CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spina CEE 230V stagna per colonnine AA e campeggi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 01:40:05
Mi si e' rotta la spina CEE e ho pensato potrei acquistarne una stagna perche' molte colonnine hanno un attacco per spine stagne.

qualcuno ha esperienza al riguardo ? 

Entra in tutte le spine CEE o solo in quelle apposite per spine stagne ? (Suppongo in tutte ma non si sa mai e chiedo...)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/09/2015 alle: 10:45:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 01:40:05

Mi si e' rotta la spina CEE e ho pensato potrei acquistarne una stagna perche' molte colonnine hanno un attacco per spine stagne. qualcuno ha esperienza al riguardo ?  Entra in tutte le spine CEE o solo in quelle apposite per spine stagne ? (Suppongo in tutte ma non si sa mai e chiedo...)

mi sembra di percepire un poco di confusione. non è da te.

una spina non entra in una spina, semmai in una presa.

le spine CEE dotate di un vero bocchettone passacavo se inserite nelle apposite prese CEE assicurano il grado di protezione che noi comunemente definiamo "stagno".. Ci sono poi i modelli con coperchietto a molla di chiusura , molto utile nel caso di PRESA, meno nel caso di SPINA..

Tutte le spine CEE 2P+T 16 A (quelle di colore blu per intenderci) entrano nelle prese CEE 2p+T 16A.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/09/2015 alle: 11:44:21

secondo me Sergio intendeva le spine quelle che hanno la ghiera che ruota, con guarnizione a tenuta.

Secondo me è superfluo e ci si potrebbe creare qualche problema nelle colonnine dove ci fosse poco spazio.  Io in giardino da me ho installato tre colonnine con presa cee che uso per gli elettroutensili senza dovere tirare centinaia di metri di cavo (e le uso quando qualche amico camperista viene a trovarmi wink) e li ho usato le prese CEE con coperchio che ruota a baionetta perchè le colonnine sono alte solo 50cm e quando nevica vengono completamente sommerse.

Potrebbe invece essere molto utile avere queste prese/spine di tipo stagno per chi usa due prolunghe una dopo l'altra anzichè un cavo unico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2015 alle 11:46:03
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/09/2015 alle: 11:51:36
In certi campeggi la presa stagna è inutile....

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 12:12:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2015 alle 11:44:21

secondo me Sergio intendeva le spine quelle che hanno la ghiera che ruota, con guarnizione a tenuta. Secondo me è superfluo e ci si potrebbe creare qualche problema nelle colonnine dove ci fosse poco spazio.  Io in giardino
da me ho installato tre colonnine con presa cee che uso per gli elettroutensili senza dovere tirare centinaia di metri di cavo (e le uso quando qualche amico camperista viene a trovarmi ) e li ho usato le prese CEE con coperchio che ruota a baionetta perchè le colonnine sono alte solo 50cm e quando nevica vengono completamente sommerse. Potrebbe invece essere molto utile avere queste prese/spine di tipo stagno per chi usa due prolunghe una dopo l'altra anzichè un cavo unico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Si intendevo le prese con anello rotante e guarnizione in gomma a tenuta.

io ho due cavi che in casi e cezionali uso in serie e su uno dei due cavi si e' rotta una spina.... 

Mi chiedo se la spina stagna su un cavo entrerebbe nella presa non stagna dell'altro nel caso che li uso in serie e la spina stagna non sia usabile in una colonnina particolare di qualche AA.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/09/2015 alle: 12:25:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 12:12:33

Si intendevo le prese con anello rotante e guarnizione in gomma a tenuta. io ho due cavi che in casi e cezionali uso in serie e su uno dei due cavi si e' rotta una spina....  Mi chiedo se la spina stagna su un cavo entrerebbe
nella presa non stagna dell'altro nel caso che li uso in serie e la spina stagna non sia usabile in una colonnina particolare di qualche AA.....
...

Mi chiedo se la spina stagna su un cavo entrerebbe nella presa non stagna dell'altro nel caso che li uso in serie e la spina stagna non sia usabile in una colonnina particolare di qualche AA....

Entra, ma non puoi usare la ghiera di serraggio.
La ghiera la devi portare in posizione tutta arretrata.

Parli di questa, vero?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:46:30
In risposta al messaggio di alva.it del 15/09/2015 alle 12:25:05

Mi chiedo se la spina stagna su un cavo entrerebbe nella presa non stagna dell'altro nel caso che li uso in serie e la spina stagna non sia usabile in una colonnina particolare di qualche AA.... Entra, ma non puoi usare la ghiera di serraggio. La ghiera la devi portare in posizione tutta arretrata. Parli di questa, vero? [;)]73 de

Si parlo di quella o di molto simili.

qualcuno le usa o sarei il primo del forum?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/09/2015 alle: 14:29:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2015 alle 13:46:30

Si parlo di quella o di molto simili. qualcuno le usa o sarei il primo del forum?

Sul lavoro una solo quelle stagne
Sul camper no.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:31:38
In risposta al messaggio di alva.it del 15/09/2015 alle 14:29:55

Sul lavoro una solo quelle stagne Sul camper no. [;)]73 de

perchè non l'hai comprata stagna pure per il camper visto che le conoscevi ?

quando presi le mie non sapevo esistessero stagne.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:26:00
volendo dare agli oggetti dei nomi più specifici diciamo che le spine dritte "normali" assicurano un grado di protezione IP44 ovvero : Protezione contro la penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 mm.  Protezione contro la penetrazione di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione. 
il grado di protezione è assicurato a patto che si adoperi la corrispondente presa e che i cablaggi, specie nel passacavo, siano fatti a regola d'arte.

La ghiera con guarnizione e la costruzione più curata dei tipi che sono marcati come IP67 assicurano una totale penetrazione contro i corpi solidi (prova al filo sottile) e una resistenza ai getti diretti e immersione (temporanea) . Qusti secondi tipi sono richiesti e prescritti negli utilizzi più gravosi come cantieri e stabilimenti con lavorazioni pericolose.

Nessuno proibisce a un camperista di dotarsi di apparecchi IP67 e la compatibiltà spina presa tra componenti IP44 e IP67  è sempre possibile in teoria.
Nella pratica si devono tenere presente possibili incompatibilità per questioni di spazio tra le prese alla colonnina e la eventuale spina con ghiera.

Un prolungo da giardino privato fatto con componenti IP67 è certamente più sicuro.

Un prolungo usato in  campeggio che superi i 25 metri è proibito dalle norme e questo  lo sanno pure le pietre.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:58:50
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/09/2015 alle 13:26:00

volendo dare agli oggetti dei nomi più specifici diciamo che le spine dritte normali assicurano un grado di protezione IP44 ovvero : Protezione contro la penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 mm.  Protezione contro
la penetrazione di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione.  il grado di protezione è assicurato a patto che si adoperi la corrispondente presa e che i cablaggi, specie nel passacavo, siano fatti a regola d'arte. La ghiera con guarnizione e la costruzione più curata dei tipi che sono marcati come IP67 assicurano una totale penetrazione contro i corpi solidi (prova al filo sottile) e una resistenza ai getti diretti e immersione (temporanea) . Qusti secondi tipi sono richiesti e prescritti negli utilizzi più gravosi come cantieri e stabilimenti con lavorazioni pericolose. Nessuno proibisce a un camperista di dotarsi di apparecchi IP67 e la compatibiltà spina presa tra componenti IP44 e IP67  è sempre possibile in teoria. Nella pratica si devono tenere presente possibili incompatibilità per questioni di spazio tra le prese alla colonnina e la eventuale spina con ghiera. Un prolungo da giardino privato fatto con componenti IP67 è certamente più sicuro. Un prolungo usato in  campeggio che superi i 25 metri è proibito dalle norme e questo  lo sanno pure le pietre. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Lo sapranno anche i sassi ma quando la colonnina è a 30 metri di distanza cosa faccio???
Willy
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 17/09/2015 alle: 08:42:20
Ciao 
Io la uso da anni
Se la colonnina lo permette chiudo con la ghiera, altrimenti la lascio libera, mai avuto problemi. 

N.b.
Ho 2 cavi, 15m e 25m con presa /spina stagna (ip67) mi è capitato raramente di dover giuntare ma quando è successo ero tranquillo anche in caso di pioggia 
Ciao 
Mark74

Modificato da Mark74xx il 17/09/2015 alle 08:48:45
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:02:39
In risposta al messaggio di Willy1973 del 16/09/2015 alle 20:58:50

Lo sapranno anche i sassi ma quando la colonnina è a 30 metri di distanza cosa faccio??? Willy

mi scuserai Willy ma non mi va di farmi trascinare entro una questione vecchia e stravecchia. se cerchi bene troverai in antiche discussioni di questo forum risposte a quesiti come il tuo. Troverai risposte tecniche valide e tante chiacchiere inutili, spero che riuscirai a separarle. io mi tiro fuori. ti saluto. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:09:57
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2015 alle 08:42:20

Ciao  Io la uso da anni Se la colonnina lo permette chiudo con la ghiera, altrimenti la lascio libera, mai avuto problemi.  N.b. Ho 2 cavi, 15m e 25m con presa /spina stagna (ip67) mi è capitato raramente di dover giuntare ma quando è successo ero tranquillo anche in caso di pioggia  Ciao  Mark74

Grazie per la tua testimonianza. yes
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:39:36
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2015 alle 08:42:20

Ciao  Io la uso da anni Se la colonnina lo permette chiudo con la ghiera, altrimenti la lascio libera, mai avuto problemi.  N.b. Ho 2 cavi, 15m e 25m con presa /spina stagna (ip67) mi è capitato raramente di dover giuntare ma quando è successo ero tranquillo anche in caso di pioggia  Ciao  Mark74

Anche io le ho acquistate IP67, le uso da poco ma non ho mai avuto problemi e in caso di pioggia mi danno più sicurezza.

--
Non può piovere per sempre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:08:59
In risposta al messaggio di Willy1973 del 16/09/2015 alle 20:58:50

Lo sapranno anche i sassi ma quando la colonnina è a 30 metri di distanza cosa faccio??? Willy

non lo fa Franco1945 massimo esperto di questo forum sull'argomento trattato e provo a farlo io.

semplice:
- NON colleghi il mezzo alla 220V
- avvicini il mezzo alla colonnina

queste sono le UNICHE souzioni legali

poi ci sono quelle illegali...
- fai una giunta con un altro cavo
- acquisti una prolunga da 50mt

finisco aggiungendo che quei 25mt citati da Franco devono essere di 2,5mmq con cavo H07RN-F o equivalente

ora sai tutto.

è sottointeso che qualora optassi per le opzioni "illegali" la responsabilità rimate SEMPRE E SOLO TUA.

www.susezzapasa.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:48:29

la legalità andrebbe sempre rispettata ma

- ci sono campeggi come a madrid dove non esistono attacchi CEE alle colonnine, dunque tutti i comperisti che usano l'elettricità sono illegali

- se lo stato vuole far rispettare la legalità devono esserci sanzioni per chi non la rispetta e non ci sono sanzioni per cavi illegali che io sappia. conseguenza: la maggior parte dei camperisti ha cavi illegali. se ci fossero solo 50 euro di multa con controlli sporadici nei vari campeggi e AA la percentuale di camperisti con cavi illegali diminuirebbe. sono convinto che quel che i "sassi" sanno non è conosciuto da tanti camperisti.

Modificato da sergiozh il 17/09/2015 alle 15:49:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:02:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2015 alle 15:48:29

la legalità andrebbe sempre rispettata ma - ci sono campeggi come a madrid dove non esistono attacchi CEE alle colonnine, dunque tutti i comperisti che usano l'elettricità sono illegali - se lo stato vuole far rispettare
la legalità devono esserci sanzioni per chi non la rispetta e non ci sono sanzioni per cavi illegali che io sappia. conseguenza: la maggior parte dei camperisti ha cavi illegali. se ci fossero solo 50 euro di multa con controlli sporadici nei vari campeggi e AA la percentuale di camperisti con cavi illegali diminuirebbe. sono convinto che quel che i sassi sanno non è conosciuto da tanti camperisti.
...

stai entrando in un discorso che non c'entra con il cavo...

nemmeno ad andare a rubare si può, ma c'è chi ci va... e anche dove c'è la pena di morte... o la legge del taglione...

le regole sono quelle, basta rispettarle, altrimenti si dovrà accettare le proprie responsabilità in sede opportuna.
tutto qua

www.susezzapasa.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:07:48

il tema del topic era la spina del cavo e non la lunghezza. non sono io che ha iniziato a cambiare discorso.

se non ci fosse nessuna sanzione per chi ruba ci sarebbero ancora più furti. è lo stato che non mette sanzioni per chi non ha un cavo a norma e molta gente non sa di non avere un cavo non a norma, ad esempio chi lo compra su un negozio o in un sito di accessori per camperisti e lo compra non a norma non sapendolo.

il cavo di questa pubblicità che da me compare proprio sopra questa discussione ad esempio

http://www.camperonsale.it/inde...

non credo che sia di 2.5 mm2 (anche se potrei sbagliarmi). Il fatto stesso poi che il cavo abbia una protezione antisurriscaldamento e una spia di controllo significa che il cavo stesso è interrotto all'interno del tamburo per metterci la protezione e questo lo fa diventare automaticamente non a norma.

chi lo compra lo sa ?

Modificato da sergiozh il 17/09/2015 alle 16:15:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/09/2015 alle: 17:21:40

ho capito quello che vuoi dire, ma nello specifico link da te riportato c'è un cavo a norma.

ricorda che la legge non ammette ignoranza....

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 17/09/2015 alle 17:23:26
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 17/09/2015 alle: 20:28:40
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2015 alle 17:21:40

ho capito quello che vuoi dire, ma nello specifico link da te riportato c'è un cavo a norma. ricorda che la legge non ammette ignoranza.... www.susezzapasa.it

Hai perfettamente ragione, la legge non ammette ignoranza! Ma proprio basandosi su questo concetto mi aspetto che chi ci vende il materiale necessario, ci venda qualcosa di legale...di bobine da 25 metri con cavo da 3x2.5mm non penso di averne mai viste.
tornando alla spina con la ghiera, mi domando perché avendo una maggior protezione, non viene utilizzata da tutti...adesso che ne sono al corrente andrò sicuramente ad acquistarle.
penso che il senso di questo forum sia proprio questo, scambio di idee , esperienze ed informazioni....e per chi come me non è camperista da 30 anni è una miniera di informazioni.
grazie Laikonelaugh
Willy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link