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Spia Frigo Funz. Batteria Spenta a Motore acceso

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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:45:29
A qualcuno è mai capitato? Possiedo un duerre 480 della Rimor e lo scorso week-end ho notato che, nonostante fosse accesa, la spia batteria dell'interruttore del frigo trivalente rimaneva spenta a motore acceso. Spia che si accendeva sempre, quando l'interruttore è su "I" a motore acceso. Vuol dire che il frigo non funziona più a batteria quando sono in viaggio? Come posso verificare? Grazie Alberto
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 02/11/2010 alle: 16:06:03
Ciao, può voler dire che il frigo a batteria non funziona o che l'interruttore non funziona. la prima cosa da fare è qualle più rapida e meno costosa: verifica l'interruttore.
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Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 03/11/2010 alle: 01:32:44
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 02/11/2010  16:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che gia' che ci sei verifica che la 12V arrivi al frigor (motore acceso)
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:29:34
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 03/11/2010  01:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo!
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:53:16
sicuramente già lo sai.. ma in caso: La spia si accende non quando accendi il motore ma quando inizia a caricare l'alternatore (si spegne la spia della batteria... almeno sul mio...). Saluti.
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Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 04/11/2010 alle: 23:04:29
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 03/11/2010  09:53:16 La spia si accende non quando accendi il motore ma quando inizia a caricare l'alternatore (si spegne la spia della batteria... almeno sul mio...id="size2">).>
> Ah davvero? Che camper/frigor hai? Ma..forse tu intendi la spia della batt. sul cruscotto di guida? Gioalbeschi si riferiva alla spia sul pulsante di accensione del frigor a 12Volts, che anche nel mio (sempre Rimor) si accende solo col motore in moto (=non basta girare la chiave al primo scatto)
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lupus71
lupus71
15/03/2010 38
Inserito il 04/11/2010 alle: 23:41:22
Ciao, io ho il tuo stesso problema,mi è stato detto che probabilmente nn arriva 12V diretto,ho controllato tutti fusibili della centralina della cellula e quelli della cabina e sono tutti ok ,qui sul COL mi è stato suggerito di controllare a monte probabilmente è saltato un fusibile di quelli nascosti nel vano motore oppure un relè
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 09/11/2010 alle: 09:14:47
Grazie per i consigli, non vi ho mollato ma causa piogge interminabili non riesco a lavorarci... appena ho nuove vi faccio sapere. Confermo che mi riferivo alla spia sul frigo... speriamo di risolverla e grazie di nuovo!
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/11/2010 alle: 10:00:06
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 04/11/2010  23:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che è stato detto da dinore è corretto: se c'è un problema all'alternatore che non riesce a fornire sufficiente energia (rimane quindi accesa la spia batteria sul cruscotto) il frigo potrebbe non ricevere "l'ok" (sollecitazione rele) e quindi non si accende a 12v. che io sappia è un problema tipico di motori di qualche anno (anni 90) ma è capitato anche sul mio (2004) perchè si era ossidato il polo positivo della BM. Ciao.
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Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 10/11/2010 alle: 01:00:08
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 09/11/2010  10:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, rileggendo piu' volte i vari passaggi, alla fine diciamo tutti la stessa cosa [:D] -La spia del frigorifero (12 volt o batteria) si accende quando il motore e' in moto e l'alternatore carica la batteria -In questa condizione la spia sul cruscotto della cabina relativa alla ricarica della batteria (o spia alternatore) deve restare spenta, altrimenti indica che l' alternatore non stà ricaricando Gioalbeschi hai risolto? e in caso positivo..come?

Modificato da Roadrunner il 10/11/2010 alle 01:01:47
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 12/11/2010 alle: 17:32:03
Ok roadrunner dovrebbe essere proprio così! Oggi sono riuscito a lavorarci un Po. Ho trovato il problema: spinotto frigo verde che esce dalla centralina arsilici annerito. Testate le uscite dalla centralina tutte ok tranne la d+ del frigo che da i famosi 5 V a motore acceso e dice al frigo che può assorbire la corrente dai 12v. Aperta la centralina un punto di saldatura è saltato sicuramente a causa del piccolo corto che ha causato il problema. Appena riesco vi posto le foto. Secondo voi potrei baipassare all'esterno il segnale d+ e mandarlo direttamente al frigo? Il danno potrebbe essere stato causato da una vota che ho acceso il camper con 220 attaccata e interruttore frigo a 12V acceso? Grazie a tutti e a presto
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 12/11/2010 alle: 22:36:42
Ecco alcune foto del danno! Cosa ne pensate? Nessuno mi sa dare dei consigli? Il lato dello spinotto annerito e quello della massa, a seguire c'e il D+ e il positivo... non capisco il più bruciato è la massa ma il danneggiato è il d+ Grazie a tutti
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 13/11/2010 alle: 08:13:47
Peccato, nessun esperto che mi possa dare qualche dritta! Andrò avanti a tentativi... Speriamo di non fare danni!
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/11/2010 alle: 08:34:38
quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 12/11/2010  22:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si e solo sfiammato risalda , e riprova
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 13/11/2010 alle: 10:12:20
Primo tentativo: fatto un ponte esterno dall'ingresso D+ della centralina che proviene dall'alternatore, all'uscita D+ della centralina che manda il segnale al frigo per attingere corrente dalla 12V. Risultato... Fallito! Il corto all'interno della centralina ha fatto saltare il fusibile che sta nella batteria motore... Vado a comprarne un altro e riprovo mandando il D+ al frigo saltando completamente la centralina. Al frigo arriva correttamente la 12V ma senza il segnale D+ questo giustamente( per non scaricare la batteria) non la utilizza. A dopo...,
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 13/11/2010 alle: 10:14:39
Ma non è che risaldando creo un ponte sbagliato nella scheda e faccio più danni che altro!
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 13/11/2010 alle: 12:11:07
2° tentativo, ripristinato il fusibile ho staccato il filo che dal connettore della centralina anvava al frigo portando il segnale D+ e l'ho collegato direttamente con il D+ che proveniva dall'alternatore. Risultato... Esperimento riuscito ora la spia/interruttore del frigo si accende a motore acceso. Ecco la foto: [/URL] il tutto poi isolato con un po di nastro.Cosa ne pensate? Mi posso fidare? Ora tutto funziona ma mi rimane il dubbio di cosa possa aver causato il danno. Non e che io forsando il passaggio del D+ posso causare danni maggiori? Acetto opinini e consigli ... Grazie Alberto
16
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 13/11/2010 alle: 16:16:13
qualche altra foto [/URL] l'esperimento fallito [/URL] quello finale [/URL] Nessuno mi sa dire se posso fidarmi del mio lavoro. A conti fatti tutto funziona!
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/11/2010 alle: 17:08:59
in pratica l momento non hai d+ allla centralina ? se e cosi non carichi piu labs dalla bm , eventualmente potresti montare un un rele' almeno da 70A X parallelare la bm con bs controllato dal d+
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gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 14/11/2010 alle: 01:25:59
Non proprio il D+ entra nella centralina dal connettore rosso come era anche prima, ma non utilizzo più l'uscita per il frigo dal connettore verde ma dal connettore rosso la mando direttamente al frigo! Ho verificato la BS carica regolarmente! A me sembra tutto ok... Speriamo almeno
19
Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 24/11/2010 alle: 02:18:03
quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 14/11/2010  01:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gio', ho guardato le foto ed in effetti è abbastanza strano ciò che ti è capitato. Cmq... La bruciatura del connettore parla di un eccesso di corrente che è passata da quel conduttore, ergo, il frigorifero ha qualche malanno che glielo ha procurato;oppure piu' raramente, qualcosa nell'alimentatore ha creato un corto tra i fili massa e D+..mumble.. Poi ho visto la tua foto del circuito stampato dell' AL310x.. quella saldatura..quello stagno...è STRANO! [:(] Faccio un pò di fantadeduzione per cercare di aiutarti.[:D] Ipotizziamo che nel frigorifero qualcosa vada storto: la resistenza del bollitore della ammoniaca (12v) anziche' interrompersi va in corto e inizia a far passare parecchia corrente, ma non tanta da far saltare il fusibile sulla batt.motore e neppure il cosidetto sistema SMART [V] di protezione delle utenze che e' montato nei nuovi alimentatori AL. La corrente che passa sul circuito stampato e' tale da far sciogliere lo stagno che va a fare un ponticello tra due piste (=dove non dovrebbe) come nella foto dove hai dipinto la freccia,ma + a destra. Se così fosse basterebbe riparare il problema del frigor e ripristinare le piazzole sul Circuito stampato e tutto tornerebbe "originale" Col tuo collegamento la spia si accende..ok ma sei sicuro che il frigor funzioni realmente cosi' con la 12 volt? (senza gas e 220 intendo) P.S.: xcaso ti hanno sostituito il frigorifero originale? (se il camper è usato potrebbero averlo sostituito prima di vendertelo) e (forse) montato un Electrolux AES? Questo dovrebbe essere montato diversamente con l'attacco "di potenza" diretta alla batteria e non dall'alimentatore, perchè il suo assorbimento e' troppo elevato per i circuiti del AL310 Resterebbe connesso al 310 per massa e pilotaggio D+, che (a proposito) non deve essere +5 volts ma +12volts Avrò fantadedotto qualcosa di giusto?[:D] Fammi sapere

Modificato da Roadrunner il 24/11/2010 alle 02:25:42
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