CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spiegazioni Centraline Elettroniche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 08:20:02
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2022 alle 08:03:54

Non ho capito cosa intendi dire Io non credo che Pupo46 intendesse dire quello, cioè che il pannello carica direttamente la batteria motore Il regolatore deve essere per forza collegato alla batteria dei servizi come anche
il caricabatteria, il positivo di questa e le uscite di regolatore e cb sono la stessa cosa no? Come potrebbe essere diverso? scusa forse non ho capito io? Oppure si comprende male?   
...
Alcuni regolatori, come il CBE PRS240, hanno due uscite per due batterie, di solito una di queste è dedicata alla BM ed è progettata per fornire energia solo se la  BS è ben carica, tutto questo mantiene carica la BM SE c'è il Sole e SE la BS è ben carica.

Non ha molto senso perché la BM potrebbe non ricevere mai energia nel caso che lo scarso Sole invernale non riesca a caricare a dovere la BS, impedendo che quell'uscita secondaria lavori.
Idem col CSB2 che anche lui non trasferisce energia dalla BS alla BM finché la BS non è ben carica... in inverno potrebbe non succedere mai.

Per questo è preferibile il diodo+resistenza che alla BM qualcosina fornisce sempre.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 08:55:22
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2022 alle 21:27:15

Salvatore sono sempre pronto a moderare i termini, neanche a me piace pormi in questo modo, prova pero a non esasperare le persone perchè forse non te ne rendi conto ma è quello che stai facendo Dopo che ho affermato piu
volte che leggere la tensione sulla batteria motore è il modo più semplice per verificare se arriva una ricarica, perchè questa, se c'è, ha un valore più alto di quella della batteria a riposo, tu te ne esci con questa affermazione: Se usi solo il voltmetro per la batteria motore, come fai a sapere se quella che misuri e' la tensione della batteria stessa o quella che arriva dal pannello capisci perchè ci si può anche irritare? Io non sono diplomatico come molti altri qui che stanno cercando di spiegarti con le buone se mi attacchi come hai fatto tu con una certa supponenza, io rispondo tienine conto  
...
Francamente accusarmi di provocazione dopo che tu hai usato nei miei confronti espressioni tipo, "esoterismo", "fumo negli occhi", "diabolik"  etc surprise
Hai scritto:
"Non stai parlando con un utilizzatore, stai parlando con una persona che ha progettato impianti elettrici ma soprattuto controlli e automazioni digitali per teatri , auditorium, studi televisivi e luci d'architettura
un teatro è un po piu complesso di un camper
Per 46 anni ho fatto questo e tuttora faccio consulenze 
Un teatro importante ha 1000 kW di illuminazione, 1000/1500 corpi illuminanti di vario tipo, da quelli con una lampada alogena da 1000W a quelli motorizzati e controllati in digitale con una cinquantina di canali per ogni singolo apparecchio, ad esempio: pan/tilt/fuoco/dimmer/gobos/effetti/colore RGB ecc.. ecc.. ecc..
Per non parlare dei tiri di scena motorizzati, questi sono sospesi sulla testa delle persone e "fanno su e giù" sai di cosa parlo? Quando io progettavo questi sistemi e li integravo con altri, "alexa nun c'era!" Altrimenti avremmo affidato a lei il controllo."
e accusi me di "supponenza"?surprise
Ribadisco, sei su un forum pubblico e non puoi esprimerti come se fossi a casa tua o al bar.
Se non sei d'accordo su qualcosa, limitati a dire che non sei d'accordo ed evita giudizi su persone che non conosci.
Chiudo qui.
Credo che abbiamo gia' annoiato abbastanza chi legge.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 09:05:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 08:20:02

Alcuni regolatori, come il CBE PRS240, hanno due uscite per due batterie, di solito una di queste è dedicata alla BM ed è progettata per fornire energia solo se la  BS è ben carica, tutto questo mantiene carica la BM
SE c'è il Sole e SE la BS è ben carica. Non ha molto senso perché la BM potrebbe non ricevere mai energia nel caso che lo scarso Sole invernale non riesca a caricare a dovere la BS, impedendo che quell'uscita secondaria lavori. Idem col CSB2 che anche lui non trasferisce energia dalla BS alla BM finché la BS non è ben carica... in inverno potrebbe non succedere mai. Per questo è preferibile il diodo+resistenza che alla BM qualcosina fornisce sempre. Marco.
...
Ciao Marco.
Apprezzo sempre i tuoi interventi sia dal punto di vista tecnico che della netiquette.smiley
Ho scritto che, in base alla mia modesta esperienza, per fare controlli approfonditi sull' impianto elettrico di un camper non e' sufficiente un voltmetro ma e' necessario anche un amperometro.
Ho anche scritto che, sempre in base alla mia modesta esperienza, l' impianto elettrico di un camper e' molto complesso e che personalmente non farei interventi importanti se non previsti dal costruttore.
L'ho scritto molte volte e non capisco perche' solo in questa discussione ha creato contrasti.
Libero ognuno di installare una batteria al lito da 300Ah o un inverter da 2 kilowatt e verificare se tutto funziona con un tester.
Libero anche l' amico pupo46 che ha aperto la discussione di verificare nei modi che ritiene opportuni (centralina del camper, voltmetro) se il pannello svolge le funzioni che ha richiesto.
Mi farebbe piacere conoscere la risposta del concessionario.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 09:23:46
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2022 alle 09:05:55

Ciao Marco. Apprezzo sempre i tuoi interventi sia dal punto di vista tecnico che della netiquette. Ho scritto che, in base alla mia modesta esperienza, per fare controlli approfonditi sull' impianto elettrico di un camper
non e' sufficiente un voltmetro ma e' necessario anche un amperometro. Ho anche scritto che, sempre in base alla mia modesta esperienza, l' impianto elettrico di un camper e' molto complesso e che personalmente non farei interventi importanti se non previsti dal costruttore. L'ho scritto molte volte e non capisco perche' solo in questa discussione ha creato contrasti. Libero ognuno di installare una batteria al lito da 300Ah o un inverter da 2 kilowatt e verificare se tutto funziona con un tester. Libero anche l' amico pupo46 che ha aperto la discussione di verificare nei modi che ritiene opportuni (centralina del camper, voltmetro) se il pannello svolge le funzioni che ha richiesto. Mi farebbe piacere conoscere la risposta del concessionario.
...
Quando si effettua una misura elettrica, ci si deve sempre chiedere che tipo di risultato potremmo avere e che significato teorico potremmo assegnare al valore che misuriamo.

Una batteria si autoscaarica di circa lo 0,1% giornaliero della sua capacità, ipotizzando che la corrente necessaria per annullare questa autoscarica finisca per metà come amperora ricaricate e l'altra metà come energia non recepita dalla chimica, possiamo dire che la corrente necessaria a mantenere carica una batteria va calcolata sullo 0,2% di 100 Amperora nelle 24 ore.

In numeri diciamo che stiamo parlando di 200 milliAmperora nelle 24 ore, cioè una corrente costante di 8 milliampere nel caso di diodo+resistenza che lavora H24, mentre per una ricarica da pannello solare, ipotizzando 12 ore di luce e 12 di buio, possiamo aspettarci 15 milliAmpere di corrente costante di mantenimento.

C'è una effettiva difficoltà a usare una pinza amperometrica per correnti così basse, il mio Fluke 325 per esempio, nella portata 40 Ampere ha una tolleranza del 2% e di 5 digit, direi inadatta a simili valori da misurare, e stiamo parlando di un Fluke , inoltre per effetto della fluttuazione chimica dovuta alla temperatura, la quale fa variare la tensione della batteria in maniera minima, le 15 milliAmpere potrebbero essere altalenanti con lunghi periodi di assenza di corrente rendendo praticamente senza significato i valore amperometrici eventualmente nulli.

Questo è il motivo "elettrotecnico" che mi ha fatto consigliare di fare verifiche in tensione e non in corrente, inoltre questo tipo di verifiche, oltre ad essere più significative di quelle amperometriche, richiedono una minima conoscenza della materia e soprattutto una attrezzatura dal costo inferiore ai 10 euro.

Di solito quando do dei consigli che riguardano la... scossa, evito di dettagliare troppo tecnicamente le motivazioni che li fanno scaturire, ma per chi vuole approfondire sono sempre disponibile a usare termini più specifici che raccontano meglio il perché di certe teorie, ma ricordiamo sempre che queste sono SOLO le mie opinioni, non vanno mai prese per oro colato, dopo Galileo ci siamo finalmente liberati del dixit it (egli lo disse) e siamo entrati nell'era che chiunque faccia una affermazione deve motivarla con teorie e prove pratiche rigorose riproducibili da chiunque.

L'arte divinatoria non mi appartiene, ma io prevedo che il concessionario darà una risposta  commerciale al 99% e tecnica all'1%.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/06/2022 alle 11:10:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 12:56:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 09:23:46

Quando si effettua una misura elettrica, ci si deve sempre chiedere che tipo di risultato potremmo avere e che significato teorico potremmo assegnare al valore che misuriamo. Una batteria si autoscaarica di circa lo 0,1%
giornaliero della sua capacità, ipotizzando che la corrente necessaria per annullare questa autoscarica finisca per metà come amperora ricaricate e l'altra metà come energia non recepita dalla chimica, possiamo dire che la corrente necessaria a mantenere carica una batteria va calcolata sullo 0,2% di 100 Amperora nelle 24 ore. In numeri diciamo che stiamo parlando di 200 milliAmperora nelle 24 ore, cioè una corrente costante di 8 milliampere nel caso di diodo+resistenza che lavora H24, mentre per una ricarica da pannello solare, ipotizzando 12 ore di luce e 12 di buio, possiamo aspettarci 15 milliAmpere di corrente costante di mantenimento. C'è una effettiva difficoltà a usare una pinza amperometrica per correnti così basse, il mio Fluke 325 per esempio, nella portata 40 Ampere ha una tolleranza del 2% e di 5 digit, direi inadatta a simili valori da misurare, e stiamo parlando di un Fluke , inoltre per effetto della fluttuazione chimica dovuta alla temperatura, la quale fa variare la tensione della batteria in maniera minima, le 15 milliAmpere potrebbero essere altalenanti con lunghi periodi di assenza di corrente rendendo praticamente senza significato i valore amperometrici eventualmente nulli. Questo è il motivo elettrotecnico che mi ha fatto consigliare di fare verifiche in tensione e non in corrente, inoltre questo tipo di verifiche, oltre ad essere più significative di quelle amperometriche, richiedono una minima conoscenza della materia e soprattutto una attrezzatura dal costo inferiore ai 10 euro. Di solito quando do dei consigli che riguardano la... scossa, evito di dettagliare troppo tecnicamente le motivazioni che li fanno scaturire, ma per chi vuole approfondire sono sempre disponibile a usare termini più specifici che raccontano meglio il perché di certe teorie, ma ricordiamo sempre che queste sono SOLO le mie opinioni, non vanno mai prese per oro colato, dopo Galileo ci siamo finalmente liberati del dixit it (egli lo disse) e siamo entrati nell'era che chiunque faccia una affermazione deve motivarla con teorie e prove pratiche rigorose riproducibili da chiunque. L'arte divinatoria non mi appartiene, ma io prevedo che il concessionario darà una risposta  commerciale al 99% e tecnica all'1%. Marco.
...
Ciao Marco.
Premetto che non ho nulla contro il tester, che anzi uso molto di piu' della pinza amperometrica.
Anche perche' sulla batteria di servizio ho un voltmetro /amperometro bidirezionale fisso, con risoluzione al decimo di volt /ampere
Condivido naturalmente quello che scrivi in ordine alla corrente di ricarica della batteria motore.
Il mio e' un discorso piu' ampio e riguarda in generale i controlli da fare sull' impianto elettrico di un camper.
La centralina del mio camper, come quella credo di molti altri, prevede anche la ricarica della batteria motore quando ovviamente collegata alla 230.
Sinceramente non ho mai misurato quanta corrente entra.
Quando lascio il camper in garage, lo faccio almeno per una notte .
L' indomani trovo entrambe le batterie cariche e per me questo basta.
L' amico pupo46 ha invece evidenziato una situazione diversa e interessante, cioe' ottenere lo stesso risultato anche con il pannello solare.
Ammesso che sia possibile, come sembra, la batteria motore si trovera' sicuramente in condizioni di carica molto diverse rispetto a quelle di quando si trova attaccato alla 230, in particolare quando si va in giro con il camper (intendo una volta che il camper si sia fermato).
Quindi potrebbero essere in gioco correnti piu' sostanziose, che credo valga la pena di conoscere.
Tra l' altro mi chiedo come interagiscono tra loro la corrente proveniente dall' alternatore e quella proveniente dal pannello
E' corretto il mio ragionamento?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 15:22:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 09:23:46

Quando si effettua una misura elettrica, ci si deve sempre chiedere che tipo di risultato potremmo avere e che significato teorico potremmo assegnare al valore che misuriamo. Una batteria si autoscaarica di circa lo 0,1%
giornaliero della sua capacità, ipotizzando che la corrente necessaria per annullare questa autoscarica finisca per metà come amperora ricaricate e l'altra metà come energia non recepita dalla chimica, possiamo dire che la corrente necessaria a mantenere carica una batteria va calcolata sullo 0,2% di 100 Amperora nelle 24 ore. In numeri diciamo che stiamo parlando di 200 milliAmperora nelle 24 ore, cioè una corrente costante di 8 milliampere nel caso di diodo+resistenza che lavora H24, mentre per una ricarica da pannello solare, ipotizzando 12 ore di luce e 12 di buio, possiamo aspettarci 15 milliAmpere di corrente costante di mantenimento. C'è una effettiva difficoltà a usare una pinza amperometrica per correnti così basse, il mio Fluke 325 per esempio, nella portata 40 Ampere ha una tolleranza del 2% e di 5 digit, direi inadatta a simili valori da misurare, e stiamo parlando di un Fluke , inoltre per effetto della fluttuazione chimica dovuta alla temperatura, la quale fa variare la tensione della batteria in maniera minima, le 15 milliAmpere potrebbero essere altalenanti con lunghi periodi di assenza di corrente rendendo praticamente senza significato i valore amperometrici eventualmente nulli. Questo è il motivo elettrotecnico che mi ha fatto consigliare di fare verifiche in tensione e non in corrente, inoltre questo tipo di verifiche, oltre ad essere più significative di quelle amperometriche, richiedono una minima conoscenza della materia e soprattutto una attrezzatura dal costo inferiore ai 10 euro. Di solito quando do dei consigli che riguardano la... scossa, evito di dettagliare troppo tecnicamente le motivazioni che li fanno scaturire, ma per chi vuole approfondire sono sempre disponibile a usare termini più specifici che raccontano meglio il perché di certe teorie, ma ricordiamo sempre che queste sono SOLO le mie opinioni, non vanno mai prese per oro colato, dopo Galileo ci siamo finalmente liberati del dixit it (egli lo disse) e siamo entrati nell'era che chiunque faccia una affermazione deve motivarla con teorie e prove pratiche rigorose riproducibili da chiunque. L'arte divinatoria non mi appartiene, ma io prevedo che il concessionario darà una risposta  commerciale al 99% e tecnica all'1%. Marco.
...
Infatti la misurazione della corrente circolante tra batteria servizi e batteria motore darebbe un risultato imprevedibile e non utile a comprendere se è presente una ricarica da una fonte

A ricarica non presente avremmo.potuto visualizzare la corrente che può circolare tra le due con variabili infinite in base al loro stato di carica, o a un possibile circolazione di corrente sulla servizi o sulla motore che inevitabilmente avrebbe interessato anche l'altra, un guazzabuglio

Se accendi una luce in cellula di sicuro oltre che dalla batteria servizi con l'amperometro collegato avresti visto circolare corrente anche su quella motore, quindi un dato che non serve a nulla a capire se si sta caricando o se sta circolando corrente solo perche stai unendo due sorgenti verso un carico 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 15:33:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 08:20:02

Alcuni regolatori, come il CBE PRS240, hanno due uscite per due batterie, di solito una di queste è dedicata alla BM ed è progettata per fornire energia solo se la  BS è ben carica, tutto questo mantiene carica la BM
SE c'è il Sole e SE la BS è ben carica. Non ha molto senso perché la BM potrebbe non ricevere mai energia nel caso che lo scarso Sole invernale non riesca a caricare a dovere la BS, impedendo che quell'uscita secondaria lavori. Idem col CSB2 che anche lui non trasferisce energia dalla BS alla BM finché la BS non è ben carica... in inverno potrebbe non succedere mai. Per questo è preferibile il diodo+resistenza che alla BM qualcosina fornisce sempre. Marco.
...
Si ma questa è un'altra storia, se ha un sistema cosi sarebbe lacunoso 
Infatti gli avevo chiesto marca e modello del regolatore proprio per quello, alcuni mi sembra che abbiano uscite separate quindi un convertitore
in ogni caso non molto affidabile se non può attingere da più fonti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/06/2022 alle 16:00:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 16:18:39
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2022 alle 15:33:46

Si ma questa è un'altra storia, se ha un sistema cosi sarebbe lacunoso  Infatti gli avevo chiesto marca e modello del regolatore proprio per quello, alcuni mi sembra che abbiano uscite separate quindi un convertitore in ogni caso non molto affidabile se non può attingere da più fonti
Se lui chiede che il pannello solare ricarichi la BM, il concessionario deve per forza mettere un regolatore fotovoltaico a doppia uscita.
Se lui chiede di mantenere carica la BM prelevando energia dalla BS, indipendentemente da cosa ricarichi la batteria dei servizi, il concessionario potrà mettere un CSB2.

Guarda, alla fine gli ho consigliato di NON insistere per avere la BM ricaricata dal fotovoltaico, e di installare da solo un diodo+resistenza, la richiesta che lui ha fatto è errata perchè obbliga a una sola soluzione tecnica, regolatore a doppia uscita, altri metodi, seppur migliori non possono essere considerati aderenti a quanto da lui chiesto.

Vuole una ricarica solare della BM mentre a lui serve un mantenimento della BM prelevando dalla BS ricaricata in più modi.

Ha chiesto di "ricaricare" e non "mantenere carica" la BM, si tratta di due concetti completamente diversi.
Ha specificato che l'energia per "ricaricare" la BM provenisse per forza da sole, quindi vuole "tanta roba" e qualche milliAmpere.

È ancora in tempo a lasciar perdere tutto e risolvere in autonomia con 3 euro...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/06/2022 alle 16:46:59
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 18:09:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 16:18:39

Se lui chiede che il pannello solare ricarichi la BM, il concessionario deve per forza mettere un regolatore fotovoltaico a doppia uscita. Se lui chiede di mantenere carica la BM prelevando energia dalla BS, indipendentemente
da cosa ricarichi la batteria dei servizi, il concessionario potrà mettere un CSB2. Guarda, alla fine gli ho consigliato di NON insistere per avere la BM ricaricata dal fotovoltaico, e di installare da solo un diodo+resistenza, la richiesta che lui ha fatto è errata perchè obbliga a una sola soluzione tecnica, regolatore a doppia uscita, altri metodi, seppur migliori non possono essere considerati aderenti a quanto da lui chiesto. Vuole una ricarica solare della BM mentre a lui serve un mantenimento della BM prelevando dalla BS ricaricata in più modi. Ha chiesto di ricaricare e non mantenere carica la BM, si tratta di due concetti completamente diversi. Ha specificato che l'energia per ricaricare la BM provenisse per forza da sole, quindi vuole tanta roba e qualche milliAmpere. È ancora in tempo a lasciar perdere tutto e risolvere in autonomia con 3 euro... Marco.
...
Tutto giusto quanto scrivi ma sbagliato il concetto

ma da cosa lo hai dedotto che Pupo voglia che il pannello solare carichi la batteria motore direttamente e senza passare per la batteria servizi? io gli ho chiesto se ci dicesse quale regolatore e quale convertitore aveva (come modello) proprio per capire questo, cioè se aveva uno dei due con uscita supplementare ma non mi sembra che abbia risposto a questo, solo la foto del redarc, oppure mi è sfuggito qualcosa?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 01:42:58
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2022 alle 18:09:36

Tutto giusto quanto scrivi ma sbagliato il concetto ma da cosa lo hai dedotto che Pupo voglia che il pannello solare carichi la batteria motore direttamente e senza passare per la batteria servizi? io gli ho chiesto se ci
dicesse quale regolatore e quale convertitore aveva (come modello) proprio per capire questo, cioè se aveva uno dei due con uscita supplementare ma non mi sembra che abbia risposto a questo, solo la foto del redarc, oppure mi è sfuggito qualcosa?  
...
L'ho dedotto dal suo primo intervento dove lui dice:
... mi sono raccomandato che il pannello solare da 160 Watt caricasse sia la batt. di servizio che quella del motore.

È quella la richiesta troppo dettgliata che obbliga il concessionario ad una sola possibile scelta, avrebbe dovuto chiedere:
...fai in modo che la BM non si scarichi. 

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/06/2022 alle 01:46:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 08:54:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2022 alle 01:42:58

L'ho dedotto dal suo primo intervento dove lui dice: ... mi sono raccomandato che il pannello solare da 160 Watt caricasse sia la batt. di servizio che quella del motore. È quella la richiesta troppo dettgliata che obbliga il concessionario ad una sola possibile scelta, avrebbe dovuto chiedere: ...fai in modo che la BM non si scarichi.  Marco.
Possibile, però io non ne sono sicuro, cioè non sono sicuro che Pupo intendesse proprio in quel modo (uscita separata) infatti glielò chiesto ma non ha risposto, magari lui intendeva dire che voleva che la batteria del motore si mantenesse carica utilizzando anche lei l'energia prodotta dal pannello, senza porsi il problema del come, la differenza di interpretazione è sottile

Pupo diccelo!così proviamo ad aiutarti! laugh

Modificato da rubylove il 16/06/2022 alle 08:55:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link