CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione regolatore pressione gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 15:49:48
Considerando che la targhetta in alluminio riporta la dicitura 11-00, presumo significhi che il mio regolatore di pressione delle bombole gas sia quello originale (il mio Laika Ecovip 5L è del 2001) e quindi abbondantemente oltre i limiti dell'età pensionabile.

Nella parte superiore della foto si intravede lo scambiatore SX/DX per passare a bombola di riserva.

Ho trovato su Amazon

questo articolo

Ritenete sia adatto ? necessita di qualche adattatore ? o suggerite qualche valida alternativa ?

Grazie dei vostri consigli,
Philip

GAS(5).jpgWhatsApp%20Image%202023-02-13%20at%2015_14_09%20(1).jpeg
Philip
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:55:00
In risposta al messaggio di phil53 del 13/02/2023 alle 15:49:48

Considerando che la targhetta in alluminio riporta la dicitura 11-00, presumo significhi che il mio regolatore di pressione delle bombole gas sia quello originale (il mio Laika Ecovip 5L è del 2001) e quindi abbondantemente
oltre i limiti dell'età pensionabile. Nella parte superiore della foto si intravede lo scambiatore SX/DX per passare a bombola di riserva. Ho trovato su Amazon questo articolo Ritenete sia adatto ? necessita di qualche adattatore ? o suggerite qualche valida alternativa ? Grazie dei vostri consigli, Philip Philip
...
Il regolatore non ha una scadenza e se non hai riscontrato problemi o perdite puoi lasciarlo.

Verifica piuttosto il tubo che collega il regolatore alla bombola il quale in base alla tipologia varia la data di scadenza, 5 anni per i tubi in bassa pressione e 10 anni per quelli in alta pressione.

Il regolatore da te segnalato sembra uguale a quello montato attualmente, se cambiarlo ti fa sentire più tranquillo puoi farlo ma non è obbligatorio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:05:03

Il dispositivo di scambio bombole e riduttore non hanno scadenza e se non danno problemi potresti utilizzarli ancora , tuttavia avndo oltre 21 anni si consiglia la sostituzione di tutto il dispositivo ma non è un obbligo ,semmai controlla la data di produzione dei tubi flessibili che hanno scadenza decennale da quella data 

dalla foto pare che l'uscita del riduttore sia collegata con un tubo flessibile e non direttamente sul tubo metallico giusto ? , lo chiedo perchè se vuoi sostituire solo il riduttore con quello linkato probabilmente sarai costretto a sostituire il tubo flessibile anche se non scaduto per il motivo che il dado sul flessibile lato riduttore non sarebbe compatibile con la tenuta e filetto sul riduttore ma non visualizzando per intero quel che è collegato in uscita del riduttore non mi è possibile darti una risposta certa e mirata 
Mario
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:41:59
Grazie Ciro e Mario per le rapide risposte.

Mario, scusa mia ignoranza, non mi è chiarissimo il tuo secondo paragrafo...ad ogni buon conto, ho fatto questa foto supplementare, più "panoramica" per presentare la situazione...magari puoi chiarirmi meglio cosa intendi...2(9).jpeg

Philip
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 19:14:07

Ora che l'uscita del riduttore la intravedo meglio vedo che è collegata direttamente sul tubo metallico quindi il riduttore di Amazon che hai lincato va bene senza utilizzare il raccordo adattatore che vedo sul tuo riduttore , quindi per collegarlo utilizzerai il dado e ogiva esistenti che rimarranno sul tubo , controlla la data di produzione dei due flessibili con maglia metallica collegati tra bombola e scambiatore , visto che ci sei controlla anche la loro normativa di riferimento ammesso ci sia 
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 07:13:29
Grazie mille Mario !

Se possibile, potresti linkarmi qualche flessibile adatto (lunghezza circa 100cm) su Amazon o anche altri fornitori (vedo che esiste un'infinità di modelli) ?

A questo punto cambierei anche quelli per sicurezza...
Philip
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 11:02:45

https://www.campingsportmagenta...

questo sopra linkato è per il duocontrol . ci sono in due lunghezze da 45 e 75 cm , lunghi 100 cm non li troverai perchè tale lunghezza non è consentita , dovresti specificare se preferisci tenere lo scambiatore di Cavagna e sostituire solo il riduttore oppure sostituire completamente l'accoppiata esistente con il duocontrol CS 

quest'altro sotto linkato andrebbe bene per il riduttore di Amazon che hau linkato tu 

https://www.ebay.it/itm/1442335...

Mario

Modificato da ecostar il 14/02/2023 alle 11:18:26
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 11:26:31
Penso sostituire solo il riduttore e i due flessibili.

Mi pare ora tutto chiaro, verifico per bene la lunghezza necessaria e procedo.

Grazie infinite per l'assistenza.
Philip
Philip
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 11:34:50

Se preferisci mantenere lo scambiatore attuale sostituendo solo il riduttore allora servirebbe il flessibile sotto linkato 

https://www.manomano.it/catalog...

prima di acquistare qualsiasi tipologuia di flessibile gas per alta pressione ti consiglio di chiedere al venditore il loro riferimento   normativo e loro data di produzione , se non avessero stampigliata nessuna normativa di riferiento ne data di produzione non sarebbero consentiti quindi non acquistarli

normativa di riferimento UNI 7140:2019 in conformità alla UNI EN 437 per tubi tipo C 
Mario

Modificato da ecostar il 14/02/2023 alle 12:18:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link