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1 20 15
ergosum
ergosum
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:12:58


Questo è lo schema semplificato del collegamento per la ricarica delle BS tramite alternatore.
Essendo saltato il fusibile da 50A ho verificato con la pinza amperometrica, la corrente circolante in varie condizioni
E in effetti per qualche istante all'accenzione (chiusura del relè) ho visto anche oltre 80A per poi scendere velocemente.
Capita quando le BS sono cariche a 13,8V grazie al FV mentre la BM è sui 12,5 (camper fermo da alcuni giorni, dopo aver utilizzato radio e altro)
Dopo che ho messo il fusibile da 80A non è più saltato ma c'è un sistema  semplice, senza centraline apposite e relative rogne, affinchè quando ho energia da fotovltaico in esubero, vado a caricare anche la batteria motore?
Relè voltmetrico?
Grazie per i consigli.



 
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro

Modificato da ergosum il 17/09/2015 alle 09:47:44
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/09/2015 alle: 06:14:03
Diodo di emme48



22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:10:47
Per la ricarica della batteria motore ti consiglio anch'io il diodo più resistenza, ne abbiamo parlato tantissime volte, costa poco ed è la soluzione migliore.

Quegli 80A che vedi, li vedi sul cavo alternatore-batteria motore: non è la carica della batteria ma è semplicemente quanto l'alternatore produce in quel momento su richiesta della meccanica nelle fasi immediatamente successive all'avviamento: 80A vanno verso la batteria ma, dalla batteria, ne verranno prelevati altrettanti, forse qualcosa in meno, forse qualcosa in più per cui in quei momenti si potrebbe avere una perdita di ampere dalla batteria anziché un guadagno.

Giovanni

Edit: ti suggerisco di ridimensionare l'immagine, altrimenti i testi non possono essere letti per intero... grazie!

Modificato da Giovanni il 17/09/2015 alle 08:13:50
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:16:59

1 resistenza da 0,47 ohm da 10 W + 1 diodo + 1 fusibile da 4 / 5 ampere + 2 morsetti e 2 spezzoni di cavo da 1 / 1,5 mm.



 

Modificato da Topolone il 17/09/2015 alle 08:18:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:59:42
Il diodo-resistenza potrebbe in parte risolvere il problema. Si tratta di scorrimento di corrente dalle BS, cariche al massimo, alla BM che ha già una tensione più bassa poichè non è stata caricata per varie ore e che ha appena erogato una forte corrente, dovuta all'avviamento del motore.
L'alternatore del mezzo impiega dai due ai cinque secondi, (dipende dal tipo) , per erogare corrente di carica e, in questo lasso di tempo, la fonte di energia che si trova a potenziale superiore alla BM è la BS che viene parallelata prima che l'alternatore eroghi corrente.

Il diodo-resistenza dovrebbe diminuire il fenomeno, fornendo una valida carica di mantenimento alla BM. Il problema comunque non sparirà. Per eliminarlo è necessario temporizzare il relè parallelatore, in modo che scatti almeno cinque secondi dopo l'arrivo del consenso da parte del D+.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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ergosum
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-
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:11:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 08:59:42

Il diodo-resistenza potrebbe in parte risolvere il problema. Si tratta di scorrimento di corrente dalle BS, cariche al massimo, alla BM che ha già una tensione più bassa poichè non è stata caricata per varie ore e che
ha appena erogato una forte corrente, dovuta all'avviamento del motore. L'alternatore del mezzo impiega dai due ai cinque secondi, (dipende dal tipo) , per erogare corrente di carica e, in questo lasso di tempo, la fonte di energia che si trova a potenziale superiore alla BM è la BS che viene parallelata prima che l'alternatore eroghi corrente. Il diodo-resistenza dovrebbe diminuire il fenomeno, fornendo una valida carica di mantenimento alla BM. Il problema comunque non sparirà. Per eliminarlo è necessario temporizzare il relè parallelatore, in modo che scatti almeno cinque secondi dopo l'arrivo del consenso da parte del D+.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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Il diodo-resistenza potrebbe in parte risolvere il problema. Si tratta di scorrimento di corrente dalle BS, cariche al massimo, alla BM che ha già una tensione più bassa poichè non è stata caricata per varie ore e che ha appena erogato una forte corrente, dovuta all'avviamento del motore.
L'alternatore del mezzo impiega dai due ai cinque secondi, (dipende dal tipo) , per erogare corrente di carica e, in questo lasso di tempo, la fonte di energia che si trova a potenziale superiore alla BM è la BS che viene parallelata prima che l'alternatore eroghi corrente.

Il diodo-resistenza dovrebbe diminuire il fenomeno, fornendo una valida carica di mantenimento alla BM. Il problema comunque non sparirà. Per eliminarlo è necessario temporizzare il relè parallelatore, in modo che scatti almeno cinque secondi dopo l'arrivo del consenso da parte del D+.

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Analisi perfetta, è proprio quello il punto!
Provo per ora a mettere solo il Diodo + Resistenza (ingegnerizzato nella foto di Topolone) e questo garantisce il mantenimento in carica della BM grazie al fotovoltaico.
Dovrebbe però influire poco  sul picco di corrente. Se continuasse a costruire un problema, la soluzione è quella da te suggerita con eccitazione ritardata del relè.
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:50:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 08:59:42

Il diodo-resistenza potrebbe in parte risolvere il problema. Si tratta di scorrimento di corrente dalle BS, cariche al massimo, alla BM che ha già una tensione più bassa poichè non è stata caricata per varie ore e che
ha appena erogato una forte corrente, dovuta all'avviamento del motore. L'alternatore del mezzo impiega dai due ai cinque secondi, (dipende dal tipo) , per erogare corrente di carica e, in questo lasso di tempo, la fonte di energia che si trova a potenziale superiore alla BM è la BS che viene parallelata prima che l'alternatore eroghi corrente. Il diodo-resistenza dovrebbe diminuire il fenomeno, fornendo una valida carica di mantenimento alla BM. Il problema comunque non sparirà. Per eliminarlo è necessario temporizzare il relè parallelatore, in modo che scatti almeno cinque secondi dopo l'arrivo del consenso da parte del D+.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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Sul mio camper, impianto elettrico della CBE, il relè parallelatore non scatta con il D+ ma è il microprocessore della centralina che decide quando farlo scattare in base alle tensioni della BM e della BS.
Purtroppo questo sistema ha dei lati oscuri che neanche l'Ing della CBE vuole spiegare surprise e di cui sono a conoscenza.
D'estate e con le BS molto cariche ogni tanto fa cilecca e se non scatta il parallelatore non si attiva neanche il D+ replicato che da il consenso al frigo di partire a 12 V....

Non suona neanche il buzzer che ti avverte che il gradino è fuori e questo è PERICOLOSO ... Rischi di partire con il gradino estratto senza accorgerti ma sembra che questi "problemini" non interessano a nessuno tranne al sottoscritto ....
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:17:00
In risposta al messaggio di Topolone del 17/09/2015 alle 10:50:39

Sul mio camper, impianto elettrico della CBE, il relè parallelatore non scatta con il D+ ma è il microprocessore della centralina che decide quando farlo scattare in base alle tensioni della BM e della BS. Purtroppo questo
sistema ha dei lati oscuri che neanche l'Ing della CBE vuole spiegare  e di cui sono a conoscenza. D'estate e con le BS molto cariche ogni tanto fa cilecca e se non scatta il parallelatore non si attiva neanche il D+ replicato che da il consenso al frigo di partire a 12 V.... Non suona neanche il buzzer che ti avverte che il gradino è fuori e questo è PERICOLOSO ... Rischi di partire con il gradino estratto senza accorgerti ma sembra che questi problemini non interessano a nessuno tranne al sottoscritto ....
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Ciao,
magari con condizionatore motore acceso, luci e motore al minimo la tensione BM non è sufficiente a scatenare la logica nella centralina?

A me capitava sul ducato x244 quando partiva la elettroventola alla seconda velocità e motore al minimo.

Ciao

Enrico
ergosum
ergosum
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:58:44

Sul mio camper, impianto elettrico della CBE, il relè parallelatore non scatta con il D+ ma è il microprocessore della centralina che decide quando farlo scattare in base alle tensioni della BM e della BS.
Purtroppo questo sistema ha dei lati oscuri che neanche l'Ing della CBE vuole spiegare surprise e di cui sono a conoscenza.
D'estate e con le BS molto cariche ogni tanto fa cilecca e se non scatta il parallelatore non si attiva neanche il D+ replicato che da il consenso al frigo di partire a 12 V...

Non suona neanche il buzzer che ti avverte che il gradino è fuori e questo è PERICOLOSO ... Rischi di partire con il gradino estratto senza accorgerti ma sembra che questi "problemini" non interessano a nessuno tranne al sottoscritto ...

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Con una centralina apposita è possibile una gestione ottimale, la logica di funzionamento non sarebbe difficile basandosi sulle tensioni delle due batterie
Ma se posso evitarla sarebbe meglio, proprio per i problemi che danno, non di rado. Se proprio vedo che il problema continua, utilizzo un piccolo PLC industriale (tipo Siemens Logo!) con due ingressi analogici e programmo il modo con cui mandare tensione alla bobina del relè.
Nel caso specifico del gradino elettrico, credo sia opportuno che l'alimentazione arrivi direttamente dalla batteria motore.
 
 
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro

Modificato da ergosum il 17/09/2015 alle 13:00:07
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:01:38
 Sono già in w.e. e con lo smartphone per me non è semplice scrivere.

Velocemente,  quando il D+ diventa positivo, l'alternatore ha già cominciato a generare energia. Poi, se fosse come dite, il fusibile, il diodo e la resistenza (che consiglio almeno da 20 watt) brucerebbero ogni volta che si mette in moto il motore. Avrete l'aautoradio: accendete il motore con la radio accesa e capirete cosa avviene.

Per eventuali ampliamenti delle mie tesi, potrò essere più chiaro lunedi...

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:46:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2015 alle 13:01:38

 Sono già in w.e. e con lo smartphone per me non è semplice scrivere. Velocemente,  quando il D+ diventa positivo, l'alternatore ha già cominciato a generare energia. Poi, se fosse come dite, il fusibile, il diodo e
la resistenza (che consiglio almeno da 20 watt) brucerebbero ogni volta che si mette in moto il motore. Avrete l'aautoradio: accendete il motore con la radio accesa e capirete cosa avviene. Per eventuali ampliamenti delle mie tesi, potrò essere più chiaro lunedi... Giovanni
...

Sono solo parzialmente d'accordo con te riguardo il D+; infatti quella è la tensione di eccitazione dei campi dell'alternatore e, nel momento in cui tale tensione diventa positiva, l'alternatore inizia a generare corrente. Ma che corrente ed in che quantità? Il sistema per portare a regime la tensione della batteria motore impiega almeno un paio di secondi, sia perchè la corrente iniziale non è al massimo in quanto i campi sono alimentati dalla sola corrente di eccitazione che è molto bassa, sia perchè il carico rappresentato dalla BM con tensione bassa a causa dell'autoscarica e dell'avviamento, è molto elevato; in questa lasso di tempo si verifica il fenomeno.

D'accordo anche sul fatto che questo provocherebbe un forte passaggio di corrente sul diodo-resistenza; l'uso del sistema però dovrebbe comportare un innalzamento della tensione della BM (allo scopo potrebbe essere utile usare un diodo di tipo Shottky anzichè normale) che si attesterebbe a valori al massimo di 0,7V più in basso della BS completamente carica (0.2-0.3 se si usa uno Shottky). La minor differenza di tensione comporterebbe sia un migliore avviamento che un minor scorrimento di corrente; questa pertanto dovrebbe restare nei limiti tollerabili dal sistema di mantenimento carica.
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L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ergosum
ergosum
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:10:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 13:46:44

Sono solo parzialmente d'accordo con te riguardo il D+; infatti quella è la tensione di eccitazione dei campi dell'alternatore e, nel momento in cui tale tensione diventa positiva, l'alternatore inizia a generare corrente.
Ma che corrente ed in che quantità? Il sistema per portare a regime la tensione della batteria motore impiega almeno un paio di secondi, sia perchè la corrente iniziale non è al massimo in quanto i campi sono alimentati dalla sola corrente di eccitazione che è molto bassa, sia perchè il carico rappresentato dalla BM con tensione bassa a causa dell'autoscarica e dell'avviamento, è molto elevato; in questa lasso di tempo si verifica il fenomeno. D'accordo anche sul fatto che questo provocherebbe un forte passaggio di corrente sul diodo-resistenza; l'uso del sistema però dovrebbe comportare un innalzamento della tensione della BM (allo scopo potrebbe essere utile usare un diodo di tipo Shottky anzichè normale) che si attesterebbe a valori al massimo di 0,7V più in basso della BS completamente carica (0.2-0.3 se si usa uno Shottky). La minor differenza di tensione comporterebbe sia un migliore avviamento che un minor scorrimento di corrente; questa pertanto dovrebbe restare nei limiti tollerabili dal sistema di mantenimento carica. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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Il sistema per portare a regime la tensione della batteria motore impiega almeno un paio di secondi, sia perchè la corrente iniziale non è al massimo in quanto i campi sono alimentati dalla sola corrente di eccitazione che è molto bassa, sia perchè il carico rappresentato dalla BM con tensione bassa a causa dell'autoscarica e dell'avviamento, è molto elevato; in questa lasso di tempo si verifica il fenomeno.

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Non sto a collegare la pinza amperometrica al PC per avere il grafico con tempi e valori ma basandomi sulla lettura del display, i tempi sono quelli da te indicati:
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:12:00

Nel caso specifico del gradino elettrico, credo sia opportuno che l'alimentazione arrivi direttamente dalla batteria motore.

E' cosi..... Il gradino è collegato direttamente e funziona anche a pannello della centralina spento...mentre il buzzer e l'interruttore per rientrare il gradino, vicino al volante,  funziona solo quando il parallelatore è in funzione.
Accendere il motore con il gradino fuori è un ottimo sistema per capire se e quando il parallelatore entra in funzione....
Dall'accensione passano mediamente dai 3 ai 10 secondi.....
 

Modificato da Topolone il 17/09/2015 alle 15:46:20
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 17/09/2015 alle: 20:42:31
In risposta al messaggio di ergosum del 16/09/2015 alle 22:12:58

Questo è lo schema semplificato del collegamento per la ricarica delle BS tramite alternatore. Essendo saltato il fusibile da 50A ho verificato con la pinza amperometrica, la corrente circolante in varie condizioni
E in effetti per qualche istante all'accenzione (chiusura del relè) ho visto anche oltre 80A per poi scendere velocemente. Capita quando le BS sono cariche a 13,8V grazie al FV mentre la BM è sui 12,5 (camper fermo da alcuni giorni, dopo aver utilizzato radio e altro) Dopo che ho messo il fusibile da 80A non è più saltato ma c'è un sistema  semplice, senza centraline apposite e relative rogne, affinchè quando ho energia da fotovltaico in esubero, vado a caricare anche la batteria motore? Relè voltmetrico? Grazie per i consigli.   /// Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Mauro
...

Oltre al diodo+resistenza che ti hanno già consigliato io metterei un interruttore in serie alla bobina del relè e lo posizionerei sul cruscotto. All'avvio del motore puoi tenere l'interrutore su OFF in questo modo eviti che le batterie dei servizi diano corrente al motorino di avviamento ma ti viene anche utile quando riparti dopo aver scaricato le BS eviti che che l'alternatore sia sottoposto allo sforzo di ricaricare la BM e le BS. In pretica avvi il motore e lasci su OFF l'interrutore per 15 minuti in questo modo fai ricaricare la solo la BM e solo dopo lo metti su ON per ricaricare anche le BS.
Io ho sostituito il relè parallelatore con un "booster" ma ho anche messo un interruttore in serie al D+.
 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:21:39
In risposta al messaggio di feynman del 17/09/2015 alle 20:42:31

Oltre al diodo+resistenza che ti hanno già consigliato io metterei un interruttore in serie alla bobina del relè e lo posizionerei sul cruscotto. All'avvio del motore puoi tenere l'interrutore su OFF in questo modo eviti
che le batterie dei servizi diano corrente al motorino di avviamento ma ti viene anche utile quando riparti dopo aver scaricato le BS eviti che che l'alternatore sia sottoposto allo sforzo di ricaricare la BM e le BS. In pretica avvi il motore e lasci su OFF l'interrutore per 15 minuti in questo modo fai ricaricare la solo la BM e solo dopo lo metti su ON per ricaricare anche le BS. Io ho sostituito il relè parallelatore con un booster ma ho anche messo un interruttore in serie al D+.  
...

In pretica avvi il motore e lasci su OFF l'interrutore per 15 minuti in questo modo fai ricaricare la solo la BM e solo dopo lo metti su ON per ricaricare anche le BS.

In questo modo provochi un forte scorrimento di corrente dalla BM alla BS. L'eventuale temporizzazione del D+ può provocare questo tipo di scompensi che, in parte, viene compensata dal fatto che la tensione della BM impiega vari secondi per andare al massimo regime.

L'ideale  è l'utilizzo di un booster che, se montato a regola d'arte, elimina tutti questi problemi. Alcuni addirittura ritardano di qualche secondo l'inizio della carica, per evitare eccessivo sforzo all'alternatore.
___________________________________/

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19
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:30:28
Credo che 

ergosum

 voglia ricaricare le BS in marcia limitandone però la corrente a valori non perisolosi.
Niente da fare, in questi casi si deve spendere e come dice giustamente ik6Amo si risolve mettendo un booster che limiterà la corrente a valori certi.
Io ho un Energy Power Evolution che da circa 30 ampere al massimo, anche un Power Service da 25 ampere andrebbe benissimo per due BS in parallelo.

Ovviamente per un allestitore è meglio usare un relé da 50 centesimi, tanto l'utente vuole solo una ricarica veloce e di limitare le correnti a valori non pericolosi non gli interessa minimamente anche perché non se ne intende...
Una batteria dei servizi in più che presto verrà venduta in sostituzione di quella bombardata da picchi di corrente.

Marco.
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