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sostituzione pneumatici: quali scegliere?

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Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 02/09/2009 alle: 08:37:16
Buongiorno a tutti avrei bisogno di vostri consigli per il cambio dei pneumatici del camper. Allora il Camper è montato su Ford Transit gemellato, ha 5 anni e 37000km; i pneumatici che monta sono gli originali Pirelli Citynet 185/75 R16. Tutti i pneumatici non presentano usura ma la superficie è crepettata su tutto il radiale.Abbiamo sempre avuto cura della manutenzione e la pressione viene controllata di frequente. domande: 1) secondo voi sono da cambiare? 2) su alcuni siti ho visto che vengono consigliate gomme specifiche per camper, o le Michelin agilis o le Pirelli Camper(alcuni le chiamano così altri le chiamano Pirelli City net, è la stessa cosa?). Quali sono le migliori? 3) avete un idea di quanto possano costare le Michelin o le Pirelli? perchè ho visto svarioni di prezzo anche del 40% ! 4) secondo voi la ruota di scorta che è nuova potrebbe essere usata (ovviamente se non cambia il disegno delle gomme)? 5) La scorsa estate di ritorno dalla Sicilia ci è espolsa la valvola anteriore sinistra (per fortuna eravamo fermi!)e abbiamo fatto sostituire tutte le valvole dei pneumatici esterni con quelle in acciaio, montate dal nuovo Transit. Secondo voi sono da cambiare anche quelle? Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi. Barbara
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 02/09/2009 alle: 08:45:18
Agilis 81 Snow & Ice Vanno bene tutto l'anno e sulla neve ma soprattutto sull'imprevedibile ghiaccio sono fantastici. Li cambi ovviamente ogni 4 anni. Quando il gommista tira giù i cerchi ovviamente fai mettere tutte le valvole in metallo. Marco

Modificato da Emme48 il 02/09/2009 alle 08:46:14
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:09:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/09/2009  08:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le usi anche d'estate? Andando spesso in montagna quest'anno mi sono trovato a montare diverse volte le catene (che stagione!), se queste potessi tenerle su tutto l'anno magari in un futuro prossimo ci potrei fare un pensierino...
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:14:00
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 02/09/2009  09:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si le uso anche d'estate. Le gomme termiche serie in estato sono abbastanza dure e il consumo leggermente maggiore non mi spaventa. In pratica col camper si cambiano le gomme per raggiunti limiti di età e non per usura quindi tanto vale tenere sempre le stesse gomme tutto l'anno almeno si risparmiano i 100 euro da spendere due volte all'anno per fare il cambio. Marco.
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:25:30
Grazie per le risposte. il fatto è che noi viviamo al mare!!!! quindi si beccano un bel po' di caldo tutto l'anno.....anche in autunno o primavera ci sono giornate in cui si scalda molto! le vacanze per ora sono sempre state in luoghi caldi (Sicilia, calabria, Grecia) e la neve o il ghiaccio lo vediamo raramente!! Dite che vanno bene lo stesso? BArbara
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:11:05
per sicurezza tua e altrui le gomme vanno sostituite entro 5 anni dalla data di fabbricazione sul mio mezzo ho montato come già trovate le Michelin Agilis e fatto sostituire anche le valvole di gonfiaggio con quelle in metallo,e durano una vita
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:22:37
Ciao, io approvo quanto dice emme48, difatti era una scelta che avevo fatto pure io, anche se ho notato un consumo superiore di gasolio, presumo per la maggiore aderenza all'asfalto ma questo non sarebbe un problema. Io ho notato un ondeggiamento evidente anche cambiando pressione sia alle gomme che alle sospensioni. Tuttavia non ho trovato risposte da un esperto del settore che mi indichi chiaramente un uso pericoloso o ininfluente delle gomme termiche in estate. Veramente qualcuno si era pronunciato, ma attendo ulteriori risposte. Cordialmente Francoid="blue"> [:)]
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topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:01:49
Le gomme termiche utilizzano mescole particolari, che riescono a mantenersi stabili e "aderenti" anche a basse temperature. Nel mondo a quattro ruote, quello delle auto tradizionali, l'uso di gomme termiche in estate è vivamente sconsigliato. Non solo perché il consumo del battistrada è molto più accelerato, ma anche perchè in particolari condizioni atmosferiche l'eccessivo calore derivante dall'attrito potrebbe mettere in crisi la mescola. Con pericolosi fenomeni di distaccamento del battistrada, nei casi estremi. Questo può accadere sulle auto, che sicuramente pesano meno di un camper (uno qualsiasi). Perché rischiare su mezzi tanto pesanti? Capisco che il costo di avere due treni di gomme sia impegnativo. Tuttavia, io propenderei per avere sempre il camper nelle migliori condizioni, per massimizzare la sicurezza di marcia. Per quanto riguarda le differenze di guida, invece, il motivo risiede nella particolare struttura del battistrada delle termiche, che prevede molti più intagli nella gomma, proprio per rendere l'impronta a terra più "aggressiva" con il fondo. Questi intagli creano tanti piccoli tasselli sul battistada, che per forza di cose si "muovono" di più di quelli di un battistrada estivo, dove le condizioni termiche migliori permettono di usare battistrada con meno intagli. Ecco perché la guida su asfalto asciutto con gomme termiche appare meno precisa e "vaga". D'altro canto, in altri Paesi d'Europa l'uso di gomme termiche è stabilito per legge (a partire da una certa data dell'anno), ma la stessa legge (se ricordo bene) prevede di tornare alle gomme "estive" nei mesi più caldi. Se non vuoi affrontare la spesa, oltretutto, esistono anche delle "calze" da mettere sulle ruote, che possono essere utili nel caso di fondo innevato e possono essere messe facilmente su tutte e quattro le ruote (ma vanno tolte assolutamente quando finisce la neve, altrimenti le sbricioli). Un'altra alternativa è quella di viaggiare sempre nelle ore più calde del giorno, e mettersi l'anima in pace riducendo ulteirormente la velocità. Lo scorso inverno ho noleggiato un camper con gomme estive, e sono andato in Trentino. L'unico problema trovato è stato quello di parcheggiare nella piazzola con il fondo ghiacciato. Per il resto sono andato ovunque, anche se appena facevo le curve con piglio "estivo", me ne accorgevo... Buona strada! Ciao Michele
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granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:46:00
Anch'io sono in procinto di cambiare gomme e mi pongo gli stessi quesiti. Le Michelin Agilis Camping sul sito della Michelin sono catalogate negli pneumatici estivi con caratteristica polivalente (M+S). Se fossero pericolose, sarebbe un autogol, no? Leggo inoltre dal sito Pirelli: "Quando è consigliabile il montaggio di pneumatici invernali Bisogna tener conto delle molteplici condizioni climatiche che si possono incontrare nella stagione invernale, la scelta è dettata da numerosi fattori quali ad esempio località geografica, lunghezza e frequenza dei viaggi, tipologia delle strade da percorrere ecc. In funzione di tutto ciò, il periodo più idoneo di utilizzo va da ottobre a marzo. I pneumatici invernali sono progettati e realizzati per reagire attivamente non solo quando l'asfalto è innevato, ma anche quando è bagnato e, in condizioni di asciutto, quando la temperatura esterna è bassa: sotto i 7°C si iniziano infatti a percepirne fattivamente i benefici. E' importante poi sottolineare che per questa tipologia di pneumatici non sono previste per legge limitazioni di periodi d'uso. Diversa invece è la normativa per i pneumatici chiodati, per i quali in Italia la circolazione è consentita solo dal 15 novembre al 15 marzo. E' comunque importante ricordare il fatto che, data la natura dei materiali che compongono il battistrada, l'utilizzo di pneumatici invernali in presenza di temperature ambientali elevate tipiche dei periodi estivi, riduce la precisione di guida (effetto gelatina) e soprattutto la resa chilometrica." Saluti Andrea

Modificato da granduca67 il 02/09/2009 alle 13:46:49
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:13:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/09/2009  09:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece abito a Torino e vado spesso in montagna...quindi la neve ed il ghiaccio li vedo abbastanza spesso, potrebbe essere una buona scelta. Più del consumo (faccio più o meno 10.000Km anno con il camper) viene il dubbio sulla tenuta di strada e la tenura della mescola/battistrada quando la temperatura è elevata (tipo 15 Agosto sgambata autostradale a pieno carico).
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