quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 09/04/2012 18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si tratta di neon lunghi e stretti potresti sostituirli con delle strisce a led SMD5050, che sono abbastanza economiche (le trovi facilmente su Ebay) e facili da installare (consiglio di incollarle su una barra di alluminio per dissipare il calore. Però tieni presente che il rapporto luminosità/consumi di neon e led è molto simile, quindi non avresti grandi benefici sul risparmio di corrente. Un dei vantaggi dei led è che potresti aggiungere un dimmer che ti permette di abbassare la luminosità e quindi anche i consumi alla bisogna. Per fare un'equivalenza, molto a spanne, considera che 4 led SMD5050 consumano circa un watt e quindi dovresti metterne 4 x i watt del tuo neon, di più se vuoi avere più luce di quanto hai ora, o meni se punti al risparmio di corrente.
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 09/04/2012 18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 09/04/2012 22:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono molto d'accordo. Dipende dai led. Dire "due metri di led" come dire un chilo di patate non ha molto senso. Ci sono diversi tipi di led con diversi dati di targa per lumen e consumo. Per esempio due metri di led SMD5050 (alla densità di 60/m) ti illuminerebbero un camper medio a giorno, risultando quasi fastidiose. Usando due metri di SMD3528 avresti un'illuminazione molto più debole. E gli SMD non sono comunque i migliori led sul mercato, ma sono fra i più facili da reperire e da usare, perché venduti in strisce. Ci sono poi powerled e ultraled che sono anche migliori. Io ho sostituito la plafoniera al neon da 16w con poco più di un metro di SMD5050 e la luce è maggiore del neon, mentre il consumo è pressoché identico.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/04/2012 08:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo se sai per caso però i lumen espressi da quel neon e quelli di 1 metro dei tuoi led, per capire quanto il cambio, per chi vule solo perseguire il risparmio e non l'aumento di luminosità, sia conveniente.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/04/2012 09:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando avevo fatto un po' di conti, entrambi i sistemi davano circa 1000 lumen, a parità di potenza. Neon e led hanno un efficienza simile, quindi c'è poco o nulla risparmio a passare da neon a led. Io l'ho fatto con la mia plafoniera perché avevo comprato i led e poi è diventata una specie di sfida personale. L'unico vero valore aggiunto è che con i led ho potuto mettere il dimmer che mi permette di variare la luminosità e ridurre i consumi (già a metà potenza -e consumo- si ha una buona illuminazione). Devo dire poi che in barba ai calcoli i led si sono dimostrati leggermente più luminosi del previsto, ma non di tanto.
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 10/04/2012 14:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Opalio Massimo