CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Specchio di accostamento per motorhome

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
PaoloMarche
PaoloMarche
10/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 19:20:21
Sono recentemente approdato ad un motorhome (Hymer BMC i 600), e mi trovo in difficolta' con la visibilita' sull'angolo anteriore destro, soprattutto in situazioni come quelle di forte traffico con veicoli molto addossati l'uno all'atro (mi e' capitato per esempio in dogana Serbia-Bulgaria). Stavo pensando all'idea di montare uno specchio di accostamento (obbligatorio solo oltre le 7.5 Tons di massa). Qualcuno ha esperienze in tal senso? O idee alternative?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 19:25:49
In risposta al messaggio di PaoloMarche del 25/09/2024 alle 19:20:21

Sono recentemente approdato ad un motorhome (Hymer BMC i 600), e mi trovo in difficolta' con la visibilita' sull'angolo anteriore destro, soprattutto in situazioni come quelle di forte traffico con veicoli molto addossati
l'uno all'atro (mi e' capitato per esempio in dogana Serbia-Bulgaria). Stavo pensando all'idea di montare uno specchio di accostamento (obbligatorio solo oltre le 7.5 Tons di massa). Qualcuno ha esperienze in tal senso? O idee alternative?
...
Sono in commercio anche telecamere che assolvono a questo scopo, se non vuoi una cosa  ingombrante
Guarda sul sito della camos
Ad esempio questa 

https://camositalia.it/prodotto...

Io ho preso le camere per l'angolo cieco per il mio camion, che il comune di Milano ha obbligato a fare installare
Se tu interessa ti giro il contatto della.persona con cui ho parlato , per avere una consulenza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/09/2024 alle 19:33:54
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 06:52:37

Sono recentemente approdato ad un motorhome (Hymer BMC i 600), e mi trovo in difficolta' con la visibilita' sull'angolo anteriore destro, soprattutto in situazioni come quelle di forte traffico con veicoli molto addossati
l'uno all'atro (mi e' capitato per esempio in dogana Serbia-Bulgaria). Stavo pensando all'idea di montare uno specchio di accostamento (obbligatorio solo oltre le 7.5 Tons di massa). Qualcuno ha esperienze in tal senso? O idee alternative?
...
Qualche altra uscita e ci avrai fatto l'occhio.
Potrai anche valutare i sensori di parcheggio, se ho ben capito l'ostacolo lo vedi già, ma non riesci a stimare correttamente la sagoma del veicolo.
Lo stolto non sa tacere
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 08:33:17
È comodissimo, su i miei camion lo avevo sia sulla porta destra che anteriore sopra il parabrezza.
Più si vede meno danni si fanno.
 Volevo montarlo sulla porta destra del Ducato, poi ho tralasciato, perché rispetto al camion la ruota ant. è  più avanti del finestrino e quindi non servirebbe a molto.

Furio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 08:46:35

...
Se è come il mio hymer BxxxSL (probabile) hai l'impressione di non avere spazio di manovra e di stare per colpire qualcuno o qualcosa ma in realtà ci sta un metro. Col tempo passano tutte le paranoie del caso.
Accostati ad un palo fin quando pensi sia vicinissimo, scendi e..sorprenditi, io ancora oggi lascio piu spazio di quanto creda..e sono stato piu sul camper che a casa negli ultimi 2 anni. Non c'è niente davanti a dove finisce il parabrezza, puoi andare contro alle cose fino al vetro praticamente, ma non viene per niente istintivo.
Secondo me osno piu utili i sensori di parcheggio, che monti i 3 minuti e costano niente..ma io non uso piu nemmeno quelli..si sono scolelgati dopo 1 mese e non ho mai sentito il bisogno di riaverli (dietro, davanti non li ho mai avuti).

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 09:00:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/09/2024 alle 08:46:35

Se è come il mio hymer BxxxSL (probabile) hai l'impressione di non avere spazio di manovra e di stare per colpire qualcuno o qualcosa ma in realtà ci sta un metro. Col tempo passano tutte le paranoie del caso. Accostati
ad un palo fin quando pensi sia vicinissimo, scendi e..sorprenditi, io ancora oggi lascio piu spazio di quanto creda..e sono stato piu sul camper che a casa negli ultimi 2 anni. Non c'è niente davanti a dove finisce il parabrezza, puoi andare contro alle cose fino al vetro praticamente, ma non viene per niente istintivo. Secondo me osno piu utili i sensori di parcheggio, che monti i 3 minuti e costano niente..ma io non uso piu nemmeno quelli..si sono scolelgati dopo 1 mese e non ho mai sentito il bisogno di riaverli (dietro, davanti non li ho mai avuti).  
...
Io, sui mezzi nuovi, chiedi a qualcuno di mettersi davanti ai punti che non riesco a stimare, guardarlo da dentro è molto utile.
Un po' come si faceva con le "antenne" montate sul paraurti.
Lo stolto non sa tacere
PaoloMarche
PaoloMarche
10/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 10:11:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2024 alle 19:25:49

Sono in commercio anche telecamere che assolvono a questo scopo, se non vuoi una cosa  ingombrante Guarda sul sito della camos Ad esempio questa  Io ho preso le camere per l'angolo cieco per il mio camion, che il comune di Milano ha obbligato a fare installare Se tu interessa ti giro il contatto della.persona con cui ho parlato , per avere una consulenza
Grazie mille, ottima idea
PaoloMarche
PaoloMarche
10/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 10:14:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/09/2024 alle 08:46:35

Se è come il mio hymer BxxxSL (probabile) hai l'impressione di non avere spazio di manovra e di stare per colpire qualcuno o qualcosa ma in realtà ci sta un metro. Col tempo passano tutte le paranoie del caso. Accostati
ad un palo fin quando pensi sia vicinissimo, scendi e..sorprenditi, io ancora oggi lascio piu spazio di quanto creda..e sono stato piu sul camper che a casa negli ultimi 2 anni. Non c'è niente davanti a dove finisce il parabrezza, puoi andare contro alle cose fino al vetro praticamente, ma non viene per niente istintivo. Secondo me osno piu utili i sensori di parcheggio, che monti i 3 minuti e costano niente..ma io non uso piu nemmeno quelli..si sono scolelgati dopo 1 mese e non ho mai sentito il bisogno di riaverli (dietro, davanti non li ho mai avuti).  
...
si...il mio problema e' quando nel traffico hai tutte le auto addosso a pochi centimetri e in movimento. In tal caso i sensori non aiutano molto e al massimo posso chiedere al coniuge di mettere la testa fuori dal finestrino di dx.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 10:17:34
"Qualche uscita e ci farai l'occhio"
"col tempo passano tutte le paranoie del caso"
si, ma nel frattempo se fa danni, li pagate voi?
se uno è più tranquillo ad avere un ausilio, perchè consigliarli di non metterlo?
magari, dovrà fare una manovra a pelo, e senza specchio/camera rischia di far danni
Silvio
PaoloMarche
PaoloMarche
10/05/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 13:16:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2024 alle 10:17:34

Qualche uscita e ci farai l'occhio col tempo passano tutte le paranoie del caso si, ma nel frattempo se fa danni, li pagate voi? se uno è più tranquillo ad avere un ausilio, perchè consigliarli di non metterlo? magari, dovrà fare una manovra a pelo, e senza specchio/camera rischia di far danni
Grazie. colto il punto :-) 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 04:30:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2024 alle 10:17:34

Qualche uscita e ci farai l'occhio col tempo passano tutte le paranoie del caso si, ma nel frattempo se fa danni, li pagate voi? se uno è più tranquillo ad avere un ausilio, perchè consigliarli di non metterlo? magari, dovrà fare una manovra a pelo, e senza specchio/camera rischia di far danni
Ma scusa impegato..non hai un mh, non hai un hymer, non hai uno specchio di accostamento..e critichi chi ha un mh hymer e da consigli sul fatto che non serve?

Chiedere qui consiste in questo, nel sapere come fa chi ha piu esperienza, non nel venire inutilmente assecondati nelle proprie paure da chi esperienza non ne ha.

In tutto questo mi sono appena reso conto che data la conformazione del parasole sarebbe facile metterci uno specchio, che quindi si potrebbe orientare per vedere lo spazio davanti al paraurti anteriore. Non mi era mai venuto in mente..magari per qualche tempo puo essere un palliativo..ma secondo me un bel parcheggio con un lampione..un ora di esperimenti ad accostare e passa tutto.
E ripeto sono meglio i sensori acustici perchè gli occhi sono utili per guardare la gnocca che sta passando mentre facciamo manovra (quello si che è uno skill da camperista esperto).

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 07:32:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2024 alle 04:30:45

Ma scusa impegato..non hai un mh, non hai un hymer, non hai uno specchio di accostamento..e critichi chi ha un mh hymer e da consigli sul fatto che non serve? Chiedere qui consiste in questo, nel sapere come fa chi ha piu
esperienza, non nel venire inutilmente assecondati nelle proprie paure da chi esperienza non ne ha. In tutto questo mi sono appena reso conto che data la conformazione del parasole sarebbe facile metterci uno specchio, che quindi si potrebbe orientare per vedere lo spazio davanti al paraurti anteriore. Non mi era mai venuto in mente..magari per qualche tempo puo essere un palliativo..ma secondo me un bel parcheggio con un lampione..un ora di esperimenti ad accostare e passa tutto. E ripeto sono meglio i sensori acustici perchè gli occhi sono utili per guardare la gnocca che sta passando mentre facciamo manovra (quello si che è uno skill da camperista esperto).  
...
A parte che non ho criticato chi ha un hymer, ma non puoi dirmi che non ho uno specchio che mi guarda langolo
Da 30anni guido camion , quindi un po' di esperienza c'è l'ho, e ti assicuro che  lo specchio che guarda il lato destro della cabina e quello che quadra l'angolo, in alcune situazioni, fanno la differenza tra fare danni o meno 
Se uno si sente più tranquillo con un ausilio del genere, non vedo perché consigliarli il contrario
È ovvio che con la pratica ci si affina , ma io comunque vedo gente che va addosso ai pali o agli alberi
Probabilmente, tu sei il più bravo di tutti
Mettete dei sensori, non è una grande idea, sarebbe un bip continuo quando sei in marcia, per ogni cosa che ti si avvicina
Quelli da parcheggio After market, si attivano quando inserisci la.retro, ma se li metti per il fianco servono essere sempre attivi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/09/2024 alle 07:38:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 08:41:14
una telecamera in teoria è meno invasiva di uno specchio 
i sensori hanno senso in manovra mentre in marcia in città con trafficco sarebbero tutto un concerto .Dei conoscenti su auto attuali con tutti sensori e frenate automatiche maledicono il trafficco in coda con in piui pedoni che passano davanti al muso facendo scattare le sicurezze elettroniche
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/09/2024 alle 08:42:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 13:38:06
comunque, per completezza di informazione, allego foto del monitor del mio camion con visuale telecamera laterale del sistema per le biciclette
IMG_20240930_110021249_HDR(1).jpg
non si vede bene, ma nel rettangolo si vede l'angolo del paraurti
dal monitor si vede decisamente meglio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/09/2024 alle 13:51:14
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 15:12:18
ho fatto anche io con il MH la frontiera Serbia-Bulgaria ed in effetti è veramente stretta, troppo, però si passa alla fine.
La soluzione della telecamera suggerita da Silvio sarebbe ottima se i MH avessero la cabina squadrata come i camion; in realtà il muso è fatto a cuneo, chi guida è molto distante dal "paraurti" e capire esattamente quanto è difficile. Gli specchi di accostamento sono utilissimi ma per lo stesso motivo della forma del muso anche questi non si possono mettere su un MH.
Io appena lo presi montai alcune telecamere, di cui due le ho messe sugli "angoli" del paraurti; posso dire dire onestamente di averle usate solo qualche volta all'inizio poi, come detto da molti, si fa l'occhio e non servono più.
IMG_0629%20camera%20corner(3).jpg
IMG_0626%20quad%20screen(3).jpg
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 30/09/2024 alle 15:13:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link