CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione gomme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:09:47
Mi hanno detto che le gomme del camper vanno sostituite ogni 5 o 6 anni indipendemente dai Km. Il mio camper a 5 anni con Km 28.000 e le gomme sono ancora buone. Chiedo a voi è vera sta cosa? Fabio
15
girandola
girandola
02/01/2010 123
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:13:34
Devi guardare la data di fabbricazione, poi secondo me e' consigliato ma se le gomme sono in buono stato le cambi solo x interesse dei gommisti...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:40:23
Ho sentito un tecnico della michelin che mi ha detto che le gomme, se in buono stato, sono efficaci per 10 anni. Questo non significa che devono essere cambiate dopo 10 anni, io normalmente le cambio dopo 6 anni, comunque consiglio oltre ad un buon gommista anche inviare una mail alla casa delle gomme. In un auto le gomme si cambiano solo quando sono finite...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 07/01/2012 alle: 19:43:57
Credo anch'io che il termine dei 5 anni non sia cosi' tassativo da rispettare(legge a parte) Mi spiego: se hai un mezzo pesante e hai intenzione di fare tappe impegnative,questa estate,io le cambierei. Soprattutto guarda anche che tipo di gomme hai sotto,ce ne sono di ottime ma anche di scadenti e nel secondo caso non aspetterei certo molto a cambiarle...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 08/01/2012 alle: 11:07:31
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 07/01/2012  18:09:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggi questo opuscolo tratto da michelin, e lascia perdere tutte le leggende metropolitane del caso.... RICORDA comunque che alla base della durata in termini di tempo c'è una cosa fondamentale di cui tenere conto: l'utilizzo che ne viene fatto! ovvero, botte laterali, marciapiedi, pressione di esercizio.

http://www.susezzapasa.it/sicur...

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 08/01/2012 alle: 11:39:35
I Michelin Agilis gli ho sostituiti dopo 9 anni considerando la data di produzione, la gomma era ancora in ottimo stato, concordo sulle considerazioni dell'uso che se ne fa e voglio rimarcare oltre quanto detto sopra che è importante la giusta pressione di gonfiaggio e assolutamente non superare mai i limiti di carico, anzi meglio rimanere molto al di sotto di essi, più basso è il carico meglio è, la gomma ringrazierà, ciaoo.
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 08/01/2012 alle: 18:03:50
Grazie delle risposte, le gomme sono delle Michelin e hanno ancora un ottimo battistrada. Fabio
15
sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 06/03/2012 alle: 22:00:03
...mio camper 2006 km 21000... acquistato da 1 anno... pneumatici nuovi oggi dopo 1 anno km 34000... anteriori brutte... avevo sentito una sensazione che prendessero sotto un curve strette... secondo me anteriore scivolano... altrimenti non si spiega battistrada tagliuzzato.... inizio a cercare... ma le MS sono intelligenti o una fesseria? Le 4 posteriori ne avrebbero ancora per molto invece Consiglio guarda anche tu le tue anteriori
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 08/03/2012 alle: 20:04:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/01/2012  11:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che il post di laikone la dice tutta sui pneumatici. Io, dopo 4 camper, non ho mai cambiato i pneumatici ( solo montato michelin). e' evidente che l'utilizzo / controllo e la conservazione sono di fondamentale importanza per la sicurezza ancor prima del loro consumo ! Forse sono stato fortunato , ma non ho mai rovinato i pneumatici e controllando le pressioni ogni mese (le posteriori le ho sempre tenute 0.3/0.4 bar in piu rispetto il valore ottimale) ho sempre superato i famosi 5 anni ! Un'altra cosa vorrei aggiungere,quando si gira in camper occorre quardare dove si mettono le ruote e, nel caso di buche o marciapiedi,verificare eventuali danni senza lasciare nulla al caso ! ciao ivan ciao ivan
15
sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 10/03/2012 alle: 00:00:29
vedi se indurite... il mio gommista onestamente dice che l'aspetto eccezionale, battistrada notevole... ma effettivamente le anteriori sono durissime...
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 11/03/2012 alle: 18:47:39
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/03/2012  00:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> benissimo, hai gia montato le gomme da gara !! se, come dici, le gomme sono 0k, e non presentano ( interno-esterno) anomalie di ogni genere, vai tranquillo e ci penserai la prossima primavera ! ciao ivan
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 20:41:26
un camperista-meccanico che ha il suo camper nello stesso rimessaggio del mio mi ha detto oggi che lui cambia le gomme ogni 4 anni. secondo lui, che non ha mai avuto problemi di scoppio gomme, le gomme non vanno tenute più più di 4-5 anni. ho viaggiato un po' una gomma che si è fatta un po' di strada a 2 bar perchè il cerchione metallico perdeva aria e la dovevo rigonfiare. Lui guardando la mia gomma dice che si vede che ha viaggiato poco gonfia e m'ha consigliato di cambiarla, ora ho comandato 4 gomme per la sostituzione integrale, come ruota di scorta terrò un copertone anteriore meno consumato. Lui ha avuto una valvola in plastica / gomma che si è rotta viaggiando in autostrada rischiando molto e per questo dice che le valvole in metallo sono molto meglio e non danno problemi.

Modificato da sergiozh il 12/03/2012 alle 20:45:18
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 13/03/2012 alle: 09:18:17
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 07/01/2012  18:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le gomme dei camper vanno cambiate ogni 5/6 anni perchè, a differenza di quelle delle auto, sono sempre sotto sforzo e spesso si ovalizzano a causa delle lunghe soste Peraltro non farei tanti scrupoli, la mia vita vale ben più dei 6/700 eurozzi che si spendono per le gomme
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link