Attenzione, avevo sbagliato la formula (ora corretta, i conti sono però giusti). Il fattore di conversione è naturalmente 25,4 mm = 1 inch e non 2,54
Già che c'ero mi è venuta la curiosità (è abbastanza OT, Breaker ci perdonerà...) di calcolare che differenza c'è fra avere le gomme nuove o le gomme pelate (visto che il programma di calcolo l'avevo già scritto ho aggiunto anche lo spessore del battistrada nel calcolo.
Per cui le formule ora sono:
B=Larghezza del battistrada in mm (esempio 195)
C=Diametro del cerchio in pollici (14, 15 o 16, da convertire in mm)
R=Ribassamento in percentuale (esempi 45, 50, 60)
S=Spessore in mm del battistrada da nuovo (per i calcoli della gomma da "pelata" uso S-1,6 ossia quando ho ancora lo spessore legale di 1,6 mm)
Mediante le formule
DIAM = (C x 25,4) + (2 x B x R) /100 <-- con questa ottieni il diametro di rotolamento (da nuova) in mm
e
CIRC = DIAM x 3,141592357 <-- con questa ottieni la circonferenza di rotolamento in mm
DIAM_PELATA =(C x 25,4) + (2 x B x R) /100 - (2 x (S-1,6)) <-- con questa ottieni il diametro di rotolamento (gomma sfruttata al 100%) in mm
e
CIRC_PELATA = DIAM_PELATA x 3,141592357 <-- con questa ottieni la circonferenza di rotolamento in mm della gomma pelata
DIFF = (CIRC/CIRC_PELATA) x 100 <-- Differenza in percentuale fra gomma nuova e gomma pelata (a 100 Km/h corrisponde ai Km/h che segna in meno)
Ho fissato lo spessore del battistrada da nuovo a 8 mm (arbitrariamente, quindi lo spessore consumato è S-1,6 = 6,4 mm)
Pneumatico NUOVO 195/50R15 Diam.rotolamento 576.0 mm Circonferenza 1810 mm
Pneumatico USATO 195/50R15 Diam.rotolamento 563.2 mm Circonferenza 1769 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h: -2.27 Km/h (cioè a 100 Km/h reali, con gomme nuove il tachimetro segna 2,27 Km/h in meno che con le vecchie)
Pneumatico NUOVO 195/45R16 Diam.rotolamento 581.9 mm Circonferenza 1828 mm
Pneumatico USATO 195/45R16 Diam.rotolamento 569.1 mm Circonferenza 1788 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h: -2.25 Km/h
Pneumatico NUOVO 175/65R14 Diam.rotolamento 583.1 mm Circonferenza 1832 mm
Pneumatico USATO 175/65R14 Diam.rotolamento 570.3 mm Circonferenza 1792 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h: -2.24 Km/h
Pneumatico NUOVO 195/60R15 Diam.rotolamento 615.0 mm Circonferenza 1932 mm
Pneumatico USATO 195/60R15 Diam.rotolamento 602.2 mm Circonferenza 1892 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h: -2.13 Km/h
Questa differenza del 2% per fortuna si sottrae anziché aggiungersi a quel 6% di prima.
Naturalmente esiste una procedura di taratura del tachimetro, per cui mi aspetterei che il tecnico possa inserire da tastiera il valore della circonferenza di rotolamento media (ad es. nel caso del 195/60R15 un valore intermedio fra 1892 e 1932 mm ossia 1912 mm che è la media aritmetica dei due valori). Credo che nessuno faccia ritarare il tachimetro quando cambia modello di gomme...
Conclusioni: - A parità di giri del motore, uno pneumatico nuovo 195/60R15 avanza di 4 cm in più (a ogni giro della ruota) di uno pelato con 1,6 mm di battistrada residuo.
- A parità di giri del motore, una vettura Ford (Fiesta?) con pneumatici nuovi 195/60R15 avanzerà di 16 cm in più (a ogni giro della ruota) di analoga vettura con pneumatici "pelati" 195/50R15 con 1,6 mm di battistrada residuo.
- Su 100 Km le ruote gireranno 51758 volte col primo treno di gomme, circa 4800 giri in più (56518) col secondo treno di gomme
Si sarà capito che i numeri e la loro interpretazione sono il mio pane quotidiano...
Ciao da Dash
Modificato da Dash il 17/10/2016 alle 16:58:28