In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 01:40:05
Mi si e' rotta la spina CEE e ho pensato potrei acquistarne una stagna perche' molte colonnine hanno un attacco per spine stagne. qualcuno ha esperienza al riguardo ? Entra in tutte le spine CEE o solo in quelle apposite per spine stagne ? (Suppongo in tutte ma non si sa mai e chiedo...)
mi sembra di percepire un poco di confusione. non è da te.

) e li ho usato le prese CEE con coperchio che ruota a baionetta perchè le colonnine sono alte solo 50cm e quando nevica vengono completamente sommerse.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2015 alle 11:44:21
secondo me Sergio intendeva le spine quelle che hanno la ghiera che ruota, con guarnizione a tenuta. Secondo me è superfluo e ci si potrebbe creare qualche problema nelle colonnine dove ci fosse poco spazio. Io in giardinoda me ho installato tre colonnine con presa cee che uso per gli elettroutensili senza dovere tirare centinaia di metri di cavo (e le uso quando qualche amico camperista viene a trovarmi ) e li ho usato le prese CEE con coperchio che ruota a baionetta perchè le colonnine sono alte solo 50cm e quando nevica vengono completamente sommerse. Potrebbe invece essere molto utile avere queste prese/spine di tipo stagno per chi usa due prolunghe una dopo l'altra anzichè un cavo unico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si intendevo le prese con anello rotante e guarnizione in gomma a tenuta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 12:12:33
Si intendevo le prese con anello rotante e guarnizione in gomma a tenuta. io ho due cavi che in casi e cezionali uso in serie e su uno dei due cavi si e' rotta una spina.... Mi chiedo se la spina stagna su un cavo entrerebbenella presa non stagna dell'altro nel caso che li uso in serie e la spina stagna non sia usabile in una colonnina particolare di qualche AA.....
Mi chiedo se la spina stagna su un cavo entrerebbe nella presa non stagna dell'altro nel caso che li uso in serie e la spina stagna non sia usabile in una colonnina particolare di qualche AA....

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/09/2015 alle 12:25:05
Mi chiedo se la spina stagna su un cavo entrerebbe nella presa non stagna dell'altro nel caso che li uso in serie e la spina stagna non sia usabile in una colonnina particolare di qualche AA.... Entra, ma non puoi usare la ghiera di serraggio. La ghiera la devi portare in posizione tutta arretrata. Parli di questa, vero? [;)]73 de
Si parlo di quella o di molto simili.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 13:46:30
Si parlo di quella o di molto simili. qualcuno le usa o sarei il primo del forum?
Sul lavoro una solo quelle stagne
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/09/2015 alle 14:29:55
Sul lavoro una solo quelle stagne Sul camper no. [;)]73 de
perchè non l'hai comprata stagna pure per il camper visto che le conoscevi ?

In risposta al messaggio di franco1945 del 16/09/2015 alle 13:26:00
volendo dare agli oggetti dei nomi più specifici diciamo che le spine dritte normali assicurano un grado di protezione IP44 ovvero : Protezione contro la penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 mm. Protezione controla penetrazione di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione. il grado di protezione è assicurato a patto che si adoperi la corrispondente presa e che i cablaggi, specie nel passacavo, siano fatti a regola d'arte. La ghiera con guarnizione e la costruzione più curata dei tipi che sono marcati come IP67 assicurano una totale penetrazione contro i corpi solidi (prova al filo sottile) e una resistenza ai getti diretti e immersione (temporanea) . Qusti secondi tipi sono richiesti e prescritti negli utilizzi più gravosi come cantieri e stabilimenti con lavorazioni pericolose. Nessuno proibisce a un camperista di dotarsi di apparecchi IP67 e la compatibiltà spina presa tra componenti IP44 e IP67 è sempre possibile in teoria. Nella pratica si devono tenere presente possibili incompatibilità per questioni di spazio tra le prese alla colonnina e la eventuale spina con ghiera. Un prolungo da giardino privato fatto con componenti IP67 è certamente più sicuro. Un prolungo usato in campeggio che superi i 25 metri è proibito dalle norme e questo lo sanno pure le pietre. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Lo sapranno anche i sassi ma quando la colonnina è a 30 metri di distanza cosa faccio???

In risposta al messaggio di Willy1973 del 16/09/2015 alle 20:58:50
Lo sapranno anche i sassi ma quando la colonnina è a 30 metri di distanza cosa faccio??? Willy
mi scuserai Willy ma non mi va di farmi trascinare entro una questione vecchia e stravecchia. se cerchi bene troverai in antiche discussioni di questo forum risposte a quesiti come il tuo. Troverai risposte tecniche valide e tante chiacchiere inutili, spero che riuscirai a separarle. io mi tiro fuori. ti saluto.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2015 alle 08:42:20
Ciao Io la uso da anni Se la colonnina lo permette chiudo con la ghiera, altrimenti la lascio libera, mai avuto problemi. N.b. Ho 2 cavi, 15m e 25m con presa /spina stagna (ip67) mi è capitato raramente di dover giuntare ma quando è successo ero tranquillo anche in caso di pioggia Ciao Mark74
Grazie per la tua testimonianza.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2015 alle 08:42:20
Ciao Io la uso da anni Se la colonnina lo permette chiudo con la ghiera, altrimenti la lascio libera, mai avuto problemi. N.b. Ho 2 cavi, 15m e 25m con presa /spina stagna (ip67) mi è capitato raramente di dover giuntare ma quando è successo ero tranquillo anche in caso di pioggia Ciao Mark74
Anche io le ho acquistate IP67, le uso da poco ma non ho mai avuto problemi e in caso di pioggia mi danno più sicurezza.
In risposta al messaggio di Willy1973 del 16/09/2015 alle 20:58:50
Lo sapranno anche i sassi ma quando la colonnina è a 30 metri di distanza cosa faccio??? Willy
non lo fa Franco1945 massimo esperto di questo forum sull'argomento trattato e provo a farlo io.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2015 alle 15:48:29
la legalità andrebbe sempre rispettata ma - ci sono campeggi come a madrid dove non esistono attacchi CEE alle colonnine, dunque tutti i comperisti che usano l'elettricità sono illegali - se lo stato vuole far rispettarela legalità devono esserci sanzioni per chi non la rispetta e non ci sono sanzioni per cavi illegali che io sappia. conseguenza: la maggior parte dei camperisti ha cavi illegali. se ci fossero solo 50 euro di multa con controlli sporadici nei vari campeggi e AA la percentuale di camperisti con cavi illegali diminuirebbe. sono convinto che quel che i sassi sanno non è conosciuto da tanti camperisti.
stai entrando in un discorso che non c'entra con il cavo...
www.susezzapasa.it
http://www.camperonsale.it/inde...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 17:21:40
ho capito quello che vuoi dire, ma nello specifico link da te riportato c'è un cavo a norma. ricorda che la legge non ammette ignoranza.... www.susezzapasa.it
Hai perfettamente ragione, la legge non ammette ignoranza! Ma proprio basandosi su questo concetto mi aspetto che chi ci vende il materiale necessario, ci venda qualcosa di legale...di bobine da 25 metri con cavo da 3x2.5mm non penso di averne mai viste.