In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2022 alle 21:28:41Ho un multimetro con pinza amperometrica Fluke 325, posso misurare con buona precisione quanta corrente passa in un filo, ma se quel filo è collegato ad apparati " non lineari" che sono cioè composti anche da processori dotati di software, non ho assolutamente modo di sapere quanta corrente è passata poco fa o quanta ne passerà tra poco.
Altri colleghi hanno sostenuto qui sul forum che e' possibile fare controlli sull' impianto elettrico di un camper con un normale tester e a questi mi riferivo genericamente. Ovviamente nessuna intenzione polemica verso alcuno.Secondo la mia modesta esperienza non e' possibile o quanto meno non e' sufficiente controllare in maniera adeguata l' impianto elettrico di un camper senza un amperometro, specialmente quando sono state fatte aggiunte importanti, come il pannello solare o la batteria al litio. L' amico che ha aperto la discussione ha chiesto al concessionario di installargli un pannello solare che ricaricasse anche la batteria motore. Ora si ritrova con il pannello, un regolatore e un dispositivo del quale non conosce la funzione. A suo dire, la batteria motore non viene ricaricata. L' unica cosa che vede sono due lineette verdi, suppongo sulla centralina del camper. Forse qualcos' altro riesce a vedere sul regolatore del pannello Ammesso che arrivi qualcosa sulla batteria motore, forse gli interessera' sapere quanto. Ma magari gli interessera' sapere anche quanta corrente arriva dal pannello alla batteria di servizio o cosa succede su entrambe le batterie quando il motore e' avviato o quando il camper e' attaccato alla 230. E magari vorra' anche sapere quanta corrente eventualmente entra quando e' in sosta o la differenza tra la corrente in entrata e quella prelevata. Tu hai dato il tuo suggerimento, io il mio. E mi pare che il mio suggerimento non sia campato per aria.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 00:49:16Scusami, ma sinceramente continuo a non capirti.
Quante chiacchiere, serve solo di sapere se la batteria motore viene mantenuta e per questo è sufficiente un voltmetro, strumento incluso in un comune multimetro Rivalutiamo quel poraccio del multimetro Questo se sisapesse usare al meglio, risolverebbe il 99% dei problemi di misura di qualsiasi camper, visto che l'impianto elettrico di un camper è di una complessità medio bassa, per non dire bassa Il multimetro include anche l'amperometro, quello incluso negli stessi ha di solito una portata bassa, 10A ma in apparecchi buoni una notevole precisione, se la si vuole aumentare puoi sempre usare una pinza amperometrica AC e DC collegata al multimetro o indipendente insomma si chiama multimetro perchè è uno strumento multiplplo
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 10:27:46Non ti seguo.
Io invece ho capito benissimo.. Quindi secondo te solo con un amperometro è possibile verificare se alla batteria motore arriva dalla batteria servizi una corrente di mantenimento? Potresti mostrare come faresti? haifatto installare un impianto di ricarica e hai chiesto che questo mantenga carica anche la batteria motore ma dato che sul display vedi un valore di carica che ti sembra basso ti viene qualche dubbio che questo non avvenga. Tu sei di fronte alla batteria motore del mezzo in oggetto e hai a disposizione un multimetro e anche un bellissimo amperometro di tuo gradimento quale misura faresti per prima?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 12:15:30Proseguo volentieri nel ping pong, ma per l' ultima volta.
Scusa se te lo dico ma da quello che scrivi non sapresti proprio cosa fare, forse è meglio che continui con alexa Io accetto tutte le critiche purche fondate e basate sulla scenza, l'esoterismo qui non serve, tantomenoil fumo agli occhi che puo andare bene per qualcuno ma non per altri dovresti solo fare quello che ho spiegato semplicemente quello Poi si possono fare altre prove e ti dirò che per questa verifica l'amperometro è l'ultima cosa che utilizzerei Casomai potrebbe servire lasciare collegato un mutimetro con memoria che registra il picco massimo di tensione in un certo periodo di tempo, lo colleghi e te ne vai a dormire, cosi se la ricarica dovesse intervenire con un certo ritardo perche è stato usato un relè che chiude solo con determinati parametri, verrebbe comunque registrato il valore massimo di tensione raggiunto In quel periodo. Poi ci sarebbero strumenti chiamati genericamente data logger che possono registrare tutto quello che accade temporalmente e con cadenze al millisecondo Ad esempio un disturbo elettrico random che si verifica saltuariamente in un teatro e che crea problemi ad altre apparecchiature come la console di controllo luci, puo essere monitorato e registrato per comprenderne provenienza forma e grandezza in modo da poter intervenire per eliminarlo problema frequente dove ci sono in gioco potenze notevoli e impianti di controllo, audio, video luci e sicurezza che devono colloquiare tra loro Vogliamo scomodare il CERN di Ginevra per misurare la tensione di una batteria e capire se è in carica o no? Onestamente non ci sta piu seguendo neanche la persona che ha iniziato il post e qui a quello dovremmo badare
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 14:38:57Volevo evitare di rispondere ma la tua replica mi ha decisamente sorpreso.
Aridaje.. ti ho chiesto come avresti fatto le misure e hai risposto con la cortina fumogena dell'Aston Martin di Diabolik fatti non chiacchiere, ripeto, ce la fai a descrivere come procedi con l'amperometro per fare quellamisura che serve al nostro amico, cioè come lo colleghi e come procedi con il test per appurare se carica o meno non dovresti divagare pero, io ho descritto come si fa tu no, l'hai solo buttata in caciara
In risposta al messaggio di Stefino del 14/06/2022 alle 15:30:19Scusami Stefino, ma non capisco il tuo intervento.
Mi dispiace non vorrei essere scortese ma litigi e battibecchi per chi lo ha più lungo non è piacevole da seguire o da passare 10 minuti leggendo e magari rischiando di imparare qualche cosa di nuovo. ripeto mi spiace ma mi ha dato fastidio e ho scritto , certo potevo anche fare a meno di leggere ma l'ho fatto. E basta
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2022 alle 16:20:24Non è questione di correttezza , di giusto o sbagliato, di tensioni o correnti , potreste anche parlare di come si fa il sugo alla matriciana.
Scusami Stefino, ma non capisco il tuo intervento. Ho semplicemente detto che per fare dei controlli approfonditi sull' impianto elettrico di un camper, specie quando si installano dispositivi non previsti dal costruttore,come nel caso di chi ha aperto la discussione, non e' sufficiente un tester ma e' necessario anche un amperometro. Non ho fatto alcun attacco personale ma sono stato attaccato con espressioni ... beh, le lascio giudicare a chi legge. Se mi mi spieghi cosa c'e' di non corretto nel mio comportamento, vedro' di correggermi. Grazie.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 16:39:08Ti invito nuovamente a moderare le espressioni.
Uè tu o ci sei o ci fai, per me ci fai! suppongo che tu sappia benissimo come si usi un amperometro, ci mancherebbe che tu non lo sapessi neanche usare, non ho mai pensato che tu non lo sapessi usare ma se insisti a fareil finto tonto posso anche cominciare a pensarlo Facciamo una cosa, non spiegarlo a me, spiega come fare a chi ha posto la domanda, come fare quel controllo che io reputo semplice e alla portata di tutti mentre tu affermi che va fatto in modo completamente diverso e vanno fatte analisi molto complesse che con un semplice voltmetro sono impossibili e rimarcandolo piu volte, spiega come faresti tu, ok? anche senza amperometro se vuoi, nel caso avessi cambiato idea e sempre che ti vada, mica sei obbligato
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/06/2022 alle 17:11:28Ciao pupo46
Vediamo di fare il punto! Nel primo messaggio ho detto che non sono molto esperto ma nemmeno che sono del tutto imbranato. Questo lo di io. 1) Ho fatto per diversi giorni le prove sia a corrente 220 v. e senza 220 v. Togliamosubito il fatto che riguarda la BS. Il pannello la ricarica e rimane carica nel tempo. Il problema nasce dal fatto che, secondo me il pannello non va a caricare mai la BM. Ho più volte attaccato la 220 v. e a parte le 2 famose linee verdi al test della centralina ( me ne da 4 linee verdi quella BS.) l'ho sempre misurata con il famoso Tester e non dava più di 12,3 / 12,4. Con il camper precedente ho avuto lo stesso problema. Infatti me lo hanno poi installato. E quando mi attaccavo alla 220 v. sia la BS. che la BM. schizzavano subito al massimo. Pertanto mi ero raccomandato di fare installare il Dispositivo che, una volta caricata la BS. si caricava anche la BM. Quando ho ritirato il nuovo camper mi è stato detto che il pannello le caricava tutte e due. Non è vero! Domani dovrei andare a ritirarlo dal concessionario per il problema principale (Spia Porte Aperte in marcia).. Vediamo cosa mi dirà in merito. Grazie. P. S. provo allegare il dispositivo REDARC Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/06/2022 alle 17:11:28Non ha molto senso ricaricare la BM col pannello fotovoltaico.
Vediamo di fare il punto! Nel primo messaggio ho detto che non sono molto esperto ma nemmeno che sono del tutto imbranato. Questo lo di io. 1) Ho fatto per diversi giorni le prove sia a corrente 220 v. e senza 220 v. Togliamosubito il fatto che riguarda la BS. Il pannello la ricarica e rimane carica nel tempo. Il problema nasce dal fatto che, secondo me il pannello non va a caricare mai la BM. Ho più volte attaccato la 220 v. e a parte le 2 famose linee verdi al test della centralina ( me ne da 4 linee verdi quella BS.) l'ho sempre misurata con il famoso Tester e non dava più di 12,3 / 12,4. Con il camper precedente ho avuto lo stesso problema. Infatti me lo hanno poi installato. E quando mi attaccavo alla 220 v. sia la BS. che la BM. schizzavano subito al massimo. Pertanto mi ero raccomandato di fare installare il Dispositivo che, una volta caricata la BS. si caricava anche la BM. Quando ho ritirato il nuovo camper mi è stato detto che il pannello le caricava tutte e due. Non è vero! Domani dovrei andare a ritirarlo dal concessionario per il problema principale (Spia Porte Aperte in marcia).. Vediamo cosa mi dirà in merito. Grazie. P. S. provo allegare il dispositivo REDARC Pupo 46
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/06/2022 alle 17:11:28Allora, se vuoi risolvere una volta per tutte devi fare così:
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2022 alle 17:41:30Salvatore, a parte il "modo di dire le cose" che ho letto negli ultimi interventi e che spero venga smorzato al più presto, io penso che la corrente che misuri con la pinza amperometrica non ti dica nulla di significativo.
Ti invito nuovamente a moderare le espressioni. Sei su un forum pubblico. Se non sei d'accordo, limitati a dire che non sei d'accordo, magari motivando ed evitando giudizi sulle persone. Ti ho chiesto se sai usare una pinzaamperometrica: grazie se vorrai rispondermi. Non per te, ma per l' amico pupo46 e per l' amico Stefino che giustamente partecipano ai forum per imparare qualcosa, spiego come si usa o meglio come io uso una pinza amperometrica o un amperometro in generale. Trovandomi nella situazione di pupo46, metterei il camper all' aperto, motore spento, pannello collegato. In primo luogo verificherei se e quanta corrente entra sulla batteria di servizio. Prego non intervenire dicendo che dipende dal livello di carica della batteria. Si prende il cavo immediatamente prima del polo positivo o del polo negativo e lo si abbraccia con la testa della pinza. Si possono fare infiniti altri controlli in ogni parte del circuito elettrico e in situazioni diverse (motore acceso, camper collegato alla 230 etc). Stessa operazione sulla batteria motore. Se non entra corrente, vuol dire che il pannello non ricarica la batteria motore. Se usi solo il volmetro per la batteria motore, come fai a sapere se quella che misuri e' la tensione della batteria stessa o quella che arriva dal pannello. Certo basterebbe una prima misura con il pannello scollegato e successivamente collegato. Ma non sapresti quanta corrente entra, che comunque e' un dato interessante. A questo punto allora, non e' piu' semplice misurare direttamente la corrente? Con la pinza amperometrica e' possibile fare misure in ogni parte del circuito elettrico, tipo all' uscita del dispositivo di cui pupo46 non conosce la funzione. Naturalmente serve anche un voltmetro. Niente di complicato, se si sa fare. Non so cosa altro aggiungere. Se qualcuno vuole ulteriori chiarimenti, ben volentieri metto a disposizione la mia modesta esperienza, che non e' naturalmente la verita' assoluta.
diodo+resistenza
che ho pubblicato ormai 15 anni fa.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 18:01:46Non ho capito cosa intendi dire
Non ha molto senso ricaricare la BM col pannello fotovoltaico. Siccome la BS può essere ricaricata sia col 230 Volt che col pannello solare, sarebbe più logico che il mantenimento di carica della BM avvenisse prelevandoenergia dalla BS, qualunque sia in dispositivo che tiene carica la batteria dei servizi. Vedrei bene un dispositivo noto e ben individuabile come il CBE CSB2 o il solito diodo+resistenza. Rispettivamente 30 e 3 euro. Specialmente con la soluzione da 3 euro, se non hai voglia di... scontrarti col concessionario sappi che la soluzione esiste e costa quella cifra irrisoria. Marco.