CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sottotensione nei campeggi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 28/08/2016 alle: 09:44:08
ci risiamo la scorsa settimana in un noto agriturismo in toscana mi sono ritrovato a stare tutto il giorno con una tensione bassisima, andava fra i 212V e i 204V, il frigo thetford fortunamente va in protezione proprio per evitare danni immagino (anche se poi non avendo lo switch automatico) devo settarlo io per farlo andare a gas, pena tutto quello che c'è dentro è da buttare

il condizionatore invece continua a funzionare e non si arresta, quindi immagino che non ha alcuna protezione e che se tenuto accesso avrà vita breve a questi voltaggi

voi che fate in queste situazioni ci sta una soluzione?
il gestore come al solito se ne frega cascando dalle nuvole e dicendo che la tensione è "ballerina"
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 28/08/2016 alle 09:45:16
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2016 alle: 10:36:20

ciao, per evitare questi problemi sul mezzo ho installato  un display che mi indica voltaggio e frequenza della colonnina a cui mi allaccio ,se non da valore consoni , all'utilizzo non ne usufruisco per evitare possibili problemi alle centraline elettroniche  che funzoinano direttamente a 220v c.a sul camper  ...

http://www.ebay.it/itm/AC-300V-...

per evitare questo si potrebbe acquistare  uno stabilizzatore di tensione per la 220v  tipo questo 

http://www.ebay.it/itm/Stabiliz...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2016 alle 10:54:46
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 28/08/2016 alle: 10:50:45
si di display ne ho trovato anche io uno comodo su amazon che va inserito in una comune schuko

riguardo lo stabilizzatore non ho capito come funziona, cioè ha una batteria al suo interno che eroga corrente nel momento in cui c'è uno sbalzo di tensione da 220 a 200 ipotizziamo

ma se su intera giornata ho continuamente una tensione sbagliata questa mi eroga continuamente quella corretta di 220v oppure una volta finita la carica della batteria si spegne?

Alessiofbt
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 28/08/2016 alle: 10:53:13
la tensione sarà ballerina ma lo è nel suo e in altri parecchi campeggi quindi ci sono tutte le carte in regola per sporgere dovuta lamentela sia verbale che scritta ed essere risarciti del disservizio pagato ma non usufruito al 100% causa difformità della loro rete elettrica non idonea per alimentare tutte le colonnine con i kw disponibili dichiarati 

sarebbe utile non nascondere il nume di quei campeggi a mio parere truffaldini ma renderli ben noti , oltre alle regole interne del campeggio che l'utente deve rispettare ci sono delle regole e normative esterne ben precise che nulla hanno in comune con il regolamento interno e qualsiasi gestore o proprietario deve tassativamente seguire e rispettare senza cascare dal mondo delle nuvole ne farne finta , il miglior controllore in assoluto è l'utente ma lo stesso utente non deve lasciar correre ma intervenire facendo intervenire chi di dovere , lamentarsi su COL senza nominare quei campeggi serve a poco o nulla 

mario

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:01:12

le tue mario sono parole sante , un mio amico per via di questi problemi ha bruciato la scheda elettronica del condizionatore ma il campeggio non ne ha voluto sapere di risarcire il danno perchè si giustificano affermando che la colpa e del fornitore di energia ..mentre è chiaro che siano i loro impianti fatti con i piedi dove molto spesso risultano dispersioni e cadute di tensione  .,se devi fare causa al campeggio  tra perizia e avvocato  per una scheda da 400 euro alla fine ne vai a spendere molti di più....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2016 alle 12:20:06
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8953
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:44:01
In risposta al messaggio di alessiofbt del 28/08/2016 alle 09:44:08

ci risiamo la scorsa settimana in un noto agriturismo in toscana mi sono ritrovato a stare tutto il giorno con una tensione bassisima, andava fra i 212V e i 204V, il frigo thetford fortunamente va in protezione proprio per
evitare danni immagino (anche se poi non avendo lo switch automatico) devo settarlo io per farlo andare a gas, pena tutto quello che c'è dentro è da buttare il condizionatore invece continua a funzionare e non si arresta, quindi immagino che non ha alcuna protezione e che se tenuto accesso avrà vita breve a questi voltaggi voi che fate in queste situazioni ci sta una soluzione? il gestore come al solito se ne frega cascando dalle nuvole e dicendo che la tensione è ballerina Alessiofbt
...

Ciao Alessio.
Quello delle variazioni di tensione e' un problema molto piu' comune di quanto si creda, anche in casa: spesso sento scattare il rele' che indica l' intervento del gruppo di continuita' collegato al mio computer.
Non so se lo stabilizzatore indicato dall' amico Luca ha una batteria all' interno.
Sicuramente hanno una batteria interna i gruppi di continuita' per computer, che sono fondamentalmente degli stabilizzatori.
Penso che questa batteria viene utilizzata solo per la mancanza totale di corrente mentre per rispristinare la corretta tensione intervengono solamente i circuiti interni (tecnologia inverter?).
A questa domanda potra' forse rispondere qualche amico piu' esperto.
Cio' detto, credo che il problema delle variazioni di tensione sia inevitabile nei campeggi, anche in quelli "stellati",  durante i periodi di massimo affollamento.
Credo anche che le nostre apparecchiature - entro certo termini - "digeriscono" in qualche modo queste variazioni.
L' unico rimedio che conosco e' quello dello stabilizzatore.

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/08/2016 alle: 12:22:35
Argomento interessantissimo, potreste indicarmi i link (non in Cina) di questi lettori di tensione/frequenza e di stabilizzatori ?
Grazie
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2016 alle: 12:40:27

se la tua richiesta era riferita al mio messaggio quì trovi  tutti i modelli che la ditta costruisce 

http://www.marcucci.it/index.ph...

ovviamente poi si comprano gli stessi modelli a prezzi inferiori sulla grande distribuzione on line come ebay e amazon , sono indeciso  se comprarne uno per il camper perchè credo sia un oggetto utile che ti può aiutare in situazioni critiche anche per il corretto funzionamento del frigo a 220v  in estate presso campeggi .ancora non ho capito se è un trasformatore che va installato in maniera fissa  collegato alla linea 220 v del camper o è trasportabile con due prese di ingresso entrata dalla colonnina e uscita per l'allaccio al camper molto più comodo nel mio caso il secondo caso dove lo metto dove voglio e lo stivo in garage .....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2016 alle 12:56:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 28/08/2016 alle: 13:09:08
Salvatore , la tensione in rete di mamma enel non scende mai sotto 218 V neanche nei momenti e periodi di punta , se al tuo pc a volte interviene lo stabilizzatore sicuramente non è dovuto alla rete enel ma è dovuto a un problema o sovraccarico sul tuo impianto 

himmer80 , non si tratta di fare causa ma di far intervenire chi di dovere e ti assicuro che il comando locale VVFF in queste occasioni non se ne lava mani e piedi 

mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8953
Inserito il 28/08/2016 alle: 14:58:23
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2016 alle 13:09:08

Salvatore , la tensione in rete di mamma enel non scende mai sotto 218 V neanche nei momenti e periodi di punta , se al tuo pc a volte interviene lo stabilizzatore sicuramente non è dovuto alla rete enel ma è dovuto a un
problema o sovraccarico sul tuo impianto  himmer80 , non si tratta di fare causa ma di far intervenire chi di dovere e ti assicuro che il comando locale VVFF in queste occasioni non se ne lava mani e piedi  mario
...

Ciao Mario.
Se non ho capito male, l'energia elettrica che viene fornita alle nostre abitazioni da qualche anno deve essere a 230 volt (e non ai tradizionali 220 volt, ai quali siamo abituati) con una tolleranza del 10%, quindi da 207 volt a 253 volt.
Sicuramente nella mia abitazione arrivano normalmente 230 volt (ho un voltmetro sul gruppo di continuita').
Il mio gruppo di continuita' interviene in caso di variazioni superiori al 5% e quindi a 218 - 241 volt.
Quindi l'intervento e' da considerarsi regolare.
Ho capito bene?

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2016 alle: 15:57:22

salvatore quello che intendi tu e quello che intendiamo noi credo siano due cose diverse perchè si è vero quello che dici che il fornitore per contratto da quelle specifiche di tolleranza  ma poi nei campeggi ci pensano gli impianti alle colonnine fatti male con perdita di tensione lungo il tragitto dei  loro impianti dal contatore alla colonnina camper , correggetemi se sbaglio ma potrebbe anche dipendere dal campeggio che paga per risparmiare soldi  tramite contratto al fornitore una potenza sottodimensionata al suo utilizzo risparmiando  per il  passaggio maggiorato e sceglie di stare a pelo con la fornitura , poi succede che quando il campeggio è pieno e tutti tirano alla colonnina la tensione scende per logica ma potrei anche sbagliarmi non conosco le varie dinamiche contrattuali di fornitura di energia elettrica per le attività .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2016 alle 16:01:18
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:01:51
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2016 alle 12:40:27

se la tua richiesta era riferita al mio messaggio quì trovi  tutti i modelli che la ditta costruisce  ovviamente poi si comprano gli stessi modelli a prezzi inferiori sulla grande distribuzione on line come ebay e amazon
, sono indeciso  se comprarne uno per il camper perchè credo sia un oggetto utile che ti può aiutare in situazioni critiche anche per il corretto funzionamento del frigo a 220v  in estate presso campeggi .ancora non ho capito se è un trasformatore che va installato in maniera fissa  collegato alla linea 220 v del camper o è trasportabile con due prese di ingresso entrata dalla colonnina e uscita per l'allaccio al camper molto più comodo nel mio caso il secondo caso dove lo metto dove voglio e lo stivo in garage ..... carpe diem ...... Luca
...

Gentilissimo, ora pero' dovrei capire che modello mi servirebbe, puoi aiutarmi ?
Nel camper oltre alla normale illuminazione c'e' n frigo Thet 150 lt. con freezer, un boyler truma ed un webasto 3500
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:07:40

devi fare il calcolo del totale dei tuoi assorbimenti sul camper  quando sei collegato alla 220v e scegli la macchina che possa tenerli ,ad esempio io sul mio mezzo avendo anche un condizionatore che di suo quando in funzione assorbe circa 800w io starei su un 2000w ,andare su uno più grande poi diventa troppo pesante e ingombrante almeno per me.da quello che hai elencato questa potenza va bene anche a te .

http://www.marcucci.it/#dett_33...

ps .. avrei una mezza idea di metterne anche uno in casa subito dopo il contatore per salvaguardare tutte le apparecchiature collegate alla rete elettrica  ,non ne sono sicuro ma credo possa salvare tutte le apparecchiature  anche da malaugurato  fulmine che cade sulla linea elettrica ,ovviamente in questo caso lo stabilizzatore si cuoce ma dovrebbe riuscire a fare da tampone con una buona messa a terra .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2016 alle 16:51:22
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 28/08/2016 alle: 18:14:06
ho letto cose giuste, altre meno giuste e altre del tutto sbagliate. facciamo chiarezza ?

1) è verissimo che le moderne apparecchiature elettroniche soffrono e vanno incontro a guasti se non correttamente alimentate al valore di tensione nominale. E' anche vero che un buon progettista e/o venditore non può credere di vivere sulla luna e quindi deve (o dovrebbe) dotare già di suo la apparecchiatura prodotta con uno stabilizzatore tanto più efficace quanto più delicati sono i suoi componenti.
2) è verissimo che comunque lo stress continuo logora anche i migliori e quindi se proprio si ritiene di andare incontro a questi problemi, e se ne vale la pena in termini di costi e pesi, uno stabilizzatore di tensione ci sta bene.
3) sono tutti uguali ? certo che no ! il primo parametro è la potenza passante, ovvero il vostro carico in watt + un margine per le perdite + un margine per sicurezza.
4) come si dimensiona ? qui ci vuole uno che ne capisca un poco perchè le potenze degli utilizzatori sono di solito in watt (o kW) e quella dello stabilizzatore in VA ( o kVA), la differenza sta nel fattore di potenza ( che non è un contadino della Basilicata). Per farla breve vi conviene dividere per 0,8 le potenze in Watt per avere le potenze in VA.
5) le prestazioni quali sono ? anche qui non sono tutti uguali. tipicamente ci sono 2 range il +/- 15% ed il +/- 20% della tensione nominale. capite da soli quali sono i più pregiati. Volendo a richiesta si possono ottenere range asimmettrici molto utili per i camperisti , tipo -20% / + 10%
6) quanto pesano ? per le potenze che vi possono servire da un minimo di 20 kg a un massimo di 30 kg
7) uno stabilizzatore non è un gruppo di continuità e non può sopperire alla totale mancanza di corrente, non ha batterie interne, serve a fornire una tensione COSTANTE all'uscita a prescindere da variazioni di tensione all'ingresso.
8) anche se può non piacervi le apparecchiature elettroniche delle schede e simili sono MOLTO MA MOLTO più sensibili ai picchi improvvisi in salita che non a quelli in discesa.
9) le cause della bassa tensione ? a mio parere di impiantista sono da equamente distribuire tra gestore campeggio ( e per lui il progettista) e il gestore elettrico nazionale. Non vi è dubbio che se l'impianto è stato progettato e realizzato male comporterà su linee lunghe e di scarsa sezione cadute di tensione anomale.
10) E' anche vero che molti campeggi sono in luoghi lontani dalle cabine ENEL, spesso rappresentate da miserevoli trasformatori su palo, e create quando nelle campagne si andava ancora a petrolio. Mi consta direttamente che spessissimo il distributore nei periodi di maggiore richiesta ha le sue linee già di brutto in crisi e non riesce a garantire la contemporaneità.  
11) nelle città spesso accade il fenomeno al contrario. Enel cerca di sopperire alle perdite e alla contemporaneità diurna dei carichi innalzando di parecchio la tensione all'uscita dei trasformatori in cabina, in tal modo all'utenza arriva una tensione abbastanza prossima a quella contrattuale. La notte i carichi si abbattono e la tensione arriva a valori molto più alti (senza perdite sensibili in linea) e le lampadine a filamento luce scala dei nostri stabili si bruciano. chiedete al vostro amministratore di montare lampade a LED nella scala e nell'ascensore.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8953
Inserito il 28/08/2016 alle: 20:21:47
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2016 alle 15:57:22

salvatore quello che intendi tu e quello che intendiamo noi credo siano due cose diverse perchè si è vero quello che dici che il fornitore per contratto da quelle specifiche di tolleranza  ma poi nei campeggi ci pensano
gli impianti alle colonnine fatti male con perdita di tensione lungo il tragitto dei  loro impianti dal contatore alla colonnina camper , correggetemi se sbaglio ma potrebbe anche dipendere dal campeggio che paga per risparmiare soldi  tramite contratto al fornitore una potenza sottodimensionata al suo utilizzo risparmiando  per il  passaggio maggiorato e sceglie di stare a pelo con la fornitura , poi succede che quando il campeggio è pieno e tutti tirano alla colonnina la tensione scende per logica ma potrei anche sbagliarmi non conosco le varie dinamiche contrattuali di fornitura di energia elettrica per le attività . carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca.
Volevo semplicemente dire che in campeggio come a casa e' prevista una variazione della tensione (il famoso 10% su 230 volt).
Naturalmente in un campeggio, magari con centinaia di piazzole e in alta stagione, sara' difficile se non impossibile rispettare i parametri minimi.
E cio' anche ammettendo che l'impianto di distribuzione sia stato realizzato correttamente.
In questo caso l' unica soluzione e' quella dello stabilizzatore, tenendo conto degli assorbimenti.
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 28/08/2016 alle: 20:36:09
da una parte non essere solo a questo problema mi fa sentire meglio, comunque non voglio nascondere il campeggio se poi vogliamo fare una lista di quelli che hanno questo problema e intervenire se si può in qualche modo io sono d'accordo

agriturismo val della pieve  Via della Fossa, 8, 52031 Anghiari AR

interessante quello linkato da himer

http://www.marcucci.it/#dett_33...

ma quando interviene fa uscire una corrente ad onda modificata o sinusoidale che è chiaramente adatta per frigo,condizionatore e roba a motore?
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 28/08/2016 alle 20:38:18
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2016 alle: 00:03:37
segnalaci il nome dell' agriturismo cosi' sappiamo evitarlo.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 29/08/2016 alle: 06:44:31
se la tensione 230 è bassa per il frigo , mettetelo a batteria
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2016 alle: 07:56:48
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2016 alle 20:21:47

Ciao Luca. Volevo semplicemente dire che in campeggio come a casa e' prevista una variazione della tensione (il famoso 10% su 230 volt). Naturalmente in un campeggio, magari con centinaia di piazzole e in alta stagione, sara'
difficile se non impossibile rispettare i parametri minimi. E cio' anche ammettendo che l'impianto di distribuzione sia stato realizzato correttamente. In questo caso l' unica soluzione e' quella dello stabilizzatore, tenendo conto degli assorbimenti.
...

Si fanno funzionare le fabbriche cosa vuoi che sia un campeggio.
molti impianti probabilmente non sono stati adeguati all incremento di consumo e quindi fanno le bizze.
Basterebbe scrivere 220 non disponibile , ma poi sai quante defezioni ? 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/08/2016 alle: 08:34:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/08/2016 alle 06:44:31

Quote:

Quoto Hecktor2, con una piccola precisazione...
Anche a me ha funzionato la tecnica di forzare a 12V il frigo in camping affollatissimo (Livigno!) e con la 220 molto bassa.

Difatti il caricabatteria è molto meno esigente del frigo quanto ad alimentazione, e si beveva tranquillamente una tensione bassa, riuscendo comunque a caricare la batteria che poi faceva funzionare il frigo.

Però era inverno e le richieste energetiche del frigo non erano per nulla elevate. Probabilmente impostare su 12V il frigo d'estate, oltre a stressare abbastanza la batteria stessa, non riuscirà a tenere molto fredda la roba. A 12V il mio frigo (anzi, tutti i frigo trivalenti) ha il funzionamento meno efficiente (basta vedere i Watt!)

Ciao da Dash

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5819
Inserito il 29/08/2016 alle: 12:03:41
Per legge la tensione nominale fornita dalla rete è 230V.
La norma di riferimento e' la CEI EN 50160.
Per la verifica, dettata dalla norma, della tensione Enel la effettua così: installa un misuratore per una settimana e campiona un totale di 1008 intervalli di 10 minuti.
Affinchè i valori siano "nella norma" deve avvenire che:

- Nessun valore deve essere superiore a Un + 10% (253 V)
- Nessun valore deve essere inferiore a Un - 15% (195,5 V)
- Il 95% dei valori misurati deve superare Un - 10% (207 V)

Altra cosa: la distorsione armonica totale (THD) deve essere inferiore o uguale all'8%.

Quindi data la tensione (singolo valore) di 204V è ancora accettabile, però se i valori nel 95% dei casi era inferiore a 207V allora si che non è in regola.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link