CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Truma da Gas a Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 115
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 07:26:46
Ciao a tutti, un'informazione, sto valutando l'acquisto di un motorhome nuovo però lo vorrei con il riscaldamento a gasolio, dato che i camper pronta consegna che ho visto fino ad ora sono tutti dotati di Truma a gas, qualcuno sà dirmi se è possibile la conversione  a diesel ? ( che farei fare al concessionario e non io )
ciao grazie
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 07:57:45
In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 07:26:46

Ciao a tutti, un'informazione, sto valutando l'acquisto di un motorhome nuovo però lo vorrei con il riscaldamento a gasolio, dato che i camper pronta consegna che ho visto fino ad ora sono tutti dotati di Truma a gas, qualcuno sà dirmi se è possibile la conversione  a diesel ? ( che farei fare al concessionario e non io ) ciao grazie Luca
Io ho fatto cambiare nel mio camper nuovo la truma da gas a gasolio. Si può fare e costicchia ( ho speso 2000 euro ed il concessionario si è tenuto la truma a gpl ) . Non dimenticare di farti mettere anche il Kit di alta quota ( se sei uno che va in montagna oltre i 1900 - 2000 metri ) altrimenti a quelle altezze la truma a gasolio non va.
Anche IZ4DJI   si è fatto sostituire la truma a gas con quella a gasolio.
Ti metto anche il link di un tutorial che si trova in rete 

http://www.axelcamper.it/come-s...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/07/2017 alle 08:05:41
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 08:54:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/07/2017 alle 07:57:45

Io ho fatto cambiare nel mio camper nuovo la truma da gas a gasolio. Si può fare e costicchia ( ho speso 2000 euro ed il concessionario si è tenuto la truma a gpl ) . Non dimenticare di farti mettere anche il Kit di alta
quota ( se sei uno che va in montagna oltre i 1900 - 2000 metri ) altrimenti a quelle altezze la truma a gasolio non va. Anche IZ4DJI  si è fatto sostituire la truma a gas con quella a gasolio. Ti metto anche il link di un tutorial che si trova in rete 
...
Incentivi l'inquinamento. Vlada
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 08:57:55
grazie @cinquantuno ma scusa, ti hanno cambiato solo la " caldaia" ?
Spendendo € 2000 e al concessionario resta una truma a gas nuova a gratis?? Io spero che in fase di contrattazione mi vengano incontro...senò dovrò valutare di aspettare e ordinarlo nuovo dalla fabbrica almeno risparmio ...
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 09:28:52
In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 08:57:55

grazie @cinquantuno ma scusa, ti hanno cambiato solo la caldaia ? Spendendo € 2000 e al concessionario resta una truma a gas nuova a gratis?? Io spero che in fase di contrattazione mi vengano incontro...senò dovrò valutare di aspettare e ordinarlo nuovo dalla fabbrica almeno risparmio ...
Purtroppo per il mio camper non era prevista l'installazione della truma a gasolio neanche come optional, quindi ho dovuto fare un contratto con il concessionario che oltre al cambio mi desse la garanzia per i due anni.
Cambiano la stufa completa. Per il prezzo ti allego il dettaglio dei costi direttamente dalla truma.

Come puoi vedere tra la truma combi 6 cp plus a gas e quella a gasolio ci sono quasi 600 euro più il kit di altitudine con circa 700 euro in più, poi ci sono ancora le tubazioni del gasolio da far arrivare alla stufa, la mano d'opera ( a me ci hanno messo 4 ore 2 operai ), forare la fiancata per il nuovo scarico etc. etc. Non mi sembra che il concessionario ci abbia guadagnato così tanto.
Se guardi il link che ti ho allegato nel post precedente, vedi tutte le operazioni che hanno dovuto fare.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/07/2017 alle 09:40:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 09:31:09
In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 08:57:55

grazie @cinquantuno ma scusa, ti hanno cambiato solo la caldaia ? Spendendo € 2000 e al concessionario resta una truma a gas nuova a gratis?? Io spero che in fase di contrattazione mi vengano incontro...senò dovrò valutare di aspettare e ordinarlo nuovo dalla fabbrica almeno risparmio ...
Ocio che non tutti i conce ritirano la “vecchia” stufa … quindi il costo dovrebbe variare dai 4.000 ai 4.500€ installata e kit alta quota cool

Qualcosina di più, se opti per la D6E wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 09:52:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/07/2017 alle 09:31:09

Ocio che non tutti i conce ritirano la “vecchia” stufa … quindi il costo dovrebbe variare dai 4.000 ai 4.500€ installata e kit alta quota   Qualcosina di più, se opti per la D6E  
Esatto. Anche tu se non sbaglio volevi la truma a gasolio ma hai desistito perchè non ti ritiravano quella a gas?
Il prezzo che hai detto è quello che hanno fatto pagare a Tommaso IZ4DJI più o meno e poi Tommaso si è cercato un acquirente per la truma a gas che il concessionario gli ha dato indietro.
Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 10:01:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/07/2017 alle 09:52:52

Esatto. Anche tu se non sbaglio volevi la truma a gasolio ma hai desistito perchè non ti ritiravano quella a gas? Il prezzo che hai detto è quello che hanno fatto pagare a Tommaso IZ4DJI più o meno e poi Tommaso si è cercato un acquirente per la truma a gas che il concessionario gli ha dato indietro.
+/- yes  diciamo che non ho ancora deciso se passare per la seconda volta alla Diesel … nel senso, prima faccio la prova con la Combi a GAS+Elettrica e poi valuterò se ripassare alla D6E ...

Ecco, la cosa negativa – oltre all’inquinamento (anche se minimo, ma c’è …) –  è quello di “piazzare” la Combi 6E (perdendoci sicuramente) cool  

Ciao a tücc

14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 13:29:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/07/2017 alle 09:31:09

Ocio che non tutti i conce ritirano la “vecchia” stufa … quindi il costo dovrebbe variare dai 4.000 ai 4.500€ installata e kit alta quota   Qualcosina di più, se opti per la D6E  
Cinquantuno ma sei un camperista o un concessionario/ istallatore ?    laugh
Battute a parte il tuo consiglio?
dato che la truma a gas è anche elettrica, terresti la sua d'origine o cambieresti con quella a gasolio?
ti dico che domenica il primo concessionario facendo il preventivo su un camper pronta consegna a fatica mi ha inserito in omaggio la sostituzione della Truma wink
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 14:35:10
In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 13:29:33

Cinquantuno ma sei un camperista o un concessionario/ istallatore ?     Battute a parte il tuo consiglio? dato che la truma a gas è anche elettrica, terresti la sua d'origine o cambieresti con quella a gasolio? ti dico
che domenica il primo concessionario facendo il preventivo su un camper pronta consegna a fatica mi ha inserito in omaggio la sostituzione della Truma 
...
Sono un pensionato FIAT...
Che dire, io ho voluto fortemente la truma a gasolio per non dovermi sbattere con la ricerca delle bombole o con il gas che ti manca e la stufa si spegne. Hai pensato alle bombole quando sei all'estero? Attacchi diversi, ricerca restituzione bombola per riprendersi la cauzione etc. etc. Mentre invece con un pieno di gasolio da 90 litri ed una media di 4 ore ogni litro hai un'autonomia di 360 ore di riscaldamento. Immagina che con il camper precedente in 4 anni ed 8 mesi  ho usato il webasto in tutto per 588 ore. Detto questo posso ancora aggiungere che se vuoi fare andare la truma ad elettricità sei costretto ad appoggiarti ad un campeggio o ad un'area di sosta che ti diano almeno 1000 w per farla andare al minimo ( può andare a 900 o 1800 w ) il che non basta se fuori ci sono meno di 10 gradi.
Se hai trovato un concessionario che ti sostituisce gratis la truma , beato te, attento però che ti diano anche il kit di altitudine ed anche ti forniscano la versione con l'elettricità se ti interessa, tutte e due le cose costano.

P.S. appena potrò passerò anche alla cottura con sistemi a gasolio, così le bombole " le butto " assieme al loro peso, ingombro, e potenziale pericolo. Il frigo a 12 volt.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/07/2017 alle 14:45:47
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 15:07:29
Condivido a pieno tutto quello che hai detto!
per questo motivo resto fermo della mia idea della truma a gasolio! 
Essendo un Camperista e meccanico ancora lontano dalla pensione, troverò il modo di farmi sostituire la Truma a gas e se dovessi pagare qualcosa vedremo... purchè mi vengano incontro...al momento sono solo in giro di valutazioni e preventivi....
p.s. il concessionario che me l'ha inserito " gratis" è comunque da considerarsi pagato perchè mi hanno sparato un cifrone da capogiro !!surprisenocrying
ciao e grazie 
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 20:50:05
Come è stato gia riportato io ho fatto sostituire la truma a gas subito da nuovo con quella diesel. Ne sono veramente contento e lo rifarei subito.
Potersi scaldare quando e come si vuole all estero senza dovere stare a centellinare il gas è impagabile.
Ora sono in olanda all isola di Texel (solo una scappatona di 10 giorni) e martedì sona a casa e quindi se servono info ben volentieri.
Comunque cè qualche mio post, anche riguardo un guasto che ho avuto appena nuova...ma li parliamo di scalogna.

Ho anche scritto qualcosa sul mio sito
Www.iz4dji.it  ora dal telefono non riesco a mettere il link diretto ma si trova subito.

.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/07/2017 alle 20:54:24
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 21:48:50
grazie Tommaso!  Sei molto gentile!! 
Cercherò i tuoi post. ! 
Buona Vacanza !!
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 06:54:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2017 alle 20:50:05

Come è stato gia riportato io ho fatto sostituire la truma a gas subito da nuovo con quella diesel. Ne sono veramente contento e lo rifarei subito. Potersi scaldare quando e come si vuole all estero senza dovere stare a
centellinare il gas è impagabile. Ora sono in olanda all isola di Texel (solo una scappatona di 10 giorni) e martedì sona a casa e quindi se servono info ben volentieri. Comunque cè qualche mio post, anche riguardo un guasto che ho avuto appena nuova...ma li parliamo di scalogna. Ho anche scritto qualcosa sul mio sito Www.iz4dji.it  ora dal telefono non riesco a mettere il link diretto ma si trova subito. .
...
Di la verità, sei andato in Olanda per vedere se il roaming telefonico è veramente gratuito...laughwink
Ciao
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 12:17:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2017 alle 20:50:05

Come è stato gia riportato io ho fatto sostituire la truma a gas subito da nuovo con quella diesel. Ne sono veramente contento e lo rifarei subito. Potersi scaldare quando e come si vuole all estero senza dovere stare a
centellinare il gas è impagabile. Ora sono in olanda all isola di Texel (solo una scappatona di 10 giorni) e martedì sona a casa e quindi se servono info ben volentieri. Comunque cè qualche mio post, anche riguardo un guasto che ho avuto appena nuova...ma li parliamo di scalogna. Ho anche scritto qualcosa sul mio sito Www.iz4dji.it  ora dal telefono non riesco a mettere il link diretto ma si trova subito. .
...
Eccoci qua!
Buongiorno a tutti !
Acquisto fatto a settembre super soddisfatto !
weekend scorso subito primo test Livigno e devo dire superato alla grande !! 3 giorni pieni ho consumato meno di 2 bombole di gas !
Ho voluto provare ma... appena posso cambio la truma con quella a gasolio ANZI !! TRUMA D 6 E
Ora vedo di capire con il mio concessionario se troviamo l'accordo (economico) laugh
sennò sono aperto a qualsiasi altra soluzione !
Attendo anche vostri consigli,a ottobre ho fatto montare altri accessori quindi ho voluto aspettare e provare la truma a gas ma ho sbagliato .
piuttosto aspettavo ad istallare altri accessori e cambiavo subito la stufa.
cmq incrociamo le dita e vediamo...
se poi mi fate sapere il nome del concessionario che fatto la sostituzione da truma gas a diesel posso sempre contattarli per un preventivo.
grazie e buoni km a tutti!
Luca
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 12:47:35
In risposta al messaggio di luka79 del 18/12/2017 alle 12:17:36

Eccoci qua! Buongiorno a tutti ! Acquisto fatto a settembre super soddisfatto ! weekend scorso subito primo test Livigno e devo dire superato alla grande !! 3 giorni pieni ho consumato meno di 2 bombole di gas ! Ho voluto
provare ma... appena posso cambio la truma con quella a gasolio ANZI !! TRUMA D 6 E Ora vedo di capire con il mio concessionario se troviamo l'accordo (economico)  sennò sono aperto a qualsiasi altra soluzione ! Attendo anche vostri consigli,a ottobre ho fatto montare altri accessori quindi ho voluto aspettare e provare la truma a gas ma ho sbagliato . piuttosto aspettavo ad istallare altri accessori e cambiavo subito la stufa. cmq incrociamo le dita e vediamo... se poi mi fate sapere il nome del concessionario che fatto la sostituzione da truma gas a diesel posso sempre contattarli per un preventivo. grazie e buoni km a tutti!
...
La prima stufa Diesel, l’ho fatta installare dal concessionario, però hanno super pasticciato angry

Sul mezzo nuovo, la D6E l’ho fatta installare da un officina specializzata yes MAI più interventi in conce (parere personale, of course) ...

Penso che sarà difficile trovare un concessionario che ti ritira la Combi a GAS, but just in case

P.S.:
La mia 6E a GAS l’ho venduta sul più famoso sito di vendita online wink
Ciao a tücc

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 13:43:21
ciao a tutti...personalmente NON metterei mai una TRUMA a gasolio, preferirei, anche sotto il profilo economico, mettere un Webasto ad aria, che si può trovare intorno ai 1.000 euro con tre bocchette....  AVERE 2 sistemi di riscaldamento con DUE tipi di carburanti, può salvarti le vacanze, in caso di problemi di malfunzionamento, se poi si risparmiano anche qualche migliaio di euro, meglio ancora...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 13:54:19
In risposta al messaggio di banacoa del 18/12/2017 alle 13:43:21

ciao a tutti...personalmente NON metterei mai una TRUMA a gasolio, preferirei, anche sotto il profilo economico, mettere un Webasto ad aria, che si può trovare intorno ai 1.000 euro con tre bocchette....  AVERE 2 sistemi
di riscaldamento con DUE tipi di carburanti, può salvarti le vacanze, in caso di problemi di malfunzionamento, se poi si risparmiano anche qualche migliaio di euro, meglio ancora...
...
Era la prima cosa che avevo pensato enlightened

Ma nel mio caso, per sfruttare al 100% la canalizzazione dei tubi Truma (inclusi la coibentazione di entrambi i serbatoi), si doveva smin-chiare mezzo camper ...

Ho preferito l’intervento meno invasivo, ma più costoso cool
Ciao a tücc

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 14:01:39
Ho letto "truma a gas è anche elettrica"
cioè è anche una stufa elettrica e sfrutta le ventole e canalizzazione esistente ?
quella a diesel non ha la stufa elettrica ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 14:03:37
In risposta al messaggio di banacoa del 18/12/2017 alle 13:43:21

ciao a tutti...personalmente NON metterei mai una TRUMA a gasolio, preferirei, anche sotto il profilo economico, mettere un Webasto ad aria, che si può trovare intorno ai 1.000 euro con tre bocchette....  AVERE 2 sistemi
di riscaldamento con DUE tipi di carburanti, può salvarti le vacanze, in caso di problemi di malfunzionamento, se poi si risparmiano anche qualche migliaio di euro, meglio ancora...
...
Concordo in toto, se poi é di serie é un’altra cosa...  comunque la combi plus 6 E a gasolio costa 2700 euro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/12/2017 alle 14:06:23
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 14:14:34
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/12/2017 alle 14:01:39

Ho letto truma a gas è anche elettrica cioè è anche una stufa elettrica e sfrutta le ventole e canalizzazione esistente ? quella a diesel non ha la stufa elettrica ?
SI, per entrambe le domande wink
Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link