Salve a tutti, provo a capire se qualcuno ha già provato come me a sostituire il termostato ambiente originale ALDE con uno domestico.
Il problema nasce dalla poca precisione del vecchio termostato originale, di quelli meccanici per capirci,rotella graduata ed interruttore scorrevole on-off.
Ho trovato in offerta un termostato ambiente da casa autoalimentato con mini stilo, digitale con sensore elettronico e quindi più preciso.
Apro "il nuovo" e vedo il solito morsetto a tre, comune, normalmente aperto e normalmente chiuso.
Smonto "il vecchio" e sorpresa... una marea di cavetti!
Sospiro e mi faccio ordine.
I cavi son tanti perchè teoricamente il termostato comanda la gestione a gas e anche elettrica.
Unico problema, il termostato vecchio è a 4 contatti, utilizzati tre.
Un contatto ha pure una resistenza che non mi fa capire l'utilità.
Chi ne sa di più??'
Come posso fare?
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/220/termostato.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Stefano P. NiBi Flair 6700
Ciao, dallo schemetto sembra un normale termostato ambiente con interruttore, dovrai avere l'accortezza a collegare in parallelo all'utilizzatore la resistenza Ra riportata sullo schema ai punti 4/2. Attenzione però che spesso i termostati dei riscaldamenti a gas o gasolio per camper hanno un elevato delta T, anche di alcuni gradi, credo per diminuire il numero di accensioni, che permettono un risparmio energetico e minore usura degli organi di accensione sicuramente con minor confort. Personalmente utilizzo per un Thermo top un termostato ambiente elettronico a pile con un delta di 0,5 C°e mi trovo benissimo, ovviamente con stop end go del riscaldatore abbastanza frequenti che però ho ridotto con un artificio che non mi dilungo a spiegare. Un saluto Enzo
Grazie mille Enzo per la celere risposta,quello che non capisco è proprio la resistenza,che serve?in parallelo cosa intendi,nel polo 4 arrivano 3 fili,nel polo 2 un filo,polo 3 nulla e polo 1 due fili,come faccio che sul termostato nuovo ho due poli??
Grazie in anticipo!
Stefano P. NiBi Flair 6700
Quindi se ho ben capito (la vedo dura) nel termostato nuovo che ha i due contatti, nel contatto comune metto i fili che prima erano nel contatto n°1, nel contatto normalmente chiuso metto i fili che prima erano nel contatto n°2 poi sempre dal contatto NC faccio uscire un filo dove attaccherò la resistenza che recupero dal termostato con i fili che erano nel contatto n°4.
Oppure se mi dite che la resistenza non serve semplifico tutto,i fili che erano nel contatto 1 nel comune del nuovo, e tutti gl'altri fili sul contatto NC.
Boh!mi sa che Vi lascerò tutta la notte per pensarci eheheheheh!
Stefano P. NiBi Flair 6700
Ciao Dr, per postarti le foto devo aspettare domani quando potrò pure darti il modello preciso. Intanto se vuoi ti descrivo il pannello. Il camper è immatricolato 2000, l'alde è quello col pannello a tre interruttori a bascula,uno per le resistenze,uno per la fiamma ed uno per la pompa,poi il termostato quadrato con rotella frontale e levetta on-off. A mio parere mi sto ponendo troppi problemi con sta resistenza maledetta!!
Stefano P. NiBi Flair 6700
Ciao Stefano, se la foto che hai postato è quella del termostato Alde e la guardi con attenzione, ti accorgerai che , escludendo l'interruttore, i morsetti dove effettuare i collegamenti sono due e precisamente i pin 1 e 2,la resistenza è in parallelo all'utilizzatore, credo per protezione contro picchi di tensione, quindi non dovresti avere difficoltà a fare i collegamenti baipassando l'interruttore, quindi collegherai nel comune tutti i fili del contatto 1 e quelli del 2 sul contatto NC del termostato, il contatto 4 lo collegherai al negativo per cui la resistenza sarà in parallelo all'utilizzatore. Un saluto Enzo
Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato pazientemente!
Ho finalmente finito. Ho fatto come mi avete consigliato, mettendo la resistenza in parallelo. Ora il riscaldamento sta funzionando come sempre, testerò fino a stasera per poi mettermi il cuore in pace.
Grazie a tutti!!
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/831/termostatonew.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Stefano P. NiBi Flair 6700
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.