CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spaccato il serbatoio delle grigie...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:23:53
per una mia manovra del ca...volo ho spaccato il serbatoio delle grige sul mio doral 111 su Ford 2500 del 2000 si è proprio spaccato un angolo, salvandosi invece il bocchettone di uscita con la serracinesca relativa.... visto che non vi è altra sorte che cambiarlo, prima di affidarmi ad un concessionario (con quel che penso possa comportare sul costo finale), qualcuno sa se possa riuscire a trovare il pezzo giusto (sagomato) in qualche centro che non sia elnagh? qualcuno ha già fatto questa sostituzione? è una cosa abbordabile da sè? grazie per qualsiasi info ciao a tutti gianni P.S. mi è comodo milano, bg - lc -bs
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:30:21
Alla OBI per 12 euro vendono un kitt di riparazione con la vetroresina. C'è mezzo litro di prodotto liquido, l'induritore (liquido pure lui), il misurino e il pennello per dare la resina e anche un foglio da 1/4 di metro quadro di fibra di vetro. Visto che il serbatoio dovresti comunque buttarlo via comunque io un investimento di una dozzina di euro per provare ce lo farei [;)] Dopo tutto sono le grigie mica quelle da bere... Cordialemnte, Marco.
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:34:38
quote:Originally posted by Emme48
Alla OBI per 12 euro vendono un kitt di riparazione con la vetroresina. C'è mezzo litro di prodotto liquido, l'induritore (liquido pure lui), il misurino e il pennello per dare la resina e anche un foglio da 1/4 di metro quadro di fibra di vetro. Visto che il serbatoio dovresti comunque buttarlo via comunque io un investimento di una dozzina di euro per provare ce lo farei [;)] Dopo tutto sono le grigie mica quelle da bere... Cordialemnte, Marco. >
> certo che se si riuscisse a riparare senza smontarlo.... solo che mi sembra strano che la vetroresina riesca a "saldare" un serbatorio che è di plastica dura, non so bene l'acronimo ma è un tipo PVC grgio/nero spesso almeno 4, 5mm confermi che possa andare [?] grazie gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:39:28
No, non confermo. Però confermo che la vetroresina attacca praticamente su tutto e che al massimo rischi 12 euro Fai dei fori dove metti la vetroresina in modo che si possa agganciare alla plastica entrando nei fori e "sbuzzando" un po' dall'altra parte. Altra possibilità è il silicone che essendo elastico potrebbe andare anche meglio della vetroresina. Ce ne sono di speciali molto tenaci di quelli classici. Lo potresti usare per incollarci dei pezzi di plastica dove si è rotto il serbatoio Magari l'angolo tagliato di una scatola di plastica - un lavapiedi comprato dai cinesi a 2 euro??? [:D][:D][:D] Io prima di cambiare il serbatoio qualche prova la farei.... La vetroresina dovrebbe essere però la soluzione migliore. Marco.

Modificato da Emme48 il 04/11/2007 alle 21:43:31
unneofita
unneofita
-
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:40:44
Ciao esiste un prodotto apposito per riparere le vasche di quel tipo, potresti trovarlo nei rivenditori di prodotti per l'edilizia. Salute
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:25:32
Personalmente ti consiglio di sostituire il serbatoio , anche se sagomato è facilmente reperibile e altrettanto semplice la sua sostituzione , se invece fosse anche riscaldato la sua reperibiltà è complicata e ti devi rivolgere a concessionari sea (credo che il doral 111 monti un serbatoio non riscaldato) , comunque ti sconsiglio qualsiasi tentativo di incollaggio o simile , detto serbatoio è in PEAD (polietilene alta densità) o in PP (polipropilene) e questi materiali non sono incollabili con nessun tipo di collante , tranne che con una termosaldatura con apporto dello stesso materiale . Riparandolo con incollature e con qualsiasi tipo di collante o usando materiale che non sia lo stesso del serbatoio ( PE o PP ) faresti un lavoro provvisorio e non duraturo e credimi non ne vale la pena Ciao Mario
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 04/11/2007 alle: 23:00:39
Io ho provato a riparare il bocchettone con la vetroresina ma si è praticamente staccato subito. Allora ho preso una piastra di inox con la saracinesca avvitata e l'ho incollata ed avvitata al serbatoio. ciao Alberto
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:48:19
innanzitutto grazie a tutti per i consigli... la mia zona non è servita da OBI, ho chiesto per il materiale di aggiustaggio in rivenditore edile, ma non lo conosce.. inoltre la spaccatura è decisamente ampia (si è strappato un angolo della vasca, non il bocchettone di uscita) e penso che la sostituzione sia molto difficile evitarla, come diceva mario/elnaghstar sai/sapete dirmi chi è particolarmente fornito di questi serbatoi o dove debba ordinarlo?....non ho assolutamente idea nemmeno di quanto possa costare, tra l'altro stasera cercherò di vedere se c'è un numero di modello, altrimenti penso sia difficle trovarlo o ordinarlo..... grazie e saluti a tutti gianni
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:29:51
ciao prova qui magari lo trovi ciao

http://www.vecam.it/2005/defaul...

giraffa
giraffa
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:38:31
ciao, se il serbatoio è di PVC esiste una colla apposita che funziona e si chiama TANGIT, se invece è di POLIETILENE o similari, non esiste colla, però se il pezzo rotto è intero e recuperato è possibile saldarlo con un apposito PHON munito di beccuccio che localizza il getto di aria surriscaldata in un punto molto ristretto e con una apposita bacchetta dello stesso materiale si esegue una sorta di saldatura/appiccicatura, chi è pratico di idraulica conosce il sistema. una domanda, è possibile rovesciare il serbatoio ed invertire e riutilizzare i fori di carico/scarico??? comunque se posti una foto magari la risposta è più facile, altrimenti si scazza [:D][;)] ciao attutti massimo
18
giopan
giopan
06/01/2007 96
Inserito il 05/11/2007 alle: 22:12:53
Ciao Gi di Geff, domani ti invio l'ndirizzo di chi potrebbe procurarti il serbatoio. Avevo l'indirizzo ed il catalogo ma non ce l'ho a casa, lo devo recuperare. Ciao Giordano Camperista camunosebino.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/11/2007 alle: 22:46:48
Ciao gi di Geff io ho sostituito entrambi i serbatoi di scarico del mio Rimor non perchè si erano rotti ma perchè volevo aumentare la capacità di scarico e li ho pagati 50E il piccolo della cucina e 60E il grande della doccia e lavandino del bagno.(80lt e 120lt) Ti consiglio, se opti per la sostituzione, di coibentarlo con il neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire gli impianti. lo trovi in rotoli di altezza 1mt. Fissato al serbatoio con nastro americano e rivestito il tutto sempre con nastro americano (se il neoprene lo lasci all'aria si scalficse con estrema facilità e si deteriora molto velocemente, se lo ricopri dura una vita). Il lavoro l'ho eseguito l'anno passato e ti garantico che guadagni parecchi gradi sul punto di congelamento delle acque grige. Il lavoro complessivamente non è difficile, basta un p'ò di manualità e voglia di infilarsi sotto al camper. I serbatoi nuovi molto probabilmente saranno privi di raccordi, o meglio te li devi creare. Ti consiglio di usate le raccorderie che trovi nei negozi che vendono materiale da irrigazione e impiantistica per agricoltura, sono il polietilene nero, trovi di tutto e costano pochissimo. Per darti un'idea sui prezzi la valvola a ghigliottina l'ho vista a 18E contro i 40E dei concessionari. Se devi riadattare delle staffe di sostegno usa l'acciaio inox (bulloneria compresa), il ferro anche se zincato a lungo andare con il sale che buttano sulle strade in inverno, arrugginisce. Come avrai capito il mio consiglio è di sostituire il serbatoio, e di farlo da solo, vedrai non è difficile e risparmierai un sacco di soldi. Buon lavoro VF66[;)]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 05/11/2007 alle: 23:30:52
quote:Originally posted by vf66 ...coibentarlo con il neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire gli impianti ... ti garantico che guadagni parecchi gradi sul punto di congelamento delle acque grige>
> Scusa se mi permetto una puntualizzazione: in realtà con la coibentazione non migliori il punto di congelamento, proprio per niente. Diminuisci solo la perdita calorica per unità di tempo. In altre parole: se prima, ad una certa temperatura esterna, 20 litri di acqua a 10 gradi ci mettevano 3 ore a scendere a 0 gradi, adesso magari ce ne mettono 6. Attenzione, però, che una quantità minore di acqua ci mette meno tempo a scendere di temperatura, quindi in realtà non si risolve molto. A mio parere la coibentazione ha senso solo se si prevede di apportare una qualche forma di riscaldamento delle acque: elettrica, ad aria calda o con scarico passante. Vediamo se chiarisco meglio: se lascio 5 litri di acqua in un serbatoio esterno, col camper a 20 gradi sotto zero e vado a sciare per tutto il giorno, quando torno al camper la sera troverò il serbatoio pieno di ghiaccio, qualunque sia la coibentazione. Non lo dico per esperienza diretta ma con cognizione di causa [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/11/2007 alle: 23:46:42
Io eviterei di coibientare il serbatoio come ha specificato vf66 senza riscaldarlo , ti ghiaccerebbe più tardi ma chiaccia ugualmente e ti rimarrebbe il problema come sghiacciarlo , ti consiglio di coibientarlo solo se ti è possibile anche poterlo riscaldare con la truma o webasto , altrimenti lascia perdere e fai come fanno alcuni , sale o secchio (consiglio personale da idraulico impiantista) per il resto hai avuto alcuni ottimi consigli anche da vf66 Ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/11/2007 alle: 23:55:03
quote:Originally posted by tomcab
quote:Originally posted by vf66 ...coibentarlo con il neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire gli impianti ... ti garantico che guadagni parecchi gradi sul punto di congelamento delle acque grige>
> Scusa se mi permetto una puntualizzazione: in realtà con la coibentazione non migliori il punto di congelamento, proprio per niente. Diminuisci solo la perdita calorica per unità di tempo. In altre parole: se prima, ad una certa temperatura esterna, 20 litri di acqua a 10 gradi ci mettevano 3 ore a scendere a 0 gradi, adesso magari ce ne mettono 6. Attenzione, però, che una quantità minore di acqua ci mette meno tempo a scendere di temperatura, quindi in realtà non si risolve molto. A mio parere la coibentazione ha senso solo se si prevede di apportare una qualche forma di riscaldamento delle acque: elettrica, ad aria calda o con scarico passante. Vediamo se chiarisco meglio: se lascio 5 litri di acqua in un serbatoio esterno, col camper a 20 gradi sotto zero e vado a sciare per tutto il giorno, quando torno al camper la sera troverò il serbatoio pieno di ghiaccio, qualunque sia la coibentazione. Non lo dico per esperienza diretta ma con cognizione di causa [:D]
>
> Quoto in pieno perfettamente d'accordo ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 06/11/2007 alle: 00:23:25
Ciao tombcab ho capito perfettamente e penso che tu abbia ragione, ma per esperienza ti posso dire che l'anno scorso a -10C° ho scaricato perfettamente. Forse perchè l'acqua contenuta nei serbatoi era molta (erano pieni) e come spieghi impiega più tempo a ghiacciare, ma se non li avessi coibentati a quella temperatura non avrei scaricato mai al mondo. VF66[;)]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 06/11/2007 alle: 09:15:54
quote:Originally posted by vf66
Ciao gi di Geff io ho sostituito entrambi i serbatoi di scarico del mio Rimor non perchè si erano rotti ma perchè volevo aumentare la capacità di scarico e li ho pagati 50E il piccolo della cucina e 60E il grande della doccia e lavandino del bagno.(80lt e 120lt) Ti consiglio, se opti per la sostituzione, di coibentarlo con il neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire gli impianti. lo trovi in rotoli di altezza 1mt. Fissato al serbatoio con nastro americano e rivestito il tutto sempre con nastro americano (se il neoprene lo lasci all'aria si scalficse con estrema facilità e si deteriora molto velocemente, se lo ricopri dura una vita). Il lavoro l'ho eseguito l'anno passato e ti garantico che guadagni parecchi gradi sul punto di congelamento delle acque grige. Il lavoro complessivamente non è difficile, basta un p'ò di manualità e voglia di infilarsi sotto al camper. I serbatoi nuovi molto probabilmente saranno privi di raccordi, o meglio te li devi creare. Ti consiglio di usate le raccorderie che trovi nei negozi che vendono materiale da irrigazione e impiantistica per agricoltura, sono il polietilene nero, trovi di tutto e costano pochissimo. Per darti un'idea sui prezzi la valvola a ghigliottina l'ho vista a 18E contro i 40E dei concessionari. Se devi riadattare delle staffe di sostegno usa l'acciaio inox (bulloneria compresa), il ferro anche se zincato a lungo andare con il sale che buttano sulle strade in inverno, arrugginisce. Come avrai capito il mio consiglio è di sostituire il serbatoio, e di farlo da solo, vedrai non è difficile e risparmierai un sacco di soldi. Buon lavoro VF66[;)] >
> Ciao VF66, volevo fare una domanda... mi trovo pure io a voler mettere una seconda vasca di raccolta delle acque grigie e lo spazio a fianco di quella originale ci sarebbe... ho solamente dei dubbi su come attaccarla. Si parlava di staffe e bulloneria in inox ma bisogna per forza forare il pavimento? Quella originale infatti è attaccata a delle barrette filettate che arrivano dal pavimento... come avete fatto voi? Grazie
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:01:46
come suggerito allego le foto del "disastro" il serbatorio è marchiato ELNAGH art. 41139, prodotto da A.M.R. PLASTICA in PE-MD (ho guardato il loro sito ma non mi sembra vendano direttamente) @ Massimo, non penso si possa "rovesciare" in quanto è plurisagomato @ Giordano, attendo l'indirizzo che dici in effetti spero di trovarlo da qualche parte, in quanto è montato con staffe lunghe facili da togliere e non penso che il lavoro sia particolarmente ostico, anche per un inesperto come me ovvio che se si potesse riparare...ma mi sembra un po' troppo "sacagnato" come si dici da queste parti.... [}:)][:D] saluti a tutti e grazie ancora gianni [:)]
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:16:51
ciao, allora PE MD vuol dire POLIETILENE MEDIA DENSITA', e confermo che la riparazione e' fattibile con PHON E BACCHETTA, puoi sentire un fornitore di tubazioni per acqua e gas ed altro, spesso hanno anche un addetto capace di fare queste "saldature", se al "posto" dell'originale puoi adattare uno di quelli da 60€ allora conviene la sostituzione....per la saldatura occorre chiaramente smontarlo, per pulire bene la parte...grattando.... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 06/11/2007 alle 18:18:25
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:25:01
ciao a tutti, mi dispiace deluderti ma tutti i PE, sia bassa che media che alta che lineari, identificati con le sigle PE-LD, PE-MD, PE-HD, PE-LLD non sono saldabili nè incolalbili. L'unico materiale che si presta ad una saldatura è il PVC ma i nostri serbatoi, stamapti in rotazionale, non possono essere fatti in PVC dato che tecnicamente non è un impiego corretto. Anche la vetroresina purtroppo non attacca, mi dispiace. Ciao Simone
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:45:33
non capisco se si possa ripararlo o meno, certo propenderei per cambiarlo tout-court soprattutto se trovassi un non-originale a prezzo abbordabile (anche più di 60€, nel caso....) qualche dritta dove trovarli? P.S. ma sotto un ford non dovrebbero essere tutti uguali i "sagomati", visto che i longheroni ed il resto del pianale dovrebbero essere sempre nelle stesse posizioni? grazie ancora gianni [:)]

Modificato da gi di Geff il 08/11/2007 alle 08:41:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link