CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spaccato il serbatoio delle grigie...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/11/2007 alle: 13:29:46
Ciao gi di Gef e scusa il ritardo. I mie serbatoi sono ancorati al controtelaio zincato che sorregge tutta la cellula abitativa. I Rimor sono fatii così, purtroppo non conosco gli Elnag. Il mio consiglio resta sempre quello di sostituirlo, magari utilizzando gli stessi attacchi del precedente, vedi tu, l'operazione è da studiare un attimo con le misure dei serbatoi nuovi che si trovano in commercio. Io li ho trovati in un concessionario per camper e sono della Stla.(almeno sembra di ricordare così). Non hanno raccordi solo il tappo superiore per l'ispezione e la pulizia, li devi forare nelle giuste posizioni e per i raccordi ti consiglio i negozi con raccorderie per impiani agricoli. VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:33:36
Scusa Davide Comerlati, con il mio post precedente volevo rispondere anche a te. Per tutti aggiungo che i serbatoi che ho usato io sono perfettamente rettangolari, di varie dimensioni e altezze. VF66[;)]
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:45:45
quello mio è "plurisagomato", per sfruttare al massimo gli spazi esterni tra i longheroni e non penso proprio che uno rettangolare sia adattabile, senza perdere un sacco di litri di capacità..... ho già contattato tutti quelli che sembrano poterlo avere, compreso chi lo fabbrica, ma nessuno vende direttamente (evidenti motivi di difesa dei concessionari) [:(] in elnagh è l'unico posto dove riesco finora ad averlo (198 + iva [:(!]) oltre all'eventuale montaggio [:(!][:(!] così la prossima volta imparo a fare manovre del ca.... [}:)][xx(] ciao e grazie comunque gianni
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/11/2007 alle: 17:17:23
Vista la rottura mi sembra alquanto problematica la riparazione...ammesso che la saldatura col phoon professionale e le famose barrette sia possibile avresti il problema del bocchettone che rimane proprio in zona dove c'è la crepa...spostarlo mi sembra problematico visto il ribassamento apposito dell'angolo! Valuterei di smontarlo, magari fare un giro a vedere se qualche mago nelle materie plastiche sa farti il miracolo...magari sovrapporre l'intero angolo nuovo saldandolo sul perimetro! E quasi certamente passerei all'acquisto che magari puo essere anche di un serbatoio simile, ce ne sono di tante misure e fogge che sfruttando altri spazi, magari in lunghezza o larghezza (lascia perdere l'altezza per stavolta [:(])ti danno la stessa capacità... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/11/2007 alle: 18:20:37
Scusami ma insisto, ha ragione PinkPauly
quote:E quasi certamente passerei all'acquisto che magari puo essere anche di un serbatoio simile, ce ne sono di tante misure e fogge che sfruttando altri spazi, magari in lunghezza o larghezza (lascia perdere l'altezza per stavolta )ti danno la stessa capacità... >
> Spendi molto meno sicuramente non 198E più il montaggio. Vedrai che non è difficile, puoi riuscirci da solo adattando un serbatoio non originale. VF66[;)]
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 09/11/2007 alle: 18:42:54
adattati con uno simile se non vuoi spendere troppo per quello nuovo, ripeto il PE non è saldabile, oltre poi a doverlo cambiare butteresti tempo e denaro pere cercare di ripararlo. Ciao Simone
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 19:25:55
ciao, se trovi da sostituirlo a pochi euri ti conviene.....il PEAD si salda eccome, sono saldature a caldo per contatto, ci sono macchine apposite per saldatura testa/testa delle tubazioni acqua-gas-fognatura ecc, oppure con manicotti elettrosaldabili nei vari diametri, lavoro in un'azienda acqua-gas-fogn. e facciamo kilometri di tubazioni in questo modo....se sei di Livorno vai dalla ditta Lessi specializzata in tubi PEAD e chiedi consiglio.... ciao attutti massimo
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 13/11/2007 alle: 19:19:23
giusto per ringraziare gli amici, informo che, alla fine, onde evitare sforzi magari poi inutili, ho trovato chi mi sostituisce il pezzo ad un prezzo...abbordabile (ma sempre troppo) [:(] ciao e buoni km a tutti gianni [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 13/11/2007 alle: 21:02:15
Scusa sai ma se io fossi in te lo smonterei. Tanto è un'operaziona che comunque dovrai fare in tutti i casi. O per metterci il serbatoio nuovo O per rimetterci quello se ti riesce ripararlo. Te smontalo e prova a vedere che succede con vari rimedi. Se farà schifo pazienza, lo butterai via e lo metterai nuovo. Ma se venisse bellino... (e io insisto con la vetroresina)[;)] Cordialmente, Marco.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:52:15
Quando ho acquistato il camper usato, perdeva dal serbatoio delle nere, ho smontato il tutto e ho visto che il serbatoio era rotto nel punto peggiore, cioè intorno all'attacco cui scarica e che ci è fissato anche il maceratore e vi era stato un tentativo di riparazione con la vetroresina, tentativo inutile perchè il polietilene è un materiale morbido la vtr no sono andato da un negozio specializzato di tubi di plastica (polietilene PVC ecc) per l'edilizia dove ci si forniscono gli idraulici della mia zona, dli ho portato il serbatoio smontato e lavato e l'addetto (gentilissimo) mi ha riparato il tutto facendomi pagare 10 euro, il tutto quattro anni fa e a tutt'oggi funziona perfettamente. Dopo qualche tempo ho avuto problemi con il serbatoio della benzina del Runner, dalla OBI ho acquistato il fon della steinel modello HL2005E che si regola sia la quantità di aria e la temperatura ho acquistato un'accessorio sempre della steinel, chiamato "ugello riduttore da 9 mm", poi ho acquistato il filo in polietilene dalla ditta che fa le saldature e ho riparato tranquillamente il serbatoio, da quando ho comprato questo attrezzo ne ho riparati altri due di serbatoi in polietilene e tante altre cose, persino la scopa per lavare il camper. adesso che mi riesce saldare sto progettando di farmi un serbatoio supplementare delle nere acquistando il foglio sagomandolo e saldandolo credo che non sei della mia zona, quindi inutile metterti il nome della ditta che mi ha riparato il serbatoio se propio vuoi sostituire il serbatoio, non buttare quello rotto e fattelo riparare comunque te lo tieni di scorta ciao romeo

Modificato da vespucci il 13/11/2007 alle 22:59:53
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 13/11/2007 alle: 23:45:49
Ciao vespucci, molto interessante la tua esperienza! [:)] VF66[;)]
giraffa
giraffa
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 20:17:36
...bravo vespucci...è quello che stò dicendo in 3 post.....quanto costa il phon-saldatore???...rispondi a me, così a chi interessa magari vede se è conveniente....e il punto di saldatura se fatto bene non si stacca...magari si rompe accanto...poi hai visto? è anche facile, appoggi la bacchetta, punti il phon e la bacchetta piegandosi per il calore si salda ai lembi del pezzo.... ciao e di nuovo complimenti che è la soluzione giusta....eppoi se trovi chi lo ripara per 10 euri.... attutti masimo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 15/11/2007 alle: 22:40:34
quote:Originally posted by giraffa
...bravo vespucci...è quello che stò dicendo in 3 post.....quanto costa il phon-saldatore???...rispondi a me, così a chi interessa magari vede se è conveniente....e il punto di saldatura se fatto bene non si stacca...magari si rompe accanto...poi hai visto? è anche facile, appoggi la bacchetta, punti il phon e la bacchetta piegandosi per il calore si salda ai lembi del pezzo.... ciao e di nuovo complimenti che è la soluzione giusta....eppoi se trovi chi lo ripara per 10 euri.... attutti masimo >
> infatti non ho messo la mia esperienza prima perchè trovavo le tue risposte perfette, poi hai messo PVC, Tangit sei nel settore, ne sai meglio di me ho pagato solo 10 euro (e una bottiglia di limoncello) perchè sono cliente e chi mi ha saldato il pezzo aveva qualche dubbio perchè era completamente staccato il tubo di scarico da circa 10 cm e a quel tubo ci va attaccato il maceratore e la valvola ed è tornato piu robusto di prima perchè gli ha fatto delle saldature come rinforzo fra tutte le saldature che ho fatto fin ora il piu problematico è stato quello di un serbatoio dell'olio di un'ape a 2 tempi, sia perchè era costruito con polietilene molto sottile e in piu mentre scaldavo a volte usciva residui di olio dalle crepe malgrado lo avevo pulito bene prima, per il resto operazioni non difficili da effettuare e le hai descritto benissimo, anche se tra il dire e il fare sicuramente si incontreranno delle difficoltà, ma basta fare qualche prove prima il phon non ricordo il prezzo, intorno agli ottanta euro, ma ne sono rimasto soddisfatto perchè mancava tra i miei attrezzi, ed è molto utile per tante altre cose il costo se lo è già riparato alla grande confermo che provando a tagliare dei pezzi saldati non si vede il punto di giuntura, diventa corpo unico. ciao romeo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 16/11/2007 alle: 08:59:25
ho dimenticato di dire che se non piace la saldatura effettuata o si ha qualche dubbio, si prende la mola o una raspa o una lima, si spiana il tutto e si rifà un'altra passata ciao romeo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/11/2007 alle: 11:36:08
Grazie delle info vespucci e giraffa! Buono a sapersi. VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link