quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 02/11/2010 16:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che gia' che ci sei verifica che la 12V arrivi al frigor (motore acceso)
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 03/11/2010 01:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giustissimo!
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 03/11/2010 09:53:16 La spia si accende non quando accendi il motore ma quando inizia a caricare l'alternatore (si spegne la spia della batteria... almeno sul mio...id="size2">).>> Ah davvero? Che camper/frigor hai? Ma..forse tu intendi la spia della batt. sul cruscotto di guida? Gioalbeschi si riferiva alla spia sul pulsante di accensione del frigor a 12Volts, che anche nel mio (sempre Rimor) si accende solo col motore in moto (=non basta girare la chiave al primo scatto)
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 04/11/2010 23:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che è stato detto da dinore è corretto: se c'è un problema all'alternatore che non riesce a fornire sufficiente energia (rimane quindi accesa la spia batteria sul cruscotto) il frigo potrebbe non ricevere "l'ok" (sollecitazione rele) e quindi non si accende a 12v. che io sappia è un problema tipico di motori di qualche anno (anni 90) ma è capitato anche sul mio (2004) perchè si era ossidato il polo positivo della BM. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 09/11/2010 10:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, rileggendo piu' volte i vari passaggi, alla fine diciamo tutti la stessa cosa [:D] -La spia del frigorifero (12 volt o batteria) si accende quando il motore e' in moto e l'alternatore carica la batteria -In questa condizione la spia sul cruscotto della cabina relativa alla ricarica della batteria (o spia alternatore) deve restare spenta, altrimenti indica che l' alternatore non stà ricaricando Gioalbeschi hai risolto? e in caso positivo..come?
Cosa ne pensate? Nessuno mi sa dare dei consigli?
Il lato dello spinotto annerito e quello della massa, a seguire c'e il D+ e il positivo... non capisco il più bruciato è la massa ma il danneggiato è il d+
Grazie a tutti quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 12/11/2010 22:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si e solo sfiammato risalda , e riprova
[/URL]
il tutto poi isolato con un po di nastro.Cosa ne pensate? Mi posso fidare? Ora tutto funziona ma mi rimane il dubbio di cosa possa aver causato il danno. Non e che io forsando il passaggio del D+ posso causare danni maggiori?
Acetto opinini e consigli ... Grazie Alberto
[/URL]
l'esperimento fallito
[/URL]
quello finale
[/URL]
Nessuno mi sa dire se posso fidarmi del mio lavoro. A conti fatti tutto funziona! quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 14/11/2010 01:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gio', ho guardato le foto ed in effetti è abbastanza strano ciò che ti è capitato. Cmq... La bruciatura del connettore parla di un eccesso di corrente che è passata da quel conduttore, ergo, il frigorifero ha qualche malanno che glielo ha procurato;oppure piu' raramente, qualcosa nell'alimentatore ha creato un corto tra i fili massa e D+..mumble.. Poi ho visto la tua foto del circuito stampato dell' AL310x.. quella saldatura..quello stagno...è STRANO! [:(] Faccio un pò di fantadeduzione per cercare di aiutarti.[:D] Ipotizziamo che nel frigorifero qualcosa vada storto: la resistenza del bollitore della ammoniaca (12v) anziche' interrompersi va in corto e inizia a far passare parecchia corrente, ma non tanta da far saltare il fusibile sulla batt.motore e neppure il cosidetto sistema SMART [V] di protezione delle utenze che e' montato nei nuovi alimentatori AL. La corrente che passa sul circuito stampato e' tale da far sciogliere lo stagno che va a fare un ponticello tra due piste (=dove non dovrebbe) come nella foto dove hai dipinto la freccia,ma + a destra. Se così fosse basterebbe riparare il problema del frigor e ripristinare le piazzole sul Circuito stampato e tutto tornerebbe "originale" Col tuo collegamento la spia si accende..ok ma sei sicuro che il frigor funzioni realmente cosi' con la 12 volt? (senza gas e 220 intendo) P.S.: xcaso ti hanno sostituito il frigorifero originale? (se il camper è usato potrebbero averlo sostituito prima di vendertelo) e (forse) montato un Electrolux AES? Questo dovrebbe essere montato diversamente con l'attacco "di potenza" diretta alla batteria e non dall'alimentatore, perchè il suo assorbimento e' troppo elevato per i circuiti del AL310 Resterebbe connesso al 310 per massa e pilotaggio D+, che (a proposito) non deve essere +5 volts ma +12volts Avrò fantadedotto qualcosa di giusto?[:D] Fammi sapere