CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione regolatore di carica: quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 18/05/2016 alle: 10:00:04
Ho un problema con il regolatore di carica CBE PR240 (10A): quando va in mantenimento crea un forte disturbo sulla linea elettrica che le due batterie in parallelo (200Ah totali) non  riescono a sopprimere e crea un ronzio insopportabile alla tv tanto che devo accendere le luci ed il ventilatore dell'oblò per attenuarlo. Ho provato ad alimentare direttamente la televisione, il decoder ma nulla; ho provato ad abbassare la tensione con dei diodi in serie senza alcun risultato. Solo togliendo il fusibile all'interno del regolatore di carica, il disturbo sparisce. Quindi, la causa è lui.

Un tecnico mi ha sconsigliato un intervento riparatore (costo e chi lo riparerebbe?) e mi ha anche consigliato di sostituirlo tout court. Ora quel regolatore è da 10A, ho installato ultimamente il secondo pannello arrivando a 185 watt nominali, praticamente 7-8A massimo reali non mandando mai le batterie a livelli bassi. Vorrei installare un MPPT ma ho cercato inutilmente un regolatore di tale tipologia che avesse due ingressi per pannelli ma ne ho trovati solo ad un ingresso e due uscite (due batterie o batteria più utilizzatore). L'unico che ha due ingressi per pannelli è il fratello maggiore di quello che ho, il CBE300 ma... il pannello di controllo (Ampere e Volt) attuale non è compatibile e, solo lui, costerebbe attorno a 50 Euro.

Ben vengano suggerimenti. Grazie.

Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/05/2016 alle: 10:16:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2016 alle 10:00:04

Ho un problema con il regolatore di carica CBE PR240 (10A): quando va in mantenimento crea un forte disturbo sulla linea elettrica che le due batterie in parallelo (200Ah totali) non  riescono a sopprimere e crea un ronzio
insopportabile alla tv tanto che devo accendere le luci ed il ventilatore dell'oblò per attenuarlo. Ho provato ad alimentare direttamente la televisione, il decoder ma nulla; ho provato ad abbassare la tensione con dei diodi in serie senza alcun risultato. Solo togliendo il fusibile all'interno del regolatore di carica, il disturbo sparisce. Quindi, la causa è lui. Un tecnico mi ha sconsigliato un intervento riparatore (costo e chi lo riparerebbe?) e mi ha anche consigliato di sostituirlo tout court. Ora quel regolatore è da 10A, ho installato ultimamente il secondo pannello arrivando a 185 watt nominali, praticamente 7-8A massimo reali non mandando mai le batterie a livelli bassi. Vorrei installare un MPPT ma ho cercato inutilmente un regolatore di tale tipologia che avesse due ingressi per pannelli ma ne ho trovati solo ad un ingresso e due uscite (due batterie o batteria più utilizzatore). L'unico che ha due ingressi per pannelli è il fratello maggiore di quello che ho, il CBE300 ma... il pannello di controllo (Ampere e Volt) attuale non è compatibile e, solo lui, costerebbe attorno a 50 Euro. Ben vengano suggerimenti. Grazie. Giovanni
...

Ciao Giovanni , 

perché cercare un regolatore con due ingressi ? 

Se ho ben capito hai due pannelli  " da camper "  , la cui potenza di targa assomma a 185W e hai necessità di sostituire il regolatore di carica , un normalissimo Cbe in tecnologia Pwm 

..inutile dirti che mi orienterei su un moderno Mppt e che utilizzerei i due pannelli in serie per far lievitare la tensione di ingresso , condizione necessaria a far lavorare il regolatore come si deve , con tutti i problemi di un collegamento in serie e che tu ben immagini 

Ma ..in estate , quando probabilmente cerchi di stare un po' all'ombra , tanta energia non ti servirà , in inverno invece , quando la situazione si ribalta , non credo che andrai a cercare l'ombra e con i pannelli in serie problemi non ne avresti 

Per darti un'idea , con il precedente pannello da 185W riuscivo a produrre fino a 13,5A 

Mar..cucciolowink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 18/05/2016 alle: 11:49:29
Grazie Marco per il tuo intervento sempre attento. Nel frattempo ho interpellato un centro assistenza TV, il cui titolare è camperista, ed il servizio assistenza della CBE.

Secondo entrambi è inutile cambiare il regolatore di carica: il problema sarebbe questione di 'masse'. Infatti, se non ricordo male, le due batterie dei servizi in parallelo secco già all'origine, non dovrebbero avere il negativo connesso alla massa del telaio e tutta la cellula vivrebbe di massa propria, compresi, ovviamente, i pannelli fotovoltaici. Mi hanno entrambi consigliato di mettere connettere alla massa del telaio i negativi delle batterie servizi. Poiché non è semplice aprire e sfilare i due bestioni da tot chili dal loro vano apposito, ho provato a collegare alla massa della meccanica la massa dell'inverter che arriva diretta dalle batterie a circa 1 metro di distanza, ma senza alcun effetto. Adesso, quando avrò tempo (leggasi voglia), mi cimenterò in questa prova.

Giovanni

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/05/2016 alle: 11:57:40
Non riesci a fare una prova coun cavo di quelli per l'avviamento d'emergenza collegando il morsetto negativo di una delle due batterie dei servizi al negativo della batteria motore?

Modificato da PPoli il 18/05/2016 alle 11:58:19
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:00:32
Ma la televisione è alimetata a 220 dall'inverter o ha il suo mattoncino elevatore 12VDC-19VDC?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:04:14
Premesso che anche secondo me la soluzione con i due pannelli in serie e il regolatore MPPT sembra la migliore, se sei dalle parti di Bologna e vuoi in prestito per una prova un Helios Genius 15 LCD (PWM con due ingressi pannelli) che ho smontato da poco.....basta dirlo. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:11:30

Hai scritto:
1. Non riesci a fare una prova coun cavo di quelli per l'avviamento d'emergenza collegando il morsetto negativo di una delle due batterie dei servizi al negativo della batteria motore?
2. Ma la televisione è alimetata a 220 dall'inverter o ha il suo mattoncino elevatore 12VDC-19VDC?
3. Premesso che anche secondo me la soluzione con i due pannelli in serie e il regolatore MPPT sembra la migliore, se sei dalle parti di Bologna e vuoi in prestito per una prova un Helios Genius 15 LCD (PWM con due ingressi pannelli) che ho smontato da poco....basta dirlo

La televisione è alimentata direttamente dai 12v delle batterie servizi (in parallelo), come pure il decoder della parabola automatica. Il ronzìo si manifesta quando il regolatore di carica ha completato la fase di carica delle batterie ed entra nella fase c.d. di mantenimento. Mentre il pannello è spento (buio) o è in carica, tutto ok. La prova che mi suggerisci la farò appena potrò (ripeto, leggasi quando ne avrò voglia!) perché non è facile arrivare alle batterie di servizio fissate internamente ad un gavoncino esterno metallico chiuso da tre viti per manovrare le quali occorre essere quasi un contorsionista. Un giorno che sarò su un prato, con la parete all'ombra, mi divertirò... forse!

Ti ringrazio per l'offerta ma Bologna non è, al momento, nelle previsioni di passaggio.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/05/2016 alle 12:14:05
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:52:08
Mmmmm detto così però non sembra un differenziale di potenziale tra le masse. Anche perchè mi sembra strano che nessuna delle utenze collegate alla batteria dei servizi in nessun punto del camper abbia un qualche collegamento alla massa (leggi telaio). Molto più comodo sparare una vite nel telaio che portare tutti i ritorni di massa indietro.

Sembra quasi che il ciclo di mantenimento crei una sorta di corrente alternata che il televisore non gradisce. Forse potrebbe essere utile un filtro sulla alimentazione del tv.
Una prova ulteriore, e forse più comoda) che puoi fare è quella di collegare la tv non direttamente alla 12V della batteria dei servizi, ma alla 220 attraverso il suo trasformatore (o un altro di pari caratteristiche). Se puoi meglio su una linea esterna, ma al limite anche all'inverter.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 13:22:01
Innanzitutto nessuno ti ha avvisato che, per porre i pannelli in serie, questi debbono essere eguali, altrimenti il sistema assume le caratteristiche di erogazione di corrente del pannello di minor potenza.

Per quanto riguarda il regolatore con più ingressi, non è indispensabile, poichè potresti separare l'uscita dei pannelli con opportuni diodi Shottky di corrente appropriata.

Se conosci un riparatore di computer, gli alimentatori hanno dei doppi diodi da 20A ciascuno, che potresti utilizzare con vantaggio.

Non condivido chi dice che il rumore dipende da problemi di massa. L'anello di massa e le relative risuonanze possono dar fastidio e verificarsi, ma in genere si verificano in maniera costante, cioè il sistema dovrebbe soffrirne dall'inizio e non tutto ad un tratto, a meno che tu non abbia apportato modifiche circuitali recenti.

Ho già avuto problemi con regolatori la cui commutazione, in carica di mantenimento, produceva rumore sulla TV. Dopo tante prove, ho cambiato l'accessorio e non ho più avuto guai.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 14:06:57
Aggiungo che, se hai due pannelli per 12V (18-22V nominali) diversi fra loro, penso sia più conveniente utilizzare un buon regolatore normale PWM, piuttosto che un MPPT cnese.

In questo caso la differenza di resa  fra i due tipi è limitatissima e comunque dipende molto dalla qualità dell'accessorio.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/05/2016 alle: 18:11:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2016 alle 11:49:29

Grazie Marco per il tuo intervento sempre attento. Nel frattempo ho interpellato un centro assistenza TV, il cui titolare è camperista, ed il servizio assistenza della CBE. Secondo entrambi è inutile cambiare il regolatore
di carica: il problema sarebbe questione di 'masse'. Infatti, se non ricordo male, le due batterie dei servizi in parallelo secco già all'origine, non dovrebbero avere il negativo connesso alla massa del telaio e tutta la cellula vivrebbe di massa propria, compresi, ovviamente, i pannelli fotovoltaici. Mi hanno entrambi consigliato di mettere connettere alla massa del telaio i negativi delle batterie servizi. Poiché non è semplice aprire e sfilare i due bestioni da tot chili dal loro vano apposito, ho provato a collegare alla massa della meccanica la massa dell'inverter che arriva diretta dalle batterie a circa 1 metro di distanza, ma senza alcun effetto. Adesso, quando avrò tempo (leggasi voglia), mi cimenterò in questa prova. Giovanni  
...

Giovanni , 

non conosco il tuo impianto ovviamente , ma se è come dici un problema di masse , beh allora ne ho avuto uno simile con l'amplificatore dell'impianto radio/dvd/tv/Dolby , risolto felicemente con un semplice separatore di masse per autoradio ( è un barilotto metallico grande quanto una pila mezza torcia )  , da pochi euro 

Per il regolatore ( Mppt/Pwm ) invece , a prescindere non avrei alcun dubbio a sostituirlo , essendo disposto a spendere ovvio , ma ti ritroveresti di sicuro su un altro pianeta e domani lo terresti con te su un eventuale altro mezzo o te lo ritroveresti comunque qualora volessi implementare la resa dell'impianto fotovoltaico , passando a   miglior tecnologia 

Insomma il mio è un consiglio da compagno di giochi , quindi prendilo con le pinze laugh

Sempre a proposito di giocattoli ...ho smesso di giocare con le batterie al piombo e ho cominciato con le litio ..vado controcorrente ( dov'è la novità dirai )  e comincio con quella motore 

Al proposito vorrei fare una domanda sia a te che a Massimiliano , ma mi sa che sarebbe meglio aprire una nuova discussione 

Mar..cucciolowink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 29/05/2016 alle: 17:10:57
Aggiornamento: ho seguito la strada del parallelo delle masse delle batterie servizio e della batteria motore portando un adeguato cavo dalla massa delle batterie servizi (in parallelo diretto ed attigue) dapprima alla massa del telaio e, non trovando miglioramenti, ho connesso questo cavo direttamente alla massa della batteria motore: nessuna differenza, ronzio c'era e ronzio è rimasto.

Allora, considerata la situazione anomala che avevo di un regolatore di carica da 10A su un impianto di 185watt nominali di pannelli fotovoltaici, ho sostituito il regolatore di carica con uno da 20A; non sicuro del risultato, ho preferito spender meno nel caso di un risultato negativo, installando un pwm. Niente, anche con un nuovo regolatore, il ronzio rimane. Forse non mi resta che conviverci!

Marco (Mar...cucciolo), mi dici qualcosa di più su questo 'separatore di masse'? Dove si compra, come si installa e tutto quel che sai.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link