In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2016 alle 11:49:29
Grazie Marco per il tuo intervento sempre attento. Nel frattempo ho interpellato un centro assistenza TV, il cui titolare è camperista, ed il servizio assistenza della CBE. Secondo entrambi è inutile cambiare il regolatore di carica: il problema sarebbe questione di 'masse'. Infatti, se non ricordo male, le due batterie dei servizi in parallelo secco già all'origine, non dovrebbero avere il negativo connesso alla massa del telaio e tutta la cellula vivrebbe di massa propria, compresi, ovviamente, i pannelli fotovoltaici. Mi hanno entrambi consigliato di mettere connettere alla massa del telaio i negativi delle batterie servizi. Poiché non è semplice aprire e sfilare i due bestioni da tot chili dal loro vano apposito, ho provato a collegare alla massa della meccanica la massa dell'inverter che arriva diretta dalle batterie a circa 1 metro di distanza, ma senza alcun effetto. Adesso, quando avrò tempo (leggasi voglia), mi cimenterò in questa prova. Giovanni
Giovanni ,
non conosco il tuo impianto ovviamente , ma se è come dici un problema di masse , beh allora ne ho avuto uno simile con l'amplificatore dell'impianto radio/dvd/tv/Dolby , risolto felicemente con un semplice separatore di masse per autoradio ( è un barilotto metallico grande quanto una pila mezza torcia ) , da pochi euro
Per il regolatore ( Mppt/Pwm ) invece , a prescindere non avrei alcun dubbio a sostituirlo , essendo disposto a spendere ovvio , ma ti ritroveresti di sicuro su un altro pianeta e domani lo terresti con te su un eventuale altro mezzo o te lo ritroveresti comunque qualora volessi implementare la resa dell'impianto fotovoltaico , passando a miglior tecnologia
Insomma il mio è un consiglio da compagno di giochi , quindi prendilo con le pinze
Sempre a proposito di giocattoli ...ho smesso di giocare con le batterie al piombo e ho cominciato con le litio ..vado controcorrente ( dov'è la novità dirai ) e comincio con quella motore
Al proposito vorrei fare una domanda sia a te che a Massimiliano , ma mi sa che sarebbe meglio aprire una nuova discussione
Mar..cucciolo