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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 17/10/2016 alle: 13:21:25
Boh, sinceramente tutta questa pipinara non l'ho mica capita, arrivare poi a rasentare le offese......
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/10/2016 alle: 13:57:16

Hai ragione. Questo è un forum e chi interviene in genere non si conosce. C'è chi pone delle domande precise, chi meno precise, apparentemente sciocche , chi da perfetto ignorante ( capita a me!) . Credo che sia normale. Io ho proposto un dubbio  appunto da perfetto ignorante dell'argomento. Le risposte sono state generose, ma quando ho cercato  di capire, di rendermi conto del perchè tecnico delle risposte che peraltro erano nel giusto...eccoti  interventi a gamba tesa, talvolta intrinsecamente offensivi. Ammetto che  qualche reazione  l'ho anche provocata, ma ciò è dovuto al fatto che non sono riuscito a far emergere quel po' di autoironia , a far intendere che  anche io ridevo un pò di me. 
 Qualche espressione non proprio a modo l'ho avuta anche io , ma sempre come reazione.

Non fa nulla.  D'altra parte nessuno può scegliersi gli interlocutori, che io rispetto comunque. Cosi come rispetto e stimo salito, che seguo e che più di una volta mi è stato di aiuto.  Io penso che frequentare Col  sia un passatempo, un pò come andare al bar o scambiare quattro chiacchiere  con amici o conoscenti. E le chiacchierate non sempre o non solo sono fini a se stesse , spesso invece sono utili. Esattamente quello che accade  quasi sempre si COL. 

Modificato da Mirton il 17/10/2016 alle 15:00:12
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:45:11
In risposta al messaggio di Mirton del 17/10/2016 alle 13:57:16

Hai ragione. Questo è un forum e chi interviene in genere non si conosce. C'è chi pone delle domande precise, chi meno precise, apparentemente sciocche , chi da perfetto ignorante ( capita a me!) . Credo che sia normale.
Io ho proposto un dubbio  appunto da perfetto ignorante dell'argomento. Le risposte sono state generose, ma quando ho cercato  di capire, di rendermi conto del perchè tecnico delle risposte che peraltro erano nel giusto...eccoti  interventi a gamba tesa, talvolta intrinsecamente offensivi. Ammetto che  qualche reazione  l'ho anche provocata, ma ciò è dovuto al fatto che non sono riuscito a far emergere quel po' di autoironia , a far intendere che  anche io ridevo un pò di me.   Qualche espressione non proprio a modo l'ho avuta anche io , ma sempre come reazione. Non fa nulla.  D'altra parte nessuno può scegliersi gli interlocutori, che io rispetto comunque. Cosi come rispetto e stimo salito, che seguo e che più di una volta mi è stato di aiuto.  Io penso che frequentare Col  sia un passatempo, un pò come andare al bar o scambiare quattro chiacchiere  con amici o conoscenti. E le chiacchierate non sempre o non solo sono fini a se stesse , spesso invece sono utili. Esattamente quello che accade  quasi sempre si COL. 
...

Caro Mirton,

aggiungo alla discussione una cosa che non è ancora stata qui scritta.

Ti sarai domandato il motivo per cui sul tuo libretto sono scritte diverse misure di pneumatici e non una sola...

Il motivo è che spesso come equipaggiamento aftermarket, molti magari decidono di montare i cerchi in lega, e da molti viene considerato più "figo" avere cerchi extralarge e gomma ribassatissima (termine che ora hai imparato grazie a Mark74).

Se la misura cerchi da 16" non fosse già marcata in origine sul libretto, per essere in regola bisognerebbe fare una trafila complicata di omologazione del veicolo (ultimamente semplificata con recenti variazioni di legge). In questo modo cambiando i cerchi e montandoci sopra le gomme corrispondenti, il veicolo continua a essere a norma e non rischierà di essere sequestrato per difformità rispetto all'omologazione.

Quindi, il fatto che siano specificati più tipi di pneumatici è, se vogliamo, un vantaggio per l'utente, che avrà un maggior ventaglio di scelte per "personalizzarsi" l'auto.

Per buttarla in ridere, ora che è tutto chiaro, penso che per montare uno pneu da 14" su un cerchio da 15" ci vorrebbero quelle pinze divaricatrici per aprire le lamiere che usano i Vigili del Fuoco...ma dopo, la ruota così equipaggiata non funzionerebbe molto...

Ciao da Dash
 
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:57:30

Ottimo, mi hai rivalutato Ford( ( scherzo, meglio specificarlo!)  Da poco, ma comunque avevo capito tutto. 

  Se io e te abbiamo due mele e ce le scambiamo, ciascuno di noi due avrà comunque una mela. Se invece noi due abbiamo ciascuno una idea e ce la scambiamo , ciascuno di noi  avrà due idee. ( B. Shaw).

 

Modificato da Mirton il 17/10/2016 alle 14:59:17
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:22:00

Ti aggiungo due conti che ho fatto sulla circonferenza di rotolamento
Dai seguenti dati:
B=Larghezza del battistrada in mm (esempio 195)
C=Diametro del cerchio in pollici (14, 15 o 16, da convertire in mm)
R=Ribassamento in percentuale (esempi 45, 50, 60)

Mediante le formule
DIAM = (C x 25,4) + (2 x B x R) /100   <-- con questa ottieni il diametro di rotolamento in mm
e
CIRC = DIAM x 3,141592357  <-- con questa ottieni la circonferenza di rotolamento in mm

otteniamo

Pneumatico 195/50R15 Diametro rotolamento   576.0 mm Circonferenza  1810 mm
Pneumatico 195/45R16 Diametro rotolamento   581.9 mm Circonferenza  1828 mm
Pneumatico 175/65R14 Diametro rotolamento   583.1 mm Circonferenza  1832 mm
Pneumatico 195/60R15 Diametro rotolamento   615.0 mm Circonferenza  1932 mm

Da cui possiamo concludere che:

Se montiamo lo pneumatico 195/50R15 la circonferenza di rotolamento sarà di 1 metro e 81 cm, 12 centimetri in meno che montando il 195/60R15 (valori intermedi, vicini alla prima gomma, per le altre due). Pertanto il tachimentro  con ogni gomma segnerà una velocità diversa rispetto alla gomma di primo equipaggiamento, in particolare ti segnerà un 6% in meno della velocità reale montando le 195/60R15. Da tenere presente!

La 195/60R15 è circa 4 cm più alta della 195/50R15, ossia ti alza l'auto da terra di 2 cm (e la gomma sarà 2 cm più vicina al passaruota). E' per questo che non si può montare qualunque gomma sul mercato, in quanto potrebbe toccare il passaruota (e sarebbero dolori!). Quelle approvate dalla Casa si possono montare.

Ariciao da Dash
 

Modificato da Dash il 17/10/2016 alle 15:56:19
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:30:18
In risposta al messaggio di Dash del 17/10/2016 alle 15:22:00

Ti aggiungo due conti che ho fatto sulla circonferenza di rotolamento Dai seguenti dati: B=Larghezza del battistrada in mm (esempio 195) C=Diametro del cerchio in pollici (14, 15 o 16, da convertire in mm) R=Ribassamento
in percentuale (esempi 45, 50, 60) Mediante le formule DIAM = (C x 25,4) + (2 x B x R) /100   < con questa ottieni il diametro di rotolamento in mm e CIRC = DIAM x 3,141592357  < con questa ottieni la circonferenza di rotolamento in mm otteniamo Pneumatico 195/50R15 Diametro rotolamento   576.0 mm Circonferenza  1810 mm Pneumatico 195/45R16 Diametro rotolamento   581.9 mm Circonferenza  1828 mm Pneumatico 175/65R14 Diametro rotolamento   583.1 mm Circonferenza  1832 mm Pneumatico 195/60R15 Diametro rotolamento   615.0 mm Circonferenza  1932 mm Da cui possiamo concludere che: Se montiamo lo pneumatico 195/50R15 la circonferenza di rotolamento sarà di 1 metro e 81 cm, 12 centimetri in meno che montando il 195/60R15 (valori intermedi, vicini alla prima gomma, per le altre due). Pertanto il tachimentro  con ogni gomma segnerà una velocità diversa rispetto alla gomma di primo equipaggiamento, in particolare ti segnerà un 6% in meno della velocità reale montando le 195/60R15. Da tenere presente! La 195/60R15 è circa 4 cm più alta della 195/50R15, ossia ti alza l'auto da terra di 2 cm (e la gomma sarà 2 cm più vicina al passaruota). E' per questo che non si può montare qualunque gomma sul mercato, in quanto potrebbe toccare il passaruota (e sarebbero dolori!). Quelle approvate dalla Casa si possono montare. Ariciao da Dash  
...

Bene. Stampato, insieme al post di Mark74xx. Grazie
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:36:17

Attenzione, avevo sbagliato la formula (ora corretta, i conti sono però giusti). Il fattore di conversione è naturalmente 25,4 mm = 1 inch  e non 2,54

Già che c'ero mi è venuta la curiosità (è abbastanza OT, Breaker ci perdonerà...) di calcolare che differenza c'è fra avere le gomme nuove o le gomme pelate (visto che il programma di calcolo l'avevo già scritto ho aggiunto anche lo spessore del battistrada nel calcolo.

Per cui le formule ora sono:

B=Larghezza del battistrada in mm (esempio 195)
C=Diametro del cerchio in pollici (14, 15 o 16, da convertire in mm)
R=Ribassamento in percentuale (esempi 45, 50, 60)
S=Spessore in mm del battistrada da nuovo (per i calcoli della gomma da "pelata" uso S-1,6 ossia quando ho ancora lo spessore legale di 1,6 mm)

Mediante le formule
DIAM = (C x 25,4) + (2 x B x R) /100   <-- con questa ottieni il diametro di rotolamento (da nuova) in mm
e
CIRC = DIAM x 3,141592357  <-- con questa ottieni la circonferenza di rotolamento in mm

DIAM_PELATA =(C x 25,4) + (2 x B x R) /100 - (2 x (S-1,6))   <-- con questa ottieni il diametro di rotolamento (gomma sfruttata al 100%) in mm
e
CIRC_PELATA = DIAM_PELATA x 3,141592357  <-- con questa ottieni la circonferenza di rotolamento in mm della gomma pelata

DIFF = (CIRC/CIRC_PELATA) x 100    <-- Differenza in percentuale fra gomma nuova e gomma pelata (a 100 Km/h corrisponde ai Km/h che segna in meno)

Ho fissato lo spessore del battistrada da nuovo a 8 mm (arbitrariamente, quindi lo spessore consumato è S-1,6 = 6,4 mm)

Pneumatico NUOVO 195/50R15 Diam.rotolamento   576.0 mm Circonferenza  1810 mm
Pneumatico USATO 195/50R15 Diam.rotolamento   563.2 mm Circonferenza  1769 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h:   -2.27 Km/h (cioè a 100 Km/h reali, con gomme nuove il tachimetro segna 2,27 Km/h in meno che con le vecchie)

Pneumatico NUOVO 195/45R16 Diam.rotolamento   581.9 mm Circonferenza  1828 mm
Pneumatico USATO 195/45R16 Diam.rotolamento   569.1 mm Circonferenza  1788 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h:   -2.25 Km/h

Pneumatico NUOVO 175/65R14 Diam.rotolamento   583.1 mm Circonferenza  1832 mm
Pneumatico USATO 175/65R14 Diam.rotolamento   570.3 mm Circonferenza  1792 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h:   -2.24 Km/h

Pneumatico NUOVO 195/60R15 Diam.rotolamento   615.0 mm Circonferenza  1932 mm
Pneumatico USATO 195/60R15 Diam.rotolamento   602.2 mm Circonferenza  1892 mm
Differenza tachimetrica a 100 KM/h:   -2.13 Km/h

Questa differenza del 2% per fortuna si sottrae  anziché aggiungersi a quel 6% di prima.

Naturalmente esiste una procedura di taratura del tachimetro, per cui mi aspetterei che il tecnico possa inserire da tastiera il valore della circonferenza di rotolamento media (ad es. nel caso del 195/60R15 un valore intermedio fra 1892 e 1932 mm ossia 1912 mm che è la media aritmetica dei due valori). Credo che nessuno faccia ritarare il tachimetro quando cambia modello di gomme...

Conclusioni:
  • A parità di giri del motore, uno pneumatico nuovo 195/60R15 avanza di 4 cm in più (a ogni giro della ruota) di uno pelato con 1,6 mm di battistrada residuo.
  • A parità di giri del motore, una vettura Ford (Fiesta?) con pneumatici nuovi 195/60R15 avanzerà di 16 cm in più (a ogni giro della ruota) di analoga vettura con pneumatici "pelati" 195/50R15 con 1,6 mm di battistrada residuo.
  • Su 100 Km le ruote gireranno 51758 volte col primo treno di gomme, circa 4800 giri in più (56518) col secondo treno di gomme
Si sarà capito che i numeri e la loro interpretazione sono il mio pane quotidiano...

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 17/10/2016 alle 16:58:28
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xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:41:53

ma quando ho cercato  di capire, di rendermi conto del perchè tecnico delle risposte che peraltro erano nel giusto...eccoti  interventi a gamba tesa, talvolta intrinsecamente offensivi.

Non so se ti riferisci a me (immagino di si).

D'altra parte, non solo io, ti hanno risposto....cosa c'è da aspettarsi..

Fai una domanda, ti si risponde, metti in dubbio la bontà delle risposte dicendo che hai capito tutto con tanto di link (nonostante quello che affermavi fosse palesemente impossibile).

Poi telefoni a Michelin dicendo non quello che credevi ma quello che ti hanno suggerito!!

Beh.. che dire...da un professore mi aspetto di più.

Poi a volte sarò anche ruvidodevil

Modificato da xc70 il 17/10/2016 alle 19:44:39
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:53:57
In risposta al messaggio di xc70 del 17/10/2016 alle 18:41:53

ma quando ho cercato  di capire, di rendermi conto del perchè tecnico delle risposte che peraltro erano nel giusto...eccoti  interventi a gamba tesa, talvolta intrinsecamente offensivi. Non so se ti riferisci a me (immagino
di si). D'altra parte, non solo io, ti hanno risposto....cosa c'è da aspettarsi.. Fai una domanda, ti si risponde, metti in dubbio la bontà delle risposte dicendo che hai capito tutto con tanto di link (nonostante quello che affermavi fosse palesemente impossibile). Poi telefoni a Michelin dicendo non quello che credevi ma quello che ti hanno suggerito!! Beh.. che dire...da un professore mi aspetto di più. Poi a volte sarò anche ruvido
...

Ragazzo, tranquillo! 
Non so chi tu sia e pertanto non ti allargare. 
Da come insisti , ti dico che anche  da un analfabeta mi aspetterei maggiore buonsenso e rispetto si sè. Leggi, parli e non capisci ciò che leggi e neppure ciò che scrivi. 
 Posso aver scritto anche inesattezze, sciocchezze  , ma non ho offeso nessuno e comunque nessuno ti ha  costretto a rispondermi.  Alla maleducazione di taluni non c'è limite. Stop . E per favore non mi risponda! 
 
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xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 17/10/2016 alle: 19:47:27
Ah..quello che non capisce sono io ...bella questa!!

Non ti preoccupare che non ti risponderò piùcrying
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