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Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 05:25:30
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2022 alle 21:28:41

Altri colleghi hanno sostenuto qui sul forum che e' possibile fare controlli sull' impianto elettrico di un camper con un normale tester e a questi mi riferivo genericamente. Ovviamente nessuna intenzione polemica verso alcuno.
Secondo la mia modesta esperienza non e' possibile o quanto meno non e' sufficiente controllare in maniera adeguata l' impianto elettrico di un camper senza un amperometro, specialmente quando sono state fatte aggiunte importanti, come il pannello solare o la batteria al litio. L' amico che ha aperto la discussione ha chiesto al concessionario di installargli un pannello solare che ricaricasse anche la batteria motore. Ora si ritrova con il pannello, un regolatore e un dispositivo del quale non conosce la funzione. A suo dire, la batteria motore non viene ricaricata. L' unica cosa che vede sono due lineette verdi, suppongo sulla centralina del camper. Forse qualcos' altro riesce a vedere sul regolatore del pannello Ammesso che arrivi qualcosa sulla batteria motore, forse gli interessera' sapere quanto. Ma magari gli interessera' sapere anche quanta corrente arriva dal pannello alla batteria di servizio o cosa succede su entrambe le batterie quando il motore e' avviato o quando il camper e' attaccato alla 230. E magari vorra' anche sapere quanta corrente eventualmente entra quando e' in sosta o la differenza tra la corrente in entrata e quella prelevata. Tu hai dato il tuo suggerimento, io il mio. E mi pare che il mio suggerimento non sia campato per aria.
...
Ho un multimetro con pinza amperometrica Fluke 325, posso misurare con buona precisione quanta corrente passa in un filo, ma se quel filo è collegato ad apparati " non lineari" che sono cioè composti anche da processori dotati di software, non ho assolutamente modo di sapere quanta corrente è passata poco fa o quanta ne passerà tra poco.

Però se predispongo il Fluke come voltmetro e misuro la tensione per più giorni, posso capire se i Wattora erogati alla batteria riescono a contrastare l'autoscarica, l'antifurto ecc...

Questo tipo di misurazione è alla portata di tutti e richiede una attrezzatura semplice dal costo minimo.

Voler conoscere quanta corrente eroga un sistema di ricarica richiede una grande padronanza della materia e una attrezzatura costosa.
La prova rigorosa è estremamente complessa, si deve predisporre una misurazione continua monitorata da un sistema di raccolta dati, poi è indispensabile agire sul software di ciascuna apparecchiatura coinvolta per simulare lo scenario del quale sono interessato a conoscere il comportamento.
Dovrei forzare il software per la ricarica minore per sapere il valore minimo della corrente, indipendentemente dalla tensione della batteria.
Poi dovrei forzare il software per la ricarica massima.
Il tutto va eseguito più volte in diversi scenari di temperatura, sempre agendo sul software e raccogliendo dati.
Il risultato finale non sarà un singolo valore in Ampere, ma comprenderà alcuni grafici che illustrano un comportamento elettrico/software complesso.

Dopo averci lavorato una settimana, non certo facendo una singola misurazione amperometrica, avrò un resoconto rigoroso del comportamento elettrico del sistema.

Tutti questi dati mi dicono se la batteria sarà mantenuta carica?
Assolutamente no perche anche l'autoscarica e i consumi spuri hanno un comportamnto non lineare molto complesso da definire.

Però posso facilmente sapere se scarica e ricarica hanno tra loro il bilancio in attivo, misurando la tensione per qualche giorno di seguito, diciamo in inverno col meteo avverso per il fotovoltaico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/06/2022 alle 05:43:57
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 09:45:04
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 00:49:16

Quante chiacchiere, serve solo di sapere se la batteria motore viene mantenuta e per questo è sufficiente un voltmetro, strumento incluso in un comune multimetro Rivalutiamo quel poraccio del multimetro  Questo se si
sapesse usare al meglio, risolverebbe il 99% dei problemi di misura di qualsiasi camper, visto che l'impianto elettrico di un camper è di una complessità medio bassa, per non dire bassa Il multimetro include anche l'amperometro, quello incluso negli stessi ha di solito una portata bassa, 10A ma  in apparecchi buoni una notevole precisione, se la si vuole aumentare puoi sempre usare una pinza amperometrica AC e DC collegata al multimetro o indipendente insomma si chiama multimetro perchè è uno strumento multiplplo  
...
Scusami, ma sinceramente continuo a non capirti.
L' amico pupo46 vorra' sapere se l'impianto che ha fatto installare e - suppongo - pagato profumatamente, fa quello per cui lo ha chiesto?
E questo puo' farlo solo con un amperometro.
Il multimetro (piu' comunemente conosciuto come "tester") e' uno strumento utilissimo che uso si puo' dire quotidianamente.
Quando pero' si ha bisogno di misure piu' approfondite, bisogna usare l' amperometro.
Una volta verificato che l' impianto funziona correttamente, e' possibile tenerlo sotto controllo solo con il tester.
Personalmente controllo la batteria motore con un volmetro "accendisigari" e la batteria di servizio con un voltmetro/amperometro fisso bidirezionale, soluzione che consiglio a tutti.
Oramai conosco bene i parametri corretti nelle varie situazioni e quindi sono in grado di capire immediatamente se c'e' qualche anomalia.
Sul fatto che l' impianto elettrico di un camper sia poco complesso, non sarei d'accordo, ma non mi sembra il caso di aprire una specifica discussione.
In anni passati ho provato a misurare correnti nell' ordine di vari ampere con il tester.
Risultato: nel migliore dei casi salta il fusibile, se previsto, oppure distruzione del tester.
Oltretutto bisogna staccare dal circuito il cavo da misurare.
Sconsiglio vivamente.
10
rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 10:27:46
Io invece ho capito benissimo..

Quindi secondo te solo con un amperometro è possibile verificare se alla batteria motore arriva dalla batteria servizi una corrente di mantenimento? 

Potresti mostrare come faresti? 
hai fatto installare un impianto di ricarica e hai chiesto che questo mantenga carica anche la batteria motore ma dato che sul display vedi un valore di carica che ti sembra basso ti viene qualche dubbio che questo non avvenga.

Tu sei di fronte alla batteria motore del mezzo in oggetto e hai a disposizione un multimetro e anche un bellissimo amperometro di tuo gradimento
quale misura faresti per prima? 




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 11:37:13
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 10:27:46

Io invece ho capito benissimo.. Quindi secondo te solo con un amperometro è possibile verificare se alla batteria motore arriva dalla batteria servizi una corrente di mantenimento?  Potresti mostrare come faresti?  hai
fatto installare un impianto di ricarica e hai chiesto che questo mantenga carica anche la batteria motore ma dato che sul display vedi un valore di carica che ti sembra basso ti viene qualche dubbio che questo non avvenga. Tu sei di fronte alla batteria motore del mezzo in oggetto e hai a disposizione un multimetro e anche un bellissimo amperometro di tuo gradimento quale misura faresti per prima?   
...
Non ti seguo.
Innanzitutto non so che giro fa la corrente una volta installato il pannello solare e i dispositivi di cui parla l' amico pupo46.
Ed e' questo uno dei motivi per cui non metterei mano al' impianto elettrico di un camper.
Comunque, mi trovassi nelle sue condizioni, a camper fermo e pannello collegato e funzionante, con una pinza amperometrica controllerei in primo luogo cosa succede sulla batteria servizi e sulla batteria motore.
Se trovo una corrente, ovviamente devo trovare anche una tensione.
Tensione che naturalmente misurerei, confrontandola con quella del regolatore.
Se, per ipotesi, vi fosse una notevole differenza cercherei la spiegazione.
E' solo un esempio.
Insomma, quello che voglio dire e' che controllare seriamente e approfonditamente l' impianto elettrico di un camper, non e' affatto una operazione semplice, tanto piu' se sono stati installati dispositivi non previsti dal costruttore.
Le centraline le lascerei perdere.
Naturalmente sul mio camper ce n'e' installata una, che, almeno per la parte elettrica, non consulto mai.
L' impianto elettrico del mio camper e' come e' nato, salvo l' aggiunta, tre anni fa, di una batteria al litio plug&play.
Il tutto controllato da un voltmetro "accendisigari" per la cabina e un voltmetro/amperometro bidirezionale per la cellula.
Non ho pannello solare, semplicemente perche' non mi serve.
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rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 12:15:30
Scusa se te lo dico ma da quello che scrivi  non sapresti proprio cosa fare, forse è meglio che continui con alexa

Io accetto tutte le critiche purche fondate e basate sulla scenza, l'esoterismo qui non serve, tantomeno il fumo agli occhi che puo andare bene per qualcuno ma non per altri

dovresti solo fare quello che ho spiegato semplicemente quello
Poi si possono fare altre prove e ti dirò che per questa verifica l'amperometro è l'ultima cosa che utilizzerei 
Casomai potrebbe servire lasciare collegato un mutimetro con memoria che registra il picco massimo di tensione in un certo  periodo di tempo, lo colleghi e te ne vai a dormire, cosi se  la ricarica dovesse intervenire con un certo ritardo perche è stato usato un relè che chiude solo con determinati parametri, verrebbe comunque registrato il valore massimo di tensione raggiunto
In quel periodo.

Poi ci sarebbero strumenti chiamati genericamente data logger che possono registrare tutto quello che accade temporalmente e con cadenze al millisecondo

Ad esempio un disturbo elettrico random che si verifica saltuariamente in un teatro e che crea problemi ad altre apparecchiature come la console di controllo luci, puo essere monitorato e registrato per comprenderne provenienza forma e grandezza in modo da poter intervenire per eliminarlo
problema frequente dove ci sono in gioco potenze notevoli e impianti di controllo, audio, video luci e sicurezza che devono colloquiare tra loro

Vogliamo scomodare il CERN di Ginevra per misurare la tensione di una batteria e capire se è in carica o no?

Onestamente non ci sta piu seguendo neanche la persona che ha iniziato il post e qui a quello dovremmo badare


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/06/2022 alle 13:10:22
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salvatore
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10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 14:05:39
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 12:15:30

Scusa se te lo dico ma da quello che scrivi  non sapresti proprio cosa fare, forse è meglio che continui con alexa Io accetto tutte le critiche purche fondate e basate sulla scenza, l'esoterismo qui non serve, tantomeno
il fumo agli occhi che puo andare bene per qualcuno ma non per altri dovresti solo fare quello che ho spiegato semplicemente quello Poi si possono fare altre prove e ti dirò che per questa verifica l'amperometro è l'ultima cosa che utilizzerei  Casomai potrebbe servire lasciare collegato un mutimetro con memoria che registra il picco massimo di tensione in un certo  periodo di tempo, lo colleghi e te ne vai a dormire, cosi se  la ricarica dovesse intervenire con un certo ritardo perche è stato usato un relè che chiude solo con determinati parametri, verrebbe comunque registrato il valore massimo di tensione raggiunto In quel periodo. Poi ci sarebbero strumenti chiamati genericamente data logger che possono registrare tutto quello che accade temporalmente e con cadenze al millisecondo Ad esempio un disturbo elettrico random che si verifica saltuariamente in un teatro e che crea problemi ad altre apparecchiature come la console di controllo luci, puo essere monitorato e registrato per comprenderne provenienza forma e grandezza in modo da poter intervenire per eliminarlo problema frequente dove ci sono in gioco potenze notevoli e impianti di controllo, audio, video luci e sicurezza che devono colloquiare tra loro Vogliamo scomodare il CERN di Ginevra per misurare la tensione di una batteria e capire se è in carica o no? Onestamente non ci sta piu seguendo neanche la persona che ha iniziato il post e qui a quello dovremmo badare  
...
Proseguo volentieri nel ping pong, ma per l' ultima volta.wink
Non so cosa vi sia di contro la scienza o di esoterico o di fumo negli occhi in quello che ho scritto.
Neanche ho capito cosa c'entri Alexa.
E neanche ho capito cosa c' entrino gli impianti di cui ti sei occupato e di cui continui ad occuparti.
Se puoi vuoi spiegarmi cosa significa "da quello che scrivi  non sapresti proprio cosa fare" ...
Tu hai consigliato all' autore del post di fare i controlli con un semplice tester.
Io ho consigliato di usare anche e principalmente un amperometro e credo di averne ben spiegato i motivi
Sara' il collega a decidere cosa fare..
E non ti ho accusato di essere contro la scienza o di esoterismo o di essere un "fumista".
Mi dispiace sinceramente doverti rispondere in questo modo.
Giudichera' chi legge.
Sempre senza polemica, naturalmentesmiley
10
rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 14:38:57
Aridaje.. ti ho chiesto come avresti fatto le misure e hai risposto con la cortina fumogena dell'Aston Martin di Diabolik
fatti non chiacchiere, ripeto, ce la fai a descrivere come procedi con l'amperometro per fare quella misura che serve al nostro amico, cioè come lo colleghi e come procedi con il test per appurare se carica o meno
non dovresti divagare pero, io ho descritto come si fa tu no, l'hai solo buttata in caciara 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 15:30:19
Mi dispiace non vorrei essere scortese ma litigi e battibecchi per chi lo ha più lungo non è piacevole da seguire o da passare 10 minuti leggendo e magari "rischiando" di imparare qualche cosa di nuovo.
ripeto mi spiace ma mi ha dato fastidio e ho scritto , certo potevo anche fare a meno di leggere ma l'ho fatto. E basta
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 16:08:09
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 14:38:57

Aridaje.. ti ho chiesto come avresti fatto le misure e hai risposto con la cortina fumogena dell'Aston Martin di Diabolik fatti non chiacchiere, ripeto, ce la fai a descrivere come procedi con l'amperometro per fare quella
misura che serve al nostro amico, cioè come lo colleghi e come procedi con il test per appurare se carica o meno non dovresti divagare pero, io ho descritto come si fa tu no, l'hai solo buttata in caciara   
...
Volevo evitare di rispondere ma la tua replica mi ha decisamente sorpreso.
Mi stai chiedendo come si usa una pinza amperometrica?
Confermami se ho capito bene, cosi' te lo spiego.surprise
E, te lo chiedo per cortesia, evitiamo divagazioni tipo cortine fumogene, esoterismo, Diabolik etc.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 16:20:24
In risposta al messaggio di Stefino del 14/06/2022 alle 15:30:19

Mi dispiace non vorrei essere scortese ma litigi e battibecchi per chi lo ha più lungo non è piacevole da seguire o da passare 10 minuti leggendo e magari rischiando di imparare qualche cosa di nuovo. ripeto mi spiace ma mi ha dato fastidio e ho scritto , certo potevo anche fare a meno di leggere ma l'ho fatto. E basta
Scusami Stefino, ma non capisco il tuo intervento.
Ho semplicemente detto che per fare dei controlli approfonditi sull' impianto elettrico di un camper, specie quando si installano dispositivi non previsti dal costruttore, come nel caso di chi ha aperto la discussione, non e' sufficiente un tester ma e' necessario anche un amperometro.
Non ho fatto alcun attacco personale ma sono stato attaccato con espressioni ... beh, le lascio giudicare a chi legge.
Se mi mi spieghi cosa c'e' di non corretto nel mio comportamento, vedro' di correggermi.
Grazie.
10
rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 16:39:08
Uè tu o ci sei o ci fai, per me ci fai! 

suppongo che tu sappia benissimo come si usi un amperometro, ci mancherebbe che tu non lo sapessi neanche usare, non ho mai pensato che tu non lo sapessi usare ma se insisti a fare il finto tonto posso anche cominciare a pensarlo

Facciamo una cosa, non spiegarlo a me, spiega come fare a chi ha posto la domanda, come fare quel controllo che io reputo semplice e alla portata di tutti mentre tu affermi che va fatto in modo completamente diverso e vanno fatte analisi molto complesse che con un semplice  voltmetro sono impossibili e rimarcandolo piu volte, spiega come faresti tu, ok?
anche senza amperometro se vuoi, nel caso avessi cambiato idea e sempre che ti vada, mica sei obbligato
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 16:41:22
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2022 alle 16:20:24

Scusami Stefino, ma non capisco il tuo intervento. Ho semplicemente detto che per fare dei controlli approfonditi sull' impianto elettrico di un camper, specie quando si installano dispositivi non previsti dal costruttore,
come nel caso di chi ha aperto la discussione, non e' sufficiente un tester ma e' necessario anche un amperometro. Non ho fatto alcun attacco personale ma sono stato attaccato con espressioni ... beh, le lascio giudicare a chi legge. Se mi mi spieghi cosa c'e' di non corretto nel mio comportamento, vedro' di correggermi. Grazie.
...
Non è questione di correttezza , di giusto o sbagliato, di tensioni o correnti , potreste anche parlare di come si fa il sugo alla matriciana.
è il continuo ribattere a quello che dice uno che a me personalmente non piace. Basta dar ragione al "diciamo concorrente" e tutto finisce lì.


 
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pupo46
pupo46
02/04/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 17:11:28
Vediamo di fare il punto! Nel primo messaggio ho detto che non sono molto esperto ma nemmeno che sono del tutto imbranato. Questo lo di io. 1) Ho fatto per diversi giorni le prove sia a corrente 220 v. e senza 220 v. Togliamo subito il fatto che riguarda la BS. Il pannello la ricarica e rimane carica nel tempo. Il problema nasce dal fatto che, secondo me il pannello non va a caricare mai la BM. Ho più volte attaccato la 220 v. e a parte le 2 "famose linee verdi" al test della centralina ( me ne da 4 linee verdi quella BS.) l'ho sempre misurata con il "famoso" Tester e non dava più di 12,3 / 12,4. Con il camper precedente ho avuto lo stesso problema. Infatti me lo hanno poi installato. E quando mi attaccavo alla 220 v. sia la BS. che la BM. schizzavano subito al massimo. Pertanto mi ero raccomandato di fare installare il Dispositivo che, una volta caricata la BS. si caricava anche la BM. Quando ho ritirato il nuovo camper mi è stato detto che il pannello le caricava tutte e due. Non è vero! Domani dovrei andare a ritirarlo dal concessionario per il problema principale (Spia "Porte Aperte" in marcia).. Vediamo cosa mi dirà in merito. Grazie.
P. S. provo allegare il dispositivo REDARC
Pupo 46
REDARC.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 17:41:30
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 16:39:08

Uè tu o ci sei o ci fai, per me ci fai!  suppongo che tu sappia benissimo come si usi un amperometro, ci mancherebbe che tu non lo sapessi neanche usare, non ho mai pensato che tu non lo sapessi usare ma se insisti a fare
il finto tonto posso anche cominciare a pensarlo Facciamo una cosa, non spiegarlo a me, spiega come fare a chi ha posto la domanda, come fare quel controllo che io reputo semplice e alla portata di tutti mentre tu affermi che va fatto in modo completamente diverso e vanno fatte analisi molto complesse che con un semplice  voltmetro sono impossibili e rimarcandolo piu volte, spiega come faresti tu, ok? anche senza amperometro se vuoi, nel caso avessi cambiato idea e sempre che ti vada, mica sei obbligato  
...
Ti invito nuovamente a moderare le espressioni.
Sei su un forum pubblico.
Se non sei d'accordo, limitati a dire che non sei d'accordo, magari motivando ed evitando giudizi sulle persone.
Ti ho chiesto se sai usare una pinza amperometrica: grazie se vorrai rispondermi.
Non per te, ma per l' amico pupo46 e per l' amico Stefino che giustamente partecipano ai forum per imparare qualcosa, spiego come si usa o meglio come io uso una pinza amperometrica o un amperometro in generale.
Trovandomi nella situazione di pupo46, metterei il camper all' aperto, motore spento, pannello collegato.
In primo luogo verificherei se e quanta corrente entra sulla batteria di servizio.
Prego non intervenire dicendo che dipende dal livello di carica della batteria.
Si prende il cavo immediatamente prima del polo positivo o del polo negativo e lo si "abbraccia" con la testa della pinza.
Si possono fare infiniti altri controlli in ogni parte del circuito elettrico e in situazioni diverse (motore acceso, camper collegato alla 230 etc).
Stessa operazione sulla batteria motore.
Se non entra corrente, vuol dire che il pannello non ricarica la batteria motore.
Se usi solo il volmetro per la batteria motore, come fai a sapere se quella che misuri e' la tensione della batteria stessa o quella che arriva dal pannello.
Certo basterebbe una prima misura con il pannello scollegato e successivamente collegato.
Ma non sapresti quanta corrente entra, che comunque e' un dato interessante.
A questo punto allora, non e' piu' semplice misurare direttamente la corrente?
Con la pinza amperometrica e' possibile fare misure in ogni parte del circuito elettrico, tipo all' uscita del dispositivo di cui pupo46 non conosce la funzione.
Naturalmente serve anche un voltmetro.
Niente di complicato, se si sa fare.
Non so cosa altro aggiungere.
Se qualcuno vuole ulteriori chiarimenti, ben volentieri metto a disposizione la mia modesta esperienza, che non e' naturalmente la verita' assoluta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 17:54:29
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/06/2022 alle 17:11:28

Vediamo di fare il punto! Nel primo messaggio ho detto che non sono molto esperto ma nemmeno che sono del tutto imbranato. Questo lo di io. 1) Ho fatto per diversi giorni le prove sia a corrente 220 v. e senza 220 v. Togliamo
subito il fatto che riguarda la BS. Il pannello la ricarica e rimane carica nel tempo. Il problema nasce dal fatto che, secondo me il pannello non va a caricare mai la BM. Ho più volte attaccato la 220 v. e a parte le 2 famose linee verdi al test della centralina ( me ne da 4 linee verdi quella BS.) l'ho sempre misurata con il famoso Tester e non dava più di 12,3 / 12,4. Con il camper precedente ho avuto lo stesso problema. Infatti me lo hanno poi installato. E quando mi attaccavo alla 220 v. sia la BS. che la BM. schizzavano subito al massimo. Pertanto mi ero raccomandato di fare installare il Dispositivo che, una volta caricata la BS. si caricava anche la BM. Quando ho ritirato il nuovo camper mi è stato detto che il pannello le caricava tutte e due. Non è vero! Domani dovrei andare a ritirarlo dal concessionario per il problema principale (Spia Porte Aperte in marcia).. Vediamo cosa mi dirà in merito. Grazie. P. S. provo allegare il dispositivo REDARC Pupo 46
...
Ciao pupo46
Mi piacerebbe sapere, per pura curiosita' tecnica, come va a finire.
19
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 18:01:46
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/06/2022 alle 17:11:28

Vediamo di fare il punto! Nel primo messaggio ho detto che non sono molto esperto ma nemmeno che sono del tutto imbranato. Questo lo di io. 1) Ho fatto per diversi giorni le prove sia a corrente 220 v. e senza 220 v. Togliamo
subito il fatto che riguarda la BS. Il pannello la ricarica e rimane carica nel tempo. Il problema nasce dal fatto che, secondo me il pannello non va a caricare mai la BM. Ho più volte attaccato la 220 v. e a parte le 2 famose linee verdi al test della centralina ( me ne da 4 linee verdi quella BS.) l'ho sempre misurata con il famoso Tester e non dava più di 12,3 / 12,4. Con il camper precedente ho avuto lo stesso problema. Infatti me lo hanno poi installato. E quando mi attaccavo alla 220 v. sia la BS. che la BM. schizzavano subito al massimo. Pertanto mi ero raccomandato di fare installare il Dispositivo che, una volta caricata la BS. si caricava anche la BM. Quando ho ritirato il nuovo camper mi è stato detto che il pannello le caricava tutte e due. Non è vero! Domani dovrei andare a ritirarlo dal concessionario per il problema principale (Spia Porte Aperte in marcia).. Vediamo cosa mi dirà in merito. Grazie. P. S. provo allegare il dispositivo REDARC Pupo 46
...
Non ha molto senso ricaricare la BM col pannello fotovoltaico.
Siccome la BS può essere ricaricata sia col 230 Volt che col pannello solare, sarebbe più logico che il mantenimento di carica della BM avvenisse prelevando energia dalla BS, qualunque sia in dispositivo che tiene carica la batteria dei servizi.

Vedrei bene un dispositivo "noto e ben individuabile" come il CBE CSB2 o il solito diodo+resistenza.
Rispettivamente 30 e 3 euro.

Specialmente con la soluzione da 3 euro, se non hai voglia di... "scontrarti" col concessionario sappi che la soluzione esiste e costa quella cifra irrisoria.

Marco.
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http://www.m48.it

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camperistadoc
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Inserito il 14/06/2022 alle: 18:09:51
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/06/2022 alle 17:11:28

Vediamo di fare il punto! Nel primo messaggio ho detto che non sono molto esperto ma nemmeno che sono del tutto imbranato. Questo lo di io. 1) Ho fatto per diversi giorni le prove sia a corrente 220 v. e senza 220 v. Togliamo
subito il fatto che riguarda la BS. Il pannello la ricarica e rimane carica nel tempo. Il problema nasce dal fatto che, secondo me il pannello non va a caricare mai la BM. Ho più volte attaccato la 220 v. e a parte le 2 famose linee verdi al test della centralina ( me ne da 4 linee verdi quella BS.) l'ho sempre misurata con il famoso Tester e non dava più di 12,3 / 12,4. Con il camper precedente ho avuto lo stesso problema. Infatti me lo hanno poi installato. E quando mi attaccavo alla 220 v. sia la BS. che la BM. schizzavano subito al massimo. Pertanto mi ero raccomandato di fare installare il Dispositivo che, una volta caricata la BS. si caricava anche la BM. Quando ho ritirato il nuovo camper mi è stato detto che il pannello le caricava tutte e due. Non è vero! Domani dovrei andare a ritirarlo dal concessionario per il problema principale (Spia Porte Aperte in marcia).. Vediamo cosa mi dirà in merito. Grazie. P. S. provo allegare il dispositivo REDARC Pupo 46
...
Allora, se vuoi risolvere una volta per tutte devi fare così:

http://www.m48.it/camperbricola...



Se non sei in grado di fartelo da solo consulta qualche elettrauto o qualche amico che mastica corrente.

Se riesci a istallare il diodo + resistenza avrai sempre e comunque la BM in forma, a prescindere da qualsiasi fonte di ricarica versi corrente sulla BS...

Ciaowink

P.S. mentre scrivevo è intervenuto Marco laugh
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/06/2022 alle 18:11:38
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13/01/2006 24166
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Inserito il 14/06/2022 alle: 18:13:09
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2022 alle 17:41:30

Ti invito nuovamente a moderare le espressioni. Sei su un forum pubblico. Se non sei d'accordo, limitati a dire che non sei d'accordo, magari motivando ed evitando giudizi sulle persone. Ti ho chiesto se sai usare una pinza
amperometrica: grazie se vorrai rispondermi. Non per te, ma per l' amico pupo46 e per l' amico Stefino che giustamente partecipano ai forum per imparare qualcosa, spiego come si usa o meglio come io uso una pinza amperometrica o un amperometro in generale. Trovandomi nella situazione di pupo46, metterei il camper all' aperto, motore spento, pannello collegato. In primo luogo verificherei se e quanta corrente entra sulla batteria di servizio. Prego non intervenire dicendo che dipende dal livello di carica della batteria. Si prende il cavo immediatamente prima del polo positivo o del polo negativo e lo si abbraccia con la testa della pinza. Si possono fare infiniti altri controlli in ogni parte del circuito elettrico e in situazioni diverse (motore acceso, camper collegato alla 230 etc). Stessa operazione sulla batteria motore. Se non entra corrente, vuol dire che il pannello non ricarica la batteria motore. Se usi solo il volmetro per la batteria motore, come fai a sapere se quella che misuri e' la tensione della batteria stessa o quella che arriva dal pannello. Certo basterebbe una prima misura con il pannello scollegato e successivamente collegato. Ma non sapresti quanta corrente entra, che comunque e' un dato interessante. A questo punto allora, non e' piu' semplice misurare direttamente la corrente? Con la pinza amperometrica e' possibile fare misure in ogni parte del circuito elettrico, tipo all' uscita del dispositivo di cui pupo46 non conosce la funzione. Naturalmente serve anche un voltmetro. Niente di complicato, se si sa fare. Non so cosa altro aggiungere. Se qualcuno vuole ulteriori chiarimenti, ben volentieri metto a disposizione la mia modesta esperienza, che non e' naturalmente la verita' assoluta.
...
Salvatore, a parte il "modo di dire le cose" che ho letto negli ultimi interventi e che spero venga smorzato al più presto, io penso che la corrente che misuri con la pinza amperometrica non ti dica nulla di significativo.
Se la BM è già carica misurerai zero, ma questo non significa affatto che il mantenimento di carica non è presente.
Solo verificando la tensione della BM nel tempo si può essere sicuri che esiste un sistema funzionante di mantenimento.

La pinza amperometrica è un grande strumento, ma non va usata sempre a prescindere, perché misura solo la corrente istantanea, a noi invece serve sapere se la BM scende di tensione col passare del tempo, e se non lo fa può dipendere da qualche Ampere che c'è stata ore fa ma che ora non c'è più...

Siccome la ricarica col CSB2 avviene solo se la BS arriva ad una certa tensione, negli anni tantissimi hanno preferito il

diodo+resistenza

che ho pubblicato ormai 15 anni fa.
Quello trasferisce sempre (H24) energia dalla BS alla BM, anche in inverno quando il poco sole non riesce a tenere la BS molto su di tensione, ma dopo un po' che lavora il trasferimento si riduce alle poche microampere dovute all'autoscarica della BM, potrebbero essere troppo poche per poter essere misurate con successo, insufficienti anche per la mia pinza Fluke325.

Scusa ancora se ti contraddico, ma ciò che ti ho scritto ora è esattamente quello che penso, spero di aver usato un tono consono e compatibile con un semplice confronto elettrotecnico, esente dal tifo da stadio...

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 14/06/2022 alle 18:25:22
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Inserito il 14/06/2022 alle: 21:27:15
Salvatore sono sempre pronto a moderare i termini, neanche a me piace pormi in questo modo, prova pero a non esasperare le persone perchè forse non te ne rendi conto ma è quello che stai facendo

Dopo che ho affermato piu volte che leggere la tensione sulla batteria motore è il modo più semplice per verificare se arriva una ricarica, perchè questa, se c'è, ha un valore più alto di quella della batteria a riposo, tu te ne esci con questa affermazione:

"Se usi solo il voltmetro per la batteria motore, come fai a sapere se quella che misuri e' la tensione della batteria stessa o quella che arriva dal pannello"

capisci perchè ci si può anche irritare?

Io non sono diplomatico come molti altri qui che stanno cercando di spiegarti con le buone
se mi attacchi come hai fatto tu con una certa supponenza, io rispondo
tienine conto


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/06/2022 alle 21:28:34
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Inserito il 15/06/2022 alle: 08:03:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 18:01:46

Non ha molto senso ricaricare la BM col pannello fotovoltaico. Siccome la BS può essere ricaricata sia col 230 Volt che col pannello solare, sarebbe più logico che il mantenimento di carica della BM avvenisse prelevando
energia dalla BS, qualunque sia in dispositivo che tiene carica la batteria dei servizi. Vedrei bene un dispositivo noto e ben individuabile come il CBE CSB2 o il solito diodo+resistenza. Rispettivamente 30 e 3 euro. Specialmente con la soluzione da 3 euro, se non hai voglia di... scontrarti col concessionario sappi che la soluzione esiste e costa quella cifra irrisoria. Marco.
...
Non ho capito cosa intendi dire

Io non credo che Pupo46 intendesse dire quello, cioè che il pannello carica direttamente la batteria motore

Il regolatore deve essere per forza collegato alla batteria dei servizi come anche il caricabatteria, il positivo di questa e le uscite di regolatore e cb sono la stessa cosa no?

Come potrebbe essere diverso?
scusa forse non ho capito io?
Oppure si comprende male? 

 
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