CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione regolatore pannelli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:36:00
Salve
Ho intenzione di sostituire il regolatore attualmente istallato (pwm) con uno mppt che sia anche adatto per le lifepo4.
Guardando in giro ho trovato questo ( victron  smartsolar  70/15) dove , come ho letto, si possono settare i vari parametri.
Non sono pero' riuscito a capire se e' possibile, settandolo per le lifepo4 , disabilitare la fase di mantenimento.
se qualcuno lo utilizza sarei grato se mi illuminasse.
grazie
francesco
Fran50
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:49:12
In risposta al messaggio di Fran50 del 14/04/2020 alle 21:36:00

Salve Ho intenzione di sostituire il regolatore attualmente istallato (pwm) con uno mppt che sia anche adatto per le lifepo4. Guardando in giro ho trovato questo ( victron  smartsolar  70/15) dove , come ho letto, si
possono settare i vari parametri. Non sono pero' riuscito a capire se e' possibile, settandolo per le lifepo4 , disabilitare la fase di mantenimento. se qualcuno lo utilizza sarei grato se mi illuminasse. grazie francesco Fran50
...
Ciao,
con il mio SmartSolar 100/20 si può configurare tramite bth, utilizzando delle "mappe" dedicate a vari tipi di batterie fra cui anche le LiFePo4 oppure impostare i valori di ricarica assorbimento e mantenimento  manualmente.
Suppongo sia lo stesso sul 75/15...Certo che il 75/15 è un po' piccolino per ricaricare una batteria al litio con un pannello di pochi watt
immagine(2756).png

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 14/04/2020 alle 21:50:14
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 23:11:29
In risposta al messaggio di salomogi del 14/04/2020 alle 21:49:12

Ciao, con il mio SmartSolar 100/20 si può configurare tramite bth, utilizzando delle mappe dedicate a vari tipi di batterie fra cui anche le LiFePo4 oppure impostare i valori di ricarica assorbimento e mantenimento  manualmente.
Suppongo sia lo stesso sul 75/15...Certo che il 75/15 è un po' piccolino per ricaricare una batteria al litio con un pannello di pochi watt  
...
Grazie della risposta.
Ma da quello che ho letto la fase di float ( mantenimento) per le lifepo4 dovrebbe essere assente o limitata a poco tempo. Io non riesco a capire se questo e' possibile.
In effetti il mio pannello da 120W e' piccolo per ricaricare una litio con grosse correnti.
Io comunque avrei la voglia di cambiare l'attuale agm con una litio per tre ragioni.
- soddisfare le esigenze del phon di mia moglie (inverter onda pura installato da un anno)
- avere la possibilita' di caricare due batterie  da 600W per e-bike (non in contemporanea)
- avere sempre un livello di tensine sufficientemente elevato per il funzionamento (accensione) della truma diesel
Tieni presente che oltre al pannello ho installato anche un efoy 140
grazie
francesco

Fran50
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:39:57
In risposta al messaggio di Fran50 del 14/04/2020 alle 23:11:29

Grazie della risposta. Ma da quello che ho letto la fase di float ( mantenimento) per le lifepo4 dovrebbe essere assente o limitata a poco tempo. Io non riesco a capire se questo e' possibile. In effetti il mio pannello da
120W e' piccolo per ricaricare una litio con grosse correnti. Io comunque avrei la voglia di cambiare l'attuale agm con una litio per tre ragioni. - soddisfare le esigenze del phon di mia moglie (inverter onda pura installato da un anno) - avere la possibilita' di caricare due batterie  da 600W per e-bike (non in contemporanea) - avere sempre un livello di tensine sufficientemente elevato per il funzionamento (accensione) della truma diesel Tieni presente che oltre al pannello ho installato anche un efoy 140 grazie francesco  
...
Ciao io ho installato il 75/15 e ti confermo che va bene anche per le litio se vai sul sito della Victron e scarichi il manuale che purtroppo non contempla l'italiano,, ma se hai dimestichezza con  il francese  o l'inglese ,trovi a pagina 28 " Parametre par default, les batteries LIFePO4".
La scelta del 75 l'ho fatta seguendo le indicazioni della Victron, utilizzando il loro configuratore.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:46:18
In risposta al messaggio di Fran50 del 14/04/2020 alle 23:11:29

Grazie della risposta. Ma da quello che ho letto la fase di float ( mantenimento) per le lifepo4 dovrebbe essere assente o limitata a poco tempo. Io non riesco a capire se questo e' possibile. In effetti il mio pannello da
120W e' piccolo per ricaricare una litio con grosse correnti. Io comunque avrei la voglia di cambiare l'attuale agm con una litio per tre ragioni. - soddisfare le esigenze del phon di mia moglie (inverter onda pura installato da un anno) - avere la possibilita' di caricare due batterie  da 600W per e-bike (non in contemporanea) - avere sempre un livello di tensine sufficientemente elevato per il funzionamento (accensione) della truma diesel Tieni presente che oltre al pannello ho installato anche un efoy 140 grazie francesco  
...
Se metti una life04 devi anche rivedere il caricabatterie perché non credo carichi le lithio, inoltre serve un disaccoppiatore tra la BM e la BS.
Se fai un cerca su COL troverai tutte le discussioni 

Qui una che ti può servire in particolare le ultime discussioni su litio

https://forum.camperonline.it/t...

Guarda anche Votronic al posto di Vitron
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/04/2020 alle 10:55:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:52:50
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/04/2020 alle 10:39:57

Ciao io ho installato il 75/15 e ti confermo che va bene anche per le litio se vai sul sito della Victron e scarichi il manuale che purtroppo non contempla l'italiano,, ma se hai dimestichezza con  il francese  o l'inglese
,trovi a pagina 28 Parametre par default, les batteries LIFePO4. La scelta del 75 l'ho fatta seguendo le indicazioni della Victron, utilizzando il loro configuratore.
...
Se può servire 

questo

è in italiano.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:57:45
Guarda anche questo WRM-20 Western CO. LCD MPPT 12/24Vdc 20A  la fabbrica e' italiana molto disponibili.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 12:38:49
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 10:52:50

Se può servire questo è in italiano. Ciro.
Grazie non l'avevo trovato.
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 16:55:55
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/04/2020 alle 10:39:57

Ciao io ho installato il 75/15 e ti confermo che va bene anche per le litio se vai sul sito della Victron e scarichi il manuale che purtroppo non contempla l'italiano,, ma se hai dimestichezza con  il francese  o l'inglese
,trovi a pagina 28 Parametre par default, les batteries LIFePO4. La scelta del 75 l'ho fatta seguendo le indicazioni della Victron, utilizzando il loro configuratore.
...
Ciao
Ti ringrazio della risposta, che riporta la tua esperienza.
Dalle mie nozioni credo che le batterie al lifepo4 non gradiscono la fase di mantenimento,( float), ma che dovrebbero essere caricate con solo due fasi:
- Fase di bulk (caratterizzata da carica con massima corrente disponibile (comunque ˂ di 0,5C) fino al raggiungimento della tensione impostata di absorption  ( che di solito per le batterie lifepo4 a 12V è di 14.2/14.4V).
- Fase di absorption (la fine di questa seconda fase può essere controllata a "tempo" o in "corrente", cioè stabilendo per quali valori (tempo o corrente) deve cessare.
- La fase di float (mantenimento), da quello che mi risulta non dovrebbe esistere per le lifepo4 o assere molto limitata nel tempo.
Il manuale riporta:

"Impostazioni predefinite. Batterie LiFePO4
Le batterie LiFePO4 non necessitano di essere caricate completamente, per evitarne il guasto prematuro. L’impostazione della tensione di assorbimento predefinita è a 14,2V (28,4V). L’impostazione del tempo di assorbimento predefinita è di 2 ore. L’impostazione di mantenimento predefinita è di 13,2V (26,4V).
Queste impostazioni sono regolabili."

Da quanto riportato nel manuale non riesco a capire se la fase di "Mantenimento" è regolabile anche come tempo e non solo come tensione.
Se lo sai o se ho scritto cose inesatte puoi (potete) dirlo tranquillamente.
Comunqe Grazie
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 16/04/2020 alle 17:03:30
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 18:05:02
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2020 alle 10:46:18

Se metti una life04 devi anche rivedere il caricabatterie perché non credo carichi le lithio, inoltre serve un disaccoppiatore tra la BM e la BS. Se fai un cerca su COL troverai tutte le discussioni  Qui una che ti può servire in particolare le ultime discussioni su litio Guarda anche Votronic al posto di Vitron
Per ora volevo solo sostituire l'attuale regolatore PWM con uno MPPT  che fosse predisposto anche per le litio.
Come in effetti sospetti il mio caricabatterie non è predisposto per le litio, come gli attuali cablaggi non sono predisposti per grosse corerrenti.
Prima di prendere una decisione di come muovermi mi stò informando sul sitema 3LION della NDS che mi permetterebbe (durante la marcia e quindi con carica da alternatore) di risolvere il problema cablaggi, anche perchè la mia centralina il relè parallelatore lo ha interno (la Nordelettronica sostiene che può supportare 70 A, ma non mi fido molto).
Per quanto riguarda l'alimentatore (NE287 da 21A) la Nordelettronica mi ha gentilmente inviato gli algoritmi delle curve di carica e a quanto ne capisco, settandolo su AGM non è l'ideale, ma potrebbe  anche andare, la fase di float (che non è eliminabile) è di 13,6V e la desolfatazione si può escludere (io in effetti non la ho mai attivata).
Il problema è il 3LION della NDS, che oltre a costare molto non sono ancora riuscito a capire come funziona e cosa contiene di preciso, cioè se quella scatoletta che forniscono insieme alla batteria è una "genialata" o una "ciofeca", da come sono abbottonati sulle domande tecniche ho purtroppo l' impressione che sia  solo un I-MANAGER ridipinto e quindi sia solo un relè parallelatore esterno da 150A con alcuni circuiti di misura funzionali al display esterno, anche il manuale installatore che mi hanno inviato e molto criptico sull'argomento.
Nel frattempo, visto anche il forzato "coronastop" vorrei sostituire il regolatore pannelli che dovrebbe essere AGM/LIFEPO4 e piccolo perchè devo sostituirlo a quello esistente.
Come ho detto nel post di apertura ho anche l'efoy 140 ma quello è gia predisposto per le litio.
Comunque grazie della tua risposta 
Francesco

Fran50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link