In risposta al messaggio di justintime64 del 22/01/2018 alle 14:26:22Ciao, tenevo conto anche del peso.
CiaoSi Helix Il mio problema non è il peso ma come dicevi _ le misure del pannello _ la sezione dei cavi esistenti Ora da una verifica fatta risulta Misure disponibili per pannello/i 1400 mm x 1200 mm Sezione caviesistenti 4mm2 (sia i cavi da pannello a regolatore sia da regolatore a batterie servizi) Per questo avrei individuato il seguente pannello Sharp NQR256A monocristallino 256w Misure 1318 mm x 980 mm Peso 17 kg Secondo me (spetto conferma dagli esperti) potrebbe andare bene anche con gli attuali cavi di sezione 4 mm2 Naturalmente abbinato con un regolatore PMMT marca Epsolar 30a Cosa ne dite? Posso procedere all'acquisto? Grazie
https://www.solarenergypoint.it...
http://www.ryanenergia.com/west...
http://www.western.it/wp-conten...
In risposta al messaggio di justintime64 del 22/01/2018 alle 20:36:07Sì, direi ottima scelta, manca al conto solo il tubo di sikaflex e le staffe per il pannello con 400 fai tutto ;-)
ok. Allora vada per il Sharp 256w monocristallino e regolatore Western 20a MPPT sezione cavi sia da pannello al regolatore che dal regolatore alle batterie da 4mm2 (quisi vede a pagina 3 la sezione cavi consigliata)Mi confermate tutto? Ho scelto il Western perche mi sembra lavori con temperature più alte rispetto al Epsolar, regge potenza pannelli fino al 310w e poi perchè èinstallabile orizzontalmente, e nel mio caso è meglio. Inoltre ho letto che prevede la possibilità di ricarica batterie PB ermetiche / acido libero / Gel / Ioni di Litio Costo complesssivo 375 euro circa... niente male direi per pannello monocristallino da 256w e regolatore MPPT 20A
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2018 alle 21:01:59+ trasporto altri 50 €, se richiedi 4 spedizioni anche di più
Sì, direi ottima scelta, manca al conto solo il tubo di sikaflex e le staffe per il pannello con 400 fai tutto ;-)
https://eu-solar.panasonic.net/...
http://www.western.it/wp-conten...
http://www.iscat.com/pdf/moduli...
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 10:22:10Ciao ,
Accidenti devo rivedere il tutto... AIUTO.... non rieso a trovare disponibilità del pannello SHARP ma ho trovato in sostituzione (con misure che possono andare bene) il seguente pannello Panasonic VBH295SJ46 di 295wora il mio dubbio è se il regolatore Western 20A riesce a supportare la potenza del pannello Panasonic 295W oppure devo ridurre la potenza? In alternativa avrei trovato lo stesso modello ma con 285W di potenza 20VBHN285SJ40.pdf Se fosse possibile però preferirei il 295W perchè costa solo 10 euro in pioù rispetto al 285W. Esperti..... cosa mi consigliate vado di 295W oppure riduco a 285W Grazie.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 13:36:15Copiato da tutti non direi ...
Ciao , come qualcuno ti ha già spiegato le potenze effettive dei pannelli posizionati sui ns tetti sono ben diverse da quelle di targa , ovviamente inferiori Ancora , le correnti in transito dipendono dagli assorbimentidei vari utilizzatori e soprattutto dalle batterie , infatti queste decidono quanta corrente assorbire , in base al loro stato di carica , resistenza e altre variabili Ancora , le batterie al piombo TUTTE , dopo un primo e brevissimo momento in cui assorbono più corrente , si stabilizzano su correnti molto più basse Morale se vuoi optare per il pannello da 295W e il regolatore Western da 20A , fallo pure Credo d avere il primato almeno qui sul forum , per aver montato un pannello da 252W , gestito da un regolatore Western da appena 15A , tra l altro della generazione precedente , quando la casa costruttrice raccomandava di non superare potenze di 225W per quel regolatore Dopo esser stato additato quasi come untore , il mio impianto poi è stato copiato da tutti Tra l altro io utilizzo ormai da un po' batterie al litio e queste assorbono praticamente correnti altissime per quasi tutto il tempo di ricarica , pertanto velocissimo A maggior rassicurazione posso aggiungere che il Western è protetto per eventuali sovraccarichi e/o assorbimenti elettronicamente Invece per quanto riguarda i cavi e il posizionamento non mi trovi d accordo I cavi che vanno dal regolatore alle batterie devono essere ben dimensionati e a mio avviso 6mm2 sono il minimo sindacale a patto di posizionare il regolatore vicino alle batterie e non dentro un pensile , anche se non ha il vizietto di riscaldare , almeno non il mio Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Topolone del 26/01/2018 alle 14:55:32Azz..ti son scoppiate le bombole ??
Copiato da tutti non direi ... Butta vie quel misero Papasonic da pochi ampere e monta roba seria come questa sotto. Ciao testina
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 15:03:49Si, il carrozzone va bene.
Azz..ti son scoppiate le bombole ?? Dopo le batterie serie , convinciti anche tu a montare bombole serie ..e pannelli come si deve Ps Tutto bene ..il carrozzone ? Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2018 alle 13:36:15Bene,
Ciao , come qualcuno ti ha già spiegato le potenze effettive dei pannelli posizionati sui ns tetti sono ben diverse da quelle di targa , ovviamente inferiori Ancora , le correnti in transito dipendono dagli assorbimentidei vari utilizzatori e soprattutto dalle batterie , infatti queste decidono quanta corrente assorbire , in base al loro stato di carica , resistenza e altre variabili Ancora , le batterie al piombo TUTTE , dopo un primo e brevissimo momento in cui assorbono più corrente , si stabilizzano su correnti molto più basse Morale se vuoi optare per il pannello da 295W e il regolatore Western da 20A , fallo pure Credo d avere il primato almeno qui sul forum , per aver montato un pannello da 252W , gestito da un regolatore Western da appena 15A , tra l altro della generazione precedente , quando la casa costruttrice raccomandava di non superare potenze di 225W per quel regolatore Dopo esser stato additato quasi come untore , il mio impianto poi è stato copiato da tutti Tra l altro io utilizzo ormai da un po' batterie al litio e queste assorbono praticamente correnti altissime per quasi tutto il tempo di ricarica , pertanto velocissimo A maggior rassicurazione posso aggiungere che il Western è protetto per eventuali sovraccarichi e/o assorbimenti elettronicamente Invece per quanto riguarda i cavi e il posizionamento non mi trovi d accordo I cavi che vanno dal regolatore alle batterie devono essere ben dimensionati e a mio avviso 6mm2 sono il minimo sindacale a patto di posizionare il regolatore vicino alle batterie e non dentro un pensile , anche se non ha il vizietto di riscaldare , almeno non il mio Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 16:21:21// Sono completamente spaesato... come procedo...
Bene, se da una parte mi conforta la tua affermazione sulla fattibilità dell'abbinamento pannello Panasonic 295W a regolatore Western 20A dall'altra mi preoccupa e mi rimette in posizione dubbiosa la sezione dei caviche, come tu dici, a minimo sindacale, dovrebbero essere almeno da 6 mm2 Purtroppo il regolatore non si trova vicino alle batterie e non potrebbe porprio essere riposizonato li vicino. Inoltre i cavi gia presenti, da quanto ne sò, annegati dall'allestitore, nella coibentazione sono di sezione 4 mm2 e mi risulterebbe difficile se non impossibile sostiuirli con altri di sezione 6 mm2 o più. Sono completamente spaesato... come procedo... Allora mettendo un 285W non potrebbe avere più senso la sezione cavi esistente di 4 mm2? Ora io ho un 120W quindi dovrei avere in ogni caso un ottimo beneficio sostituendolo con un 285W. E' anche vero che io posseggo come detto, frigorifero a compressore e VIESA in estate... mentre in inverno si aggiunge il Webasto che onestamente non uso quasi mai perchè il camper in inverno riposa nel rimessaggio. Detto tutto questo... che faccio? Cosa mi suggerisci?
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 16:21:21ciao, non avrebbe un gran senso montare un pannellone di quel tipo sopra se poi sotto hai dei cavi non proporzionati al suo utilizzo , nelle ore di picco in piena estate in situazione di sovraccarico delle utenze all'interno io al tuo posto non starei tanto tranquillo ,se proprio non hai altra alternativa e vuoi realizzare l'impianto inserisci almeno un fusibile tra regolatore e batterie .adeguato .. quanti metri sono di questo cavo da 4mm2 dal regolatore alle batterie?
Bene, se da una parte mi conforta la tua affermazione sulla fattibilità dell'abbinamento pannello Panasonic 295W a regolatore Western 20A dall'altra mi preoccupa e mi rimette in posizione dubbiosa la sezione dei caviche, come tu dici, a minimo sindacale, dovrebbero essere almeno da 6 mm2 Purtroppo il regolatore non si trova vicino alle batterie e non potrebbe porprio essere riposizonato li vicino. Inoltre i cavi gia presenti, da quanto ne sò, annegati dall'allestitore, nella coibentazione sono di sezione 4 mm2 e mi risulterebbe difficile se non impossibile sostiuirli con altri di sezione 6 mm2 o più. Sono completamente spaesato... come procedo... Allora mettendo un 285W non potrebbe avere più senso la sezione cavi esistente di 4 mm2? Ora io ho un 120W quindi dovrei avere in ogni caso un ottimo beneficio sostituendolo con un 285W. E' anche vero che io posseggo come detto, frigorifero a compressore e VIESA in estate... mentre in inverno si aggiunge il Webasto che onestamente non uso quasi mai perchè il camper in inverno riposa nel rimessaggio. Detto tutto questo... che faccio? Cosa mi suggerisci?
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 10:22:10Fra l'altro questi panasonic avendo una Imp simile al tuo attuale 100W potresti tenerlo e collegarlo in serie per un totale di quasi 400W teorici, dovresti pero passare a epsolar e prendere un regolatore da 30A.
Accidenti devo rivedere il tutto... AIUTO.... non rieso a trovare disponibilità del pannello SHARP ma ho trovato in sostituzione (con misure che possono andare bene) il seguente pannello Panasonic VBH295SJ46 di 295wora il mio dubbio è se il regolatore Western 20A riesce a supportare la potenza del pannello Panasonic 295W oppure devo ridurre la potenza? In alternativa avrei trovato lo stesso modello ma con 285W di potenza 20VBHN285SJ40.pdf Se fosse possibile però preferirei il 295W perchè costa solo 10 euro in pioù rispetto al 285W. Esperti..... cosa mi consigliate vado di 295W oppure riduco a 285W Grazie.
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 22:23:54Potresti attaccarlo con 2-4 viti alla base di un sedile?
Nooooooo sempre più carne al fuoco Bene allora diamo i numeri: La distanza dal pannello al regolatore (posizionato nel pensile) è di circa 2 metri La distanza dal regolatore alle batterie invece è di circa 3/4 metriLa soluzione di raddoppiare la linea potrebbe essere interessante ma non capisco come fare il collegamento ma cosa più importante è come passare il nuovo doppio filo sezione credo 4mm2 La soluzione di spostare il regolatore vicino ad una delle due batterie in parallelo secco posizionate sotto i sedili anteriori credo sia meno complicata ma sinceramente non saprei dove sistemare il regolatore. Sarebbe possibile fissarlo con una cinghia o qualcosa di simile su di una batteria? Così facendo potrei portare cavi con sezione anche da 10mm2 ed il lavoro potrebbe essere anche realizzato in fai da me. Infine mettere in aggiunta il nuovo pannello con montaggio in serie mi obbligherebbe ad appoggiarmi su un installatore esperto (costo del montaggio non indifferente) ma forse potrei anche sperare di (nel futuro e cioè quando dovrò sostituire le due BS... tra non molto) installare una solo BS... O no? Insomma... Sempre più confuso...in senso positivo naturalmente...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/01/2018 alle 22:50:48Domani faccio un sopralluogo e scatto qualche foto...
Potresti attaccarlo con 2-4 viti alla base di un sedile? Saresti gia vicino alle batterie!
In risposta al messaggio di justintime64 del 26/01/2018 alle 23:15:40Fai come qualcuno ti ha suggerito ..utilizza i cavi esistenti da 4mm2 per arrivare in prossimità delle batterie e quindi fissare il regolatore in prossimità di queste
Domani faccio un sopralluogo e scatto qualche foto... poi pubblico e come sempre chiedo suggerimenti... Grazie
https://www.dometic.com/it-it/i...