CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sostituzione lampade ad incandescenza con led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:44:48
Ho finito il "prototipo". Alla fine ho utilizzato due lampade con attacco G4 perche' con le strisce non riuscivo a trovare la giusta collocazione. Ho usato due lampade che si possono accedendere singolarmente o i coppia. Stasera faccio le foto e le pubblico. La striscia a led l'ho utilizzata per la plafoniera della cucina La plafoniera originale con due lampade alogene da 10W Ho rimosso i due attacchi G4, il riflettore metallico ed ho messo due staffette ad "U" per sorreggere la piastra con le striscie di LED incollate La piastra con le tre strisce di LED La plafoniera con i LED accesi
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 30/04/2010 alle: 09:55:31
Questo e' il prototipo delle plafoniere sul letto. Ho utilizzato due moduli LED che grazie ad un interruttore a due posizioni ed un diodo, ne posso accendere uno solo o due per avere piu' luce. I collegamenti elettici La plafoniera con le lampade montati Una lampada accesa Entrambe le lampade accese Alla prova pratica, l'illuminazione nella posizione con una sola lampada accesa e' equivalente alla lampada ad incandescenza in posizione 5W, mentre con entrambe le lampade accese e' inferiore alla lampada ad incandescenza in posizione 21W; quest'ultima secondo me era eccessiva. Inoltre devo denunciare una scarsa qualita' dei portalampade G4 comprati ad OBI. Nel montarli ne ho rotti ben due.

Modificato da vinx il 30/04/2010 alle 09:56:53
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 30/04/2010 alle: 11:53:43
ciao, riguardo le due lampade led g4, ti sembra che facciano abbastanza luce per illuminare il bagno?
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 30/04/2010 alle: 12:14:55
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 30/04/2010  11:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo un mio modestissimo parere... suffragato da parametri tecnici, ogni modulo a 12 LEDs SMd come quelli montati nella plafoniera da Vinx producono una luce equivalente ad una alogena da 5 watt...un pò pochini per una buona illuminazione principale. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 30/04/2010 alle: 12:56:13
E cosa potrebbe fare al caso giusto, per esempio illuminare il bagno. Al momento, nel camper ho una plafoniera quadrata fiamma (antica) a due intensità. grazie
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 30/04/2010 alle: 13:09:24
Che tipo di lampade monta la tua plafoniera originale? considera che ci sono anche lampade, sempre con attacco G4 da 21 Led SMD oppure con 1 o 2 powerled che fanno piu' luce. A dire il vero io ho comprato questi da 12 perche' alla fiera dell'elettonica il prezzo era buono, e da 21 le avevano solo con temperatura di colore 5000K che a me non piace.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 30/04/2010 alle: 13:19:01
quote:Risposta al messaggio di vinx inserito in data 30/04/2010  13:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno quello che dici... bisogna utilizzare moduli LEDs equivalenti ognuno ad una alogena da 10 watt almeno, in questo caso è possibile utilizzare: - Moduli a 21 LEDs SMD plus - Moduli a 1 o 2 Power LEDs XPC Personalmente conscendoli e avendoli confrontati tutti e due consiglio i Power LEDs che sono molto più performanti. Nel caso tuo Zabbolo se vuoi utilizzare moduli LEDs di ultima generazione (più performanti) devi cambiare gli attacchi delle lampade. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:15:43
Sto valutando anch'io la possibilità di sostituire le lampadine alogene con delle lampade a led, per cui sto cercando di approfondire un pò l'argomento (senza grandi risultati, in verità !). Su internet, infatti, vedo lampade di tutti i tipi e di tutti i prezzi e mi si stanno davvero confondendo le idee. Tanto per cominciare, non ho ancora ben capito quale sia la differenza tra i led SMD ed i power led. Non riesco poi ad individuare quali lampade andrebbero usate per i faretti a goccia, visto che nel mio camper ce ne sono un'infinità e mi pare siano dotati di lampadine alogone a due spilli (è questo il famoso attacco G4 ?). Infine, un'ultima domanda: vorrei mettere una plafoniera sulla porta dell'armadio dove ho lo specchio, ma lo spazio disponbile è soltanto di un paio di cm. tra il bordo superiore della portella ed il tetto. Esiste qualcosa di molto sottile che possa fare al caso mio e che faccia abbastanza luce ? Il problema di fondo è che a me piacciono gli ambienti molto luminosi, però francamente non vorrei spendere un patrimonio per la sostituzione di tutte le alogene, visto che - a quel che mi si dice - delle buone lampade a led costerebbero intorno ai 16-17 euro l'una. E' davvero così sconsigliabile l'uso delle lampade che si trovano a prezzi stracciati su e-bay ? Attendo indicazioni da qualche volenteroso che sia disponibile a darmi qualche...lezione !
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:38:11
e questi led di cui parli, sia 21 che powerled che prezzi hanno. Ed il colore di che tipoo è? Mi sono da poco arrivate le strisce led cinesi, ne ho messi per un totale di 69 led a plafoniera... ma hanno un colore che non mi piace, anche se devo provarli sul camper per vedere che effetto fanno.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:38:33
Ho sostituito (un anno fa)i 13 faretti che ho sul mio camper con faretti a led aquistati a basso costo (circa 4 euro l'uno su e-bay) e non ne ho trovato nemmeno uno difettoso. E' una cosa spettacolare puoi lasciare tutte le luci accese quasi come se fossero spente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link