CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Truma Secumotion con nuovo modello CS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
flamin1
flamin1
12/03/2005 26
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 19:38:22
20230210_101559(3).jpg1579622792550-truma-gas-supply-monocontrol-cs(2).pngBuonasera a tutti, leggendo sul forum ho scoperto che il mio regolatore Truma Secumotion è  da sostituire in quanto abbondantemente più vecchio dei 10 anni previsti dalla normativa.
Ho trovato il nuovo secumotion CS (seconda foto) che dovrei ordinare ora però mi sorgono alcuni dubbi, anzitutto se la sostituzione e praticabile in "fai da te" e vedendo il nuovo apparecchio ho notato che è più corto (in altezza) del vecchio ora, dovendo essere posizionato più alto dei rubinetti delle bombole, dovrei in qualche modo prolungare il tubo di rame da 10 mm dove va innestato il Secumotion.
Chiedo cortesemente lumi su come procedere a chi ne sa più di me o che, eventualmente, si è già cimentato in questa operazione. Grazie a chi volesse aiutarmi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 20:17:11
In risposta al messaggio di flamin1 del 12/02/2023 alle 19:38:22

Buonasera a tutti, leggendo sul forum ho scoperto che il mio regolatore Truma Secumotion è  da sostituire in quanto abbondantemente più vecchio dei 10 anni previsti dalla normativa. Ho trovato il nuovo secumotion CS
(seconda foto) che dovrei ordinare ora però mi sorgono alcuni dubbi, anzitutto se la sostituzione e praticabile in fai da te e vedendo il nuovo apparecchio ho notato che è più corto (in altezza) del vecchio ora, dovendo essere posizionato più alto dei rubinetti delle bombole, dovrei in qualche modo prolungare il tubo di rame da 10 mm dove va innestato il Secumotion. Chiedo cortesemente lumi su come procedere a chi ne sa più di me o che, eventualmente, si è già cimentato in questa operazione. Grazie a chi volesse aiutarmi.
...
Sei sicuro che la norma obblighi di cambiare i regolatori dopo 10 anni?
A me non risulta
Silvio
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 20:49:14
Ciao, io l'ho fatto installare da poco però non posso rispondere in senso tecnico in quanto non ho le competenze, e proprio per questo mi sono affidato ad un esperto del settore. Posso confermarti che la scadenza decennale del securmotion è corretta, mentre la scadenza dei tubi del gas la trovi stampata sul tubo stesso ( mi sembra sia comunque decennale) 
cristiano
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 22:02:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2023 alle 20:17:11

Sei sicuro che la norma obblighi di cambiare i regolatori dopo 10 anni? A me non risulta
Neanche a me.
La scadenza la ricordo solo sui tubi di gomma.
Lo stolto non sa tacere
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 22:55:55
Che sia obbligatoria la sostituzione non lo so, mi ha fatto vedere la data di scadenza sull'apparecchio e abbiamo convenuto il cambio.
cristiano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 23:00:40

Guarde che i regolatori/riduttori di pressione "secumotion compreso" anche se datati non hanno scadenza , è solo consigliabile la sostituzione periodica ma  non è un obbligo legislativo , quindi se funziona ancora bene non preoccuparti ma preoccupati sulla scadenza decennale dei tubi flessibili di collegamento alla bombola 

comunque se il secumotion preferisci sostituiro sarebbe una buona valida decisione , ovviamente se installi un duoconfort CS essendo leggermente più basso dovresti allungare il tubo quanto basta ma potresti anche piegare i tubi flessibili creando una spece di sifone , in questo modo eviteresti di allungare il tubo metallico anche se sarebbe sempre meglio allungarlo tenendo i due ingressi del duoconfort sopra al livello del rubinetto bombola , per allungare il tubo serve un raccordo femmina/femmina con tenuta conica tramite ogiva da 10 mm , intervento semplice anche per un buon fai da tè 
Mario
20
flamin1
flamin1
12/03/2005 26
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 00:09:28
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2023 alle 23:00:40

Guarde che i regolatori/riduttori di pressione secumotion compreso anche se datati non hanno scadenza , è solo consigliabile la sostituzione periodica ma  non è un obbligo legislativo , quindi se funziona ancora bene
non preoccuparti ma preoccupati sulla scadenza decennale dei tubi flessibili di collegamento alla bombola  comunque se il secumotion preferisci sostituiro sarebbe una buona valida decisione , ovviamente se installi un duoconfort CS essendo leggermente più basso dovresti allungare il tubo quanto basta ma potresti anche piegare i tubi flessibili creando una spece di sifone , in questo modo eviteresti di allungare il tubo metallico anche se sarebbe sempre meglio allungarlo tenendo i due ingressi del duoconfort sopra al livello del rubinetto bombola , per allungare il tubo serve un raccordo femmina/femmina con tenuta conica tramite ogiva da 10 mm , intervento semplice anche per un buon fai da tè 
...
Grazie a tutti per le risposte e in particolare a ECOSTAR per le informazioni tecniche. In effetti, per quanto riguarda la scadenza, ho letto diversi messaggi sul forum che parlano della scadenza decennale ma cercando sul web non trovo normative specifiche. Comunque il mio regolatore riporta la data di fabbricazione 2006 e, al fine di dormire tranquillo, provvederò a sostituirlo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 12:52:38

Se il secumotion ti è durato 16 anni senza problmi sei tra i fortunati , il duoconfort CS si spera che duri altrttanti anni , comunque fai benissimo a sostituirlo e ti consiglio di prendere anche i suoi due tubi flessibili con valvola di blocco gas venduti a parte o in kit 

Se lo sostituisci tu senza allungare il tubo metallico creando una spece di sifone al contrario praticamente alzando il tubo flessibile poi abbassarlo verso il duoconfort puoi usare il dado e ogiva che giocoforza rimangono sullo stesso tubo , non tentare di togliere l'ogiva perche rovineresti il tubo , per toglierla bisogna tagliare il tubo appena sotto al dado

se invece preferisci allungare il tubo che ti consiglio dovrai tagliare comunque altrimanti con il solo raccordo femmina di prolunga + il pezzettino di tubo potresti aver qualche problema nel senso che poi il duoconfort in altezza potrebbe non starci ma questo lo valuterai tu al momento della sostituzione 
Mario
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 18:37:35
In risposta al messaggio di flamin1 del 12/02/2023 alle 19:38:22

Buonasera a tutti, leggendo sul forum ho scoperto che il mio regolatore Truma Secumotion è  da sostituire in quanto abbondantemente più vecchio dei 10 anni previsti dalla normativa. Ho trovato il nuovo secumotion CS
(seconda foto) che dovrei ordinare ora però mi sorgono alcuni dubbi, anzitutto se la sostituzione e praticabile in fai da te e vedendo il nuovo apparecchio ho notato che è più corto (in altezza) del vecchio ora, dovendo essere posizionato più alto dei rubinetti delle bombole, dovrei in qualche modo prolungare il tubo di rame da 10 mm dove va innestato il Secumotion. Chiedo cortesemente lumi su come procedere a chi ne sa più di me o che, eventualmente, si è già cimentato in questa operazione. Grazie a chi volesse aiutarmi.
...
Non vorrei sbagliarmi ma se non erro il Secumotion vecchio tipo è stato ritirato dal commercio (il mio addirittura era del 2005 me ne sono accorto un mese fa dopo otto mesi che ho comprato il camper)
OdP
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 15:03:36
Non esiste il secumotion vecchio tipo , esiteva il secumotion unica versiona tranne la differenza delle 3 tarature ora non più a catalogo da svariati anni sostituito con il duocontrol prima versione e ultimamente seconda versione 
Mario
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 17:21:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/02/2023 alle 22:02:47

Neanche a me. La scadenza la ricordo solo sui tubi di gomma.
Anche i regolatori di pressione sono soggetti a scadenza.
Come bomboloni e tubi valgono i 10 anni.
Non so se l'Italia ha recepito in toto la normativa europea per l'impiantisca a gas. In Germania, il camper non passa la revisione se non accompagnato da certificazione di idoneità dei componenti impianto gas.
La sostituzione in "fai da te" è sconsigliata, inoltre se viene fatta da un installatore autorizzato Truma in combinazione con i raccomandatissimi filtri gas, la garanzia del regolatore sale a 5 anni (previa certificazione a norma)

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Modificato da argento it il 19/02/2023 alle 17:25:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 18:19:52

Cristian purtoppo la normativa e legislazione Italiana non prevede alcuna scadenza dei riduttori ne prevede un controllo periodico obbligatorio sull'impiantistica gas delle autocaravan come in Germania ma spero che prima o poi i nostri legislatori ci arrivino anche se per parecchi camperisti sarebbe meglio non pestare la coda al can che dorme ma io quella coda la calpesterei volentieri  wink
Mario
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:12:21
Buongiorno riprendo questa discussione perché anch'io dovrei cambiare il secumotion che incomincia a dare segni di "stanchezza".
Volevo installare il GOK Caramatic DriveTwo verticale, però non riesco a trovare le dimensioni totali e non so se ci sta dentro il box,qualcuno mi sa gentilmente dire quanto è alto?
Grazie
Screenshot_20230826-093753(1).png
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 26/08/2023 alle 10:13:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:32:09
In risposta al messaggio di zigogol del 26/08/2023 alle 10:12:21

Buongiorno riprendo questa discussione perché anch'io dovrei cambiare il secumotion che incomincia a dare segni di stanchezza. Volevo installare il GOK Caramatic DriveTwo verticale, però non riesco a trovare le dimensioni totali e non so se ci sta dentro il box,qualcuno mi sa gentilmente dire quanto è alto? Grazie

No so le misure esatte ma se nel tuo vano bombole ci stava il secumotion sicuramente ci sta anche il GOK Caramatic Drivetwo verticale
Mario
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:47:36
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2023 alle 12:32:09

No so le misure esatte ma se nel tuo vano bombole ci stava il secumotion sicuramente ci sta anche il GOK Caramatic Drivetwo verticale
Questo è il mio vano non vorrei fosse troppo alto.
IMG_20200804_171912(1).jpg

Modificato da zigogol il 26/08/2023 alle 12:48:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 13:12:56
In risposta al messaggio di zigogol del 26/08/2023 alle 12:47:36

Questo è il mio vano non vorrei fosse troppo alto.

Giocoforza devi eliminare quella valvola deviatrice manuale sull'ingresso del secumotion quindi direi che il GOK Caramatic Drivetwo verticale ci stia alla grande e non dovrai neanche modificare il tubo gas metallico collegato in uscita del dispositivo ma nella peggior ipotesi basta accorciarlo quanto basta ma vedrai che non dovrai modificare nulla , ti consiglio di sostituire i tubi flessibili con novi tubi che abbiano la valvola di blocco gas
Mario
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 13:18:33
Con i tubi sono a posto sono del 2020 e son dotati di sicurezza,magari attendo un'altro po' se qualcuno ha quella misura vado più tranquillo.
grazie c.que x le info
Massimo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link