CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione vecchio pannello 100w con nuovo 300w

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 20:16:08
In risposta al messaggio di justintime64 del 22/01/2018 alle 14:26:22

CiaoSi Helix Il mio problema non è il peso ma come dicevi  _ le misure del pannello _ la sezione dei cavi esistenti Ora da una verifica fatta risulta Misure disponibili per pannello/i  1400 mm x 1200 mm Sezione cavi
esistenti 4mm2 (sia i cavi da pannello a regolatore sia da regolatore a batterie servizi) Per questo avrei individuato il seguente pannello Sharp NQR256A monocristallino 256w Misure  1318 mm x 980 mm Peso 17 kg Secondo me (spetto conferma dagli esperti) potrebbe andare bene anche con gli attuali cavi di sezione 4 mm2 Naturalmente abbinato con un regolatore PMMT  marca Epsolar 30a Cosa ne dite? Posso procedere all'acquisto? Grazie 
...
Ciao, tenevo conto anche del peso.
quello che hai scelto sono 17kg, quello che ti dicevo 3kg ogni 100w.
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 20:36:07
ok.
Allora vada per il Sharp 256w monocristallino

https://www.solarenergypoint.it...

e regolatore Western 20a MPPT

http://www.ryanenergia.com/west...

sezione cavi sia da pannello al regolatore che dal regolatore alle batterie da 4mm2 (quisi vede a pagina 3 la sezione cavi consigliata)

http://www.western.it/wp-conten...

Mi confermate tutto?

Ho scelto il Western perche mi sembra lavori con temperature più alte rispetto al Epsolar, regge potenza pannelli fino al 310w e poi perchè èinstallabile  orizzontalmente, e nel mio caso è meglio.
Inoltre ho letto che prevede la possibilità di ricarica batterie PB ermetiche / acido libero / Gel / Ioni di Litio

Costo complesssivo 375 euro circa... niente male direi per pannello monocristallino da 256w e regolatore MPPT 20A
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 22/01/2018 alle 20:39:49
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 21:01:59
In risposta al messaggio di justintime64 del 22/01/2018 alle 20:36:07

ok. Allora vada per il Sharp 256w monocristallino e regolatore Western 20a MPPT sezione cavi sia da pannello al regolatore che dal regolatore alle batterie da 4mm2 (quisi vede a pagina 3 la sezione cavi consigliata)
Mi confermate tutto? Ho scelto il Western perche mi sembra lavori con temperature più alte rispetto al Epsolar, regge potenza pannelli fino al 310w e poi perchè èinstallabile  orizzontalmente, e nel mio caso è meglio. Inoltre ho letto che prevede la possibilità di ricarica batterie PB ermetiche / acido libero / Gel / Ioni di Litio Costo complesssivo 375 euro circa... niente male direi per pannello monocristallino da 256w e regolatore MPPT 20A
...
Sì, direi ottima scelta, manca al conto solo il tubo di sikaflex e le staffe per il pannello con 400 fai tutto ;-)
Luca
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 21:38:56
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2018 alle 21:01:59

Sì, direi ottima scelta, manca al conto solo il tubo di sikaflex e le staffe per il pannello con 400 fai tutto ;-)
+ trasporto altri 50 €, se richiedi 4 spedizioni anche di più
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 22/01/2018 alle 21:40:07
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 10:22:10
Accidenti devo rivedere il tutto...
AIUTO....

non rieso a trovare disponibilità del pannello SHARP ma ho trovato in sostituzione (con misure che possono andare bene) il seguente pannello

Panasonic VBH295SJ46 di 295w

https://eu-solar.panasonic.net/...

ora il mio dubbio è se il regolatore Western 20A

http://www.western.it/wp-conten...

riesce a supportare la potenza del pannello Panasonic 295W oppure devo ridurre la potenza?

In alternativa avrei trovato lo stesso modello ma con 285W di potenza

http://www.iscat.com/pdf/moduli...

Se fosse possibile però preferirei il 295W perchè costa solo 10 euro in pioù rispetto al 285W.

Esperti..... cosa mi consigliate vado di 295W oppure riduco a 285W

Grazie.

ISERAN 636
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 13:36:15
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 10:22:10

Accidenti devo rivedere il tutto... AIUTO.... non rieso a trovare disponibilità del pannello SHARP ma ho trovato in sostituzione (con misure che possono andare bene) il seguente pannello Panasonic VBH295SJ46 di 295w
ora il mio dubbio è se il regolatore Western 20A riesce a supportare la potenza del pannello Panasonic 295W oppure devo ridurre la potenza? In alternativa avrei trovato lo stesso modello ma con 285W di potenza 20VBHN285SJ40.pdf Se fosse possibile però preferirei il 295W perchè costa solo 10 euro in pioù rispetto al 285W. Esperti..... cosa mi consigliate vado di 295W oppure riduco a 285W Grazie.  
...
Ciao , 

come qualcuno ti ha già spiegato le potenze effettive dei pannelli posizionati sui ns tetti sono ben diverse da quelle di targa , ovviamente inferiori 

Ancora , le correnti in transito dipendono dagli assorbimenti dei vari utilizzatori e soprattutto dalle batterie , infatti queste decidono quanta corrente assorbire , in base al loro stato di carica , resistenza e altre variabili 

Ancora , le batterie al piombo TUTTE , dopo un primo e brevissimo momento in cui assorbono più corrente , si stabilizzano su correnti molto più basse 

Morale se vuoi optare per il pannello da 295W e il regolatore Western da 20A , fallo pure 

Credo d avere il primato almeno qui sul forum , per aver montato un pannello da 252W , gestito da un regolatore Western da appena 15A  , tra l altro della generazione precedente , quando la casa costruttrice raccomandava di non superare potenze di 225W per quel regolatore 

Dopo esser stato additato quasi come untore , il mio impianto poi è stato copiato da tutti surprise

Tra l altro io utilizzo ormai da un po' batterie al litio e queste assorbono praticamente correnti altissime per quasi tutto il tempo di ricarica , pertanto velocissimo 

A maggior rassicurazione posso aggiungere che il Western è protetto per eventuali sovraccarichi e/o assorbimenti elettronicamente 

Invece per quanto riguarda i cavi e il posizionamento non mi trovi d accordo 

I cavi che vanno dal regolatore alle batterie devono essere ben dimensionati e a mio avviso 6mm2 sono il minimo sindacale a patto di posizionare il regolatore vicino alle batterie e non dentro un pensile , anche se non ha il vizietto di riscaldare , almeno non il mio laugh

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 14:55:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 13:36:15

Ciao ,  come qualcuno ti ha già spiegato le potenze effettive dei pannelli posizionati sui ns tetti sono ben diverse da quelle di targa , ovviamente inferiori  Ancora , le correnti in transito dipendono dagli assorbimenti
dei vari utilizzatori e soprattutto dalle batterie , infatti queste decidono quanta corrente assorbire , in base al loro stato di carica , resistenza e altre variabili  Ancora , le batterie al piombo TUTTE , dopo un primo e brevissimo momento in cui assorbono più corrente , si stabilizzano su correnti molto più basse  Morale se vuoi optare per il pannello da 295W e il regolatore Western da 20A , fallo pure  Credo d avere il primato almeno qui sul forum , per aver montato un pannello da 252W , gestito da un regolatore Western da appena 15A  , tra l altro della generazione precedente , quando la casa costruttrice raccomandava di non superare potenze di 225W per quel regolatore  Dopo esser stato additato quasi come untore , il mio impianto poi è stato copiato da tutti  Tra l altro io utilizzo ormai da un po' batterie al litio e queste assorbono praticamente correnti altissime per quasi tutto il tempo di ricarica , pertanto velocissimo  A maggior rassicurazione posso aggiungere che il Western è protetto per eventuali sovraccarichi e/o assorbimenti elettronicamente  Invece per quanto riguarda i cavi e il posizionamento non mi trovi d accordo  I cavi che vanno dal regolatore alle batterie devono essere ben dimensionati e a mio avviso 6mm2 sono il minimo sindacale a patto di posizionare il regolatore vicino alle batterie e non dentro un pensile , anche se non ha il vizietto di riscaldare , almeno non il mio  Mar..cucciolo
...
Copiato da tutti non direi ...

Butta vie quel misero Papasonic da pochi ampere e monta roba seria come questa sotto.

fuel-cells-apollo-web-1004x1024.jpg

Ciao testina wink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 15:03:49
In risposta al messaggio di Topolone del 26/01/2018 alle 14:55:32

Copiato da tutti non direi ... Butta vie quel misero Papasonic da pochi ampere e monta roba seria come questa sotto. Ciao testina
Azz..ti son scoppiate le bombole ??surpriselaugh

Dopo le batterie serie , convinciti anche tu a montare bombole serie

..e pannelli come si deve cheeky

Ps Tutto bene ..il carrozzone ?

Mar..cucciolowink

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 15:13:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 15:03:49

Azz..ti son scoppiate le bombole ?? Dopo le batterie serie , convinciti anche tu a montare bombole serie ..e pannelli come si deve  Ps Tutto bene ..il carrozzone ? Mar..cucciolo  
Si, il carrozzone va bene.
Sono momentaneamente disoccupato...
Ho finito sia i lavori che le idee...wink
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 16:21:21
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 13:36:15

Ciao ,  come qualcuno ti ha già spiegato le potenze effettive dei pannelli posizionati sui ns tetti sono ben diverse da quelle di targa , ovviamente inferiori  Ancora , le correnti in transito dipendono dagli assorbimenti
dei vari utilizzatori e soprattutto dalle batterie , infatti queste decidono quanta corrente assorbire , in base al loro stato di carica , resistenza e altre variabili  Ancora , le batterie al piombo TUTTE , dopo un primo e brevissimo momento in cui assorbono più corrente , si stabilizzano su correnti molto più basse  Morale se vuoi optare per il pannello da 295W e il regolatore Western da 20A , fallo pure  Credo d avere il primato almeno qui sul forum , per aver montato un pannello da 252W , gestito da un regolatore Western da appena 15A  , tra l altro della generazione precedente , quando la casa costruttrice raccomandava di non superare potenze di 225W per quel regolatore  Dopo esser stato additato quasi come untore , il mio impianto poi è stato copiato da tutti  Tra l altro io utilizzo ormai da un po' batterie al litio e queste assorbono praticamente correnti altissime per quasi tutto il tempo di ricarica , pertanto velocissimo  A maggior rassicurazione posso aggiungere che il Western è protetto per eventuali sovraccarichi e/o assorbimenti elettronicamente  Invece per quanto riguarda i cavi e il posizionamento non mi trovi d accordo  I cavi che vanno dal regolatore alle batterie devono essere ben dimensionati e a mio avviso 6mm2 sono il minimo sindacale a patto di posizionare il regolatore vicino alle batterie e non dentro un pensile , anche se non ha il vizietto di riscaldare , almeno non il mio  Mar..cucciolo
...
Bene,
se da una parte mi conforta la tua affermazione sulla fattibilità dell'abbinamento pannello Panasonic 295W a regolatore Western 20A smiley

dall'altra mi preoccupa e mi rimette in posizione dubbiosa la sezione dei cavi che, come tu dici, a minimo sindacale, dovrebbero essere almeno da 6 mm2 crying

Purtroppo il regolatore non si trova vicino alle batterie e non potrebbe porprio essere riposizonato li vicino. Inoltre i cavi gia presenti, da quanto ne sò, annegati dall'allestitore, nella coibentazione sono di sezione 4 mm2 e mi risulterebbe difficile se non impossibile sostiuirli con altri di sezione 6 mm2 o più.

Sono completamente spaesato... come procedo...
Allora mettendo un 285W non potrebbe avere più senso la sezione cavi esistente di 4 mm2?

Ora io ho un 120W quindi dovrei avere in ogni caso un ottimo beneficio sostituendolo con un 285W.
E' anche vero che io posseggo come detto, frigorifero a compressore e VIESA in estate... mentre in inverno si aggiunge il Webasto che onestamente non uso quasi mai perchè il camper in inverno riposa nel rimessaggio.

Detto tutto questo...
che faccio? Cosa mi suggerisci?
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 26/01/2018 alle 16:22:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 17:25:31
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 16:21:21

Bene, se da una parte mi conforta la tua affermazione sulla fattibilità dell'abbinamento pannello Panasonic 295W a regolatore Western 20A  dall'altra mi preoccupa e mi rimette in posizione dubbiosa la sezione dei cavi
che, come tu dici, a minimo sindacale, dovrebbero essere almeno da 6 mm2 Purtroppo il regolatore non si trova vicino alle batterie e non potrebbe porprio essere riposizonato li vicino. Inoltre i cavi gia presenti, da quanto ne sò, annegati dall'allestitore, nella coibentazione sono di sezione 4 mm2 e mi risulterebbe difficile se non impossibile sostiuirli con altri di sezione 6 mm2 o più. Sono completamente spaesato... come procedo... Allora mettendo un 285W non potrebbe avere più senso la sezione cavi esistente di 4 mm2? Ora io ho un 120W quindi dovrei avere in ogni caso un ottimo beneficio sostituendolo con un 285W. E' anche vero che io posseggo come detto, frigorifero a compressore e VIESA in estate... mentre in inverno si aggiunge il Webasto che onestamente non uso quasi mai perchè il camper in inverno riposa nel rimessaggio. Detto tutto questo... che faccio? Cosa mi suggerisci?
...
// Sono completamente spaesato... come procedo... 
Allora mettendo un 285W non potrebbe avere più senso la sezione cavi esistente di 4 mm2? //

Una potenza di targa di 285W o di 295W non cambia la situazione 

I cavi : dal pannello al regolatore vanno bene anche da 4mm2 

Dal regolatore alle batterie invece sarebbe meglio cambiarli o in seconda battuta raddoppiare la linea 

Dipende anche dalla distanza , se riuscissi a posizionare il regolatore vicino alle batterie potresti anche provare a lasciare gli originali 

Perdonami ma non capisco quale sia il problema/difficoltà a far passare una coppia di cavi dal regolatore alle batterie frown

Mar..cucciolowink
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 18:24:52
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 16:21:21

Bene, se da una parte mi conforta la tua affermazione sulla fattibilità dell'abbinamento pannello Panasonic 295W a regolatore Western 20A  dall'altra mi preoccupa e mi rimette in posizione dubbiosa la sezione dei cavi
che, come tu dici, a minimo sindacale, dovrebbero essere almeno da 6 mm2 Purtroppo il regolatore non si trova vicino alle batterie e non potrebbe porprio essere riposizonato li vicino. Inoltre i cavi gia presenti, da quanto ne sò, annegati dall'allestitore, nella coibentazione sono di sezione 4 mm2 e mi risulterebbe difficile se non impossibile sostiuirli con altri di sezione 6 mm2 o più. Sono completamente spaesato... come procedo... Allora mettendo un 285W non potrebbe avere più senso la sezione cavi esistente di 4 mm2? Ora io ho un 120W quindi dovrei avere in ogni caso un ottimo beneficio sostituendolo con un 285W. E' anche vero che io posseggo come detto, frigorifero a compressore e VIESA in estate... mentre in inverno si aggiunge il Webasto che onestamente non uso quasi mai perchè il camper in inverno riposa nel rimessaggio. Detto tutto questo... che faccio? Cosa mi suggerisci?
...
ciao, non avrebbe un gran senso  montare  un pannellone di quel tipo  sopra se poi sotto hai dei cavi non proporzionati al suo utilizzo , nelle ore di picco in piena  estate in situazione di sovraccarico delle utenze all'interno  io al tuo posto non starei tanto tranquillo  ,se proprio non hai altra alternativa e vuoi realizzare l'impianto inserisci almeno un fusibile tra regolatore e batterie .adeguato .. quanti metri sono  di questo cavo da 4mm2 dal regolatore alle batterie?

Modificato da immortale1 il 26/01/2018 alle 18:30:51
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 18:32:22
Potrebbe usare per il pannello i cavi attuali dal tetto a dove ha ora il regolatore, da li prosegue con i cavi da 4mmq che ci sono gia e che usa per arrivare col 4mmq fino a vicino alle batterie, poi li posiziona il regolatore con cavo grosso ma corto fino alla batteria.

Tanto dal pannello piu di 8A non ci sono e in 4mmq 8A ci stanno comodi con poche perdite. 

In questo modo non deve far pasare nessuno filo nuovo per tutta la cellula.
Luca
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 18:36:57
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 10:22:10

Accidenti devo rivedere il tutto... AIUTO.... non rieso a trovare disponibilità del pannello SHARP ma ho trovato in sostituzione (con misure che possono andare bene) il seguente pannello Panasonic VBH295SJ46 di 295w
ora il mio dubbio è se il regolatore Western 20A riesce a supportare la potenza del pannello Panasonic 295W oppure devo ridurre la potenza? In alternativa avrei trovato lo stesso modello ma con 285W di potenza 20VBHN285SJ40.pdf Se fosse possibile però preferirei il 295W perchè costa solo 10 euro in pioù rispetto al 285W. Esperti..... cosa mi consigliate vado di 295W oppure riduco a 285W Grazie.  
...
Fra l'altro questi panasonic avendo una Imp simile al tuo attuale 100W potresti tenerlo e  collegarlo in serie per un totale di quasi 400W teorici, dovresti pero passare a epsolar e prendere un regolatore da 30A.
Luca
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 22:23:54
Nooooooo
sempre più carne al fuoco smiley
Bene allora diamo i numeri:
La distanza dal pannello al regolatore (posizionato nel pensile) è di circa 2 metri
La distanza dal regolatore alle batterie invece è di circa 3/4 metri

La soluzione di raddoppiare la linea potrebbe essere interessante ma non capisco come fare il collegamento ma cosa più importante è come passare il nuovo doppio filo sezione credo 4mm2

La soluzione di spostare il regolatore vicino ad una delle due batterie in parallelo secco posizionate sotto i sedili anteriori credo sia meno complicata ma sinceramente non saprei dove sistemare il regolatore. Sarebbe possibile fissarlo con una cinghia o qualcosa di simile su di una batteria? Così facendo potrei portare cavi con sezione anche da 10mm2 ed il lavoro potrebbe essere anche realizzato in fai da me.

Infine mettere in aggiunta il nuovo pannello con montaggio in serie mi obbligherebbe ad appoggiarmi su un installatore esperto (costo del montaggio non indifferente) ma forse potrei anche sperare di (nel futuro e cioè quando dovrò sostituire le due BS... tra non molto) installare una solo BS... O no?

Insomma... Sempre più confuso...in senso positivo naturalmente...
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 26/01/2018 alle 22:26:31
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 22:36:13
Rettifico la soluzione 3

Ho controllato le misure e purtroppo lo spazio disponibile per il pannello o pannelli è
150 x 120 
Quindi la soluzione di installare 2 pannelli e cioè il 100w più il 295w non è possibile...manca lo spazio
ISERAN 636
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 22:50:48
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 22:23:54

Nooooooo sempre più carne al fuoco  Bene allora diamo i numeri: La distanza dal pannello al regolatore (posizionato nel pensile) è di circa 2 metri La distanza dal regolatore alle batterie invece è di circa 3/4 metri
La soluzione di raddoppiare la linea potrebbe essere interessante ma non capisco come fare il collegamento ma cosa più importante è come passare il nuovo doppio filo sezione credo 4mm2 La soluzione di spostare il regolatore vicino ad una delle due batterie in parallelo secco posizionate sotto i sedili anteriori credo sia meno complicata ma sinceramente non saprei dove sistemare il regolatore. Sarebbe possibile fissarlo con una cinghia o qualcosa di simile su di una batteria? Così facendo potrei portare cavi con sezione anche da 10mm2 ed il lavoro potrebbe essere anche realizzato in fai da me. Infine mettere in aggiunta il nuovo pannello con montaggio in serie mi obbligherebbe ad appoggiarmi su un installatore esperto (costo del montaggio non indifferente) ma forse potrei anche sperare di (nel futuro e cioè quando dovrò sostituire le due BS... tra non molto) installare una solo BS... O no? Insomma... Sempre più confuso...in senso positivo naturalmente...
...
Potresti attaccarlo con 2-4 viti alla base di un sedile?

Saresti gia vicino alle batterie!
Luca
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 23:15:40
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/01/2018 alle 22:50:48

Potresti attaccarlo con 2-4 viti alla base di un sedile? Saresti gia vicino alle batterie!
Domani faccio un sopralluogo e scatto qualche foto...
poi pubblico e come sempre chiedo suggerimenti...
Grazie
ISERAN 636
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 20:51:37
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 23:15:40

Domani faccio un sopralluogo e scatto qualche foto... poi pubblico e come sempre chiedo suggerimenti... Grazie
Fai come qualcuno ti ha suggerito ..utilizza i cavi esistenti da 4mm2 per arrivare in prossimità delle batterie e quindi fissare il regolatore in prossimità di queste yes

Una sola batteria con 300W di fotovoltaico ?surprise

In estate potrebbe anche andarti bene , non conosco i tuoi consumi ma conosco la lentezza di ricarica delle batterie al piombo frown

In inverno serve maggior accumulo possibile e maggior potenza fotovoltaica possibile 

Io ho una sola batteria ma al litio ed è tutt'altra storia 

Mar..cucciolowink
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 21:48:59
Allora blush forse ho detto una stupidata...
Sono andato a controllare sul camper e pensare di sostituire i cavi esistenti dal regolatore alle batterie (2 al gel da 100ah) è impensabile... Invece credo si possa trovare un posticino per posizionare il nuovo regolatore sotto il sedile di guida, praticamente sopra la batteria principale.
Altra cosa importante è che a vista credevo che la sezione dei cavi dal regolatore alle batterie fossero di 4mm2 invece leggendo lo schema rilasciatomi dall'allestitore  sembra che i cavi siano di sezione 6mm2.
È mia intenzione chiedere all'allestitore se mi conferma che la sezione dei cavi usati per il collegamento dell'attuale regolatore alle batterie sono di 6mm2 in tal caso direi che posso procedere alla mera sostituzione senza procedere allo spostamento anche se la distanza tra regolatore e batterie è di circa 5 metri...

Sulla possibilità di mettere una sola batteria in futuro mi  piacerebbe ma sicuramente si dovrebbe trattare di una 100ah gel niente piombo... Anche perché sono all'interno della cellula e quindi con pericolo di esalazioni in fase di caricamento.

Riassumendo:
Se la sezione cavi (confermati dall'allestitore) è di 6mm2 procedo alla sostituzione del solo pannello e regolatore (senza modificare la loro posizione)
Se invece i cavi sono di 4mm2 procedo ad installare il regolatore sopra la batteria principale sotto il sedile guida.

Ultima cosa... Senza saperlo mi sono ritrovato montato  per ciascuna batteria servizi Green Power NDS 100ah il seguente aggeggio

https://www.dometic.com/it-it/i...

domandona ... Posso avere qualche problema con il regolatore western 20A montato poco sopra al sedile?

ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 27/01/2018 alle 21:50:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link