CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione profilo coprivite

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 09:47:57
Chiedo un consiglio a chi sicuramente ne sa più di me. Mi accingo a sostituire il profilo coprivite per l’intero perimetro del mezzo. Come spero si possa vedere dalla foto, oltre ad un pezzo del mio gommino vecchio e cotto, ne sono presenti altri due trovati nei negozi di accessori per camper. Premesso che trovarne 40 metri di uno di questi due prodotti bianco è un impresa, vi chiedo un consigli su quale dei due scegliere. Quello piatto o quello bombato simile all’originale? Seconda domanda. Tali gommini sono un materiale comune o specifico per camper?
Tante grazie per l’aiuto

coprivite.jpg
11
MatteoDD
MatteoDD
16/09/2014 23
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 13:21:12
In risposta al messaggio di czuf del 21/09/2017 alle 09:47:57

Chiedo un consiglio a chi sicuramente ne sa più di me. Mi accingo a sostituire il profilo coprivite per l’intero perimetro del mezzo. Come spero si possa vedere dalla foto, oltre ad un pezzo del mio gommino vecchio e cotto,
ne sono presenti altri due trovati nei negozi di accessori per camper. Premesso che trovarne 40 metri di uno di questi due prodotti bianco è un impresa, vi chiedo un consigli su quale dei due scegliere. Quello piatto o quello bombato simile all’originale? Seconda domanda. Tali gommini sono un materiale comune o specifico per camper? Tante grazie per l’aiuto
...
il profilo bianco va benissimo
nella sostituzione va aggiunto un po di sigillante circa ogni 50cm 
per far in modo che il profilo rimanga e non voli via
si trova in tutti i negozi di ricambi camper non credo si trovi ovunque...

MATTEO
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 22:32:41
sul camper precedente cambiai tutto questo profilo di gomma e trovai le viti arrugginite (camper di fascia media e viti non di acciaioangry), provai a sostituirle ma alcune erano talmente mangiate che si spezzarono... ormai la situazione era compromessa e mi limitai a sigillare con sikaflex 521 ma tolsi completamente questo profilo in gomma che mi accorsi faceva ristagnare l'umidità al suo interno peggiorando la situazione... se sei ancora in tempo e soprattutto se il costruttore non ha usato viti di acciaio, ti consiglio di togliere le viti e sostituirle con viti in acciaio e poi coprirle con del sikaflex 521 uv... secondo me lascia stare le striscioline...
Marco
8
stefanos82
stefanos82
24/09/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 23:45:45
In risposta al messaggio di MatteoDD del 21/09/2017 alle 13:21:12

il profilo bianco va benissimo nella sostituzione va aggiunto un po di sigillante circa ogni 50cm  per far in modo che il profilo rimanga e non voli via si trova in tutti i negozi di ricambi camper non credo si trovi ovunque...  
Buonasera a tutti,

la mia domanda è molto semplice: è necessario incollare in qualche modo le guarnizioni copriviti al sottostante profilo in alluminio? Se si con quale prodotto? Il problema è che la guarnizione copriviti non aderisce perfettamente al profilo sagomato e rigato nella sua base, e quindi non basta un comune mastice tipo Bostik.
Lo chiedo perchè il mio camper VS Almada del 1981 aveva originariamente del "materiale" (forse mastice o colla o silicone) fra il profilo in alluminio che contiene le viti e la guarnizione coprivite stessa!
Un sentito ringraziamento ed un caro saluto!

Stefano
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 13:28:08
No, non andrebbe incollato ... uso il condizionale perché questa condizione affinché si verifichi necessita di guarnizione coprifilo nuova e bella morbida e profili perfettamente puliti... la guarnizione in questione va inserita in un canale che è leggermente più stretto quindi fa tenuta da sé... però la durata della suddetta guarnizione sotto il sole è limitato e si secca e indurisce dopo pochi mesi e così l'acqua filtra all'interno. Ma sarebbe il problema minore se le viti fossero di acciaio, viceversa vengono attaccate dalla ruggine e "grazie" alla guarnizione che copre il profilo te ne accorgi quando è troppo tardi... per questo consiglio di controllare principalmente le viti e casomai sostituirle se accennano ad arruginirsi... sul mio Laika la guarnizione non c'è e le viti, in acciaio, sono in bella vista, lucide e splendenti...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 15:08:27
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2017 alle 13:28:08

No, non andrebbe incollato ... uso il condizionale perché questa condizione affinché si verifichi necessita di guarnizione coprifilo nuova e bella morbida e profili perfettamente puliti... la guarnizione in questione va
inserita in un canale che è leggermente più stretto quindi fa tenuta da sé... però la durata della suddetta guarnizione sotto il sole è limitato e si secca e indurisce dopo pochi mesi e così l'acqua filtra all'interno. Ma sarebbe il problema minore se le viti fossero di acciaio, viceversa vengono attaccate dalla ruggine e grazie alla guarnizione che copre il profilo te ne accorgi quando è troppo tardi... per questo consiglio di controllare principalmente le viti e casomai sostituirle se accennano ad arruginirsi... sul mio Laika la guarnizione non c'è e le viti, in acciaio, sono in bella vista, lucide e splendenti...
...
Io nei profili del mio camper, ho passato un prodotto impermeabilizzante trasparente della Bostik; aspetto l'inverno per vedere i risultati, per adesso ha creato una patina trasparente fra profilo e guarnizione.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 17:28:57
Potrebbe essere una buona soluzione...se è a base siliconica va benissimoyes
Marco
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 18:18:39
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2017 alle 17:28:57

Potrebbe essere una buona soluzione...se è a base siliconica va benissimo
Questo non so dirtelo, dovrei controllare l'etichetta, di sicuro ti dico che è un prodotto elastico adatto anche a giunti di dilatazione.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:18:52
Di solito una base siliconica c'è... io ho sempre sul camper un flacone di olio di silicone che uso regolarmente per le guarnizioni di oblò finestre e portelloni wink oltre a mantenerle morbide nel tempo è idrorepellente. Ciao Marco
Marco
8
stefanos82
stefanos82
24/09/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:24:15
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2017 alle 13:28:08

No, non andrebbe incollato ... uso il condizionale perché questa condizione affinché si verifichi necessita di guarnizione coprifilo nuova e bella morbida e profili perfettamente puliti... la guarnizione in questione va
inserita in un canale che è leggermente più stretto quindi fa tenuta da sé... però la durata della suddetta guarnizione sotto il sole è limitato e si secca e indurisce dopo pochi mesi e così l'acqua filtra all'interno. Ma sarebbe il problema minore se le viti fossero di acciaio, viceversa vengono attaccate dalla ruggine e grazie alla guarnizione che copre il profilo te ne accorgi quando è troppo tardi... per questo consiglio di controllare principalmente le viti e casomai sostituirle se accennano ad arruginirsi... sul mio Laika la guarnizione non c'è e le viti, in acciaio, sono in bella vista, lucide e splendenti...
...
Ma se non va incollato, allora perché sotto la guarnizione copriviti vedo il segno di mastice o colla di colore giallo ocra?!? Tengo a precisare che sicuramente è così dalla fabbricazione perché dubito fortemente che il precedente proprietario ci abbia messo mano...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:29:51
Sei sicuro che non sia stata già sostituita? Può anche darsi che sia stato messo del mastice perché invecchiando e indurendosi si stava staccando... infine può anche darsi che il costruttore ha deciso di incollarla per farla durare di più... non ci sarebbe niente di strano,  i camper sono costruiti in modo semi-artigianale e due camper della stessa marca e modello possono avere delle diversità anche minime di assemblaggio...
Marco
8
stefanos82
stefanos82
24/09/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:08:20
Ok, ti ringrazio!
Credo che me ne infischieró della guarnizione copriviti che ho capito essere solo un complemento estetico con scarsa tenuta, e, dopo averla tolta metterò solo un puff di silicone trasparente sopra alle viti (cambierò eventuali ruggini con analoghe in ottone se le trovo).
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 07:23:10
In risposta al messaggio di stefanos82 del 25/09/2017 alle 23:08:20

Ok, ti ringrazio! Credo che me ne infischieró della guarnizione copriviti che ho capito essere solo un complemento estetico con scarsa tenuta, e, dopo averla tolta metterò solo un puff di silicone trasparente sopra alle viti (cambierò eventuali ruggini con analoghe in ottone se le trovo).
Al posto del silicone trasparente sarebbe meglio un sigillante uv tipo s...flex 521... rimane morbido e inalterato nel tempo, tanto sul tetto non lo vede nessuno, mettilo solo sulle viti, dalle altre parti non serve ... 
Marco
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:39:37
Scusate, per tornare un attimo al topic iniziale. Voi tra i due tipi di guarnizione che ho fotografato quale mi consigliate?
Io sarei orientato per quella bombata, sempre se la riesco a trovare.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:49:43
In risposta al messaggio di czuf del 27/09/2017 alle 14:39:37

Scusate, per tornare un attimo al topic iniziale. Voi tra i due tipi di guarnizione che ho fotografato quale mi consigliate? Io sarei orientato per quella bombata, sempre se la riesco a trovare.
Salve, io ho usato il profilo bianco, simile all'originale. Quello accanto (grigio) ha un passo tale da non essere adatto a profilo metallico sul camper e avrei dovuto adattarlo, fatica sprecata considerando che servono solo come rifinitura estetica.

La cosa importante è invece levare ogni singola vite, se in ferro sostituirla con analoga in acciaio, riempire il foro di sika (e stuzzicadenti se la vite non tenesse più) ed avvitare a fondo.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 27/09/2017 alle 14:51:11
8
stefanos82
stefanos82
24/09/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 17:09:35
Scusate, per caso c'è qualche appassionato nella zona di Treviso che mi aiuterebbe a fare questo lavoro sulle guarnizioni e qualche altro piccolo lavoro di carrozzeria?
In caso scrivetemi pure anche in privato.
Grazie!
6
Francescofcf
Francescofcf
22/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 17:10:45
Un saluto a tutti, mi chiamo Francesco e ho un Laika ecovip, volevo cambiare il bordino giallo coprivite ma è praticamente introvabile, ho quindi chiesto su facebook se c’era interesse per creare un gruppo di acquisto, dopodichè ho contattato molti produttori in Italia per chiedere preventivi, dopo prezzi spropositati sono riuscito a trovare il giusto compromesso riuscendo a farlo produrre ad un prezzo simile a quello che si può trovare in commercio. Così ho creato una pagina con un Form dove si può aderire per partecipare con la propria quota per avere 20 metri di coprivite.
Stiamo cercando di raggiungere il numero di 50 persone per dividere i 1000 metri che verranno prodotti, se le adesioni saranno inferiori, il bordino giallo sarà prodotto ugualmente, ma la parte restante verrà ceduta per la vendita e quindi per ovvie ragioni successivamente il prezzo non sarà più quello di produzione attualmente proposto.
Se sei interessato a al gruppo di acquisto trovi la pagina dove è possibile aderire al gruppo di acquisto a questo link.

https://mailchi.mp/734759dbdec0...

Modificato da Francescofcf il 28/02/2023 alle 09:24:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link