In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 08:59:42
Il diodo-resistenza potrebbe in parte risolvere il problema. Si tratta di scorrimento di corrente dalle BS, cariche al massimo, alla BM che ha già una tensione più bassa poichè non è stata caricata per varie ore e cheha appena erogato una forte corrente, dovuta all'avviamento del motore. L'alternatore del mezzo impiega dai due ai cinque secondi, (dipende dal tipo) , per erogare corrente di carica e, in questo lasso di tempo, la fonte di energia che si trova a potenziale superiore alla BM è la BS che viene parallelata prima che l'alternatore eroghi corrente. Il diodo-resistenza dovrebbe diminuire il fenomeno, fornendo una valida carica di mantenimento alla BM. Il problema comunque non sparirà. Per eliminarlo è necessario temporizzare il relè parallelatore, in modo che scatti almeno cinque secondi dopo l'arrivo del consenso da parte del D+. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Il diodo-resistenza potrebbe in parte risolvere il problema. Si tratta di scorrimento di corrente dalle BS, cariche al massimo, alla BM che ha già una tensione più bassa poichè non è stata caricata per varie ore e che ha appena erogato una forte corrente, dovuta all'avviamento del motore.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 08:59:42
Il diodo-resistenza potrebbe in parte risolvere il problema. Si tratta di scorrimento di corrente dalle BS, cariche al massimo, alla BM che ha già una tensione più bassa poichè non è stata caricata per varie ore e cheha appena erogato una forte corrente, dovuta all'avviamento del motore. L'alternatore del mezzo impiega dai due ai cinque secondi, (dipende dal tipo) , per erogare corrente di carica e, in questo lasso di tempo, la fonte di energia che si trova a potenziale superiore alla BM è la BS che viene parallelata prima che l'alternatore eroghi corrente. Il diodo-resistenza dovrebbe diminuire il fenomeno, fornendo una valida carica di mantenimento alla BM. Il problema comunque non sparirà. Per eliminarlo è necessario temporizzare il relè parallelatore, in modo che scatti almeno cinque secondi dopo l'arrivo del consenso da parte del D+. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Sul mio camper, impianto elettrico della CBE, il relè parallelatore non scatta con il D+ ma è il microprocessore della centralina che decide quando farlo scattare in base alle tensioni della BM e della BS.
e di cui sono a conoscenza. In risposta al messaggio di Topolone del 17/09/2015 alle 10:50:39
Sul mio camper, impianto elettrico della CBE, il relè parallelatore non scatta con il D+ ma è il microprocessore della centralina che decide quando farlo scattare in base alle tensioni della BM e della BS. Purtroppo questosistema ha dei lati oscuri che neanche l'Ing della CBE vuole spiegare e di cui sono a conoscenza. D'estate e con le BS molto cariche ogni tanto fa cilecca e se non scatta il parallelatore non si attiva neanche il D+ replicato che da il consenso al frigo di partire a 12 V.... Non suona neanche il buzzer che ti avverte che il gradino è fuori e questo è PERICOLOSO ... Rischi di partire con il gradino estratto senza accorgerti ma sembra che questi problemini non interessano a nessuno tranne al sottoscritto ....
Ciao,
e di cui sono a conoscenza. In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2015 alle 13:01:38
Sono già in w.e. e con lo smartphone per me non è semplice scrivere. Velocemente, quando il D+ diventa positivo, l'alternatore ha già cominciato a generare energia. Poi, se fosse come dite, il fusibile, il diodo ela resistenza (che consiglio almeno da 20 watt) brucerebbero ogni volta che si mette in moto il motore. Avrete l'aautoradio: accendete il motore con la radio accesa e capirete cosa avviene. Per eventuali ampliamenti delle mie tesi, potrò essere più chiaro lunedi... Giovanni
Sono solo parzialmente d'accordo con te riguardo il D+; infatti quella è la tensione di eccitazione dei campi dell'alternatore e, nel momento in cui tale tensione diventa positiva, l'alternatore inizia a generare corrente. Ma che corrente ed in che quantità? Il sistema per portare a regime la tensione della batteria motore impiega almeno un paio di secondi, sia perchè la corrente iniziale non è al massimo in quanto i campi sono alimentati dalla sola corrente di eccitazione che è molto bassa, sia perchè il carico rappresentato dalla BM con tensione bassa a causa dell'autoscarica e dell'avviamento, è molto elevato; in questa lasso di tempo si verifica il fenomeno.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2015 alle 13:46:44
Sono solo parzialmente d'accordo con te riguardo il D+; infatti quella è la tensione di eccitazione dei campi dell'alternatore e, nel momento in cui tale tensione diventa positiva, l'alternatore inizia a generare corrente.Ma che corrente ed in che quantità? Il sistema per portare a regime la tensione della batteria motore impiega almeno un paio di secondi, sia perchè la corrente iniziale non è al massimo in quanto i campi sono alimentati dalla sola corrente di eccitazione che è molto bassa, sia perchè il carico rappresentato dalla BM con tensione bassa a causa dell'autoscarica e dell'avviamento, è molto elevato; in questa lasso di tempo si verifica il fenomeno. D'accordo anche sul fatto che questo provocherebbe un forte passaggio di corrente sul diodo-resistenza; l'uso del sistema però dovrebbe comportare un innalzamento della tensione della BM (allo scopo potrebbe essere utile usare un diodo di tipo Shottky anzichè normale) che si attesterebbe a valori al massimo di 0,7V più in basso della BS completamente carica (0.2-0.3 se si usa uno Shottky). La minor differenza di tensione comporterebbe sia un migliore avviamento che un minor scorrimento di corrente; questa pertanto dovrebbe restare nei limiti tollerabili dal sistema di mantenimento carica. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Il sistema per portare a regime la tensione della batteria motore impiega almeno un paio di secondi, sia perchè la corrente iniziale non è al massimo in quanto i campi sono alimentati dalla sola corrente di eccitazione che è molto bassa, sia perchè il carico rappresentato dalla BM con tensione bassa a causa dell'autoscarica e dell'avviamento, è molto elevato; in questa lasso di tempo si verifica il fenomeno.
In risposta al messaggio di ergosum del 16/09/2015 alle 22:12:58
Questo è lo schema semplificato del collegamento per la ricarica delle BS tramite alternatore. Essendo saltato il fusibile da 50A ho verificato con la pinza amperometrica, la corrente circolante in varie condizioniE in effetti per qualche istante all'accenzione (chiusura del relè) ho visto anche oltre 80A per poi scendere velocemente. Capita quando le BS sono cariche a 13,8V grazie al FV mentre la BM è sui 12,5 (camper fermo da alcuni giorni, dopo aver utilizzato radio e altro) Dopo che ho messo il fusibile da 80A non è più saltato ma c'è un sistema semplice, senza centraline apposite e relative rogne, affinchè quando ho energia da fotovltaico in esubero, vado a caricare anche la batteria motore? Relè voltmetrico? Grazie per i consigli. /// Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Mauro
Oltre al diodo+resistenza che ti hanno già consigliato io metterei un interruttore in serie alla bobina del relè e lo posizionerei sul cruscotto. All'avvio del motore puoi tenere l'interrutore su OFF in questo modo eviti che le batterie dei servizi diano corrente al motorino di avviamento ma ti viene anche utile quando riparti dopo aver scaricato le BS eviti che che l'alternatore sia sottoposto allo sforzo di ricaricare la BM e le BS. In pretica avvi il motore e lasci su OFF l'interrutore per 15 minuti in questo modo fai ricaricare la solo la BM e solo dopo lo metti su ON per ricaricare anche le BS.
In risposta al messaggio di feynman del 17/09/2015 alle 20:42:31
Oltre al diodo+resistenza che ti hanno già consigliato io metterei un interruttore in serie alla bobina del relè e lo posizionerei sul cruscotto. All'avvio del motore puoi tenere l'interrutore su OFF in questo modo evitiche le batterie dei servizi diano corrente al motorino di avviamento ma ti viene anche utile quando riparti dopo aver scaricato le BS eviti che che l'alternatore sia sottoposto allo sforzo di ricaricare la BM e le BS. In pretica avvi il motore e lasci su OFF l'interrutore per 15 minuti in questo modo fai ricaricare la solo la BM e solo dopo lo metti su ON per ricaricare anche le BS. Io ho sostituito il relè parallelatore con un booster ma ho anche messo un interruttore in serie al D+.
In pretica avvi il motore e lasci su OFF l'interrutore per 15 minuti in questo modo fai ricaricare la solo la BM e solo dopo lo metti su ON per ricaricare anche le BS.
ergosum
voglia ricaricare le BS in marcia limitandone però la corrente a valori non perisolosi.