In risposta al messaggio di pupo46 del 12/06/2022 alle 17:28:49Se hai chiesto al concessionario che il pannello solare deve ricaricare anche la batteria motore, hai diritto che sia cosi'.
Buongiorno e scusate se rompo ancora. Quando ho ritirato il nuovo camper dal concessionario mi sono raccomandato che il pannello solare da 160 Watt caricasse sia la batt. di servizio che quella del motore. Purtroppo non ècosì. Alle mie rimostranze in merito, mi è stato detto che. Va bene così E cioè che fa tutto la Centralina MPPT del pannello assieme ad un'altra Centralina posta nel garage denominata REDARC. Secondo me non è così e non va bene per niente. Secondo Voi? Anche perché quando mi attacco alla 220 V la batteria motore non si scompone per niente. Cioè rimane, al TEST con due scarse linee verdi. Secondo me dovrebbero installare un Dispositivo di carica batterie, servizio e motore, come avevo sul camper precedente. Inoltre ci sono 2 tasti vicini tra loro nella centralina MPPT che non so a cosa servono. Non me lo ha saputo spiegare nemmeno il tecnico della concessionaria e io, sinceramente ci capisco poco e niente. Anche con il suo manuale con scritte da lente di ingrandimento! Se riesco invio foto della Centralina MPPT e REDARC. Grazie per la vostra pazienza
In risposta al messaggio di pupo46 del 12/06/2022 alle 17:28:49Innanzitutto due scarse linee verdi significano poco o niente.
Buongiorno e scusate se rompo ancora. Quando ho ritirato il nuovo camper dal concessionario mi sono raccomandato che il pannello solare da 160 Watt caricasse sia la batt. di servizio che quella del motore. Purtroppo non ècosì. Alle mie rimostranze in merito, mi è stato detto che. Va bene così E cioè che fa tutto la Centralina MPPT del pannello assieme ad un'altra Centralina posta nel garage denominata REDARC. Secondo me non è così e non va bene per niente. Secondo Voi? Anche perché quando mi attacco alla 220 V la batteria motore non si scompone per niente. Cioè rimane, al TEST con due scarse linee verdi. Secondo me dovrebbero installare un Dispositivo di carica batterie, servizio e motore, come avevo sul camper precedente. Inoltre ci sono 2 tasti vicini tra loro nella centralina MPPT che non so a cosa servono. Non me lo ha saputo spiegare nemmeno il tecnico della concessionaria e io, sinceramente ci capisco poco e niente. Anche con il suo manuale con scritte da lente di ingrandimento! Se riesco invio foto della Centralina MPPT e REDARC. Grazie per la vostra pazienza
In risposta al messaggio di pupo46 del 12/06/2022 alle 17:28:49Bisognerebbe fare qualche misura con un tester e capire meglio i manuali di uso e manutenzione, è anche possibile che tutto stia funzionando correttamente.
Buongiorno e scusate se rompo ancora. Quando ho ritirato il nuovo camper dal concessionario mi sono raccomandato che il pannello solare da 160 Watt caricasse sia la batt. di servizio che quella del motore. Purtroppo non ècosì. Alle mie rimostranze in merito, mi è stato detto che. Va bene così E cioè che fa tutto la Centralina MPPT del pannello assieme ad un'altra Centralina posta nel garage denominata REDARC. Secondo me non è così e non va bene per niente. Secondo Voi? Anche perché quando mi attacco alla 220 V la batteria motore non si scompone per niente. Cioè rimane, al TEST con due scarse linee verdi. Secondo me dovrebbero installare un Dispositivo di carica batterie, servizio e motore, come avevo sul camper precedente. Inoltre ci sono 2 tasti vicini tra loro nella centralina MPPT che non so a cosa servono. Non me lo ha saputo spiegare nemmeno il tecnico della concessionaria e io, sinceramente ci capisco poco e niente. Anche con il suo manuale con scritte da lente di ingrandimento! Se riesco invio foto della Centralina MPPT e REDARC. Grazie per la vostra pazienza
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In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2022 alle 10:21:47Rivolto a me per caso?
Ho scritto molte volte che, per quanto mi riguarda, non metterei mai o mai farei mettere mano ad un impianto elettrico complicato come quello di un camper. Tanto piu' se in garanzia. Interventi importanti solo se previstidalla centralina originale, come ad esempio l' installazione di una batteria al litio o un pannello solare. Ho anche scritto molte volte che e' impossibile fare verifiche significative sull' impianto elettrico di un camper con un semplice voltmetro. Come minimo, e' necessario un amperometro. E comunque e' necessario saperlo usare e cioe' avere una buona dimestichezza con l' elettronica. In molti casi ci si affida al concessionario. Per esperienza posso dire che i concessionari, in generale, non hanno personale adeguatamente preparato. Non me ne vogliano gli amici che hanno suggerito la soluzione del voltmetro.
In risposta al messaggio di pupo46 del 13/06/2022 alle 10:30:51Intendevi dire 12,3 / 12,4 forse? Viceversa la batteria motore sarebbe già morta
Ciao, avete ragione. Non mi sono spiegato bene. Ho detto che quando mi sono attaccato alla 220 V. il Test mi dava solo 2 linee verdi. Aggiungo che avevo misurato anche con un multimetro la batteria motore e non superava 2,3/2,4V. Pertanto penso che occorra installare un dispositivo specifico. Cmq. vi ringrazio e vi terrò al corrente degli sviluppi. In questi giorni il camper è dal concessionario perché, finalmente; la Rapido gli ha inviato la procedura per eliminare il problema della Spia Porte aperte sempre accesa durante la marcia. Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di Kochab del 12/06/2022 alle 22:27:13Discorso giusto, a volte alcuni dispositivi hanno un ritardo come il ciryx
Bisognerebbe fare qualche misura con un tester e capire meglio i manuali di uso e manutenzione, è anche possibile che tutto stia funzionando correttamente. Un esempio per spiegarmi meglio: l'iManager della NDS carica anchela batteria motore quando questa scende a 12.5 V e le batterie di servizio sono cariche. In pratica è molto difficile osservare la ricarica della BM perché raramente si verificano le condizioni necessarie. Può anche anche darsi che la centralina che ti hanno installato funzioni con un criterio simile. Non voglio dire che ti stai sbagliando ma dovresti documentarti meglio per poter controbattere efficacemente. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2022 alle 14:03:41"Rivolto a me per caso?"
Rivolto a me per caso? Il test della misura della tensione è semiplice ed è l'unico modo efficace e valido per verificare se c'è presente una tensione di ricarica Non si sta controllando nulla di particolare e non sista manomettendo nulla, può essere utile per poi poter dire eventualmente al concessionario che sta dicendo fesserie Questo puo farlo anche un inesperto ma è lo stesso test che farebbe un professionista Se usare un amperometro a tutti i costi ti rende più sicuro di quello che fai, fallo pure ma per questa prova basica serve solo un voltmetro Non è che Amperometro significhi competenza e Voltmetro no.. perche la sensazione è quella
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2022 alle 17:15:28""" E, giusto per conferma, mi piacerebbe sapere da quelli che effettuano o hanno effettuato controlli sul proprio impianto elettrico dopo le modifiche, se hanno poi risolto i problemi per i quali hanno fatto i controlli stessi. """
Rivolto a me per caso? Non specificamente, ma a tutti quelli che ritengono che si possa controllare l'impianto elettrico di un camper con un semplice voltmetro (tester). è l'unico modo efficace e valido per verificare sec'è presente una tensione di ricarica Ovviamente non basta una tensione, e' necessaria anche una corrente. Il fatto che in un punto di un impianto vi sia una tensione, sicuramente ha un significato, ma non significa che su quel punto transiti una corrente. O meglio, non significa che su quel punto transiti la corrente attesa. Se usare un amperometro a tutti i costi ti rende più sicuro di quello che fai .... Non e' questione di essere piu' sicuri: un amperometro ti fornisce un dato essenziale, cioe' quanta corrente transita in quella parte del circuito, cosa che un voltmetro non potrai mai sapere. Non è che Amperometro significhi competenza e Voltmetro no.. Una volta misurata la corrente in transito, e' necessaria una certa esperienza/preparazione per capire cosa accade nell' impianto elettrico ed eventualmente trovare le soluzioni adeguate.. Non voglio dare lezioni a nessuno, non ho una preparazione accademica, ho solo alle spalle qualche decina di anni di esperienza sul campo, anzi ... sui circuiti e cerco di parlare solo di argomenti che ho sperimentato. Anche con una pinza amperometrica non si manomette nulla. Anzi, direi che e' piu' sicura di un tester, perche' se misuri una tensione su due punti molto vicini e ti scappa un puntale.... Ho scritto piu' volte e finora nessuno mi ha mai contestato, che intervenire su un impianto elettrico complesso come quello di un camper, e' una operazione difficile, non priva di rischi e spesso non porta ai risultati attesi. Figurarsi farlo solo con l' ausilio di un tester. Ricordo che in molti casi parliamo di correnti nell' ordine di decine di ampere (batterie al litio, pannelli solari etc). E, giusto per conferma, mi piacerebbe sapere da quelli che effettuano o hanno effettuato controlli sul proprio impianto elettrico dopo le modifiche, se hanno poi risolto i problemi per i quali hanno fatto i controlli stessi.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2022 alle 17:15:28Non stai parlando con un utilizzatore, stai parlando con una persona che ha progettato impianti elettrici ma soprattuto controlli e automazioni digitali per teatri , auditorium, studi televisivi e luci d'architettura
Rivolto a me per caso? Non specificamente, ma a tutti quelli che ritengono che si possa controllare l'impianto elettrico di un camper con un semplice voltmetro (tester). è l'unico modo efficace e valido per verificare sec'è presente una tensione di ricarica Ovviamente non basta una tensione, e' necessaria anche una corrente. Il fatto che in un punto di un impianto vi sia una tensione, sicuramente ha un significato, ma non significa che su quel punto transiti una corrente. O meglio, non significa che su quel punto transiti la corrente attesa. Se usare un amperometro a tutti i costi ti rende più sicuro di quello che fai .... Non e' questione di essere piu' sicuri: un amperometro ti fornisce un dato essenziale, cioe' quanta corrente transita in quella parte del circuito, cosa che un voltmetro non potrai mai sapere. Non è che Amperometro significhi competenza e Voltmetro no.. Una volta misurata la corrente in transito, e' necessaria una certa esperienza/preparazione per capire cosa accade nell' impianto elettrico ed eventualmente trovare le soluzioni adeguate.. Non voglio dare lezioni a nessuno, non ho una preparazione accademica, ho solo alle spalle qualche decina di anni di esperienza sul campo, anzi ... sui circuiti e cerco di parlare solo di argomenti che ho sperimentato. Anche con una pinza amperometrica non si manomette nulla. Anzi, direi che e' piu' sicura di un tester, perche' se misuri una tensione su due punti molto vicini e ti scappa un puntale.... Ho scritto piu' volte e finora nessuno mi ha mai contestato, che intervenire su un impianto elettrico complesso come quello di un camper, e' una operazione difficile, non priva di rischi e spesso non porta ai risultati attesi. Figurarsi farlo solo con l' ausilio di un tester. Ricordo che in molti casi parliamo di correnti nell' ordine di decine di ampere (batterie al litio, pannelli solari etc). E, giusto per conferma, mi piacerebbe sapere da quelli che effettuano o hanno effettuato controlli sul proprio impianto elettrico dopo le modifiche, se hanno poi risolto i problemi per i quali hanno fatto i controlli stessi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2022 alle 15:39:10Certo, correggo: 12,3 / 12,4 V
Discorso giusto, a volte alcuni dispositivi hanno un ritardo come il ciryx questo ritardo nel ciryx è breve, in ogni caso si puo fare cosi, si scollega il positivo della bm e si lascia caricare la bs per un tempo di qualcheora, si ricollega il positivio dea bm e si fa la misura, in questo modo si è certi che a bs carica la commutazione verso quella motore avvenga
In risposta al messaggio di pupo46 del 13/06/2022 alle 19:00:15
Certo, correggo: 12,3 / 12,4 V Pupo 46
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2022 alle 18:46:26Un conto è fare delle misure in punti che possono essere infuenzati dallo stato di alcuni componenti attivi o passivi
Un errore piuttosto grossolano che spesso viene fatto quando si fanno misurazioni elettriche, è quello di leggere tensioni e correnti in un certo momento. In un camper ci sono tantissimi apparati che non sono lineari, cioècomposti solo da resistenze, condensatori e induttanze, ma hanno dentro dei semiconduttori pilotati da computer dotati di software. Quanta corrente passa non è possibile considerarlo un valore attendibile, nulla vieta che poco prima il processore abbia deciso di far passare corrente o che deciderà di farla passare tra poco. Oppure ora c'è corrente ma il software decide che non ne dovrà passare mai più e quindi la ricarica per il futuro andrà a farsi benedire. Torniamo al tester. Problema: La batteria si scarica col tempo o qualcosa la tiene su di tensione? L'unica prova che mi viene in mente è usare proprio un voltmetro e verificare che la tensione non scenda col passare dei giorni, se non c'è il 230 collegato si presume che il lavoro lo faccia il fotovoltaico, altri generatori di energia a bordo, senza collegamento alla colonnina, non ce ne sono. I più curiosi potranno chiedersi e chiedere con quale meccanismo l'energia viene trasferita alla batteria del motore, ma la prova principe per verificare una batteria non in uso è proprio tenere sotto controllo la sua tensione nel tempo. N.B. Parere mio tutto personale... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2022 alle 18:07:20"Stai dicendo che nessuno dovrebbe fare modifiche elettriche su un camper? "
E, giusto per conferma, mi piacerebbe sapere da quelli che effettuano o hanno effettuato controlli sul proprio impianto elettrico dopo le modifiche, se hanno poi risolto i problemi per i quali hanno fatto i controlli stessi.Stai dicendo che nessuno dovrebbe fare modifiche elettriche su un camper? Allora avrei dovuto lasciare il cavo da 6mm2 del frigorifero attaccato ad un misero faston sulla centralina che scaldava come un termosifone e non fare la modifica di Marco che prevede un 10mm2 dalla BM senza passare dalla centralina e che non scalda e aumenta l'efficienza del frigoeifero in marcia... Avrei dovuto lasciare i fusibili dei cavi che vanno alla centralina ad 1m dal polo positivo della BS così come ha fatto l'allestitore, senza accorciarli? Avrei dovuto rinunciare alla ricarica della BM da fotovoltaico (diodo + resistenza) perchè la centralina lo prevede solo per quando allacciato alla 220V? E così via... Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2022 alle 18:20:49Altri colleghi hanno sostenuto qui sul forum che e' possibile fare controlli sull' impianto elettrico di un camper con un normale tester e a questi mi riferivo genericamente.
Non stai parlando con un utilizzatore, stai parlando con una persona che ha progettato impianti elettrici ma soprattuto controlli e automazioni digitali per teatri , auditorium, studi televisivi e luci d'architettura un teatroè un po piu complesso di un camper Per 46 anni ho fatto questo e tuttora faccio consulenze Un teatro importante ha 1000 kW di illuminazione, 1000/1500 corpi illuminanti di vario tipo, da quelli con una lampada alogena da 1000W a quelli motorizzati e controllati in digitale con una cinquantina di canali per ogni singolo apparecchio, ad esempio: pan/tilt/fuoco/dimmer/gobos/effetti/colore RGB ecc.. ecc.. ecc.. Per non parlare dei tiri di scena motorizzati, questi sono sospesi sulla testa delle persone e fanno su e giù sai di cosa parlo? Quando io progettavo questi sistemi e li integravo con altri, alexa nun c'era! Altrimenti avremmo affidato a lei il controllo.. È sempre scocciante porsi in questo modo perchè sembra che si voglia mostrare i muscoli e invece a me non interessa affatto, mi interessa invece poter dare una mano a chi puo aver bisogno di aiuto con la mia esperienza, tutti abbiamo i nostri limiti ma qui ho purttoppo notato che lo avete in parecchi il vizietto di criticare a vanvera Forse è proprio la non conoscenza che porta a questo Qui lo si fa o con pseudo critiche da finti competenti o con raccomandazioni dirette o indirette a non fidarsi di quello che dice un'altro, MENO MALE SONO IN POCHI MA SEMPRE TROPPI per mia fortuna so quello che faccio, nessuno è infallibile e certamente sbaglio anche io ma non certo su quanto ho scritto qui il multimetro è lo strumento base per effettuare delle misurazioni, indispensabile a qualsiasi camperista anche solo per verificare la carica della batteria o un cavo interrotto Quindi consiglio di averne uno sempre anche quello della lidl da 19,99 euro, se e chi non sa usarlo, chieda pure perchè io e anche altri qui saremo felici di aiutarlo In questo caso si tratta di fare una semplice misura per verificare se arriva alla batteria motore la ricarica, questa si manifesta con un aumento di tensione rispetto a quella della batteria, se ci sono 14 volt, questi possono arrivare solo da un caricabatterie e a motore spento solo dalla ricarica della batteria servizi, questa prova serve solo ad avere la certezza che l'allestitore non ha provveduto a inserire un sistema di mantenimento per la batteria motore, salvo che non si sia guastato Per questa prova non serve rilevare quanta corrente circola in nessun punto, casomai dopo, ammesso che serva Eviterei di complicare le cose e dare informazioni fuorvianti, ne basta una e semplice
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2022 alle 21:28:41Quante chiacchiere, serve solo di sapere se la batteria motore viene mantenuta e per questo è sufficiente un voltmetro, strumento incluso in un comune multimetro
Altri colleghi hanno sostenuto qui sul forum che e' possibile fare controlli sull' impianto elettrico di un camper con un normale tester e a questi mi riferivo genericamente. Ovviamente nessuna intenzione polemica verso alcuno.Secondo la mia modesta esperienza non e' possibile o quanto meno non e' sufficiente controllare in maniera adeguata l' impianto elettrico di un camper senza un amperometro, specialmente quando sono state fatte aggiunte importanti, come il pannello solare o la batteria al litio. L' amico che ha aperto la discussione ha chiesto al concessionario di installargli un pannello solare che ricaricasse anche la batteria motore. Ora si ritrova con il pannello, un regolatore e un dispositivo del quale non conosce la funzione. A suo dire, la batteria motore non viene ricaricata. L' unica cosa che vede sono due lineette verdi, suppongo sulla centralina del camper. Forse qualcos' altro riesce a vedere sul regolatore del pannello Ammesso che arrivi qualcosa sulla batteria motore, forse gli interessera' sapere quanto. Ma magari gli interessera' sapere anche quanta corrente arriva dal pannello alla batteria di servizio o cosa succede su entrambe le batterie quando il motore e' avviato o quando il camper e' attaccato alla 230. E magari vorra' anche sapere quanta corrente eventualmente entra quando e' in sosta o la differenza tra la corrente in entrata e quella prelevata. Tu hai dato il tuo suggerimento, io il mio. E mi pare che il mio suggerimento non sia campato per aria.