto dicendo che , se non si sa come uno utilizza un oggetto, non si può consugliare di cambiare tutti l'impianto in base ai propri gusti
Magari l'autore usa il camper sempre collegato alla 230 v, e consigliargli le litio è assurdo
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 13:23:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2026 alle 11:28:05

Io gli ho fornito tutti gli elementi necessari per fare le sue valutazioni. Solo lui può sapere come usa o userà il camper, le soluzioni al suo problema sono più di una, ciascuna ha i suoi costi e le sue prestazioni.
I nostri suggerimenti devono essere solo tecnici, non possiamo sapere se per lui il trivalente va bene ma il camper è usato anche dal figlio che fa sosta libera in Marocco. Una descrizione completa di tutti gli scenari possibili gli consentirà di fare la scelta migliore, non quella che farei io, non quella che faresti tu, sarà la sua scelta personale sperando che in futuro lui non dica mai: mannaggia, ad averlo sapuo prima era meglio se...
...
Rileggi bene quello che hai scritto
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7643
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 14:11:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2026 alle 13:20:03

Dove hai letto che ho scritto che  un compressore non sia meglio del trivalente? Sto dicendo che , se non si sa come uno utilizza un oggetto, non si può consugliare di cambiare tutti l'impianto in base ai propri gusti Magari l'autore usa il camper sempre collegato alla 230 v, e consigliargli le litio è assurdo
Scusa Silvio ma se Lenticchia ipotizza di dover mettere una seconda batteria, sarà perché non sta attaccato alla 230V. 
Quindi se si parla di due batterie, può essere meglio una litio di capacità simile, costa e pesa meno e non ci sono le rogne del parallelo. 

(A parte che quell'esigenza non è reale,  di frigo a c. ne ho utilizzati 4 su altrettanti camper con una sola batteria .. ma avevo il FV, da 110 W poi 120W poi 220W. L'attuale, un fine serie, l'avevo ordinato con una ma poi arrivò con due AGM allo stesso prezzo, quindi OK. Ora gli  ho messo una LFP)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2026 alle 16:33:15
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3850
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 11:25:45

...
La scheda. Si trova  facilmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
25 minuti fa
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Oggi alle 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Oggi alle 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Oggi alle 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Oggi alle 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Oggi alle 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
Ieri alle: 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Ieri alle: 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Ieri alle: 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Ieri alle: 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Ieri alle: 09:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link