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Sostituzione tubi gas regolatore-bombole...

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Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 15/12/2010 alle: 12:34:31
Buongiorno, dovrei cambiare le tubazioni gas dal regolatore alla bombole sostituendo quelli esistenti (tradizionali tubi ad alta pressione con protezione esterna in maglia di acciaio) con quelli della Truma ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura, al fine di poter tenere accese le utenze in viaggio. Premetto che ho già installato il Duocontrol CS della Truma. Ho notato che attualmente nelle filettature del giunto tubazione/regolatore c'è una specie di pasta (presumo sigillante!): mi chiedevo se con la sostituzione risulta necessario riutilizzare tale pasta sigillante e dove reperirla. Oppure è sufficiente la tradizionale guarnizione (coroncina in gomma nera che si utilizza anche per le bombole)? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi questa indicazione. cordialmente Daniele
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Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 15/12/2010 alle: 16:08:41
Porca miseria quante risposte... [:(]
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 16/12/2010 alle: 18:18:59
Non c'è davvero nessuno che sa darmi questa indicazione?[V]
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robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 16/12/2010 alle: 20:15:18
Ciao Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che esista in commercio un nastro di teflon per i filetti dei tubi del gas, chiedi a qualche rivenditore. Roby
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/12/2010 alle: 20:25:55
Se è un sistema a guarnizione nn và messo nulla, potrebbe peggiorare la situazione. Cosi ho letto qui su COL.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/12/2010 alle: 20:38:26
Per quanto riguarda il gas, le guarnizioni in gomma non sono raccomandabili in quanto possono deformarsi, sono raccomandate guarnizioni rigide create appositamente per il gas, è da evitare assolutamente sia il teflon (di qualsiasi tipo) sia paste sigillanti ecc.. Pietro..
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nabilia59
nabilia59
10/11/2007 73
Inserito il 16/12/2010 alle: 21:39:49
Mi permetto di risponderle come CAT Truma, la Truma distriuisce le tubazioni a norma per quanto riguarda l'applicazione, non vi è bisogno di montare i tubi con garza d'acciao in quanto non sono provvisti di blocco gas. Per utilizzare le bombole aperte durante la marci, ddeve montare obligatoriamente i tubi come previsto dalle norme, sono di colore arancio e scadenza stampignata sul tubo stesso. Per quanto riguarda le guarnizioni, i tubi a norma sono già provviste è dovranno essere sostituite con altre uguali, non usare per nessun motivo siggillanti o nastri vari per il collegamento tra tubo e bombola o tra tubo e regolatore di gas. Se si rivolge presso un centro Truma, certamente le sarà realizzato un lavoro a regola nel rispetto delle normative. cordiamente giovanni
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Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 16/12/2010 alle: 22:21:25
Ringrazio tutti quanti per i vostri consigli e le informazioni. Certamente anch'io mi immaginavo che non occorresse la pasta sigillante che chi mi ha montato il Duocontrol CS ha impiegato nei giunti tra regolatore e tubazioni flessibili con protezione in maglia di acciaio: per questo ho reputato giusto chiedere anche il vostro parere. Provvederò utilizzando le guarnizioni che mi pare di capire dovrebbero essere apposite per il collegamento e presumo vendute insieme alle tubazioni. Grazie ancora Daniele
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/12/2010 alle: 22:28:06
Ma con il Duocontrol (non era DuoConfort?) si può viaggiare con il gas aperto e la stufa accesa? Per questo non c'era il securmotion? Sò ingorante in materia...
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 16/12/2010 alle: 23:18:45
Ciao il Duocontrl CS è la nuova soluzione che ti consente di avere regolatore, scambiatore automatico e dispositivo di sicurezza in un unico accessorio: tale apparato è provvisto di sensore inerziale che blocca l'erogazione del gas nel circuito a valle del dispositivo in caso di perdita; però per poter viaggiare con utenze accese non è sufficiente e deve essere utilizzato con tubazioni gas dal regolatore alla bombola con dispositivo di sicurezza che in caso di rottura del tubo interrompe automaticamente l'erogazione subito dopo la bombola. Daniele

Modificato da Daniele LI il 16/12/2010 alle 23:21:10
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turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 17/12/2010 alle: 00:21:25
il teflon é autolubrifficante, attenzione ad usarlo nelle tubature di gas Meglio canapa e pasta verde da idraulici. Omar
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 17/12/2010 alle: 13:16:38
come ha ben specificato nabilia59 per il collegamento tra bombola e duocontrol cs bisogna utilizzare i suoi tubi con valvola di blocco altrimenti non sei abilitato a circolare con bombola aperta , personalmente eviterei di utilizzare tubi flessibili in gomma rivestiti con calza metallica per svariati motivi che ora non sto ad elencare per quanto riguarda mastici o teflon quelli vanno utilizzati solo ed esclusivamente sulle filettature maschio e mai dico mai sui raccordi di collegamento con dado girevole , preciso che la canapa solitamente usata dagli idraulici non è assolutamente idonea per utilizzi sulle filettature di tubazioni e raccordi per gas GPL e bisogna utilizare il teflon o apposito mastice di tenuta , questo qualsiasi idraulico professionista lo sa benissimo ma il fai da tè non professionale spesso non lo sa o meglio non lo sapeva Mario

Modificato da ecostar il 17/12/2010 alle 21:17:01
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 17/12/2010 alle: 23:22:24
tutti giorni si impara qualcosa di nuovo... Grazie ecostar Omar
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/12/2010 alle: 10:24:23
A me personalmente, sembra proprio di no, comunque! I tubi in alta pressione non serve nulla in quanto, l'accopiamento se rispetta le normative, fra il raccordo maschio-femmina non serve nulla, inquanto la tenuta è meccanica,(sagoma in metallo curva, tronco conica, ad anello pressato) Al giorno d'oggi, le case adottano accopiamenti si unificati, ma con un tubo oltremodo rinforzato, a volte vanificando la stessa proprietà per cui è stato concepito. E' il classico Tubo retinato per esterni, che serve a tutt'altre cose.(si deve individuare, interno esterno, in batteria, soggetto a urti, logoramento per la presenza di... ecc,) Sul gas GPL, l'accopiamento principalmente dovrebbe essere piano con una guarnizione di fibraper il passato (non di plastica) , di gomma particolare oggi, e presentale un finissimo incavo, per aumentare la tenuta. Nel GPL per una serie di accorgimenti e norme, non vanno mai adoperati olii, paraffine, teflon o altre materie "grasse" questo perchè è pericoloso; la tenuta DEVE essere a secco. Mi sono limitato, di parlare solo di tubi e non d'impianto a norme, in quanto la sicurezza la da, il solo riduttore o elettrovalvola da un cilindro contenitore di gas, quale esso sia. E' alla stessa stregua per fare un'esempio, essendo fisso il secumotion, e il contenitore, (bombole), perchè non adottare sempre per l'eterno il semplice tubo in rame rigido con 3 riccioli per la flessibilità e relativi raccordi, alla fine sempre di un raccordo si tratta di avvitare e svitare. O no[?][:D][:D][:D][:D] In cosa consiste la differenza[?] Nell'adottare tutti accorgimenti certi, per fare in modo che un'evento si trasformi in pericolosa situazione, e porvi immediatamente riparo. [:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 18/12/2010 alle 10:30:08
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 18/12/2010 alle: 18:07:52
Cio giuliano , forse non mi sono spiegato bene , preciso e ribadisco che la tenuta sui giunti filettati maschio dei raccordi e tubi ad uso per GPL non va fatta con canapa ma con teflon o mastice apposito , come tubi logicamente mi riferisco alle classiche barre di ferro zincato o nero da filettare ma questa tipologia di tubo si utilizza solo per impianti GPL ad uso domestico o industriale mentre per i tubi in rame o acciaio in rotoli in base al tipo di posa si utilizza la saldatura , la pressatura press fitting o il classico bicono o raccordo di giunzione a tenuta meccanica con appositi rinforzi e questi ultimi si utilizzano anche sui VR , i raccordi girevoli dx o sx di collegamento tra bombola o riduttore non c'entrano nulla e la loro tenuta deve essere garantita da una guarnizione in gomma che viene volgarmente chiamata gomma ma gomma non è , questo sia tu che tanti altri lo sapete benissimo purtroppo ho notato che alcuni camperisti per modificare e inserire un rubinetto deviatrice per governare 2 bumbole in manuale , sui filetti di eventuali portagomma o quant'altro utilizzano canapa e questo è sbagliatissimo , a breve ci dovremmo adeguare e anche da noi ci sarà un controllo periodico obbligato anche per impianti gpl ad uso VR e questo tipo di tenuta e altri lavori alla carlona di sicuro non passeranno Mario
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 19/12/2010 alle: 11:51:08
Scusate...ma viaggiate con il GAS APERTOOO...bah io non mi fiderei, personalmente in marcia gas chiuso a prescindere dai tubi.id="size4">id="teal">
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/12/2010 alle: 12:42:35
Mario a dirti sinceramente, non ho letto l'intervento,spesso però visto il susseguirsi di notizie MI DOMANDO [?][?][?][?][?] Se uno segue l'impianto del gas o GPL nel camper, perchè deve adoperare filetti o accopiamenti dell'acqua o altre tipologie di prodotti, è forse un'impianto a norme, e i componenti sono omologati per detta funzione, oppure sono adattamenti fatti come si vede al fai da te.[?][?][?][?][?] Dico questo perchè, per un'impianto di gpl nel camper, auto e altre tipologie, ci sono i rubinetti, i raccordi, le giunzioni,deviatori guarnizioni, ecc. insomma tutti i materiali, così detti idonei. Non andiamo sul civile, in quanto si parla di altro, condotte esterne che possono essere di materiali diversi. Se fai un qualsiasi circuito di gpl per auto, Ti renderai conto che il teflon non ci deve essere in nessun posto, pena la bocciatura, e cosi per molti altri ambienti, così pure il passaggio da un pezzo ad un altro,per farti l'esempio da un deviatore, a portagomma e fascette, all'interno del portagomma solo guarnizione. Per quanto riguarda gas aperto in viaggio, quando tutto è a norma lo si può usare, in quanto tutto è regolato e previsto, come dice la legge anche se hai tutto chiuso, o hai il gas aperto, ci sono interventi di apparecchiature OMOLOGATE (se ci sono?)e non altro, che intervengono in modo SICURO o MANUALE, fino che sei in corsa, ed ELIMINANO qualsivoglia pericolo che si manifesti IMPREVIDIBILE. Il gpl è più PERICOLOSO quando stazioni che quando sei in corsa. E se mi permetto Te lo dice uno che: non piglia le mosche per strada [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 19/12/2010 alle 12:54:58
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Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 19/12/2010 alle: 18:29:32
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi! Per il raccordo diciamo che ho capito che deve essere utilizzata unicamente la guarnizione che eventualmente dovrebbe essere in confezione con il tubo Truma (tubo arancione con dipositivo di intercettazione di sicurezza). Per il resto il mio non voleva essere un intervento utile a creare polemiche ma proficuo al fine di stabilire il corretto montaggio senza dovere apportare nessuna modifica all'impianto esistente! Come dicevo il Duocontrol CS l'ho già fatto installare da un officina che però mi ha lasciato i preesistenti tubi di raccordo bombola/regolatore (non scaduti!) dicendomi che per utilizzo utenze gas a veicolo fermo vanno bene: sinceramente dato che il Duocontrol CS me lo consente vorrei utilizzare la stufa in viaggio e per questo stavo appunto organizzandomi nel cambiare i suddetti tubi con quelli specifici della Truma al fine di essere in regola con la normativa e soprattutto sicuro nella pratica! Questo dovrebbe consentire l'utilizzo di utenze a gas in viaggio: per la stufa mi rendo conto che non ci sono problemi in quanto la fiamma sta in apposita camera di combustione, per il frigo a dire la verità non mi fido tanto anche se "ripeto" tecnologicamente e normativamente in tale circostanza (Duocontrol CS + tubazioni con dispositivo di intercettazione) dice che si è in sicurezza. Grazie ancora Daniele
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 19/12/2010 alle: 20:28:43
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Questo dovrebbe consentire l'utilizzo di utenze a gas in viaggio: per la stufa mi rendo conto che non ci sono problemi in quanto la fiamma sta in apposita camera di combustione, per il frigo a dire la verità non mi fido tanto anche se "ripeto" tecnologicamente e normativamente in tale circostanza (Duocontrol CS + tubazioni con dispositivo di intercettazione) dice che si è in sicurezza.id="red"> --------------------------------------------------------------------------------------------------- ricordo che legislativamente con il sistema duocontrol cs o secumotion pui utilizzare in viaggio la sola stufa combi e niente altro , quindi il frigo , piano cottura , forno e tutte le utenze con sistema di combustione in classe A o B devono essere rigorosamte chiuse e se ci sono 2 bombole una deve essere chiusa mentre l'altra puoi tenerla aperta Mario

Modificato da ecostar il 19/12/2010 alle 21:57:22
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Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Inserito il 19/12/2010 alle: 23:42:22
Ecco Mario, questa è un particolare importante che mi era sfuggito: pensavo fosse possibile per normativa utilizzare anche il frigo in marcia con Duocontrol CS (anche se non lo avrei mai fatto!) In realtà ho ricontrollato il manuale di istruzioni e parla solo di riscaldamento. Nei miei pensieri (vedi messaggio precedente) comunque avevo già anticipato il concetto che una fiamma libera (apparacchi a gas di tipo A e B come hai già confermato tu) non è davvero sicura da tenere accesa in viaggio. Altro dettaglio importante che però non sapevo (e non mi pare sia ripotato nel manuale di istruzioni)è che pur potendo utilizzare il riscaldamento a gas in marcia deve rimanere aperta una sola bombola. Ti ringrazio per le precisazioni e informazioni. Daniele
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/12/2010 alle: 10:27:46
Mah![:(][?][8D][:D][:D][:D] EN732: 1999 Titolo della norma: Specifiche per gas di petrolio liquefatto appliance dedicate. Absorption refrigerators Frigoriferi ad assorbimento Descrizione: Dispositivi alimentati a gas, frigoriferi, frigorifero ad assorbimento, gas di petrolio liquefatti, butano, propano, gas terza famiglia, sistemi di classificazione, le misure di sicurezza, pulizia, manutenzione, raccordi, valvole, dispositivi di controllo, accensione, bombole di gas, T Riferimenti incrociati: 90/396/CEE, EN88, EN125, EN126, EN161, EN257, EN298, EN437, EN60335-1, EN60335-2-24, EN60730-2-1, EN60730-2-9, ISO 71, ISO 228-1, ISO 274, CR 1749 Sulle barche a vela come faranno,[?] Nei rimorchi come faranno[?] [?][:D][:D][:D][:D][:D] Al punto 5.2.3. funzionamento a gas[?][?] Qualcuno conosce cosa recita la legge...

Modificato da giuliano49 il 20/12/2010 alle 11:22:09
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