In risposta al messaggio di PaoloMarche del 25/09/2024 alle 19:20:21Sono in commercio anche telecamere che assolvono a questo scopo, se non vuoi una cosa ingombrante
Sono recentemente approdato ad un motorhome (Hymer BMC i 600), e mi trovo in difficolta' con la visibilita' sull'angolo anteriore destro, soprattutto in situazioni come quelle di forte traffico con veicoli molto addossatil'uno all'atro (mi e' capitato per esempio in dogana Serbia-Bulgaria). Stavo pensando all'idea di montare uno specchio di accostamento (obbligatorio solo oltre le 7.5 Tons di massa). Qualcuno ha esperienze in tal senso? O idee alternative?
https://camositalia.it/prodotto...
In risposta al messaggio di PaoloMarche del 25/09/2024 alle 19:20:21Qualche altra uscita e ci avrai fatto l'occhio.
Sono recentemente approdato ad un motorhome (Hymer BMC i 600), e mi trovo in difficolta' con la visibilita' sull'angolo anteriore destro, soprattutto in situazioni come quelle di forte traffico con veicoli molto addossatil'uno all'atro (mi e' capitato per esempio in dogana Serbia-Bulgaria). Stavo pensando all'idea di montare uno specchio di accostamento (obbligatorio solo oltre le 7.5 Tons di massa). Qualcuno ha esperienze in tal senso? O idee alternative?
In risposta al messaggio di PaoloMarche del 25/09/2024 alle 19:20:21Se è come il mio hymer BxxxSL (probabile) hai l'impressione di non avere spazio di manovra e di stare per colpire qualcuno o qualcosa ma in realtà ci sta un metro. Col tempo passano tutte le paranoie del caso.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/09/2024 alle 08:46:35Io, sui mezzi nuovi, chiedi a qualcuno di mettersi davanti ai punti che non riesco a stimare, guardarlo da dentro è molto utile.
Se è come il mio hymer BxxxSL (probabile) hai l'impressione di non avere spazio di manovra e di stare per colpire qualcuno o qualcosa ma in realtà ci sta un metro. Col tempo passano tutte le paranoie del caso. Accostatiad un palo fin quando pensi sia vicinissimo, scendi e..sorprenditi, io ancora oggi lascio piu spazio di quanto creda..e sono stato piu sul camper che a casa negli ultimi 2 anni. Non c'è niente davanti a dove finisce il parabrezza, puoi andare contro alle cose fino al vetro praticamente, ma non viene per niente istintivo. Secondo me osno piu utili i sensori di parcheggio, che monti i 3 minuti e costano niente..ma io non uso piu nemmeno quelli..si sono scolelgati dopo 1 mese e non ho mai sentito il bisogno di riaverli (dietro, davanti non li ho mai avuti).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2024 alle 19:25:49Grazie mille, ottima idea
Sono in commercio anche telecamere che assolvono a questo scopo, se non vuoi una cosa ingombrante Guarda sul sito della camos Ad esempio questa Io ho preso le camere per l'angolo cieco per il mio camion, che il comune di Milano ha obbligato a fare installare Se tu interessa ti giro il contatto della.persona con cui ho parlato , per avere una consulenza
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/09/2024 alle 08:46:35si...il mio problema e' quando nel traffico hai tutte le auto addosso a pochi centimetri e in movimento. In tal caso i sensori non aiutano molto e al massimo posso chiedere al coniuge di mettere la testa fuori dal finestrino di dx.
Se è come il mio hymer BxxxSL (probabile) hai l'impressione di non avere spazio di manovra e di stare per colpire qualcuno o qualcosa ma in realtà ci sta un metro. Col tempo passano tutte le paranoie del caso. Accostatiad un palo fin quando pensi sia vicinissimo, scendi e..sorprenditi, io ancora oggi lascio piu spazio di quanto creda..e sono stato piu sul camper che a casa negli ultimi 2 anni. Non c'è niente davanti a dove finisce il parabrezza, puoi andare contro alle cose fino al vetro praticamente, ma non viene per niente istintivo. Secondo me osno piu utili i sensori di parcheggio, che monti i 3 minuti e costano niente..ma io non uso piu nemmeno quelli..si sono scolelgati dopo 1 mese e non ho mai sentito il bisogno di riaverli (dietro, davanti non li ho mai avuti).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2024 alle 10:17:34Grazie. colto il punto :-)
Qualche uscita e ci farai l'occhio col tempo passano tutte le paranoie del caso si, ma nel frattempo se fa danni, li pagate voi? se uno è più tranquillo ad avere un ausilio, perchè consigliarli di non metterlo? magari, dovrà fare una manovra a pelo, e senza specchio/camera rischia di far danni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2024 alle 10:17:34Ma scusa impegato..non hai un mh, non hai un hymer, non hai uno specchio di accostamento..e critichi chi ha un mh hymer e da consigli sul fatto che non serve?
Qualche uscita e ci farai l'occhio col tempo passano tutte le paranoie del caso si, ma nel frattempo se fa danni, li pagate voi? se uno è più tranquillo ad avere un ausilio, perchè consigliarli di non metterlo? magari, dovrà fare una manovra a pelo, e senza specchio/camera rischia di far danni
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2024 alle 04:30:45A parte che non ho criticato chi ha un hymer, ma non puoi dirmi che non ho uno specchio che mi guarda langolo
Ma scusa impegato..non hai un mh, non hai un hymer, non hai uno specchio di accostamento..e critichi chi ha un mh hymer e da consigli sul fatto che non serve? Chiedere qui consiste in questo, nel sapere come fa chi ha piuesperienza, non nel venire inutilmente assecondati nelle proprie paure da chi esperienza non ne ha. In tutto questo mi sono appena reso conto che data la conformazione del parasole sarebbe facile metterci uno specchio, che quindi si potrebbe orientare per vedere lo spazio davanti al paraurti anteriore. Non mi era mai venuto in mente..magari per qualche tempo puo essere un palliativo..ma secondo me un bel parcheggio con un lampione..un ora di esperimenti ad accostare e passa tutto. E ripeto sono meglio i sensori acustici perchè gli occhi sono utili per guardare la gnocca che sta passando mentre facciamo manovra (quello si che è uno skill da camperista esperto).