In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/02/2026 alle 09:58:40Ciao, se ti va in blocco bisogna capire l'errore. Purtroppo nei modelli del 2008 e quindi prima serie della combi non è possibile collegare la diagnosi ma si possono comunque contare i lampeggi.
buongiorno premetto che non ho trovato un thread con questo tema specifico. la mia combi 6000 del 2008 funziona, esce aria calda, ma la portata è ridotta, diciamo che la ventola gira a mio avviso al 50/60%. la stufaparte, si accende la spia verde sulla scheda, poi la gialla della fase di riscaldamento, parte la ventola frontale e quella della ventilazione e dopo circa 30 secondi si sente scattare elettrovalvola, arriva il gas e inizia accensione. la spia rossa lampeggia due volte parte la fiamma ma si accende fissa la spia rossa sulla scheda. la stufa modula la velocità usando la rotella di comando, e sul comando c'è solo la spia verde. ma dalle bocchette esce aria calda con un flusso medio. impianto ha un duocomfort del 2019 (quello grigio) con filtri, che risultano puliti. ha la sonda antigelo duocomfort. uso da anni solo bombole beyfin che ritiro direttamente alla loro sede di Bologna borgo penigale. prove fatte: usato due bombole diverse, una 5kg che ho di scorta ma ha 2 anni e una che era al 30% ma presa ad ottobre - nessun cambiamento staccato il duocomfort e provato direttamente in gol 29mbar diretto dalla bombola alla stufa - nessun cambiamento soffiato con compressore il tubo di mandata dal duo confort alla stufa: solo aria e nessuna traccia di olio provato vari reset, senza successo mi sono fissato sul gas perché dal manuale, se la spia rossa è accesa fissa, significa che il gas non arriva come dovrebbe, ma per ora senza successo. ho notato che la girante delle ventilazione ha le palette coperte di un leggero strato di polvere gialla . oggi la pulisco, ho un filtro davanti alle griglia che pulisco regolarmente. ma chiaramente qualcosa passa . domani vado a comprare 2 bombole nuove perché ho il dubbio del gas e delle percentuali. esperienze o idee in merito? grazie! Lollipibus
In risposta al messaggio di tarzanal del 08/02/2026 alle 10:04:45non va in blocco.
Ciao, se ti va in blocco bisogna capire l'errore. Purtroppo nei modelli del 2008 e quindi prima serie della combi non è possibile collegare la diagnosi ma si possono comunque contare i lampeggi. Quando ti va in blocco apriil coperchio della scheda sopra la stufa, devi vedere i lampeggi della spia rossa. Ci sono due tipi di lampeggi, breve e lungo. Tu dovresti guardare bene e segnarti la sequenza dei lampeggi. Esempio: bbll bblb significa breve breve lungo lungo poi pausa breve breve lungo breve In questo modo con la relativa tabella si guarda l'errore. Fai questa prova e dimmi cosa ti esce fuori.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/02/2026 alle 10:50:06Allora prima cosa vedi che non ci siano sottotensioni sulla stufa quando è in esercizio, prova con un multimetro.
non va in blocco. la spia sulla scheda è fissa rossa. ma lei funziona. solo che la portata dellaria è media, la velocità della ventola è media, sia visivamente che come rumore. come se non riuscisse ad andare a velocità massima. scalda comunque aria ale acqua
In risposta al messaggio di tarzanal del 08/02/2026 alle 11:15:53collegato la ventola con un alimentatore da elettronica a 12v e va perfettamente.
Allora prima cosa vedi che non ci siano sottotensioni sulla stufa quando è in esercizio, prova con un multimetro. Poi, verifica che il motore di ricircolo sia ok, per farlo devi alimentare la ventola direttamente a 12v.Per farlo vai sulla scheda, il connettore X3, staccalo e applica al cablaggio una tensione di 12v. Guarda il connettore che ti ho cerchiato in rosso, quella è la ventola. X3-1 (cavo bianco) è il positivo + X3-2 (cavo nero) è il negativo - Vedi se gira bene al massimo oppure va a velocità bassa anche così. Visto che ci sei, controlla anche il sensore temperatura ambiente, se hai un multimetro metti su ohm, scollega i due connettori che ho cerchiato in giallo e misura. In base alla temperatura attuale di dove si trova il sensore nel camper (quello nero con scritto truma piccolino) deve darti questi valori:
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/02/2026 alle 09:58:40
buongiorno premetto che non ho trovato un thread con questo tema specifico. la mia combi 6000 del 2008 funziona, esce aria calda, ma la portata è ridotta, diciamo che la ventola gira a mio avviso al 50/60%. la stufaparte, si accende la spia verde sulla scheda, poi la gialla della fase di riscaldamento, parte la ventola frontale e quella della ventilazione e dopo circa 30 secondi si sente scattare elettrovalvola, arriva il gas e inizia accensione. la spia rossa lampeggia due volte parte la fiamma ma si accende fissa la spia rossa sulla scheda. la stufa modula la velocità usando la rotella di comando, e sul comando c'è solo la spia verde. ma dalle bocchette esce aria calda con un flusso medio. impianto ha un duocomfort del 2019 (quello grigio) con filtri, che risultano puliti. ha la sonda antigelo duocomfort. uso da anni solo bombole beyfin che ritiro direttamente alla loro sede di Bologna borgo penigale. prove fatte: usato due bombole diverse, una 5kg che ho di scorta ma ha 2 anni e una che era al 30% ma presa ad ottobre - nessun cambiamento staccato il duocomfort e provato direttamente in gol 29mbar diretto dalla bombola alla stufa - nessun cambiamento soffiato con compressore il tubo di mandata dal duo confort alla stufa: solo aria e nessuna traccia di olio provato vari reset, senza successo mi sono fissato sul gas perché dal manuale, se la spia rossa è accesa fissa, significa che il gas non arriva come dovrebbe, ma per ora senza successo. ho notato che la girante delle ventilazione ha le palette coperte di un leggero strato di polvere gialla . oggi la pulisco, ho un filtro davanti alle griglia che pulisco regolarmente. ma chiaramente qualcosa passa . domani vado a comprare 2 bombole nuove perché ho il dubbio del gas e delle percentuali. esperienze o idee in merito? grazie! Lollipibus
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2026 alle 20:27:45La sua e' quella orizzontale, dal 2007 c'è la prima combi (quella grigia per capirci). Quella verticale e' la vecchia trumatic C.
Se fosse una combi versione orizzontale prova a resettarla , resettandola elimini tutte le memorie delle eventuali anomalie occasionali memorizzate Per resettarla devi rimuovere il coperchio dell'ingresso cavi e premereper qualche secondo il pulsante RESET finché il led giallo inizia a lampeggiare poi rilasciarlo., Il pulsante reset si trova vicino ai LED tuttavia se la temperatura esterna è inferiore di zero gradi e in bombola hai miscela scarsa di propano giocoforza la gasificazione sarebbe scarsa o insufficiente per far girare la combi sulla max potenza , il led rosso fisso dovrebbe indicare scarsa portata di gas alla stufa , potrebbe anche dipendere da un basso voltaggio della batteria
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/02/2026 alle 21:23:14Se puoi controlla i valori del sensore temperatura aria di combustione. I giri del motore di ricircolo vengo regolati da quel sensore.
lntanto grazie! la stufa è quella orizzontale grigia, esatto... il reset l'ho hai fatto prima di ogni test in pratica stasera dopo aver pulito la ventola e rimontato , ho fatto la prova. fuori 8 gradi , dentro 12. sempre con la spia rossa.. ma modula a salire la velocità anche se non va al massimo nemmeno a 5, ma c'è una buona portata. domani cambio bombole ...
In risposta al messaggio di mark1963 del 09/02/2026 alle 13:11:06Al momento sono a casa collegato alla 220. ed era lo stesso quando ho avuto il problema lo scorso we a Merano.
Salve, io anni fa' avevo lo stesso problema ed era la batteria debole. Prova a collegarti alla 220, oppure cambia batteria.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/02/2026 alle 13:56:47Per escludere questo problema come ti ho già detto misura la tensione sulla scheda.
Al momento sono a casa collegato alla 220. ed era lo stesso quando ho avuto il problema lo scorso we a Merano. non credo quindi sia quello a meno di non avere un problema sui cavi... tra l'altro ho provato a staccare il sensore di temperatura, come ho letto sul forum per farla andare al 100, ma la mia va in blocco e si accende la spia rossa sulla rotella di comando
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/02/2026 alle 13:56:47
Al momento sono a casa collegato alla 220. ed era lo stesso quando ho avuto il problema lo scorso we a Merano. non credo quindi sia quello a meno di non avere un problema sui cavi... tra l'altro ho provato a staccare il sensore di temperatura, come ho letto sul forum per farla andare al 100, ma la mia va in blocco e si accende la spia rossa sulla rotella di comando
In risposta al messaggio di CamperCheck del 09/02/2026 alle 14:08:58
Per escludere questo problema come ti ho già detto misura la tensione sulla scheda. Bisogna controllare i valori del sensore temperatura aria combustione, se funziona male non fa partire la ventola
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2026 alle 16:21:09Il led rosso e' strano, non ho esperienza in merito e quindi non parlo. In genera va in blocco e genera l'errore. In diagnosi questa non si può attaccare altrimenti potresti vedere tutti i comportamenti sul grafico dei vari sensori e parametri. Spesso basta guardare per capire.
Condivido sul controllo tensione in scheda ma non riesco a capire il riferimento sul sensore temperatura ambiente nel senso che se funzionasse male il sistema non seguirebbe correttamente il variare della temperatura impostataquindi temperatura in cellula sballata ma il bruciatore e ventola lavorando in simbiosi pur essendo mal gestiti lavorano male ma entrambi lavorano oppure entrambi non lavorano , quindi se il bruciatore fosse in funzione lato riscaldamento cellula e la ventola di ricircolo aria calda fosse ferma a mio parere il quaio è in scheda oppure sul commutatore , tuttavia controllare i valori del sensore ambiente di certo male non fa , per il led rosso sempre acceso fisso anche dopo un corretto reset pare sia tutta una incognita , cosa ne dici ?
In risposta al messaggio di CamperCheck del 09/02/2026 alle 20:51:02quale sarebbe il sensore aria combustione e quale sarebbe la sua tensione o resistenza?
Il led rosso e' strano, non ho esperienza in merito e quindi non parlo. In genera va in blocco e genera l'errore. In diagnosi questa non si può attaccare altrimenti potresti vedere tutti i comportamenti sul grafico dei varisensori e parametri. Spesso basta guardare per capire. Io dicevo il sensore temperatura aria combustione, non temperatura ambiente. Questo misura la temperatura nella stufa e in base a questo regola la ventola. Come quando accendi la combi e dopo un po' parte la ventola a velocità alta, proprio perché questo sensore sente la temperatura. Anche per questo con multimetro si misura la resistenza per vedere se va.
In risposta al messaggio di CamperCheck del 09/02/2026 alle 14:08:58to go scritto in privato!
Per escludere questo problema come ti ho già detto misura la tensione sulla scheda. Bisogna controllare i valori del sensore temperatura aria combustione, se funziona male non fa partire la ventola
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/02/2026 alle 07:40:44Ti ho appena risposto. Vedi se può aiutarti.
to go scritto in privato!
In risposta al messaggio di CamperCheck del 09/02/2026 alle 20:51:02il sensore temperatura aria mi dà circa 202kohm a 8 gradi, con una scala che farebbe 100 a 25 e 125 a 20 gradi
Il led rosso e' strano, non ho esperienza in merito e quindi non parlo. In genera va in blocco e genera l'errore. In diagnosi questa non si può attaccare altrimenti potresti vedere tutti i comportamenti sul grafico dei varisensori e parametri. Spesso basta guardare per capire. Io dicevo il sensore temperatura aria combustione, non temperatura ambiente. Questo misura la temperatura nella stufa e in base a questo regola la ventola. Come quando accendi la combi e dopo un po' parte la ventola a velocità alta, proprio perché questo sensore sente la temperatura. Anche per questo con multimetro si misura la resistenza per vedere se va.