CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione liquido Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
angel75
angel75
18/10/2007 11
Inserito il 18/05/2015 alle: 00:25:24
Salve a tutti, ho appena acquistato un camper usato, dotato di impianto Alde con caldaia 3010.
Visto che il camper ha quasi tre anni, vorrei sostituire autonomamente il liquido del circuito, ma non sono riuscito in rete a trovare una procedura per effettuare questa operazione.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 18/05/2015 alle: 09:48:16
Per curiosità, posso chiederti di che mezzo si tratta? Il nostro precedente, che corrisponde proprio alle caratteristiche da te citate, sappiamo che è appena stato venduto, non si sa mai. wink

Riguardo al liquido Alde, non è assolutamente necessario sostituirlo, sopratutto se ha solo 3 anni.
Se vuoi avere qualche informazione in più ti consiglio di leggere

qua

e nelle due pagine successive, mi era venuta la stessa idea qualche mese fa, ma poi ho capito che andava bene così. Ne ho anche parlato con un tecnico del settore, e anche lui mi ha suggerito la stessa cosa.
Nel caso, invece, volessi proprio farlo, sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro specializzato. Non tanto per svuotare e riempire nuovamente l'impianto, ma perché è necessario un lavaggio completo delle tubature, altrimenti la semplice sosituzione sarebbe solo un lavoro a metà. devil

Matteo

Modificato da MatteoM il 18/05/2015 alle 09:53:14
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/05/2015 alle: 10:02:43
In risposta al messaggio di angel75 del 18/05/2015 alle 00:25:24

Salve a tutti, ho appena acquistato un camper usato, dotato di impianto Alde con caldaia 3010. Visto che il camper ha quasi tre anni, vorrei sostituire autonomamente il liquido del circuito, ma non sono riuscito in rete a trovare una procedura per effettuare questa operazione. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Se vuoi fare un bel lavoro devi svuotare tutto il liquido e pulire l'impianto con un liquido idoneo usando una pompa esterna con filtro e lasciarla in funzione circa 24 ore.
Dato che nessuno di noi ha questo pompa con filtro puoi provare a pulire i tubi staccandoli dove c'è un raccordo e collegando un lato di tubo alla canna dell' acqua mentre l'altro lo lasci scaricare fuori dal camper tramite una prolunga. Male di certo non fa. Io farei cosi ....wink
Sostituire il liquido senza pulire l'impianto ha poco senso.
Dopo di che, richiudi il circuito e metti il liquido nuovo nel serbatoio di espansione fino ad 1cm sopra la tacca di minimo.
Accendi l'impianto e rabbocchi se necessario. Dovrai sicuramente spurgare l'aria presente nel circuito tramite le valvoline.

18
angel75
angel75
18/10/2007 11
Inserito il 18/05/2015 alle: 10:33:14
Si tratta di un Laika Kreos 5009.
Pensavo di sostituire il liquido perchè sul libretto di istruzioni dice di farlo ogni due anni in quanto il liquido perde le sue caratteristiche anti corrosione...
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 18/05/2015 alle: 16:23:55
Come non detto, il nostro era un Niesmann+Bischoff. wink
Come fare il tutto l'ha spiegato bene Topolone, ma io ti sconsiglierei di farlo. I manuali tendono sempre ad essere conservativi, ma se li seguissi alla lettera in tutto quello che dicono impazziresti. Al massimo, potresti svuotare parzialmente l'impianto e rabboccarlo con il liquido della Dimatec. Una sostituzione completa + lavaggio avrebbe anche un costo non trascurabile.
Sul nostro precedente mezzo, il liquido aveva 5 anni, di cui 3 di utilizzo, e tutto andava ancora perfettamente. Se hai guardato il link che ho postato, il tecnico dell'officina che avevo contattato mi aveva parlato di mezzi di 10 anni con ancora il liquido originale, e non vi era alcun problema.
L'importante è rabboccarlo con acqua distillata e, se ciò diventa frequente, anche con glicole. Ma dopo 3 anni dovrebbe avvenire molto raramente. wink
Matteo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/05/2015 alle: 16:33:47
Confermo quello che ha scritto Matteo....
3 anni non sono niente.....l'impianto è ancora in rodaggio wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 18/05/2015 alle: 17:08:51
visto che il mezzo ha solo 3 anni ti consiglierei di non sostituire il glicole ma eventualmente rabboccalo poi controlla o fai controllare la densità , personalmente consiglierei di sostituirlo con lavaggio impianto ogni 5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del mezzo , quasi quasi come passatempo da pensionato butto in piedi qualcosa inerente alla manutenzione impianti Alde , voi ci mettete quel che serve e io ci metto il capannone + atrezzatura + le mie mani , ma il tutto in via amichevole però ogni tanto un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe altrimento grippo wink ,  se qualcuno mi spronasse ci vorrebbe solo la voglia , il resto è tutto pronto cheeky

mario
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/05/2015 alle: 17:20:22
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2015 alle 17:08:51

visto che il mezzo ha solo 3 anni ti consiglierei di non sostituire il glicole ma eventualmente rabboccalo poi controlla o fai controllare la densità , personalmente consiglierei di sostituirlo con lavaggio impianto ogni
5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del mezzo , quasi quasi come passatempo da pensionato butto in piedi qualcosa inerente alla manutenzione impianti Alde , voi ci mettete quel che serve e io ci metto il capannone + atrezzatura + le mie mani , ma il tutto in via amichevole però ogni tanto un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe altrimento grippo  ,  se qualcuno mi spronasse ci vorrebbe solo la voglia , il resto è tutto pronto  mario
...

un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe

azz, mi sa che ci costa meno andare in Svezia direttamente in Alde  cheeky
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 18/05/2015 alle: 17:58:24

visto che il mezzo ha solo 3 anni ti consiglierei di non sostituire il glicole ma eventualmente rabboccalo poi controlla o fai controllare la densità , personalmente consiglierei di sostituirlo con lavaggio impianto ogni
5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del mezzo , quasi quasi come passatempo da pensionato butto in piedi qualcosa inerente alla manutenzione impianti Alde , voi ci mettete quel che serve e io ci metto il capannone + atrezzatura + le mie mani , ma il tutto in via amichevole però ogni tanto un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe altrimento grippo  ,  se qualcuno mi spronasse ci vorrebbe solo la voglia , il resto è tutto pronto  mario
...

ciao mario io sono astemio e al massimo ti porto una bottiglia di coca cheekycola ,non so se lubrifica ma di sicuro sgorgawink.
chissa se va bene per lavare l'impianto del alde
ciao sandro

KoKorde Forever
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 18/05/2015 alle: 18:45:56
Ciao,
il tema è stato ampiamente dibattuto nella sezione Niesmann+Bischoff.
Io a suo tempo chiesi ad un esperto Truma - Alde di Milano che, in teoria, dovrebbe essere il guru di tale sistema al nord, tanto che un possessore di Flair, si fece quasi 1000 km per portare il mezzo da lui...
Alla mia domanda sulla sostituzione mi disse: " se vuoi te lo faccio, ma è assolutamente inutile...!!!".
Il mio mezzo è del 2007 e la stufa va benissimo.
Ogni due anni mi pare assurdo comunque.
Saluti,
Giorgio

18
angel75
angel75
18/10/2007 11
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:33:56
Grazie a tutti, allora me la prenderò comoda :-)!!
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 19/05/2015 alle: 20:56:05

...

Ciao, ok ci sto non appena sei pronto fammelo sapere , nessun problema per il pagamento con collutorio per non astemi.
Il mio impianto ha sette anni e forse deve essere svuotato e pulito.

Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 19/05/2015 alle: 22:18:55
In risposta al messaggio di Topolone del 18/05/2015 alle 17:20:22

un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe azz, mi sa che ci costa meno andare in Svezia direttamente in Alde 

non ti preoccupare , la mia gola si acconetnta di poco , poco ma buono smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 19/05/2015 alle: 22:22:47
In risposta al messaggio di ssandro59 del 18/05/2015 alle 17:58:24

ciao mario io sono astemio e al massimo ti porto una bottiglia di coca cola ,non so se lubrifica ma di sicuro sgorga. chissa se va bene per lavare l'impianto del alde ciao sandro KoKorde Forever

azz mi vuoi avvelenare , con quella si lamenterebbe anche il cesso laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 19/05/2015 alle: 22:38:09
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/05/2015 alle 20:56:05

Ciao, ok ci sto non appena sei pronto fammelo sapere , nessun problema per il pagamento con collutorio per non astemi. Il mio impianto ha sette anni e forse deve essere svuotato e pulito. Giuseppe

si incomincia a ragionare wink , io ci scherzo ma qualcosa devo buttare in piedi altrimenti se sto fermo mi avveleno da solo , oggi ho contattato la rappresentanza Dometic - Truma e Indel , domani spedisco tutte le mie qualifiche e dopo un minimo di formazione mi sa che è la volta buona , quell'accidenti di Alde non sono riuscito a contattarla ma domani provo attraverso altri canali , se andasse in porto come vorrei sarete in pericolo ma chi assaggierà sono certo che ritorneràlaugh

ciao
mario
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/05/2015 alle: 07:58:21
In risposta al messaggio di ecostar del 19/05/2015 alle 22:38:09

si incomincia a ragionare  , io ci scherzo ma qualcosa devo buttare in piedi altrimenti se sto fermo mi avveleno da solo , oggi ho contattato la rappresentanza Dometic - Truma e Indel , domani spedisco tutte le mie qualifiche
e dopo un minimo di formazione mi sa che è la volta buona , quell'accidenti di Alde non sono riuscito a contattarla ma domani provo attraverso altri canali , se andasse in porto come vorrei sarete in pericolo ma chi assaggierà sono certo che ritornerà ciao mario
...

Mario, contattare la Dometic o altri rivenditori serve a poco.
L'Alde lo hanno visto solo in foto. Tu che sei un "vecchio" del forum dovresti sapere chi è la persona giusta da contattare....
Scrive pochissimo ultimamente ma se lo contatti in privato sono certo che ti darà tutte le info per realizzare un bel impianto di filtraggio.
Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di Topolone del 20/05/2015 alle 07:58:21

Mario, contattare la Dometic o altri rivenditori serve a poco. L'Alde lo hanno visto solo in foto. Tu che sei un vecchio del forum dovresti sapere chi è la persona giusta da contattare.... Scrive pochissimo ultimamente ma se lo contatti in privato sono certo che ti darà tutte le info per realizzare un bel impianto di filtraggio. Ciao

probabilmente non hai capito che il contatto con quelle aziende è solo per diventare un loro collaboratore inteso come CAT territoriale a tutti gli effetti e visto che gran parte della mia zona è largamente scoperta ci sono valide prospettive che vada in porto , per Indel e Dometic nessun tipo di problema mentre per Truma oltre alle mie qualifiche necessita una loro visione  del posto ove si svolgerebbe l'attività e visto come sono messo sono certo che non ci sarà alcun problema , per quanto riguarda Alde di certo non contatterò il primo che passa per strada ne un forumista ma paro direttamente sul responsabile nazionale , per quanto riguarda l'atrezzatura per lavaggio impianti e tutto il resto ne avrei da regalare  , tra l'altro gran parte è stata rinnovata 2 anni fa , oltretutto con Alde vista la mia professione e qualifiche sarei molto agevolato e tutto dipende se la mia zona è realmente scoperta , idem con Truma , chiaramente serve una adeguata formazione e informazione periodica ma anche per questo non ci saranno problemi 

ciao
Mario
vany02
vany02
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 20:41:00
Probabilmente il "liquido" del sistema Alde non è altro che ................. liquido antigelo, per cui basta adoperare lo stesso liquido o
uno con le stesse caratteristiche. Ma .......... quanti di noi cambiano l'antigelo del motore ogni 2 anni ???
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:24:02
In risposta al messaggio di vany02 del 20/05/2015 alle 20:41:00

Probabilmente il liquido del sistema Alde non è altro che ................. liquido antigelo, per cui basta adoperare lo stesso liquido o uno con le stesse caratteristiche. Ma .......... quanti di noi cambiano l'antigelo del motore ogni 2 anni ???

sicuramente non è barbera ne grappa ma clicole etilenico o propilenico diluito al 35/40 % , sostituirlo e una lavatina all'impianto termico fa solo del bene , dopo 4-5 anni il glicole incomincia a perdere le sue proprietà ed efficacia e potrebbe capitare che con temperature esterne di -15 °C incomincino seri problemi di ghiaccio al circuito , tra l'altro la fanghiglia anche se poca si accumulerebbe nei convettori e tubazione rendendo difficoltosa la circolazione , personalmente avrei preferito un circuito chiuso e non aperto ma se hanno scelto quel metodo avranno le loro ragioni , comunque direi che 5 anni sia una giusta frequenza di sostituzione e lavaggio , se poi fossero 4 sarebbe ancora meglio , 2 anni francamente sono pochi però la densità del clicole andrebbe controllata annualmente o almeno ogni 2 anni con rifrattometro o classico densimetro , sostituzione e lavaggio direi di non superare 5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo dell'impianto 

Mario
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 21/05/2015 alle: 14:12:58
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2015 alle 22:24:02

sicuramente non è barbera ne grappa ma clicole etilenico o propilenico diluito al 35/40 % , sostituirlo e una lavatina all'impianto termico fa solo del bene , dopo 4-5 anni il glicole incomincia a perdere le sue proprietà
ed efficacia e potrebbe capitare che con temperature esterne di -15 °C incomincino seri problemi di ghiaccio al circuito , tra l'altro la fanghiglia anche se poca si accumulerebbe nei convettori e tubazione rendendo difficoltosa la circolazione , personalmente avrei preferito un circuito chiuso e non aperto ma se hanno scelto quel metodo avranno le loro ragioni , comunque direi che 5 anni sia una giusta frequenza di sostituzione e lavaggio , se poi fossero 4 sarebbe ancora meglio , 2 anni francamente sono pochi però la densità del clicole andrebbe controllata annualmente o almeno ogni 2 anni con rifrattometro o classico densimetro , sostituzione e lavaggio direi di non superare 5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo dell'impianto  Mario
...

Bene bene, dove mi devo presentare per il lavaggino?laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/05/2015 alle: 15:00:24
In risposta al messaggio di SunLiner del 21/05/2015 alle 14:12:58

Bene bene, dove mi devo presentare per il lavaggino?

quando sarò pronto con tutte le carte in regola sia per l'attività e il capannone verrà pubbilcata dovuta pubblicita anche in COL

ciao
Mario 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link