Dove reperire le lampade a led per sostituire le luci di ingombro poste in alto ( a siluro ? ) e quelle poste lungo le fiancate ( a baionetta) e magari anche quelle di posizione del Ducato del 2005 ?
C'è qualcuno che ha già fatto questa operazione per salvaguardare la batteria e non sovraccaricarla anche durante la marcia. Un grosso grazie a chi mi vorrà dare le dritte giuste.
fiche il motore del camper e acceso non hai problemi.
un alternatore carica circa 80 ampere ora (dipende dal modello,arrivano anche a 110) e cambiando le posizioni avresti un risparmio minimo per l'alternatore.ti cosiglio invece di sostituire quelle interne.
ciao
Sostituisci prima di tutto quelle interne che utilizzano l'energia della BS, nel forum puoi trovare diverse indicazioni sui rivenditori.
Per le altre lampade puoi dare una occhiata qui: [url]
http://www.lampa.it/ita/Prodott...
mi sembra ben fornito.
Io ho acquistato i led che sostituiscono le luci di ingombro da 5Watt, per cominciare...
Ciao.
Concordo, in marcia non ci sono problemi di consumi elettrici, oltretutto le luci di posizione sono collegate alla batteria motore e non a quella dei servizi.
Se vuoi risparmiare energia cambia quelle interne a cominciare da quelle alogene e ad incandescenza (quelle tradizionali per intenderci), mentre quelle al neon consumano poco di più dei LED.
Buoni KM
BIX
Superbix, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che la plafoniera al neon che molti vr montano come illuminazione centrale (il mio di sicuro) abbia un consumo di circa 30w e che possa essere sostituita da una a led con un consumo di 5w...
Sarebbero anche in questo caso 25w risparmiati.
Allo stesso modo anche la sostituzione della plafoniera esterna, quella per la veranda molto utilizzata in estate, dovrebbe portare ad un risparmio analogo.
Ciao!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.