qua
e nelle due pagine successive, mi era venuta la stessa idea qualche mese fa, ma poi ho capito che andava bene così. Ne ho anche parlato con un tecnico del settore, e anche lui mi ha suggerito la stessa cosa.
In risposta al messaggio di angel75 del 18/05/2015 alle 00:25:24
Salve a tutti, ho appena acquistato un camper usato, dotato di impianto Alde con caldaia 3010. Visto che il camper ha quasi tre anni, vorrei sostituire autonomamente il liquido del circuito, ma non sono riuscito in rete a trovare una procedura per effettuare questa operazione. Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Se vuoi fare un bel lavoro devi svuotare tutto il liquido e pulire l'impianto con un liquido idoneo usando una pompa esterna con filtro e lasciarla in funzione circa 24 ore.
, se qualcuno mi spronasse ci vorrebbe solo la voglia , il resto è tutto pronto
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2015 alle 17:08:51
visto che il mezzo ha solo 3 anni ti consiglierei di non sostituire il glicole ma eventualmente rabboccalo poi controlla o fai controllare la densità , personalmente consiglierei di sostituirlo con lavaggio impianto ogni5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del mezzo , quasi quasi come passatempo da pensionato butto in piedi qualcosa inerente alla manutenzione impianti Alde , voi ci mettete quel che serve e io ci metto il capannone + atrezzatura + le mie mani , ma il tutto in via amichevole però ogni tanto un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe altrimento grippo , se qualcuno mi spronasse ci vorrebbe solo la voglia , il resto è tutto pronto mario
un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2015 alle 17:08:51
visto che il mezzo ha solo 3 anni ti consiglierei di non sostituire il glicole ma eventualmente rabboccalo poi controlla o fai controllare la densità , personalmente consiglierei di sostituirlo con lavaggio impianto ogni5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del mezzo , quasi quasi come passatempo da pensionato butto in piedi qualcosa inerente alla manutenzione impianti Alde , voi ci mettete quel che serve e io ci metto il capannone + atrezzatura + le mie mani , ma il tutto in via amichevole però ogni tanto un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe altrimento grippo , se qualcuno mi spronasse ci vorrebbe solo la voglia , il resto è tutto pronto mario
ciao mario io sono astemio e al massimo ti porto una bottiglia di coca
cola ,non so se lubrifica ma di sicuro sgorga
. In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2015 alle 17:08:51
Ciao, ok ci sto non appena sei pronto fammelo sapere , nessun problema per il pagamento con collutorio per non astemi.
In risposta al messaggio di Topolone del 18/05/2015 alle 17:20:22
un piccolo contributo per lubrificarmii la gola male non farebbe azz, mi sa che ci costa meno andare in Svezia direttamente in Alde
non ti preoccupare , la mia gola si acconetnta di poco , poco ma buono
In risposta al messaggio di ssandro59 del 18/05/2015 alle 17:58:24
ciao mario io sono astemio e al massimo ti porto una bottiglia di coca cola ,non so se lubrifica ma di sicuro sgorga. chissa se va bene per lavare l'impianto del alde ciao sandro KoKorde Forever
azz mi vuoi avvelenare , con quella si lamenterebbe anche il cesso
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/05/2015 alle 20:56:05
Ciao, ok ci sto non appena sei pronto fammelo sapere , nessun problema per il pagamento con collutorio per non astemi. Il mio impianto ha sette anni e forse deve essere svuotato e pulito. Giuseppe
si incomincia a ragionare
, io ci scherzo ma qualcosa devo buttare in piedi altrimenti se sto fermo mi avveleno da solo , oggi ho contattato la rappresentanza Dometic - Truma e Indel , domani spedisco tutte le mie qualifiche e dopo un minimo di formazione mi sa che è la volta buona , quell'accidenti di Alde non sono riuscito a contattarla ma domani provo attraverso altri canali , se andasse in porto come vorrei sarete in pericolo ma chi assaggierà sono certo che ritornerà
In risposta al messaggio di ecostar del 19/05/2015 alle 22:38:09
si incomincia a ragionare , io ci scherzo ma qualcosa devo buttare in piedi altrimenti se sto fermo mi avveleno da solo , oggi ho contattato la rappresentanza Dometic - Truma e Indel , domani spedisco tutte le mie qualifichee dopo un minimo di formazione mi sa che è la volta buona , quell'accidenti di Alde non sono riuscito a contattarla ma domani provo attraverso altri canali , se andasse in porto come vorrei sarete in pericolo ma chi assaggierà sono certo che ritornerà ciao mario
Mario, contattare la Dometic o altri rivenditori serve a poco.
In risposta al messaggio di Topolone del 20/05/2015 alle 07:58:21
Mario, contattare la Dometic o altri rivenditori serve a poco. L'Alde lo hanno visto solo in foto. Tu che sei un vecchio del forum dovresti sapere chi è la persona giusta da contattare.... Scrive pochissimo ultimamente ma se lo contatti in privato sono certo che ti darà tutte le info per realizzare un bel impianto di filtraggio. Ciao
probabilmente non hai capito che il contatto con quelle aziende è solo per diventare un loro collaboratore inteso come CAT territoriale a tutti gli effetti e visto che gran parte della mia zona è largamente scoperta ci sono valide prospettive che vada in porto , per Indel e Dometic nessun tipo di problema mentre per Truma oltre alle mie qualifiche necessita una loro visione del posto ove si svolgerebbe l'attività e visto come sono messo sono certo che non ci sarà alcun problema , per quanto riguarda Alde di certo non contatterò il primo che passa per strada ne un forumista ma paro direttamente sul responsabile nazionale , per quanto riguarda l'atrezzatura per lavaggio impianti e tutto il resto ne avrei da regalare , tra l'altro gran parte è stata rinnovata 2 anni fa , oltretutto con Alde vista la mia professione e qualifiche sarei molto agevolato e tutto dipende se la mia zona è realmente scoperta , idem con Truma , chiaramente serve una adeguata formazione e informazione periodica ma anche per questo non ci saranno problemi
In risposta al messaggio di vany02 del 20/05/2015 alle 20:41:00
Probabilmente il liquido del sistema Alde non è altro che ................. liquido antigelo, per cui basta adoperare lo stesso liquido o uno con le stesse caratteristiche. Ma .......... quanti di noi cambiano l'antigelo del motore ogni 2 anni ???
sicuramente non è barbera ne grappa ma clicole etilenico o propilenico diluito al 35/40 % , sostituirlo e una lavatina all'impianto termico fa solo del bene , dopo 4-5 anni il glicole incomincia a perdere le sue proprietà ed efficacia e potrebbe capitare che con temperature esterne di -15 °C incomincino seri problemi di ghiaccio al circuito , tra l'altro la fanghiglia anche se poca si accumulerebbe nei convettori e tubazione rendendo difficoltosa la circolazione , personalmente avrei preferito un circuito chiuso e non aperto ma se hanno scelto quel metodo avranno le loro ragioni , comunque direi che 5 anni sia una giusta frequenza di sostituzione e lavaggio , se poi fossero 4 sarebbe ancora meglio , 2 anni francamente sono pochi però la densità del clicole andrebbe controllata annualmente o almeno ogni 2 anni con rifrattometro o classico densimetro , sostituzione e lavaggio direi di non superare 5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo dell'impianto
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2015 alle 22:24:02
sicuramente non è barbera ne grappa ma clicole etilenico o propilenico diluito al 35/40 % , sostituirlo e una lavatina all'impianto termico fa solo del bene , dopo 4-5 anni il glicole incomincia a perdere le sue proprietàed efficacia e potrebbe capitare che con temperature esterne di -15 °C incomincino seri problemi di ghiaccio al circuito , tra l'altro la fanghiglia anche se poca si accumulerebbe nei convettori e tubazione rendendo difficoltosa la circolazione , personalmente avrei preferito un circuito chiuso e non aperto ma se hanno scelto quel metodo avranno le loro ragioni , comunque direi che 5 anni sia una giusta frequenza di sostituzione e lavaggio , se poi fossero 4 sarebbe ancora meglio , 2 anni francamente sono pochi però la densità del clicole andrebbe controllata annualmente o almeno ogni 2 anni con rifrattometro o classico densimetro , sostituzione e lavaggio direi di non superare 5 anni indipendentemente dalla frequenza di utilizzo dell'impianto Mario
Bene bene, dove mi devo presentare per il lavaggino?
In risposta al messaggio di SunLiner del 21/05/2015 alle 14:12:58
Bene bene, dove mi devo presentare per il lavaggino?
quando sarò pronto con tutte le carte in regola sia per l'attività e il capannone verrà pubbilcata dovuta pubblicita anche in COL